Studiare con efficacia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a Studiare.
Advertisements

LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
BREVE GUIDA AD UN CORRETTO MODO DI STUDIARE
Lo studio inizia... a scuola
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Come studiare Biologia
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
Come scrivere e studiare all’Università
1 FASI DELLA PRESENTAZIONE PROGETTAZIONE REALIZZAZIONE E COLLAUDO PRESENTAZIONE IN PUBBLICO.
LE MISURE DISPENSATIVE
Come STUDIARE ? Certi libri vanno assaggiati
Tecnologia Compensativa
Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F.
Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F.
CHE COSA SIGNIFICA? Assumere un atteggiamento attivo e fiinalizzato all’ascolto nelle diverse situazioni Comunicative. Comprendere i contenuti principali.
Motivazione allo studio
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Ilaria Rota Dalmine, 5 Aprile 2011
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
Motivazione allo studio
Strategie di lettura Come diventare un lettore consapevole
DSA e strumenti compensativi
Motivazione allo studio
IMPARIAMO AD IMPARARE PASSO DOPO PASSO VERSO L’AUTONOMIA
quale studio, quale metodo?
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
PROF.ssa AMODIO SILVANA
La monarchia assoluta in Francia
1 Guida alla stesura degli elaborati Parte IV Lanalisi della bibliografia moderna.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
FASE 1: OSSERVA L’INSEGNANTE, GLI STUDENTI E I CONTENUTI DELLA LEZIONE
Lettura/ svago Perché la lettura sia efficace e consenta di cogliere e acquisire conoscenza occorrono condizioni idonee. Prof. Ermenegildo Ferrari – Gennaio.
COME SI ASCOLTA UNA LEZIONE ? LA CONCENTRAZIONE GLI APPUNTI Ti facilita la concentrazione Prof. Ermenegildo Ferrari – Settembre 2002 Fissi meglio i concetti.
Dott.ssa Isabella Bellagamba Psicologa psicoterapeuta
MOTIVARE ALLO STUDIO PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C
in una classe capovolta Come studiare efficamente
DISLESSIA.
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
PROGETTAZIONE CURRICULARE DI SEDE: ANNO SCOLASTICO 2014/’15 SEI INCONTRI DI AGGIORNAMENTO, AUTOAGGIORNAMENTO E COORDINAMENTO DI SEDE.
MI ORGANIZZO CON METODO
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
Prendere appunti, riassumere, parafrasare
COME ENTRARE NEL FLOW FLOW è il coinvolgimento necessario alla mente per lavorare al meglio come quando un bambino è ipnotizzato dalla playstation.
Come, quando, perché studiare? 1-Ritrova i motivi ritrova i tuoi motivi e ritroverai la tua motivazione.
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
INSEGNARE A STUDIARE.
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
La scrittura di “servizio”
Come prendere appunti Il metodo Cornell.
DSA e SCUOLA SECONDARIA Inglese
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
4. Per intervenire … Le attività La consultona de errores Questa attività è il naturale prolungamento della precedente, con la quale condivide obiettivi.
Una lingua per studiare
1 - Il saggio breve.
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
LA PIANIFICAZIONE DOMESTICA 14 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
M ETODO DI STUDIO EFFICACE PER DSA. Ogni insegnante nel corso della sua carriera ha dato suggerimenti “di metodo” ai propri alunni come per esempio: studia.
MATEMATICA (classe 4^ Borsi) ADDIZIONI E SOTTRAZIONI Matrici per addizioni e sottrazioni per aiutare l’ alunno nell’ organizzazione visuo-spaziale.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
PERCORSI ABILITATIVI PER METODO DI STUDIO,COMPRENSIONE CON ALUNNI CON DSA Dott.ssa Francesca Borgioli Psicologa dell’età evolutiva - Perfezionata in Psicopatologia.
PROBLEMATICHE PIU’ RILEVANTI
STUDIARE DA UN TESTO. DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale.
Transcript della presentazione:

Studiare con efficacia Condivisione di strategie 12/09/2011 Marianna Molica Franco 1

Marianna Molica Franco Che cosa fare A scuola A casa Prepararsi alla lezione Ripasso lezione precedente Ascolto attivo Appunti Revisione degli appunti Studio sul libro Rielaborazione Memorizzazione 12/09/2011 Marianna Molica Franco 2

Marianna Molica Franco 12/09/2011 Marianna Molica Franco 3

Prepararsi alla lezione Sedersi Riordinare il materiale Concentrarsi sulla materia che si sta per affrontare Ricordare quanto fatto in classe e a casa 12/09/2011 Marianna Molica Franco 4

Marianna Molica Franco Ascolto attivo Silenzio Domande e interventi ordinati Appunti 12/09/2011 Marianna Molica Franco 5

