3. Forma Strategica e ricerca dell’equilibrio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La probabilità nei giochi
Advertisements

Concetti base della finanza
COOPERAZIONE TRA DUE GIOCATORI: IL MODELLO BASSETTI – TORRICELLI APPLICATO ALLE SCOMMESSE IPPICHE.
può essere scaricato dalla mia web page:
Microeconomia Corso D John Hey.
DECISIONI IN CONDIZIONI DI RISCHIO
Variabili aleatorie discrete e continue
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
Determinanti del primo ordine
Chiara Mocenni – Analisi delle Decisioni – a.a Analisi delle Decisioni Atteggiamenti rispetto al rischio Chiara Mocenni.
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Lezione 3 Chiara Mocenni Corso di laurea L1.
Analisi delle Decisioni Esistenza della funzione di utilita’
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Lezione 3 Chiara Mocenni Corso di laurea L1.
Chiara Mocenni – Analisi delle Decisioni a.a Analisi delle Decisioni Preferenze, decisioni e incertezza Chiara Mocenni.
Chiara Mocenni – Analisi delle Decisioni – a.a Analisi delle Decisioni Decisioni sequenziali Chiara Mocenni.
Analisi delle Decisioni Funzioni di utilita’ e lotterie
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Lezione 2 Chiara Mocenni Corso di laurea L1.
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Lezione 2 Chiara Mocenni Corso di laurea L1.
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Lezione 4 Chiara Mocenni Corso di laurea L1.
Chiara Mocenni – Analisi delle Decisioni a.a Analisi delle Decisioni Conoscenza incerta e probabilita Chiara Mocenni.
Metodi Probabilistici, Statistici e Processi Stocastici Università Carlo Cattaneo Emanuele Borgonovo Metodi Probailistici, Statistici e Processi Stocastici.
Analisi dei Dati Università Carlo Cattaneo Emanuele Borgonovo
Introduzione alla Teoria dei giochi
Fogli elettronici Microsoft Excel.
Torna alla prima pagina Sergio Console Calcolo Combinatorio e cenni di calcolo delle Probabilità Istituzioni di Matematiche Scienze Naturali.
La domanda di prodotti agricoli ed agro-alimentari
Teoria dei giochi - D'Orio - prima parte
Teoria dei giochi Teoria che analizza in modo formale linterazione strategica di soggetti razionali che agiscono in modo strategico Situazione strategica.
Il comportamento del consumatore
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Problemi e algoritmi Anno Accademico 2009/2010.
Liceo Scientifico P.Calamandrei presenta: Il Gioco preferito dagli studenti: un compito in classe… A cura del gruppo che ha partecipato al progetto Lauree.
Razionalità Limitata e Scelta Collettiva
CAPITOLO 20 Lutilità attesa come strumento decisionale normativo Una giustificazione della procedura del modello dellutilità attesa Quale tipo di comportamento.
CAPITOLO 19 L’avversione al rischio e l’utilità attesa
Microeconomia Corso D John Hey. Questa settimana Martedì: Capitoli 23 e 24 Giovedì: Capitolo 25 Esercitazione 6.
Microeconomia Corso D John Hey. Giovedì 15 maggio 2008 Esercitazione 8 con la Bella Anna. Il resto del Capitolo 24. Capitolo settimane rimangano.
Microeconomia Corso D John Hey. Esempio 2 Comincio con una rapida discussione delle riposte corrette … … dopo di che, tornarò allinizio e risponderò alle.
LA PROBABILITA’.
UML: Esempio “Briscola” Corso IS I /03
Introduzione ai fogli elettronici: EXCEL
Teoria dei giochi Università degli Studi di Parma Parma,
Elaborato di Teoria dello Sviluppo dei Processi Chimici
Assicurazioni vita e mercato del risparmio gestito
ASTUZIE – STRATEGIE - ALGORITMI
RAPPORTO TRA ATLETI-ALLENATORI-GENITORI
La probabilità Schema classico.
Intelligenza Artificiale
PORRE E RISOLVEREPROBLEMI PORRE E RISOLVERE PROBLEMI il testo e i dati Vai avanti.
RAZIONALITA’ E TEORIA DEI GIOCHI
Intelligenza Artificiale
INFORMATICA PER IL COMMERCIO ELETTRONICO
Economia Industriale, (3° anno Corso di Laurea in Economia Aziendale)
Slides di Teoria dei Giochi, Vincenzo Cutello
John Forbes Nash jr: il Nobel è un gioco (e anche l’Oscar)
Problemi con soddisfacimento dei vincoli
Risoluzione di problemi e ricerca
Slides Intelligenza Artificiale, Vincenzo Cutello
Intelligenza Artificiale
Torna alla prima pagina Sergio Console Calcolo delle Probabilità seconda parte Istituzioni di Matematiche Scienze Naturali.
Introduzione alla Teoria dei Giochi Parte prima
Laurea Ing EO/IN/BIO;TLC D.U. Ing EO 10 PROBABILITA’ E VARIABILI ALEATORIE.
Basics di microeconomia
2. Forma estesa (struttura ad albero e matrice dei pagamenti)
I giochi con avversario Maria Simi a.a. 2008/2009.
La teoria dei giochi (Cabral cap. n.4 )‏ Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a
Università degli Studi di Napoli Federico II IL “GIOCO” DEL CALCIO FACOLTA’ DI INGEGNERIA Scuola di Dottorato in Ingegneria Industriale Claudio D’Ambra.
Analisi ed Approfondimento dell’Equilibrio di Nash: Lo studio di situazioni critiche UNIVERSITA' DEGLI STUDI "G.d'ANNUNZIO" CHIETI-PESCARA LAUREANDA: Ileana.
1 DISTRIBUZIONI DI PROBABILITÁ. 2 distribu- zione che permette di calcolare le probabilità degli eventi possibili A tutte le variabili casuali, discrete.
1 TEORIA DELLA PROBABILITÁ. 2 Cenni storici i primi approcci alla teoria della probabilità sono della metà del XVII secolo (Pascal, Fermat, Bernoulli)
1 ELEMENTI DI CALCOLO COMBINATORIO. 2 Elementi di calcolo combinatorio Si tratta di una serie di tecniche per determinare il numero di elementi di un.
Transcript della presentazione:

