Il passato prossimo Che cos’è?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il passato prossimo Nelle lingue romanze derivate dal latino : italiano, spagnolo e francese!!!
Advertisements

I verbi pronominali Avanzato
Passato Prossimo Forma
Carnevale a Venezia!! Prima Parte
İl passato prossimo che cos’e’?
Ripasso di grammatica elementare I pronomi.
Il futuro semplice Che cos’è?
PARTICELLA PRONOMINALE
Genere e Forma del verbo
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
Ripasso di grammatica elementare
Ripasso di grammatica elementare Il passato prossimo.
I VERBI Il verbo è il centro sintattico della frase, intorno al quale ruotano tutti gli elementi IL VERBO è caratterizzato da: MODI FINITI INDEFINITI.
Uso dei modi e dei tempi del verbo
LA SINTASSI Complemento oggetto a cura di Prof.ssa Teresa Di Roberto
…. mare c’è un golfo, dove ho assistito …. bellissimi tramonti.
Essere o Avere? a) Al passato prossimo, l’ausiliare avere si usa con verbi transitivi (verbi che possono avere un complemento oggetto diretto). Il Maria.
IL PASSATO PROSSIMO indica un’azione del passato, ma che perdura anche nel presente. Il passato prossimo si forma con il presente del verbo ausiliare essere.
I Tempi Passati 16/10/12 Susie Turnbull.
Con il PARTICIPIO PASSATO
Il weekend scorso, Signora Rolf…
Il Si Passivante a)In Italia si leggono molti giornali.
Il Si Impersonale A caval donato Non si guarda in bocca.
PASSATO PROSSIMO Ho mangiato or Sono mangiata?
Il passato prossimo 2.
Il Passato Prossimo The Past Perfect Tense.
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Passato Prossimo Nome e cognome.
La sintassi si occupa della funzione logica
Grammatica Le passé composé Ojectif : raconter sa journée.
- Le forme pronominali-
Pronomi Personali Oggetto Diretto
Comodus! Ho amato tuo padre!
VERBI TRANSITIVI & INTRANSITIVI.
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Passato Prossimo.
NE Si usa per sostituire “di” + una persona o una cosa
I Pronomi diretti Ogni volta che ti incontro, mi inviti al bar.
I Pronomi Diretti con il Participio Passato
IL GENERE DEL VERBO: VERBI TRANSITIVI E INTRANSITIVI
HO HAI HA HANNO O AI A ANNO L’acca ci vuole o no?
FORMA ATTIVA E PASSIVA.
I verbi italiani Italian verbs.
PRESENTE INDICATIVO.
VERBI RIFLESSIVI.
IL PREDICATO NOMINALE P. N..
IL PREDICATO VERBALE P. V..
Il passato prossimo Il Passato Prossimo è uno dei tempi del modo indicativo più usati per esprimere il passato. Per fatti o eventi avvenuti nel passato.
Il verbo amare è uno dei più difficili da coniugare: il suo passato non è semplice, il suo presente non è indicativo e il suo futuro non è che un condizionale.
Scopo: Come hai passato l’estate? Gli studenti saranno in grado di dimostrare l’uso del Passato Prossimo scrivendo un temino di come hanno passato l’estate.
A caval donato Non si guarda in bocca. a)In Italia uno/si beve molto a tavola b)In estate uno/si va spesso al mare. Il “si” impersonale è una costruzione.
Passato Prossimo – Past Tense (p. 136) verbi regolari
8. Il complemento oggetto o diretto
The past tense. * Two key components of the “PASSATO PROSSIMO” HELPING VERB + PAST PARTICIPLE Il verbo ausiliare Il participio passato ESSERE or AVERE.
Mangiare Passato Prossimo Cadere Aprire GIOCARE E SAPERE.
8. Il complemento oggetto o diretto
Pronomi. Pronomi Personali Io tu lui lei noi voi loro Singolare Plurale Maschile/ Femminile Maschile Femminile Maschile/ Femminile.
IL VERBO Lavoro realizzato dagli alunni: Colucci Domenico
Praha & EU: Investujeme do vaší budoucnosti Evropský sociální fond Gymnázium, Praha 10, Voděradská 2 Projekt OBZORY Parlare del passato.
Clicca per leggere il dialogo: Chiara : Perché? Alessandro: Sì, la vedo tutti i giorni. E’ bella non solo fisicamente, come dice quella famosa pubblicità.
LEZIONE 15 Congiuntivo, periodo ipotetico del 2° e del 3° tipo.
Il passato prossimo (Simple perfect) In Italian you need two words to say what you have done in the past: one is the auxiliary verb the other is the past.
Il Passato Prossimo Comodus! Ho amato tuo padre! Comodus! Ho amato tuo padre!
Il passato prossimo è un tempo verbale che esprime un fatto compiuto nel passato, ma che ha una qualche relazione con il presente. Clicca per vedere due.
Il passato prossimo (present perfect - past tense)
Passato prossimo, pronomi diretti
I pronomi diretti con i tempi composti Paola Baccin - USP.
IL PASSATO PROSSIMO. La formazione del participio passato n Parlare --- parlato (are = ato) n Ripetere --- ripetuto (ere = uto) n Sostituire --- sostituito.
I pronomi, gli avverbi, le congiunzioni
LA GRAMMATICA Grammatica è una parola che, nella sua etimologia, si riferisce alle lettere ovvero le unità minime che ci permettono di comunicare attraverso.
Transcript della presentazione:

Il passato prossimo Che cos’è? Il passato prossimo è un tempo verbale che esprime un fatto compiuto nel passato, ma che ha una qualche relazione con il presente. Clicca per vedere due esempi! E`andato via da due minuti.  Il est parti depuis deux minutes (Il vient de partir) L’Italia moderna è nata nell’Ottocento.  L’Italie moderne est née au XIXème siècle. Nel primo esempio il fatto é accaduto da breve tempo. Nel secondo esempio, il fatto è accaduto da molto tempo, ma le sue conseguenze durano nel presente. DARDANO e TRIFONE, La lingua italiana, Bologna, 1985, pagina 243. Troppo complicato? Allora diciamo che il passato prossimo coincide al 98% con il passé composé!! Clicca per continuare!

Il passato prossimo Come si fa? Il passato prossimo si forma come il passé composé. Clicca per vedere! AUSILIARE (ESSERE O AVERE) AL PRESENTE + PARTICIPIO PASSATO Due esempi: Je suis parti Sono partito Nous avons fini Abbiamo finito Clicca per continuare!

Il participio passato Come si fa? Il participio passato si forma a partire dall’infinito. Clicca per vedere! PARLARE  PARL + ATO  PARLATO VENDERE  VEND + UTO  VENDUTO FINIRE  FIN + ITO  FINITO Clicca per continuare!

Il participio passato Complicazioni… Purtroppo molti verbi (particolarmente del gruppo –ERE, hanno participi passati irregolari. Clicca per vederne alcuni! ESSERE  SVOLGERE  PRENDERE  LEGGERE  VIVERE  NASCERE  VEDERE  ACCOGLIERE  FARE  STATO SVOLTO PRESO LETTO VISSUTO NATO VISTO (VEDUTO) ACCOLTO FATTO Clicca per continuare!

Il passato prossimo Come si sceglie l’ausiliare? ESSERE è l’ausiliare per i verbi riflessivi, pronominali, impersonali e per molti verbi intransitivi (verbi senza complemento di verbo). Si usa inoltre per le coniugazioni passive e per lo stesso verbo essere. Qualche esempio: Mi sono lavato. Si è pentito. Si è lavorato molto. Sono partiti. È stato bocciato. Lo spettacolo è stato bello. AVERE è l’ausiliare per i verbi transitivi (verbi che possono avere il complemento di verbo) attivi e per alcuni verbi intransitivi. Qualche esempio: Ho mangiato. Abbiamo parlato con loro. Spesso, in italiano e in francese si usa lo stesso ausiliare!! Clicca per continuare!

Il passato prossimo I soliti accordi… Quando e come si accorda il participio passato? In generale vale la regola francese: se l’ausiliare è ESSERE si accorda con il soggetto. Qualche esempio: Maria si è lavata le mani. Pietro e Paolo sono partiti ieri. Vera e Mara sono uscite. Paolo è venuto a trovarmi. Clicca per continuare!

Il passato prossimo I soliti accordi… Se l’ausiliare è AVERE si accorda solo se il complemento di verbo precede il verbo. Qualche esempio: Ho mangiato tredici caramelle, le ho mangiate proprio volentieri. Maria, l’ho vista ieri in tram. Clicca per continuare!

Il passato prossimo E adesso…in teoria sapete quasi tutto!! Per esercitarvi, cliccate qui poi andate alla pagina « Esercizi in linea » Collège Sismondi Gruppo di italiano