Marianna Molica Franco Appunti Quaderno o fogli staccati? Data e argomento della lezione Chiarezza e organizzazione della pagina Riferimenti al libro di testo e agli esercizi 12/09/2011 Marianna Molica Franco 6

Valutiamo alcuni esempi Data? Materia? Argomento? Quaderno? Leggibilità? Spazio per aggiunte? 12/09/2011 Marianna Molica Franco 7

Marianna Molica Franco Due stili a confronto 12/09/2011 Marianna Molica Franco 8

Marianna Molica Franco Sempre sugli appunti Errori comuni Spunti di miglioramento Scrivere parole sparse, pasticciare il foglio Scrivere tutto quello che viene detto Scrivere riempiendo tutta la pagina, senza spazi Seguire il filo del discorso e riprendersi subito dalle distrazioni Scrivere parole chiave e usare abbreviazioni Usare caratteri diversi Dividere il foglio in sezioni Mettere titoli Lasciare spazio tra un argomento e l’altro 12/09/2011 Marianna Molica Franco 9

Studio a casa: dove, come, con chi, quanto tempo? Luogo tranquillo e comodo COME Senza distrazioni: spegnendo tv, radio, social network, cellulare… CON CHI Autonomia e collaborazione QUANTO TEMPO Almeno tre ore ogni giorno Evitando troppe pause, si finisce prima 12/09/2011 Marianna Molica Franco 10

Studio a casa: fasi di lavoro 1) Ripercorre con la memoria le fasi della lezione; completare e, se necessario, rielaborare gli appunti La memoria è più fresca quanto più si è vicini alla lezione 2) Studiare con il libro di testo 3) Produrre schemi, tabelle, mappe concettuali, liste di vocaboli nuovi (rubrica) 12/09/2011 Marianna Molica Franco 11

Rielaborazione degli appunti TECNICA VANTAGGI SVANTAGGI Completamento Rapidità Bisogna prevedere spazio per le aggiunte ed essere naturalmente molto ordinati Trascrizione in bella copia Ordine – possibilità di integrare con schemi del libro Richiede molto tempo Trascrizione al pc Ordine – possibilità di integrare con schemi del libro – di aggiungere immagini, collegamenti ipertestuali… Richiede un certo tempo 12/09/2011 Marianna Molica Franco 12

Studiare con il libro di testo Pre-lettura: scorrere titoli, paragrafi, immagini, schede lessicali, tavole cronologiche… Lettura “corsiva”, cercando di cogliere il senso generale del testo, senza sottolineare Seconda lettura con verifica della comprensione: Controllo dei significati Arricchimento lessicale Individuazione delle parole chiave Annotazioni a margine 12/09/2011 Marianna Molica Franco 13

Marianna Molica Franco Sottolineature Significative Differenziate Modificabili 12/09/2011 Marianna Molica Franco 14

Marianna Molica Franco Titolazione a margine A matita Stile nominale Chiarezza 12/09/2011 Marianna Molica Franco 15

Arricchimento lessicale Vocabolario Rubrica Esercizi o giochi 12/09/2011 Marianna Molica Franco 16

Marianna Molica Franco Rielaborazione INTEGRARE 12/09/2011 Marianna Molica Franco 17

Marianna Molica Franco PRODURRE (Immagine da Wikipedia) 12/09/2011 Marianna Molica Franco 18

Marianna Molica Franco PRODURRE Mappe mentali (Immagine da Wikipedia) 12/09/2011 Marianna Molica Franco 19

Tecniche di memorizzazione Ripetizione Quante volte? Per iscritto o a voce? Da soli? Memoria visiva Uso del colore Associazioni Luoghi Oggetti… 12/09/2011 Marianna Molica Franco 20

Marianna Molica Franco Che cosa memorizzare? Date, periodi Nomi di: Personaggi importanti, es. sovrani, riformatori… Istituzioni, es. magistrature, assemblee, ordinamenti militari… Lessico specifico relativo a concetti importanti, es. tipi di organizzazione del potere, termini geografici… 12/09/2011 Marianna Molica Franco 21

Virtuosismi e possibili rischi Strategie e aspetti positivi Aspetti negativi Tempi prolungati, fatica inefficace, abbandono Rischio di memorizzare in modo meccanico informazioni incomplete, fraintese, poco significative e di non saperle riformulare Estrema cura formale Produzione di riassunti: ottimo esercizio di scrittura Ripetere ad alta voce: scioltezza dell’esposizione MA 12/09/2011 Marianna Molica Franco 22

Conclusione del lavoro Preparare il materiale per la lezione e tenerlo con cura 12/09/2011 Marianna Molica Franco 23