LAVORO MINORILE Sfruttamento e Schiavitù

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ECONOMIA EUROPEA.
Advertisements

IMPRENDITRICI A GENOVA Evoluzione del fenomeno Genova, 13 Novembre 2006 Claudia Sirito.
International Migrations: An Overview
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Presenza di gruppi di persone culturalmente eterogenei Presenza di ruppi di persone appartenenti a classi/ceti diverse/i Area non agricola dove le materie.
Servizio Controllo Strategico e Statistica Loccupazione femminile in Emilia-Romagna 7 marzo 2011 Numeri per decidere Ciclo di seminari organizzato dallAssemblea.
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
A cura di DEMME VALENTINA e con la partecipazione straordinaria di ALLEGRO FEDERICA e FIORELLA VERONICA.
2 milioni di bambine mutilate ogni anno
Le ondate della globalizzazione
Geografia di Genere.
INTERCULTURALIZZARE LE RELAZIONI una sfida sociale nellera della mobilità umana.
Stime ufficiali sulla povertà relativa - Metodo Ispl (Istat)
LA POPOLAZIONE MONDIALE
Il welfare oggi: Gli scenari La povertà La povertà La flessibilità lavorativa La flessibilità lavorativa Linvecchiamento della popolazione Linvecchiamento.
GEOGRAFIA Obiettivi Strumenti.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
DEMOGRAFIA ..
Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Sabato 12 Febbraio 2005 Il.
IL PIL..
Fatto da Francesco Regis 3^E
Lo sfruttamento del Lavoro minorile.
Lezione 17 Europa: un popolo di migranti.
Il “modello mediterraneo di immigrazione” nel contesto italiano
Sfruttamento minorile.
L'INDIA NELL'ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE
MODELLI TEORICI FASE D’ AVVIO APPROCCIO ECONOMICO NEOCLASSICO
OLTRE LA CRISI, INSIEME Superare lintegrazione, lavorare per la coesione sociale: i nuovi italiani nel contesto presente e futuro del paese Edgar J. Serrano.
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
LA “FRONTIERA” AFRICANA
Sviluppo e sottosviluppo
Il mondo scoppia Mirko Cristiano.
LAVORO MINORILE Sfruttamento e Schiavitù.
priva di fondamento scientifico
LA DEMOGRAFIA (O “STUDIO DELLA POPOLAZIONE”)
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Cause deterministiche Rapp Francisco, Bizzozero Luca
La crescita demografica
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes.
Gli immigrati L’immigrazione in Europa (e in Italia) è cambiata nel tempo da molti punti di vista: a) Fattori di attrazione (pull) e di spinta (push) b)
13 febbraio 2011 Se non ora, quando? 32% di donne elette alla Camera (21% nella precedente legislatura) 30% di donne elette al Senato (19% nella precedente.
Cos’è il lavoro? Il lavoro è la maggior risorsa economica mondiale, perché permette di trasformare le risorse nei prodotti di cui abbiamo bisogno.
Il Benessere Equo Sostenibile a Mantova: i principali risultati del Rapporto BES 2014 Roberta Righi Mantova, 22 ottobre 2014.
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
ESSERE DONNE OGGI La condizione femminile si riferisce al complesso di norme, costumi e visioni del mondo che riguardano il ruolo della donna nella società.
Le ragioni di un fenomeno
priva di fondamento scientifico
Le ondate della globalizzazione
“Processo che porta ad integrare gli assetti economici, politici e culturali dell’intero pianeta, al fine di creare un grande mercato mondiale”
Le parole della geostoria
Percorso formativo per case manager, volontari, operatori del pubblico
DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati.
 Prof.ssa Alisa Del Re  Dipartimento di Scienze Politiche, giuridiche e studi internazionali  Università di Padova.
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
Tirando le fila…/1 Diminuzione della mortalità Diminuzione successiva della natalità Sviluppo economico e sociale come binario guida del cambiamento demografico.
Le donne nel lavoro, nei lavori
Le migrazioni contemporanee sono un fenomeno ormai di massa, imponente (l’ONU stima in 200 milioni lo “stock” di migranti nel mondo, circa il 3% della.
L'immigrazione.
Anno europeo del dialogo interculturale Caritas/Migrantes Redazione Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Via Aurelia 796, Roma - Tel.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016. Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti.
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
Geografia delle Migrazioni
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
Economia del lavoro Lezione 2 L’offerta di lavoro, 1.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

