Laura Fruggeri Corso di Laurea in Psicologia Università di Parma

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
I PRINCIPI FONDANTI IDENTITA: atto costitutivo per diventare persone autonome, consapevoli, sicure di sé. LIMITE: principio organizzatore sia psichico.
Fase preliminare della Mediazione Familiare
PROGETTO INDIVIDUALIZZATO
Dopo la separazione: affidamento dei figli e madri sole
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
Ragazzi con disabilità verso la vita adulta: approcci,alleanze,percorsi,… Vicenza, 4 Marzo, 2010 Isp. Luciano Rondanini.
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Patto di corresponsabilità educativa Corbi, DAndrea, Iacopino Lazzaroni, Maggi, Scuteri, Selva, Rebecchi.
RITARDO MENTALE LIEVE Quadro Clinico
Il fenomeno dati Istat La propensione a ricorrere alla separazione o al divorzio non è uniforme sul territorio nazionale: nel 2006 al Nord si.
Tre modi di relazionarsi all’interno delle F.R. (R. Berger)
Donne Politica Istituzioni Messina 21 giugno 2013
24 marzo. Paradigma e cambiamento Le reazioni delle fam di fronte agli eventi e alle situazioni non sono guidate solo dai valori ma anche dal fatto.
Psicodinamica dello sviluppo delle relazioni famigliari
Corso di formazione sull’osservazione triadica
LALTRO Educare allEmotività e allAffettività per gestire i Conflitti e le Relazioni Interpersonali.
LA CULTURA TECNICO- PROFESSIONALE DELLA PSICOLOGIA ALL’INTERNO DELLA CULTURA INTEGRATA DEL D.S.M. Marina Zampolini Arezzo,24 ottobre 2006.
Oltre la Comunità Terapeutica, la riabilitazione continua.
La relazione comincia…in utero !
L’evento “separazione”
Cosenza, maggio-giugno 2007
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
Adozioni e affidamenti in Italia.
…Ebbi un solo periodo di scuola ufficiale…ma quellunico anno, linverno del mio nono compleanno, mi diede unidea chiara di ciò che era la scuola…il primo.
CHE COS’È IL DISTURBO MENTALE Un modello per conoscere PARTE I
Che cosè il disturbo mentale. Un modello per conoscere. Parte I Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale.
Sportello consulenza educativa insegnanti Comune di Maranello
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
PROSPETTIVA ECOLOGICA
Connubio fra ragione e sentimento
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
UN CASO IN PRATICA CONGIUNTA
La malattia nella famiglia
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
UNO PIU’ UNO NON FA DUE. La Collaborazione tra Psicologo, Avvocato e Cliente nella riorganizzazione dei Legami Familiari Parma, 5 dicembre 2012 gruppo.
MAMMA E PAPA’ SI SEPARANO!
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
AIAF Lombardia - La separazione e il divorzio: l’affidamento dei figli
1°CIRCOLO DI NOCERA INFERIORE e FEDERAZIONE PROGETTO FAMIGLIA – ONLUS progetto 17 DICEMBRE 2013 Il ricavato sarà un aiuto concreto per le mamme e i bambini.
Famiglia, relazioni e gestione dei conflitti
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
Dichiarazione dei diritti 21 e 22 Dichiarazione dei diritti dell'Infanzia Art. 21 e Art. 22.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
QUANDO E PERCHE’ UN MINORE DEVE ANDARE IN COMUNITA’
Famiglie in viaggio. Alcuni interrogativi Quali sono le difficoltà incontrate dalle persone nell’esperienza migratoria? Come vivono la separazione dai.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
TRATTAMENTO MULTIMODALE
2015 г. SVILUPPO E MIGLIORAMENTO DEL SERVIZIO SOCIALE “AFFIDAMENTO FAMILIARE” MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI Agenzia assistenza sociale.
Pedagogia della famiglia e modelli di ricerca
Lo studio della famiglia
. COME RAGGIUNGERCI: Da Levante: linea 32 P.za Carignano linea 35 Via Innocenzo IV Da Ponente: linea 35 P.za Carignano È presente un parcheggio a tariffa.
A FFIDO FAMILIARE COME TUTELA DEL MINORE 20 giugno 2014, Varna.
SVILUPPO E MIGLIORAMENTO DEL SERVIZIO SOCIALE “AFFIDAMENTO FAMILIARE” MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI Agenzia assistenza sociale.
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
Gli studi epidemiologici evidenziano che generalmente il 20% della popolazione, nel corso del tempo, manifesta difficoltà coniugali, mentre il tasso di.
Scabini, Iafrate, Psicologia dei legami familiari
Un quadro che cambia - Le nuove forme familiari
LE FAMIGLIE OGGI: COMPITI E PROCESSI DI PROTEZIONE Prof.ssa Paola Bastianoni.
1. Welfare “a misura di bambino e adolescente” tra protezione e tutela. La rete dei servizi sociali e della giustizia minorile Restituzione dei lavori.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
IL MATRIMONIO E LA FAMIGLIA SOCIOLOGIA MODERNA: naturalizzazione della famiglia e del matrimonio Famiglia: gruppo sociale caratterizzato dalla residenza.
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
Fruggeri FAMIGLIE RICOSTITUITE  Sottosistema coniugale non coincide con quello genitoriale  Almeno un membro della coppia ha figli nati da una precedente.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
“BAMBINI E FAMIGLIE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA OGGI” 4^ Convegno sul coordinamento pedagogico statale Anno scolastico Parma, mercoledì 4 settembre.
Seminario La Bottega del possibile ADOLESCENZA E DISABILITA’ approfondimenti educativi per una comunità inclusiva Arezzo 7 novembre 2015 Ore
Transcript della presentazione:

Laura Fruggeri Corso di Laurea in Psicologia Università di Parma Aspetti psicologici della crisi familiare: dalla rottura alle possibilità evolutive Laura Fruggeri Corso di Laurea in Psicologia Università di Parma

I risultati della ricerca scientifica CIO’ CHE E’ IMPORTANTE PER IL BENESSERE DEI BAMBINI E’ LA QUALITA’ DELL’AMBIENTE FAMILIARE CHE I GENITORI FORNISCONO LORO, INDIPENDENTEMENTE DAL FATTO CHE ESSI SIANO CONVIVENTI, SEPARATI, RISPOSATI, SINGLE, DELLO STESSO SESSO. 2

Qualità dell’ambiente familiare Garantire cura (protezione) Assicurare il contenimento (insegnare il limite) Sviluppare la capacità di essere in relazione con più di una persona alla volta (intersoggettività); Aiutare a fare i conti con le differenze che caratterizzano tutti i contesti interpersonali e sociali (gestire i conflitti); Costituire l’un per l’altro quella base sicura da cui sia possibile partire verso altre mete (accoglienza); Sperimentare la separazione in un contesto sicuro (l’affidamento)

La separazione: un evento nella storia delle famiglie Compiti di sviluppo Trasformazione della famiglia da mono-nucleare bi- genitoriale a bi-nucleare e bi-genitoriale Collaborare nella genitorialità mentre si gestisce il superamento della coniugalità (gestione collaborativa dei conflitti) Divorzio psichico Bilanciamento della continuità e cambiamento familiare Triangolazione internucleare

Diversi scenari della gestione triangolare inter-nucleare Scenario 1. “I buoni amici”. La continuità familiare prevale sulla discontinuità. Scenario 2. “I colleghi collaborativi”. La discontinuità della coppia coniugale e la continuità della genitorialità sono bilanciate. Scenario 3. “I soci arrabbiati”. Il conflitto coniugale prevale sulle responsabilità genitoriali. Scenario 4. “Le furie”. La separazione innesca dinamiche familiari patologiche.

Due compiti interconnessi Costruzione della genitorialità inter- nucleare Costruzione delle individualità degli ex- coniugi