“Cruscotto del Sindaco nel Comune tutto digitale” Anno 2011

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti innovativi realizzati dai Comuni italiani per moderni servizi alla popolazione Flora Raffa (Direttore Settore Servizi al Cittadino del Comune.
Advertisements

Creazione pratiche via Web
Gennaio Lo scenario Basilea 2 entrerà in vigore il , ma già entro il Banca dItalia vorrà conoscere la rischiosità degli impieghi.
Pratiche edilizie on-line
CAMERA DI COMMERCIO DI CAMPOBASSO: UN ENTE “DIGITALE”
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
Brusnengo Comune digitale ANPCIDirettivo Roma
Il Sistema Informativo delle Operazioni degli Enti Pubblici (SIOPE)
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
Lo stato di avanzamento del progetto
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Palermo, 1° marzo 2005 Evoluzione dei servizi bancari telematici per la Pubblica Amministrazione Locale Alessandra DI IORIO Settore Sistemi di Pagamento.
COSA ABBIAMO FATTO A FERRARA PER SUPPORTARE LE ATTIVITA DI CONTROLLO DELLEVASIONE ?
La dematerializzazione del Documento Unico di Regolarità Contributiva
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
Sistema di Comunicazione in INPS
Linear Assicurazioni e Gruppo ABELE Un progetto di collaborazione sociale Gestione documenti e data entry Milano - 6 dicembre 2002 Giovanni Teofilo Chiarelli.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Verbano – Cusio.
Servizi di Comunicazione Start upRealizzazione Rilascio Reclami Informazioni e aggiornamenti Richieste per la realizzazione e/o stampa di materiale informativo.
Verso una gestione totalmente digitale dei documenti contabili
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
PresenzeWeb: breve guida
I servizi telematici dell’Agenzia
. CONTABILITA' ONLINE GESTIONE DOCUMENTALE. COME FUNZIONA (IN BREVE) GESTIONE DOCUMENTI Consiste nella pubblicazione fisica dei documenti delle aziende.
SICUREZZA DEI DATI Panaro Emilia IV A SIA.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
I PRINCIPALI SERVIZI on line
Comune di Brusnengo.
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
La nostra esperienza al vostro servizio
DISASTER RECOVERY REMOTO
Comune di Brusnengo.
Il processo di registrazione Aprile Il processo di registrazione In questa scheda è illustrato il nuovo processo di registrazione al Programma di.
Sistema Informativo Pratiche Edilizie e Monitoraggio Municipale
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
ERGON WEB INFOPOINT Nuovo Sistema Rilevazione Presenze
ERGON WEB INFOPOINT Nuovo Sistema Rilevazione Presenze
PROCESSO CIVILE TELEMATICO: SEMINARIO PRATICO
BravoBus – A.N.M. Gennaio 2008 Portale Acquisti A.N.M. – Manuale Fornitori.
1/ x Generalità Sportello urbanistico Anagrafe degli immobili Servizi in OUTSOURCING 1/ 24.
Comune di Brusnengo. PREMIO EGOV 2013 RICCIONE "Navigatore esperto per: l'Ufficio Tecnico, i Professionisti e i Cittadini, allineato ai decreti della.
Comune di Brusnengo. Un cordiale saluto ai Partecipanti al convegnoRINGRAZIAMENTI ANUSCA per il gradito invito a questo convegno Tutti i Collaboratori.
Conto Energia fotovoltaico Nuova procedura web per la richiesta degli incentivi Fase sperimentale in partnership con Confindustria.
Comune di Brusnengo “Doppio filo diretto col Comune e controllo magico” abitanti e 10,5 km 2 Presentazione a cura del Consigliere Paolo Tonanzi.
L’OBBLIGO DIVENTA OPPORTUNITÀ. 5 MLNle imprese italiane 2 MLNle imprese fornitrici PA 60 MLNle fatture scambiate all’anno 135 MLDil volume fatturato Fonte:
Ferrara 27 gennaio 2015 ore 15 Corso Isonzo, 105/a 1.Presentazione dell’Accordo tra Ancicom e Consorzio Futuro in Ricerca 2.Benefici per gli Enti pubblici.
Il Decreto Ministeriale 55/2013 in attuazione della Finanziaria 2008 introduce l’obbligo della fattura elettronica nei rapporti con la PA Perché?
- PEC – Posta Elettronica Certificata E’ uno strumento che permette di dare, ad un messaggio di posta elettronica, lo stesso valore di una raccomandata.
Percorso di formazione rivolto al personale ATA 3 incontri di tre ore in orario antimeridiano in sessioni parallele a quelle rivolte ai docenti nell’ambito.
La dematerializzazione degli atti amministrativi: primo obiettivo il DURC Sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Associazioni.
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
Informativa sullo scambio elettronico dei dati Le novità del monitoraggio nella programmazione 2014/ giugno 2015.
LA SOLUZIONE READY PER IL CBI E LA TESORERIA. Cos’è Banche24?! E’ l’innovativa soluzione Web, Multiazienda e Multibanca, che consente, attraverso un unico.
Il Fisco con un click I Servizi telematici Direzione Regionale delle Marche - Ufficio Gestione Tributi.
Padova, 17 novembre
«G IUSTIZIA IN R ETE – F SE E SERVIZI AI CITTADINI, UN CASO DI SUCCESSO : Diffusione delle Best Practices negli Uffici Giudiziari di Regione Lombardia»
Le banche online. Che cosa sono le banche online? Si tratta di banche, denominate anche banche virtuali o digitali, che offrono servizi esclusivamente.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Alessandria,
ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE E CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA.
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
ArDis Archivio Disegni
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Piccoli comuni e competitività: sopravvivere grazie al riuso. L’albo pretorio on line. Dott. Emanuele Tonelli Resp. Sistemi Informatici Telematici SIT.
Settore Amministrativo, Affari Generali e Risorse Umane Relazione Conto Consuntivo 2009.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO di FEDERICO GADOLINI 4^B.
Comune di Pavia Le chiavi della città Progetto 2004 a cura del Settore I.T. ed epolis s.p.a.
Transcript della presentazione:

“Cruscotto del Sindaco nel Comune tutto digitale” Anno 2011 “Doppio filo diretto col Comune e controllo magico” Anno 2012 Presentazione a cura del Consigliere Paolo Tonanzi

SiscMaster Una password unica per accedere ai programmi Gestione bilancio comunale Protocollo elettronico e rubrica ICI, TARSU, TOSAP Anagrafe, stato civile ed elettorale Permessi costruzione e DIA Presenze, ferie ed assenze Multe

Gestione lettere, fax, posta elettronica e sms IMU Gestione lettere, fax, posta elettronica e sms SIT e collegamento catasto Controllo di gestione e verifica avanzamento progetti Calcolo IMU on line con dati da catasto

Nettuno: Gestione commercio Tombal: Gestione SIT cimiteri Thebe: Gestione progetti opere pubbliche

Creazione documenti, e-mail e sms con protocollo automatico Gestione posta elettronica, sms e fax-server da protocollare Ricerca documenti elettronici archiviati in entrata ed in uscita

Documenti in entrata scansionati da visionare Rubrica elettronica con indirizzi, telefono, sms, fax, e-mail, sito web Gestione password Agenda elettronica collegata alla gestione informatizzata delle presenze

Creazione documenti, e-mail e sms con protocollo automatico Gestione posta elettronica da protocollare, fax-server e sms Ricerca documenti elettronici archiviati e sms in entrata ed in uscita

Incrocio banche dati Agenzia delle entrate e territorio Atti ICI redatti dai notai Dati Tarsu Dichiarazioni redditi Docfa Utenze gas Utenze elettriche Contratti di locazione Dichiarazioni di successione

COMUNE TUTTO DIGITALE Digitalizzazione di tutte le attività degli uffici con programmi SW integrati Dare la certezza dell’azione amministrativa, evitando dimenticanze ed errori Memoria storica nel computer Accesso a dati e documenti digitali in funzione delle autorizzazioni tramite un unica PW per ogni utente e per tutte le applicazioni Realizzare un flusso digitale dei vari documenti e monitorare il processo

CRUSCOTTO DEL SINDACO E SIMULAZIONE CASSA Realizzazione di una schermata con 12 diagrammi a torte, sei relativi alle entrate incassate e sei relative alle spese fatte All’inizio dell’anno i diagrammi sono verdi e man mano che si consuntiva diventano rossi Sono aggiornati automaticamente, con indicati i valori preventivi e consuntivi Sono integrati da un diagramma di simulazione dell’andamento della cassa nei successivi 12 mesi

Il Cruscotto del Sindaco

Vantaggi “Cruscotto” e “Simulazione cassa” In tempo reale si comprende la situazione e si può tarare l’attività di spesa, dove possibile, in funzione della velocità di incasso, anticipando o posticipando investimenti e manutenzioni; si può capire se si deve sollecitare il pagamento delle tasse e dei tributi; il Sindaco ha tutto sotto controllo e non deve continuamente chiedere informazioni al responsabile servizi finanziari (in convenzione, presente al 60%); si evita di prendere decisioni che potrebbero compromettere la cassa.

RISPARMI - VANTAGGI CONSEGUITI (1) La memoria storica non è più basata sui collaboratori, ma è nel sistema, velocemente accessibile. Il Sindaco può vedere e monitorare tutto senza far perdere tempo ai responsabili (just in time nell’ufficio). Si trovano tutti i documenti con un click, con varie possibilità di ricerca. Gestione documentale, integrata con il protocollo, di tutti i tipi di documenti (cartacei, scannerizzati, fax server). Protocollazione automatica di e-mail e documenti prodotti con Word. Utilizzo del quaderno digitale per distribuire i documenti ai vari responsabili. Firma digitale e PEC a tutti i responsabili. Attività di protocollo automatica: il sistema prepara e-mail con allegati ed invia fax, utilizzando la rubrica del protocollo, evitando tempi lunghi da un ufficio all’altro e riducendo drasticamente uso di carta e fotocopie. Rilascio del CDU (certificato di destinazione urbanistica) in tempi brevi, mappando tutti i vincoli, preanalisi per rilascio delle licenze edilizie.

RISPARMI - VANTAGGI CONSEGUITI (2) Preparazione automatica di banche dati per i vari enti. Dati univoci: un dato è caricato una sola volta evitando duplicazioni e sfasamenti, dopo la bonifica. Installato programmi per il telelavoro. Modificato completamente il modo di lavorare coinvolgendo tutto il personale, stimolandone la creatività, scrivanie pulite dalla carta (clean desk) per evitare fughe di notizie attinte da documenti cartacei posati sulle scrivanie stesse. Possibilità di attivare in tempi brevi le ricerche degli evasori, con preparazione delle relative lettere in automatico. Possibilità di sopravvivere con 4,5 collaboratori negli uffici per 2200 abitanti, grazie anche agli straordinari effettuati dai collaboratori in servizio (circa 600 ore non retribuite), risparmiando circa 6000 ore di lavoro di persone che non potremmo in ogni caso assumere. Riduzione dell’uso della carta e riduzione di una persona rispetto il 2004.

Brusnengo (BI) Comune tutto digitale “Cruscotto del Sindaco” “Doppio filo diretto col Comune e controllo magico” Grazie per l’attenzione Sindaco Piero Dante Poverello