Ossigenoterapia iperbarica 27 febbraio 2003

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE ULCERE FLEBOSTATICHE E LE LESIONI DEVITALIZZATE
Advertisements

A.C.A.R. onlus ASSOCIAZIONE CONTO ALLA ROVESCIA 15 – 16 – 17 Febbraio 2008, Laterina (AR) CONTO ALLA ROVESCIA: COMINICIAMO DA QUI… Dai colloqui con due.
PANCREAS.
UNIVERSITA’ DI CHIETI - A.S.L. CHIETI
Ossigenoterapia in normobarismo
Attività formativa professionalizzante
UNIVERSITA’ DEL TEMPO LIBERO Agrate Brianza
IL RICONOSCIMENTO DELLA “PATOLOGIA”
ADRENOLEUCODISTROFIA
Capitolo 9 Sentirsi bene. Avere mal di…
Il Trapianto Cardiaco Dott. Joseph Marmo.
FATTORI PROGNOSTICI GENERALI
IL RUOLO DELMEDICO DI MEDICINA GENERALE NELLA PREVENZIONE DELL’ OBESITA’ PATOLOGICA MMG e obesità Enza Bruscolini mmg.
Il progetto di miglioramento e le prospettive future
M.Desimoni, F.Formica, L.Bondi
LA GESTIONE INTEGRATA DEL DIABETE MELLITO DI TIPO 2 NON COMPLICATO
F.Tremolada – UO Medicina, Ospedale S. Martino, Belluno
COMUNICAZIONE DELLA SALUTE
La Pneumologia nella Provincia Autonoma di Bolzano:
COMPLICANZE VASCOLARI NEL PAZIENTE DIABETICO
TERAPIA DELLE ARTERIOPATIE OBLITERANTI PERIFERICHE
Indicazioni cliniche per prescrizioni di ecocolor Doppler cardiaco
LA GESTIONE AMBULATORIALE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE GLOBALE
DOLORE ADDOMINALE GENERALIZZATO
Tempo per narrarsi un possibile modello di intervento ricerca e esperienza presso alcuni studi medici del territorio palermitano Dott.ssa Barbara Governanti.
IL MICROCLIMA.
Il MMG come garante dei passaggi tra domicilio, RSA ed ospedale
“Lotta al Dolore – continuità assistenziale ospedale/territorio.
CASA SOLLIEVO DELLA SOFFERENZA DIPARTIMENTO CARDIOLOGICO VASCOLARE UNITA’ OPERATIVA COMPLESSA di CHIRURGIA VASCOLARE direttore Prof. G. Paroni Coordinatore.
Obiettivi generali d’apprendimento
Il piede diabetico In questa rappresentazione non verranno inserite immagini particolari inerenti il piede diabetico.
La cooperazione tra medici di medicina generale
L.Ditri - OTI Medicale Vicenza
Sindrome Metabolica 1.
Cefalea Sintomo o Malattia ?.
OTTIMIZZAZIONE DELLE PRESCRIZIONI TERAPEUTICHE.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
DANNI CARDIOLOGICI DELLE TERAPIE ANTITUMORALI
L’ICM E IL PERCORSO DI ELEGGIBILITA’ AL TRAPIANTO DI FEGATO
CURARE PER GUARIRE LA GRAVE PATOLOGIA MENTALE
MALATTIE CEREBROVASCOLARI
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
OSSA E ARTICOLAZIONI ALCUNE MALATTIE.
IL PUNTO DI VISTA DELLE SOCIETA’ SCIENTIFICHE (DI MEDICINA RESPIRATORIA): PARTNER PER UN APPROCCIO SISTEMICO ALLA ASSISTENZA DELLA BPCO (PDTA) Stefano.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale Assistenza Primaria: Le trasformazioni.
