Istruzioni per i lavori di Geografia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esame di stato La prima prova.
Advertisements

LA CULTURA DEI DIRITTI UMANI
Che argomenti scegliere?
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
Progetto clil s.m.s. Monteverdi- Colorni Sede Colorni Milano a.s a.s a.s elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze.
1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – LE PROVE.
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
Come si scrive (parte quarta)
Generazioni che si formano e si incrociano: scelte di vita nel difficile contesto italiano Istat, 16 settembre 2011 Tavola rotonda Quali politiche per.
Lo studio inizia... a scuola
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
EQUIPES SATELLITI Risultati dei lavori di gruppo Incontro Roma 2003.
5 W E TECNICHE DI COMUNICAZIONE SCRITTA. Tecniche di comunicazione scritta Scrittura piacevole e informazione puntuale Regola delle 5 W Attacco: incuriosire.
I modi della comunicazione in Clal Fra le diverse attività, Clal gestisce una serie di servizi volti alla informazione e alla formazione degli Operatori.
Popolazione, disuguaglianze e immigrazione
PRODUZIONE E CRESCITA LECONOMIA DEGLI USA, NEGLI ULTIMI ANNI, E AUMENTATA AD UN RITMO DEL 2%. QUELLA DI ALCUNI PAESI ASIATICI AD UN RITMO DEL 7%. QUELLA.
Anno scolastico Comune di Modena Memo
La notizia.
Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Scuola Primaria – Comun Nuovo
I diritti dei bambini.
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
CONOSCERE E UTILIZZARE LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA
La Costituzione Italia
LA STRUTTURA LOGICA DEL TESTO
Crash Course in Economics Francesco Bergamaschi Professional MBA Alma Graduate School – Università degli Studi di Bologna 14 Settembre 2012.
La Notizia del Giorno Corso di Formazione Le Competenze nel Curriculum Gruppo Giallo.
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
La tesina per l’esame di Stato
Open Days Matera 29 ottobre 2009
Centro di riferimento per la gravidanza fisiologica
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Testo espositivo Il testo espositivo ha la funzione di trasmettere al lettore informazioni e conoscenze relative ad un argomento, un fenomeno, un concetto.
Clicca per iniziare. Archivio Come ho creato questa formula?
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Laurea specialistica in pianificazione e politiche per lambiente Progettazione operativa ed utilizzo di un archivio sulle tecnologie di bonifica Ing. Stefania.
La 2. Prova scritta nel liceo pedagogico e sociale.
COME REDIGERE UN COMMENTO A SENTENZA
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
INSEGNARE NEL TERZO MILLENNIO Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia Zanella Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia.
Questionario Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°7.
Progetto Giornalino La costruzione di un giornale rappresenta una delle attività più avvincenti per gli alunni e allo stesso tempo una delle.
Genitori e figli Riflessioni a partire dal film
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Principi guida del giornalista di Giancarlo Trapanese Le cose da ricordare.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI GAMBETTOLA
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE/OBBLIGO DI ISTRUZIONE RIUNIONE COORDINATORI 10 SETTEMBRE 2010.
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
1 L’economia italiana Le molte dimensioni del benessere.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Alla scoperta del nostro territorio: storia e tracce dei popoli di Età preromana Pagina introduttiva che puoi arricchire con immagini, carte geografiche.
Questionario studenti a.s. 2014/15 1. Sono capace di ricordare ciò che ho studiato Classi 5^ 37 alunniClassi 1^ sec 49 alunniClassi 3^ sec 53 alunni.
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
L’economia e il mondo.
LA POLITICA DI COESIONE ECONOMICA E SOCIALE 1.  COS‘E’ QUESTA POLITICA? La politica di coesione rappresenta la politica comunitaria diretta a ridurre.
Dove trovare le notizie? (e come gestirle?) Si immagina una situazione teorica con un giornalista che scrive per una testata registrata cartacea o on-line.
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
Le migrazioni contemporanee sono un fenomeno ormai di massa, imponente (l’ONU stima in 200 milioni lo “stock” di migranti nel mondo, circa il 3% della.
RICERCHE E CONFERENZE dei bambini. GRUPPI di bambini che lavorano ad ARGOMENTI diversi di DIVERSA COMPLESSITA’ Partire dalle CURIOSITA’ e dagli INTERESSI.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
Sviluppo sostenibile Il modulo è stato sviluppato in due classi seconde di istituto tecnico, nell’ambito dei progetti Cittadinanza e Costituzione in rete.
Il diritto di proprietà e la povertà Il lavoro è stato inserito nell’ambito del progetto Cittadinanza e Costituzione ed è stato realizzato come sviluppo.
Fasi della unità didattica Lavoro svolto in una classe prima di secondaria superiore Presentazione UDA con alcune indicazioni metodologiche e di contenuto.
Transcript della presentazione:

Istruzioni per i lavori di Geografia

Argomenti di Geografia per le prossime settimane Economia e geopolitica Disuguaglianze fra la popolazione mondiale Dinamiche demografiche

Modalità di lavoro Confrontarsi con argomenti di interesse generale Cercare informazioni da altre fonti per capire e approfondire Sintetizzare per ricordare e spiegare ai compagni Realizzare un prodotto di supporto all’esposizione Tenersi aggiornati sulle notizie Fare domande per migliorare la comprensione e stimolare la curiosità Cercare informazioni usando il libro di testo per capire

Modalità di lavoro VALUTAZIONE: Lavoro in gruppo Confrontarsi con argomenti di interesse generale Cercare informazioni da altre fonti per capire e approfondire Sintetizzare per ricordare e spiegare ai compagni Realizzare un prodotto di supporto all’esposizione Tenersi aggiornati sulle notizie VALUTAZIONE: Lavoro in gruppo Conoscenza degli argomenti Lettura e commento di un articolo di giornale Fare domande per migliorare la comprensione e stimolare la curiosità Cercare informazioni usando il libro di testo per capire

Criteri per la formazione dei gruppi Si lavora a coppie dentro gruppi all’interno della coppia le due persone svolgono lo stesso lavoro all’interno del gruppo si integrano le informazioni Scegliere persone con cui si lavora bene! Scegliere persone di cui ci si fida! Scegliere persone con cui, se serve, ci si può incontrare fuori dalla scuola

Chi vuole occuparsene? Economia e geopolitica Globalizzazione dell’economia (4 persone) Aree di conflitto nel mondo e strumenti di governo e controllo sovranazionale (4 persone) Disuguaglianze fra la popolazione mondiale Tutela dei diritti umani (2 persone) Divari di sviluppo (4 persone) Vita nei Paesi meno avanzati (2 persone) Dinamiche demografiche Aumento e spostamenti di popolazione (4 persone) Condizione delle donne nel mondo e lavoro minorile (4 persone) (La venticinquesima persona si inserirà in uno dei gruppi)