Le autonomie territoriali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il governo del territorio
Advertisements

La riforma del Titolo V della Costituzione
S.P.Q.R. - Direzione Centrale del Personale
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
Il Parlamento Sistema bicamerale perfetto
LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.
Art. 5 cost. [1] La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2010 CORSO DI Analisi.
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
Donne, Politica e Istituzioni
Lo Stato autonomistico: le Regioni e gli Enti locali
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
La incidenza della riforma costituzionale sul procedimento di formazione della legge Qualche necessaria premessa: 1) Le trasformazioni del sistema bicamerale:
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 4 La forma di governo della Repubblica italiana.
1 Regioni (ed enti locali) Università di Verona, Dipartimento Scienze Giuridiche Diritto costituzionale, matr. dispari Francesco Palermo Struttura.
Piccola guida uil sullordinamento delle regioni E degli enti locali Roma, marzo 2010.
Titolo V della nostra Costituzione
SPENDING REVIEW Come cambia lo Stato sul territorio Province-Unione dei Comuni-Città Metropolitane.
Visita al Consiglio Regionale della Lombardia Classe 3aB - 26 marzo 2012.
2001: riforma art. 114 Le regioni hanno maggiore potere
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Stato federale Enumerazione dei poteri conferiti Stato federale
Regioni e governo locale. Ascesa declino e trasformazione
GOVERNO LEZIONE 12.
Governo Formazione e struttura
Norme e procedure per la gestione del territorio
Università di Pavia LA COMMISSIONE ORGANO DI INDIVIDUI FACILITA LE NEGOZIAZIONI TRA STATI E OFFRE A QUESTI UNA VISIONE COMUNE E UNA PROSPETTIVA DI LUNGO.
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Art. 117 Cost Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: a) politica estera e rapporti internazionali dello Stato; rapporti dello.
STATO ITALIANO LEZIONE 7.
Strutture di gestione e Decentramento delle funzioni NUOVO Regolamento per lAmministrazione, la Finanza e la Contabilità Pisa, 14 ottobre Elena.
Lezione n. 3 La repubblica delle autonomie
Gli Enti Locali Le Province Cenni Storici Le Regioni I Comuni
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
IL COMUNE …… L’ENTE LOCALE per eccellenza Avv. Elena Bernardini
La Riforma della Parte Seconda della Costituzione Prima lettura conclusa il 23 marzo 2004 BICAMERALISMO PREMIERATO DEVOLUTION CAPO DELLO STATO CORTE COSTITUZIONALE.
Le forme di Stato con riferimento al principio dell’autonomia territoriale In realtà nell’esaminare questo argomento sarebbe più corretto parlare di variabili.
ENTI TERRITORIALI.
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
Governance multilivello e pubblica amministrazione
Le fonti delle autonomie
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
COMUNE DI CAGLIARI Assessorato al Personale e agli Affari Legali Servizio Sviluppo Organizzativo e Gestione del Personale Ufficio Formazione.
Diritto internazionale
La riforma del Titolo V° parte II^ della Costituzione
Profili istituzionali degli enti locali
Capitolo 9 Elementi per un percorso interpretativo
Enti locali e organizzazioni internazionali
Il welfare sociale. Un ragazzo che rischia di invecchiare Fasi e tempi del welfare State Quanto avete chiari questi concetti?
Carlo Lucioni – LIUC - Diritto Pubblico – a.a.2014/2015 Università Carlo Cattaneo - LIUC Il regionalismo italiano L’autonomia regionale Le fonti regionali.
Sviluppo locale e sociologia del Welfare. Livelli di governo Regioni (20) Province (109) Comuni (8101) Squilibri popolazione tra comuni e Regioni (10.
Economia politica per il quinto anno
Diritto Stato, servizi, imprese.
IL PARLAMENTO.
L’operatore socio-sanitario
LE AUTONOMIE LOCALI 1 1.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
Diritto pubblico l-z Prof. Davide Galliani.
Gli organi di governo Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
LO STATO E LA SOCIETA’.
REGIONI-PROVINCIE-COMUNI
LA RIFORMA COSTITUZIONALE del 2016
Gli Enti Locali: il quadro normativo Insegnamento “Diritto degli Enti Locali” a.a. 2007/2008 Dott. Giovanni Di Pangrazio.
Pluralismo istituzionale e sussidiarietà
Forma di Governo Regionale (Reg. ord.) Organi Regionali ( ex Costituzione + Statuti r. ) 1)Consiglio r. {Legislativo reg.} 2) Presidente della Giunta r.
11 LE AUTONOMIE LOCALI. 22 LE REGIONI 33 Lo stesso articolo 5 della Costituzione stabilisce che “la Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove.
Torna alla prima pagina Parte II - Capitolo 5 LE FONTI DELLE AUTONOMIE R. Bin - G. Pitruzzella Diritto Pubblico, Giappichelli Editore, Torino, 2002.
Stati unitari, Stati composti
GLI ORDINAMENTI REGIONALI E LOCALI
Transcript della presentazione:

Le autonomie territoriali Lezione 14

Fase postliberale Nuovo ruolo dei poteri locali Età giolittiana Suffragio universale Municipalizzazione Spese facoltative di bilancio … ma resta la “piramide del potere” Tutela prefettizia Controllo totale del centro sulle periferie.