LAVORO MINORILE Sfruttamento e Schiavitù Beatrice e Federica (Pag 74-75-76)

Bambini costretti al lavoro Sono circa 218 milioni i bambini obbligati a lavorare. Il 70% nell’agricoltura. Lavori difficili da quantificare sono: 1. Domestico 2. Fabbriche 3. Cantieri 4. Miniere 5. Lavori di strada Causa:Povertà

Africa e Asia Ancora tratta degli schiavi Soprattutto India per: 1. Piantagioni 1. prostituzione 2. Cantieri 2. lavoro in piantagioni 3. Miniere 4. Laboratori tessili 5. Industria tappeti 6. Commercio al minuto Lavoro in nero o subappalto multinazionali Vittoria criminalità organizzata

Nell’Est europeo molti bambini non possono andare a scuola quindi sono destinati al lavoro o alla prostituzione o alle adozioni illegali. Pure in Italia ci sono 400000 bambini tra i 7 e i 14, soprattutto nei settori di 1. Ristorazioni 2. Agricoltura 3. Artigianato 4. Commercio

Bambini Soldato 300000 sono i bambini soldato. Cause: 1. protezione della famiglia 2. desiderio di vendetta 3. povertà 4. analfabetismo 5. indottrinamento religioso 40% Bambine usate come sguattere, in battaglia e per soddisfare i desideri sessuali dei soldati

Responsabili 1. Economia 2. Governi 3. Multinazionali 4. Istituzioni finanziarie internazionali

Analfabetismo e Lavoro Chi non va a scuola è costretto al lavoro. Importanti istruzione primaria e secondaria che conciliano istruzione e lavoro. Però non ci sono edifici, insegnanti e politiche di sostegno a famiglie

Bibliografia “Il nuovo sulle spalle dei Giganti; 2010/2011; Cristina Tincati, Moreno dell’Acqua edizione Mondadori”

Chi è pro e chi è contro Federica Immigrazione Chi è pro e chi è contro Federica

Favorevoli Napolitano Bersani vogliono concedere la cittadinanza a chi nasce in italia ius soli

Contrari Il parlamento padano (Bossi) afferma che i politici non si interessano alla crisi ma danno la cittadinanza agli immigrati.

BIBLIOGRAFIA -Il colle anticipa la mossa del “Parlamento Padano” 23 Novembre 2011 Corriere della sera

LA CORSA AL PASSAPORTO Beatrice

La concessione del passaporto si basa su un criterio rigido basato sul sangue invece che sul luogo di nascita (ius soli). Secondo stime esisterebbero almeno 100 milioni di discendenti italiani sparsi per il mondo

Il criterio dello “Ius sanguinis” pone pochi limiti al recupero di cittadinanza e alla conquista del nostro passaporto. Dal 1992 ad oggi la Trafila è stata percorsa con successo da almeno un milione e mezzo di persone.

Negli anni scorsi si sono levate voci nel mondo politico a favore di correzioni alla normativa . La magistratura si è occupata di recente anche di casi di truffa vere e proprie.

Mirko Cristiano pag. da 80 a 83 Il mondo scoppia Mirko Cristiano pag. da 80 a 83

Aumento della popolazione Smentita di un’esplosione demografica Aumento della popolazione in America Latina e in Asia Si pensa che nei prossimi anni la popolazione aumenterà in Africa e diminuirà in Europa

TRANSIZIONE DEMOGRAFICA Regime tradizionale regime moderno Transizione demografica Fase 1 Regime tradizionale: alta mortalità e natalità Fase 2 (incremento popolazione) Regime moderno: bassa mortalità e natalità (crescita 0)

PREVISIONI FUTURE Equilibrio demografico Denatalità e invecchiamento della popolazione (papy boom)

INDICATORI Gli indicatori statistici più utilizzati sono: Tasso di natalità Tasso di fecondità Tasso di mortalità Tasso di mortalità infantile Saldo naturale Speranza di vita alla nascita Densità Tasso di popolazione urbana

SITUAZIONE AFRICANA Luogo con più alta crescita demografica Luogo da cui è iniziato il popolamento della terra Due teorie MONOCENTRISTA MULTIREGIONALISTA