3. Forma Strategica e ricerca dell’equilibrio Teoria dei giochi 3. Forma Strategica e ricerca dell’equilibrio Slides di Teoria dei Giochi, Vincenzo Cutello

Slides di Teoria dei Giochi, Vincenzo Cutello Incrocio di strategie Se A ha a disposizione le strategie A1, A2, A3 B ha a disposizione le strategie B1, B2, B3 Possiamo studiare il gioco costruendo la tavola dei payoff B1 B2 B3 A1 ? A2 A3 Slides di Teoria dei Giochi, Vincenzo Cutello

Matrice dei pagamenti: giochi a somma zero B A B1 B2 A1 1 2 A2 -1 A sceglie la riga B la colonna Il valore indica quanto B deve pagare ad A Slides di Teoria dei Giochi, Vincenzo Cutello

Ricordiamo: Assioma di razionalità Un giocatore sceglie l’azione che gli consente di ottenere i risultati migliori, qualunque sia la mossa dell’avversario Che succede in questo caso ? Situazione di equilibrio oppure no ? B A B1 B2 A1 1 2 A2 -1 Slides di Teoria dei Giochi, Vincenzo Cutello

Slides di Teoria dei Giochi, Vincenzo Cutello Esempio 1 Che succede in questo caso ? Situazione di equilibrio oppure no ? B A B1 B2 B3 A1 2 4 6 A2 1 7 A3 Slides di Teoria dei Giochi, Vincenzo Cutello

Slides di Teoria dei Giochi, Vincenzo Cutello Esempio 2 Che succede in questo caso ? Situazione di equilibrio oppure no ? B A B1 B2 B3 A1 1 2 3 A2 5 A3 4 Slides di Teoria dei Giochi, Vincenzo Cutello

Slides di Teoria dei Giochi, Vincenzo Cutello Riduzione: esempio 1 Che succede in questo caso ? Ha senso per B scegliere B3 ? No, perché B1 è migliore in tutti i casi. B A B1 B2 B3 A1 2 3 4 A2 7 1 A3 5 Slides di Teoria dei Giochi, Vincenzo Cutello

Riduzione: esempio 1, cont. Ha senso per A scegliere A3 ? No, perché A1 è migliore in tutti i casi. B A B1 B2 A1 2 3 A2 7 A3 1 Slides di Teoria dei Giochi, Vincenzo Cutello