Il modello Fortemente accentrato Uniformità amministrativa Principio di legalità Indifferenziazione / tipizzazione Stessi organi, bilancio, funzioni, competenze (di attribuzione) … qualunque sia l’identità del Comune Principio del controllo Finanza derivata Sostanziale continuità nel Fascismo Abolizione sistema elettivo, Podestà

La Costituzione repubblicana Art. 5: autonomia / decentramento … ma Repubblica “una e indivisibile” Art. 128/130: solo limiti per i Comuni Compare la Regione, con nuovi poteri Potere legislativo concorrente … … ma subordinato alla legge statale Fino al 1972 – Regioni inattuate … … e “gigantografie” del Comune, fino ai ’90 Aggravamento dei controlli Il modello liberale è rimasto, senza soluzione di continuità per + di 100 anni

Millennium Transition Crisi dello Stato interventista Si frantuma il modello liberale di Autonomia locale Condizionamento della finanza pubblica Nuove responsabilità per Regioni e comuni Produttività della P.A. Programmazione di bilancio Deregulation Competizione fra i territori Dagli atti ai servizi Nuova costituzione materiale delle Autonomie Federalismo politico, amministrativo, fiscale, costituzionale

Le riforme L. 382/1975/DPR 616/1977 Anni ’90 e terzo millennio Stato sociale delle autonomie Smentito dal “centralismo di ritorno” (anni ’80) Anni ’90 e terzo millennio Nuove strutture di governo locale (l. 142/90. 81/93 …) Separazione politica/amministrazione Bilancio per programmi e risultati (d.lgs. 77/1995) Leggi “Bassanini” (59/97 e succ.) federalismo amministrativo e semplificazione Nuovi controlli di gestione (d.lgs. 286/1999) TU enti locali (267/2000) Riforme costituzionali (1/1999; 3/2001)

La Regione Governo assembleare / proporzionale Fino al 1995 Governo assembleare / proporzionale Carenza di responsabilità politica / Confusione di ruoli Regione “amministrativa”, dipendenza dal Governo Poteri degli assessori /sottogoverno e corruzione La riforma elettorale (“Tatarellum”, l. 43/1995) Indicazione del Presidente (democrazia “immediata”) Formula mista (quota maggioritaria e listino bloccato) Stabilità (Consiglio “a termine” in caso di sfiducia)

Federalismo statutario Fine del controllo statale Oggetto Forma di governo, organizzazione, iniziativa e referendum. Procedure legislative e regolamentari … Approvazione e controllo maggioranze qualificate, doppia votazione controllo della corte costituzionale Referendum Statuto e sistema elettorale

La forma di governo Opzione “suggerita” •Espansione del ruolo del Presidente dirige la politica della Giunta e ne è responsabile nomina e revoca gli Assessori (anche esterni, non consiglieri) Se viene sfiduciato occorrono nuove elezioni. Può essere rimosso con DPR motivato, per gravi ragioni, sentita una Commissione bicamerale Cambiano i poteri del Consiglio Più netta la divisione di poteri e responsabilità In futuro Le Regioni potranno scegliere la forma di governo nel nuovo Statuto

Sussidiarietà e Devolution Ancien régime centralista Supremazia statale Criterio della “residualità” Nuova Costituzione (l.c. 3/2001) Sussidiarietà Inversione della residualità Sussidiarietà amministrativa (Comuni) Ulteriore “Devolution” (riforma Parte II Cost.) Sanità, Polizia locale, Pubblica Istruzione

Competenze legislative Competenze esclusive dello Stato Aree nevralgiche della sovranità Carattere trasversale Competenza concorrente (ripartita) Limite dei principi della legge statale Competenze esclusive/residuali Ardua individuazione Potestà regolamentare Generalmente regionale, salvo le materie di competenza esclusiva statale Impugnazione governativa delle leggi regionali

Amministrazione e finanza Funzione amministrativa Competenza generale dei Comuni (art. 118) Abolizione di controlli preventivi Leggi regionali di conferimento di funzioni I controlli sostitutivi Autonomia finanziaria regionale e locale Finanza ordinaria Tributi propri / federalismo fiscale Fondo perequativo riequilibrio Finanza straordinaria Risorse statali / standard dei diritti sociali

Rapporti verticali Con lo Stato Con gli enti locali Funzione statale di indirizzo e coordinamento Commissione parlamentare Rappresentante dello Stato per le autonomie Con gli enti locali Consigli delle autonomie Con l’Unione europea Fase ascendente Fase discendente Con altri Stati Esecuzione di obblighi internazionali Accordi

Enti locali / Modello organizzativo Consiglio (provinciale/comunale) Indirizzo/Controllo Funzione statutaria e regolamentare Presidente/Sindaco Elezione diretta Coordinamento/direzione politica Poteri di nomina (assessori, dirigenti, rappresentanti) Giunta (provinciale/comunale) Assessori nominati dal Presidente/Sindaco Governo collegiale/Alta amministrazione Struttura amministrativa Direzione amministrativa (dirigenti) Gestione amministrativa (dirigenti e uffici)

Autonomia e Funzioni Autonomia (Statuto / Regolamenti / Finanza) Diritto locale Autonomia amministrativa Competenze delle Province Organizzazione e personale Beni culturali (valorizzazione) Difesa del suolo, ambiente, prevenzione, Risorse idriche, Energia, Trasporti, Pianificazione urbanistica Servizi sanitari, scolastici, informativi e statistici Programmazione (snodo) Competenze dei Comuni Generalità di attribuzione (municipalismo di esecuzione)