Primi risultati e nuove prospettive Ancora Utili!.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA AZIENDALE
Advertisements

La Rivoluzione Economica si fa a tavola
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Analisi sugli studenti – fuori sede, stranieri e liguri- degli Atenei competitor Genova, 15 dicembre 2009.
ECTS: la conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Parte IV Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova, 2 maggio
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
I DIRITTI DEI MALATI ONCOLOGICI Cure Palliative a Verona:
1 C rediti S colastici e C rediti F ormativi 2 Esami di Stato Corso di Formazione in Servizio Quali innovazioni Credito scolastico, cosè ? Credito formativo,
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
1 Indagine sui tirocini formativi e di orientamento Quali prospettive per i giovani in Piemonte?
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Mediatori culturali dAmbito per cittadini immigrati Soggetti coinvolti Comuni dellAmbito Associazioni di cittadini stranieri Associazioni di volontariato.
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
IDENTIFICAZIONE CORRETTA DEL PAZIENTE IN OSPEDALE
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL CREDITO SCOLASTICO A.S. 2007/2008 Ai fini del credito scolastico si propone di prendere in considerazione i seguenti parametri.
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
La sperimentazione degli algoritmi
Economia e Gestione del Sistema Trasfusionale in Italia e nelle Marche
Prendendo il volo, oltre il nido si ri-costituisce il Comitato Pari Opportunita dell Universita degli Studi di Milano 28 febbraio 2007 Università degli.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Coordinamento provinciale Osservatorio delle Politiche Giovanili
Collegio 18 Maggio 2012 Criteri per lammissione alle classi successive.
FARMACI EQUIVALENTI diamo una risposta alle tue domande Pesaro 14 maggio 2009 ORDINE DEI FARMACISTI DI PESARO E URBINO in collaborazione.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Riunione con Aziende 17 novembre 2011 ore 10,00 Provincia di Ferrara Corso Isonzo,105 Ordine del giorno: Mattia Fedozzi Prosecuzione attività già svolte.
Programmazione 2010 Paolo Zucchelli
LESPERIENZA DEL PIT Frascati, 22 novembre 2008 Giulia Mannella.
Assessore Ambiente e Partecipazione
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Stage di medicina Volontariato in Tanzania Agosto - Settembre 2011.
BUON FINE: da spreco a risorsa
Progetto Consegna diretta farmaci a pazienti cronici
TREVIGLIO 17/11/2004 POLO TECNOLOGICO I.T.I.SA.RIGHI I.P.S.I.A O.MOZZALI LICEO TECNOLOGICO PAGINA 1 Il Polo Tecnologico di Treviglio Partecipa alla gara.
Le unità di raccolta gestite dallAVIS in VENETO: attività e problemi alla luce della L. R. 22/2002 in tema di autorizzazioni ed accreditamento Venezia.
Associazione Volontari Italiana Sangue. Associazione Volontari Italiana Sangue.
Anna Zonari Agire Sociale - CSV Ferrara
1 Dal Comune alla Provincia di Ferrara … Last Minute Market diventa liniziativa Più invitati meno avanzi: risultati e nuove prospettive La salute e il.
Osservatorio Nazionale sulla Sperimentazione Clinica
RISPOSTE AL QUESTIONARIO: 513 DISTRIBUZIONE PER PROVINCE FIMMGVENETO INTERVISTA SUI FARMACI – AGOSTO-SETTEMBRE 2010.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
I Laboratori di un ospedale
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Comune di Ferrara 1 Risultati della raccolta differenziata anno 2012 CONFERENZA STAMPA 30 APRILE 2013.
II Indagine sulle imprese high-tech operanti a Genova: struttura, risultati 2007 e prospettive Gennaio 2008.
COLLEGIO IPASVI DI VENEZIA
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
ELEZIONI DEGLI ORGANI DI SECONDO LIVELLO DELLE PROVINCE ABRUZZESI LEGGE N. 56/2014 PESCARA, 19 LUGLIO 2014.
Federazione Italiana Rugby STAGIONE SPORTIVA
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
Un’analisi dei dati del triennio
1 Commissione Statistica Presentazione della Commissione Statistica anno ottobre 2014.
un medicinale a base di uno o più principi attivi, messo in commercio dopo la scadenza del brevetto del farmaco originatore, avente la stessa composizione.
IL CENSIMENTO GISE Emanuela Piccaluga
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
1 UTILIZZO DI FARMACI NELLA POPOLAZIONE ANZIANA ESITI DEL QUESTIONARIO ESITI DEL QUESTIONARIO PROPOSTE DI INTERVENTO PROPOSTE DI INTERVENTO ESITI DEL QUESTIONARIOESITI.
SOlidarietà a DOmicilio
Rossella Salvi – Responsabile Ufficio Statistica / PROVINCIA DI RIMINI - 1 Seminario RECORD LINKAGE E SISTEMA DEGLI OSSERVATORI DELLA PROVINCIA DI RIMINI.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
TRASHWARE TRASHWARE e RICICLO INFORMATICO - Seminario di studiLecce, 12 Maggio 2009 Cosimo Durante.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Parma Solidale nel Mondo: Parma Solidale nel Mondo: dalla Provincia un nuovo sostegno ai progetti delle associazioni locali impegnate nella cooperazione.
PARTE VIII AUTOCERTIFICAZIONE OBBLIGATORIA PER IL MANTENIMENTO DEI REQUISITI DI ISCRIZIONE "
Transcript della presentazione:

Primi risultati e nuove prospettive Ancora Utili!