GRAFICI p.1 Grafico 1: la crescita della popolazione è differente nel modo. Europa Occidentale e Orientale: crescita bassa o nulla America e zona Pacifica: crescita leggermente maggiore Africa: crescita considerevole Medio oriente: crescita notevole Grafico 2: Italia: popolazione concentrata tra i 33-34 anni Giappone: popolazione concentrata tra i 50-54 anni Nigeria: popolazione concentrata tra 0-4 anni Grafico 3: sono molte le famiglie di cui i figli costituiscono la ricchezza principale

GRAFICO P.2 Grafico 4: Grafico 5: le nazioni con una media di vita molto bassa, hanno delle basse qualità di vita e sono spesso soggette a molte guerre L’Italia ha una media di vita di 82 anni Grafico 5: attualmente gli abitanti della terra si aggirano sui 7 miliardi La crescita è iniziata nella metà ‘900 con la rivoluzione industriale

Bibliografia Articolo: Se la terra scoppia; START ; ottobre 2011 Libro: C. Tincati-M. Dell’Acqua ;Il nuovo sulle spalle dei giganti-geografia del presente edizione Bruno Mondadori 2011

UMANITA’ IN MOVIMENTO: MIGRANTI, PROFUGHI,RIFUGIATI Giovanni e Matteo da pag. 92 a 95 del libro di testo

In Italia

Quando i migranti eravamo noi

Nel Mondo

Il flusso migratorio delle donne

Bibliografia Da Sulle spalle dei giganti -Geografia del presente di Tincati e Dell’ Acqua . Da il corriere della sera del 23 novembre http://libriinviaggio.myblog.it/tag/emigranti%20italiani%20in%20america http://it.wikipedia.org/wiki/Giorgio_Napolitano http://www.azionecattolicatrani.it/index.php?pid=117 http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=475428 http://magazine.terre.it/notizie/rubrica/17/articolo/1096/le-donne-migranti

La Condizione delle Donne Luca

Condizione femminile e indicatori di civiltà Per stabilire il grado di sviluppo di una civiltà: Dati economici Dati sociali Sviluppo femminile Diritti riconosciuti a donne Nel mondo subalternità femminile e potenza maschile

Le donne in famiglia In nucleo sociale originario condizione della donna è critica Nascere femmina rischioso Aborto Infanticidio Malattie e Denutrizione Violenza domestica (abusate fisicamente o psicologicamente da padri, mariti, fratelli) Fatica nell’affermare la propria personalità

Le donne nella scuola e nel lavoro Occidente Tasso di scolarizzazione = o > di quello maschile Mondiale Donne= 2/3 della popolazione analfabeta 40% forza lavoro mondiale=donne Solo il 60-70% hanno un lavoro retribuito Reddito femminile=2/3 reddito maschile Maggior parte delle donne sono occupate nell’”economia informale”, lavoro precario e lavoro a tempo parziale

Dati in Occidente: Più donne disoccupate Carriera maschile migliore di quella femminile Retribuzioni femminili minori di quelle maschili MA differenze tra uomini e donne in netta diminuzione

Le donne nelle imprese e nella politica In questi settori lotta per la parità lenta e difficile Imprese Solo 3-12% incarichi di direzione femminili Politica Presenza femminile minoritaria Per fermare questo ritardo culturale Quote rose=percentuale fissa della rappresentanza politica assegnata alle donne

Bibliografia & Sitografia Libro: il nuovo”Sulle spalle dei giganti” (Cristina Tincali, Moreno Dell’Acqua); editore: Bruno Mondadori ed. 2010. http://elegitto.blog.kataweb.it/files/2009/12/donne-in-politica.jpg http://www.correnterosa.org/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=59:aziende-e-pari-opportunita&catid=36:argomenti&Itemid=62 http://marinabisogno.over-blog.it/article-se-nascere-donna-e-una-condanna-96090870.html http://www.buonenotizieonline.it/wp-content/uploads/violenza-donne1.jpg http://news.pmiservizi.it/wp-content/uploads/2011/12/donne-sicurezza-lavoro.jpg http://toscana-notizie.it/wp-content/uploads/2011/03/donne_al_lavoro.jpg