Riduzione: esempio 1, cont. Ha senso per B scegliere B2 ? No, perché B1 è migliore in tutti i casi. B A B1 B2 A1 2 3 A2 7 Slides di Teoria dei Giochi, Vincenzo Cutello

Riduzione: esempio 1, cont. Ha questo punto B ha una sola strategia. Quindi A sceglie A1. ? No, perché B1 è migliore in tutti i casi. B A B1 A1 2 A2 Soluzione del gioco Equilibrio B A B1 A1 2 Slides di Teoria dei Giochi, Vincenzo Cutello

Slides di Teoria dei Giochi, Vincenzo Cutello Riduzione: esempio 1 Ricapitoliamo B A B1 B2 B3 A1 2 3 4 A2 7 1 A3 5 Max-min Min-max Slides di Teoria dei Giochi, Vincenzo Cutello

Equilibrio con max-min e min-max: esempio 1 Che succede in questo caso ? Studiamo il gioco B A B1 B2 B3 A1 2 4 6 A2 1 7 A3 Slides di Teoria dei Giochi, Vincenzo Cutello

Equilibrio con max-min e min-max: esempio 2 Che succede in questo caso ? Studiamo il gioco B A B1 B2 B3 A1 1 2 3 A2 5 A3 4 7 Slides di Teoria dei Giochi, Vincenzo Cutello

Esistenza dell’equilibrio Se Max-min= Min-Max Ricordiamo: Max-min = quanto A è in grado di garantirsi giocando contro B Min-max = quanto B è disposto a pagare giocando contro A Slides di Teoria dei Giochi, Vincenzo Cutello

Slides di Teoria dei Giochi, Vincenzo Cutello Minimax Giocatori perfetti per giochi deterministici ad informazione perfetta Idea: scegli la mossa che porta alla posizione con il più alto minimax value = miglior risultato raggiungibile contro il miglior avversario Per esempio, gioco a 2 giocatori: 3 MAX A1 A3 A2 3 2 2 MIN A21 A31 A33 A11 A13 A23 A12 A22 A32 3 12 8 2 4 6 14 5 2 Slides di Teoria dei Giochi, Vincenzo Cutello

Strategie miste: es. pari e dispari Utilità del gioco pari-dispari. A vince se esce pari. Nessun equilibrio. Nessuna informazione ulteriore. B A P D 1 -1 Slides di Teoria dei Giochi, Vincenzo Cutello

Strategie miste: es. pari e dispari Che succede se A sceglie pari il 30% delle volte e B sceglie dispari il 40% delle volte ? Strategia mista. Definizione di utilità attesa? B A P: q D: 1-q P: p 1 -1 D: 1-p Slides di Teoria dei Giochi, Vincenzo Cutello

Slides di Teoria dei Giochi, Vincenzo Cutello Attenzione! Nel seguito dovremo usare un po’ di Matematica Slides di Teoria dei Giochi, Vincenzo Cutello

Slides di Teoria dei Giochi, Vincenzo Cutello Lotterie e Preferenze Un giocatore sceglie tra premi (A, B, etc.) e lotterie, cioè, situazioni con premi incerti Lotteria L = [p, A; (1-p), B] A p L 1-p B Slides di Teoria dei Giochi, Vincenzo Cutello

Slides di Teoria dei Giochi, Vincenzo Cutello Preferenze razionali Idea: le preferenze di un giocatore razionale devono obbedire a vincoli. Preferenze razionali  comportamento descrivibile come massimizzazione dell’utilità attesa Slides di Teoria dei Giochi, Vincenzo Cutello

Preferenze razionali (cont.) La violazione dei vincoli conduce a evidenti contraddizioni Per esempio: un giocatore con preferenze intransitive può essere indotto a dare via tutto il suo denaro Slides di Teoria dei Giochi, Vincenzo Cutello

Massimizzando l’utilità attesa Teorema (Ramsey, 1931; von Neumann e Morgenstern, 1944): Date le preferenze soddisfacenti i vincoli esiste una funzione a valori reali U tale che Principio MEU: Scegliere l’azione che massimizza l’utilità attesa Nota: un giocatore può essere interamente razionale (consistente con MEU) senza mai rappresentare o manipolare utilità e probabilità Slides di Teoria dei Giochi, Vincenzo Cutello