9 Luglio 2009 DIRITTI DELLA PERSONA CON DIABETE I Sezione I diritti di coloro che hanno il diabete sono gli stessi diritti umani e sociali delle persone.
ADDOME ACUTO Quadro clinico caratterizzato dalla presenza di un dolore acuto E’ una situazione d’emergenza che può guarire con terapia medica, ma che nella.
Sindromi Ischemiche Acute degli Arti Cause
Alto Rischio Cardiovascolare Una proposta Dr Paolo Malavasi, MediTeM – Carpi (Modena) Montecatini, 14 – 16 maggio 2009 II Congresso Nazionale Co.S.
L’associazione infermieristica: una risposta libero professionale alle richieste di assistenza dei cittadini Andrea Guandalini Presidente Collegio IPASVI.
Indicatori di performance ospedaliera
Corso congiunto ANIN-SNO Como, 23 aprile 2015 Intensità di cura e complessità assistenziale: i due nuovi paradigmi dell’organizzazione, un’occasione per.
La genetica clinica costituisce la parte applicativa di tutte le conoscenza ed attività genetiche a vantaggio della salute della singola persona e dell’intera.
Cartella Stampa Cartella stampa 2012 Con unità di sangue e plasma raccolti nel 2011, (in aumento di unità rispetto all'anno precedente)
NPI e Patologie prevalenti peculiari
Treviso Novembre 2004 Ossigenoterapia in normobarismo Le Ulcere degli arti inferiori Casistica Casa di Cura Rizzola Ottobre 2003 Ottobre 2004.
Di fronte all’epidemia di Patologie Croniche: un nuovo modello di Cure Primarie Piero Grilli.
ULCERE DEGLI ARTI INFERIORI
Giornata Mondiale Del Diabete a Vallata (AV). COS’E’ LA GIORNATA DEL DIABETE? La Giornata del Diabete viene celebrata in tutto il mondo il 14 novembre.
Le dipendenze. Viene definita "dipendenza" quella condizione in cui una persona non riesce ad interrompere l'uso di una sostanza pur volendolo. Il desiderio.
Assistenza alla persona con Insufficienza Arteriosa Periferica Menici Riccardo.
LA GESTIONE DELLE FERITE DIFFICILI Corso di aggiornamento Prima edizione - Bologna 17 Maggio 2006 IDENTIFICAZIONE DELLE FERITE INFETTE Rossana Berta Ospedale.
Neuropatia autonomica Piede neuropatico: neuropatia autonomica E’ molto meno conosciuta e meno rilevante rispetto alla neuropatia sensitiva e motoria.
Cause delle lesioni cerebrali. Tumori cerebrali Il tumore o neoplasia è una massa cerebrale che cresce indipendentemente dal resto del corpo: Meningiomi.
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
Ageing attivo. Diventare fragili «Non sappiamo chi siamo, se ignoriamo chi saremo: dobbiamo riconoscerci in quel vecchio, in quella vecchia; è necessario,
17 aprile 2007 Dott. Claudio Andreoli Medico di Medicina Generale.
ARTERIOSCLEROSI Invecchiamento fisiologico dei vasi
LE ULCERE degli arti inferiori Problemi da Risolvere e linee Guida
Transcript della presentazione:

Ossigenoterapia iperbarica 27 febbraio 2003

Il ruolo del medico di famiglia dott. Brunello Gorini

Situazioni di ricorso alla HBO è fortemente raccomandato per l’effetto positivo sulla sopravvivenza; trasferimento urgente è raccomandato perché costituente importante per il trattamento di una condizione, anche se può non influenzare la prognosi di sopravvivenza, ma per prevenzione di gravi problemi opzionale perché riguarda una modalità di trattamento che può migliorare il risultato clinico

Indicazioni acute 1. Situazioni patologiche nelle quali è salvavita perché ripristina una o più funzioni vitali 2. Situazioni patologiche nelle quali un rapido trattamento può salvare un arto, un organo o una funzione

E. B. M. Forti evidenze di efficacia Evidenza d’efficacia Debole evidenza d’efficacia (versus nessuna efficacia)

Indicazioni raccomandate Intossicazione da monossido di carbonio (FR) embolia arteriosa gassosa (FR) gangrena gassosa (FR) infezioni miste dei tessuti molli (R) ustioni e ustioni con inalazione di fumo (FR/R) encefalopatia post anossica (opt.) patologie vascolari acute oculistiche (opt.) sordità improvvise (R e urgente)

Indicazioni croniche Insufficienza vascolare cronica ulcere da insufficienza arteriosa o con guarigione ritardata piede diabetico trapianto cutaneo compromesso cistite emorragica da radiazione necrosi ossea da radiazioni (mandibolare e altre) osteomielite refrattaria tessuti molli danneggiati da radiazioni

Ulcere ischemiche croniche Insufficienza arteriosa Diabete Ulcere Venose Ulcere da decubito Lesioni ischemiche post traumatiche da radiazione

Danni tissutali da radiazioni necrosi ossea mandibolare cistite emorragica necrosi dei tessuti molli (dopo dissezione radicale del collo, laringectomia, proctite ed enterite) xerostomia (opzionale) estrazioni dentarie in mandibola irradiata (uso profilattico)

Osteomielite cronica refrattaria (a terapia antibiotica e chirurgica) della mandibola: sclerosante diffusiva suppurativa cronica refrattaria in altre localizzazioni (ad es. dell’orecchio) acuta del cranio, sterno e/o vertebre

Il ruolo del medico di famiglia

Obiettivi del mmg Sopravvivenza Qualità di vita

“… non si deve cominciare a sanare il corpo senza tener conto dell’animo, anzi questa sarebbe proprio la ragione per la quale tante malattie la fanno franca ai medici, perché essi trascurano il tutto di cui invece dovrebbero prendersi cura, quel tutto che è malato e dunque non può guarire in una parte” Platone

Un rapporto di lunga data tra medico e paziente è la base ideale per affrontare ogni problema.

Il MMG che ha familiarità con la storia medica del paziente e della sua famiglia, può rappresentare la differenza tra un’esperienza positiva o terribile, talvolta anche la differenza tra una terapia efficace o inefficace. Probabilmente nessun altro aspetto è altrettanto importante per il paziente.

Per il MMG il focus dell’integrazione clinica non è semplicemente la patologia del corpo biologico, ma piuttosto l’esperienza particolare della spaccatura del corpo vissuto, il cui significato è differente da persona a persona.

Ognuno ha una diversa esperienza del corpo, secondo la propria situazione particolare di vita e secondo le prospettive e i sentimenti.

“ogni nostra cognizione principia dai sentimenti” Leonardo

La malattia non è semplicemente un disordine fisico, è, anche, cosa più importante, una limitazione nelle progettazioni per il futuro.

E anche il significato della perdita della possibilità di poter portare a termine un progetto a causa della malattia è diverso da persona a persona e può essere compreso solo nel suo contesto

“Il vero non abita fuori dal fatto, ma nel fatto e dal di dentro l’umore lo plasma, lo trasforma” G. Vico

La MG è la base logica di un effettivo sistema di Cure Primarie perché può indirizzare la maggior parte dei problemi presenti nella popolazione

Il coinvolgimento del MMG è essenziale per raggiungere gli obiettivi che insieme costituiscono il valore della cura:

la qualità della cura l’accettazione dei risultati desiderati di salute la soddisfazione del paziente l’uso efficiente delle risorse

Il MMG non è la risposta a tutto

Una buona MG è interdipendente con il resto del SSN e gli altri sistemi della comunità.

Risposte organizzate di promozione della salute o di trattamento necessitano di integrazione coordinazione e continuità della cura.

quelle indicazioni alla HBO Proposta documento condiviso per diffondere quelle indicazioni alla HBO utili agli assistiti attraverso la MG

“Non guardarsi a vicenda, ma guardare insieme nella stessa direzione” A. De Saint-Exupéry