Aiutateci ad aiutare: la solidarietà non ha controindicazioni

Ancora Utili è un progetto proposto e promosso da Comune e Provincia di Ferrara, AFM - Farmacie Comunali di Ferrara, Facoltà di Farmacia di Ferrara, Associazione Farmacia Senza Frontiere, Centro di Ateneo per la Cooperazione allo Sviluppo internazionale dellUniversità di Ferrara, HERA Spa Struttura Operativa Territoriale di Ferrara, Associazione Titolari di Farmacia Ferrara, Azienda USL di Ferrara, e da Last Minute Market s.r.l. Spin-off dellUniversità di Bologna. Ancora Utili!

Questo progetto si pone lobiettivo di raccogliere e riutilizzare i medicinali non scaduti provenienti dalle donazioni di privati cittadini, di ambulatori e strutture ospedaliere a favore degli Enti no profit. La raccolta, partita a maggio 2010 presso le Farmacie Comunali di Ferrara, riguarda i medicinali che possono essere lasciati in appositi contenitori, a disposizione dei cittadini allinterno delle farmacie comunali della città. I farmaci vengono controllati e suddivisi per categoria terapeutica dagli studenti della Facoltà di Farmacia di Ferrara che integrano così il loro tirocinio professionale obbligatorio, normalmente svolto in farmacia, affiancati da farmacisti volontari. Agli studenti che operano per il progetto viene riconosciuto dal consiglio di Facoltà un credito di due punti di tesi. Ancora Utili!

Vengono eliminati farmaci con validità residua inferiore ad un anno, confezioni danneggiate in cui non risulti leggibile la data di scadenza o il lotto di produzione, che appartengano alle tabelle degli stupefacenti o che richiedano particolari precauzioni per la conservazione. Vengono recuperati farmaci in confezione integra ma anche farmaci parzialmente utilizzati, i cui blister risultino in perfetto stato di conservazione e riportino i caratteri identificativi perfettamente leggibili. Ancora Utili!

Le ONG che operano in paesi in via di sviluppo e aderiscono al progetto fanno, di volta in volta, pervenire la lista dei farmaci di cui hanno bisogno in modo da evitare sprechi e l invio di materiale che resterebbe inutilizzato. Ancora Utili!

3.723 confezioni Il progetto Ancora Utili!, partito nel maggio 2010 ha, fino ad ora, distribuito farmaci a strutture mediche dello Zimbabwe, della Tanzania e del Congo per un totale di: N° confezioni, pari a (calcolato come prezzo al pubblico al cambio italiano). In particolare… Ancora Utili!

St. Albert hospital – Zimbabwe: confezioni

Associazione Muungano Parma per ospedale di Goma 276 confezioni Ancora Utili!

Africa Twende associazione ferrarese che opera in Tanzania – Ospedale di Mahenge: confezioni Ancora Utili!

I farmaci che dopo il controllo sono risultati inidonei alla donazione, per vari motivi, sono stati pari a confezioni. Al 3 Dicembre 2010 la giacenza di farmaci pronti alla consegna è di N° confezioni pari a ,70 Ancora Utili!

I dati si riferiscono ad un campione analizzato in dettaglio (raccolta del 28/10 presso la Farmacia Porta Mare), ma che, come da successivi controlli confermato, rappresenta l andamento generale. A = Apparato gastro intestinale B = Sangue C = Sistema cardiovascolare D = Dermatologici G = Genitourinari H = Ormoni J = Antimicrobici M = Sistema Muscolo-scheletrico N = Sistema Nervoso R = Sistema Respiratorio S = Organi di Senso V = Vari (sono stati compresi in questa classe anche gli integratori, omeopatici ecc.) La classe ATC più rappresentata è quella dei cardiovascolari (39 pezzi su 162 raccolti, 24% del totale del campione); seguono medicinali del sistema nervoso (17%) e dellapparato gastro-intestinale (15%).

Sul campione totale la % di medicinali risultati utili è stata del 58%. In dettaglio, sono risultati utili tutti gli antimicrobici, l86% dei farmaci per il sangue, l82% dei cardiovascolari, il 63% dei gastrointestinali e solo il 30% dei farmaci per il sistema nervoso e il 15% dei prodotti vari.

Terminata la prima fase sperimentale, che ha riguardato le 11 farmacie comunali di Ferrara, il progetto Ancora Utili! verrà esteso anche alle farmacie private del territorio che vorranno aderire. Ancora Utili!

Per i cittadini che vorranno donare quanto non utilizzano più sarà ancora più facile! Ancora Utili!