Slides di Teoria dei Giochi, Vincenzo Cutello Utilità L’utilità associa gli stati a numeri reali. Quali numeri ? Approccio standard per stabilire l’utilità umana: Comparare un dato stato A con una lotteria standard Lp che ha: “miglior premio possibile” u^ con probabilità p “peggiore catastrofe possibile” u^ con probabilità (1-p) Aggiustare la probabilità della lotteria p fino a quando A è indifferente rispetto a Lp Continua come prima 0.999999 Pagare 30 € è indifferente a L 0.000001 Morte istantanea Slides di Teoria dei Giochi, Vincenzo Cutello

Slides di Teoria dei Giochi, Vincenzo Cutello Denaro Il denaro non si comporta come una funzione di utilità Data una lotteria L con valore monetario atteso di EMV(L), solitamente U(L) < U(EMV(L)), cioè, le persone sono avverse al rischio Curva di utilità: per quale probabilità p sono indifferente tra un premio fisso x e una lotteria [p, € 1M; (1-p), € 0] ? I dati si possono (o debbono estrapolare sperimentalmente) Slides di Teoria dei Giochi, Vincenzo Cutello

Paradosso di S. Pietroburgo Vi viene chiesto di partecipare ad un gioco in cui una moneta viene lanciata in aria sino a quando il risultato non è “testa”. Se “testa” compare al lancio “n” , il giocatore vince € 2n . Quanto paghereste per giocare ? EMV(S.P.)= Disposto a pagare qualunque cifra ? Assurdo. Bernoulli (1738) propose di misurare l’utilità del denaro su scala logaritmica: Quindi per giocare un giocatore razionale paga sino a € 4 ! Slides di Teoria dei Giochi, Vincenzo Cutello

Valore dell’informazione Problema calcolare il valore di acquisire nuovi elementi decisionali. Esempio: comperare dei diritti petroliferi n blocchi A1, …, An, solo in uno è presente il petrolio, valore stimato k Probabilità a priori 1/n ognuno, mutuamente esclusivi Il prezzo corrente di ogni blocco è allora k/n Il consulente offre una perizia sul blocco A1. Costo della consulenza ? Slides di Teoria dei Giochi, Vincenzo Cutello

Valore dell’informazione Soluzione: calcolare il valore atteso dell’informazione = valore atteso della miglior azione data l’informazione meno il valore atteso della miglior azione senza l’informazione Potremmo dire “petrolio in A1” o “niente petrolio in A1”, con probabilità rispettivamente 1/n e (n-1)/n, [1/n * valore di “comprare A1” dato “petrolio in A1” + (n-1)/n * valore di “comprare un altro lotto” dato “niente petrolio in A1” ] – 0 = Slides di Teoria dei Giochi, Vincenzo Cutello

Giochino probabilistico A tre amici condannati a morte, A, B, C è comunicata la decisione del re di graziare due di loro A questo punto A si rende conto di avere una probabilità su 3 di salvarsi. Quando arriva la guardia per portargli da mangiare (A è isolato dai suoi amici), A chiede di sapere il nome di uno dei suoi due amici che sicuramente sarà graziato. La guardia ci pensa su un attimo, capisce che non c’è niente di illegale e gli comunica che B sarà graziato. Qual è la probabilità che A sarà condannato ? (o se volete quanto vale questa informazione della guardia ?) Slides di Teoria dei Giochi, Vincenzo Cutello

Slides di Teoria dei Giochi, Vincenzo Cutello Giochino logico C’era una volta un isola lontana popolata da fanti e cavalieri I Fanti mentivano sempre I Cavalieri dicevano sempre la verità Aristotele arrivato nell’isola, vuole sapere se il suo allievo Alessandro si trova lì. Il capo delle guardie lo sa di sicuro Aristotele gli chiede se Alessandro è nell’isola. La risposta è solamente un “Si” oppure un “No” Aristotele gli chiede quindi se lui ha visto Alessandro nell’isola. La risposta è di nuovo solamente un “Si” oppure un “No”. Aristotele non sa se il capo delle guardie è un fante o un cavaliere. Però a questo punto Aristotele è in grado di dedurre se Alessandro si trova nell’isola. Slides di Teoria dei Giochi, Vincenzo Cutello