1 NUOVI INCENTIVI INAIL ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO 16 novembre 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

Torino 19 Febbraio 2010 I servizi per la ricerca e linnovazione: modalità di accesso ai finanziamenti e regole del bando Giuseppe Benedetto Direttore Attività
Ambiente Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Lofferta sussidiaria negli IP Seminario USP Venezia Jesolo, 11 marzo 2011 Appunti a cura di Arduino Salatin.
INAIL – Direzione Regionale Puglia INAIL – Direzione Centrale Prevenzione NUOVI INCENTIVI INAIL ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO (art.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
Disposizioni varie. 1 C – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private.
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI E INTERNAZIONALI Bando Marchi + Unioncamere Emilia.
a cura di Maurizio Lacerra
A cura di Maurizio Lacerra1 BANDO PER LA CONCESSIONE DI UN CONTRIBUTO PER LABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE COMMERCIALI.
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
1 NUOVI INCENTIVI INAIL ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO 22 DICEMBRE 2010-LIGURIA.
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
Settima Conferenza Nazionale sulla Farmaceutica PREZZI E RIMBORSO DEI FARMACI: COSA CAMBIARE, PERCHÉ CAMBIARE Catania 16 Novembre 2007 – Aula Magna Facoltà
1 NUOVI INCENTIVI INAIL ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO Verona - 22 dicembre 2010.
Bologna, 11 luglio 2008 Glauco Lazzari Responsabile Servizio Politiche Industriali Modalità e criteri di attuazione dellAsse 2 - Sviluppo innovativo delle.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
Segretariato Tecnico Congiunto
Sede INAIL di Siracusa 18 GENNAIO 2012 OT24 MAT Oscillazione per prevenzione Dr.ssa Rita Carnabuci.
Pagina 1 CONFINDUSTRIA SIRACUSA Gli sconti tariffari INAIL per Prevenzione Siracusa 18 Gennaio 2012 Relatore: Dott. Dario DAmico (CONTARP – INAIL SICILIA)
Ritardi dei pagamenti nel welfare Roma, 17 ottobre 2012.
Attività promozionali della cultura e delle azioni di prevenzione, ex art.11 comma 1, lett. a) e comma 5, Dlgs.81/2008 e s.m.i. Finanziamenti alle imprese.
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
Le Informazioni Utili. LISCRIZIONE AL FONDO offre la possibilità di finanziare qualunque attività formativa rivolta ai dirigenti ma è necessario essere.
1 AVVISO FONDIRIGENTI 2/2013.
PATRIMONIALIZZAZIONE PMI ESPORTATRICI ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING.
NUOVI INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO INTERVENTI Dr. Giuseppe GIGANTE Direttore Dr. Cosimo NACCI Vice Direttore Dr.ssa Maria Luisa BEVERELLI.
INSERIMENTO SUI MERCATI ESTERI ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING.
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING STUDI DI PREFATTIBILITÀ, FATTIBILITÀ E PROGRAMMI DI ASSISTENZA TECNICA.
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
PROGRAMMAZIONE 2011/2014 ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE Milano, 26 LUGLIO 2011.
Videoconferenza del 4/12/2013 Valutazione tecnica per la concessione del finanziamento Incentivi INAIL, bando 2013.
Accordo nazionale giugno 2010: rappresentanza del Volontariato, ACRI, Co.Ge. E CSVnet Approvazione linee guida nazionali sulla progettazione sociale.
NUOVI INCENTIVI INAIL ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA E SOLIDARIETA SOCIALE.
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
AVVISO 2/2010 Finalità Ambiti Con lAvviso n. 2/2010 Fondimpresa intende dare immediata attuazione, con un intervento di carattere straordinario in favore.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
Bando Valorizzazione a rete. 2ROL - Richieste On Line Pittori e scultori.
Incentivi Inail alla prevenzione Direzione Regionale Inail Campania.
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
Disposizioni finanziarie e controlli relativi ai tirocini
COMUNE DI AREZZO Ufficio gestione settore abitativo e sociale 1 SITUAZIONE AL 1 OTTOBRE 2014 DOMANDA PER LA CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO ABBATTIMENTO BARRIERE.
1 Procedure, registrazioni e comunicazioni Massimiliano Distaso
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
L’attuazione del Modello Nazionale di Accreditamento nei dispositivi regionali: Accreditamento nei dispositivi regionali: standard e procedure per il controllo.
Videoconferenza del 19/12/2014 Valutazione tecnica per la concessione del finanziamento ISI - Bando 2014.
Relatore: Ing. Paolo Amato
Autoimpiego (D.Lgs 185/2000 Tit. II) Dott. Pierluigi Chiarito Responsabile CAT CONFCOMMERCIO PROVINCIA SALERNO.
CONTRATTI DI SOLIDARIETA’ Legge Regionale n. 21 del 24 dicembre 2013 e ss.mm.ii. (d.g.r n. X/1500 del 13/03/2014) Milano, 09 maggio 2014.
Finanza agevolata: un’opportunità di crescita per le PMI WORKSHOP Dott.ssa M. A. Fasolino Consulente di finanza agevolata.
MISURA 112 Insediamento Giovani Agricoltori “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola.
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni Università degli Studi di Messina Messina, 5 Marzo 2015 “LA VIE EN ROSE” Regole e lavori.
1 INCENTIVI INAIL ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO AVVISO PUBBLICO 2014 Palermo, 25 FEBBRAIO 2015 – Camera di Commercio Palermo RELATORE: Fortunata.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
IMPRESA DIGITALE Nuove Tecnologie Digitali per le Piccole e Medie Imprese.
La gestione della sanità fra pubblico e privato: funzione pubblica e organizzazione privata delle aziende sanitarie Prof. Alessandra Pioggia.
Transcript della presentazione:

1 NUOVI INCENTIVI INAIL ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO 16 novembre 2010

2 OGGETTO L'INAIL finanzia attività promozionali della sicurezza sul lavoro consistenti in: 1. Progetti di investimento; 2. Progetti di formazione; 3. Progetti di responsabilità sociale e per ladozione di modelli organizzativi. Le imprese possono presentare un solo progetto, per una sola unità produttiva su tutto il territorio nazionale, riguardante una sola tipologia tra quelle sopra indicate. Gli interventi devono essere finalizzati al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

3 RISORSE L'entità delle risorse destinate al finanziamento per l'anno 2010 é di 60 milioni di euro. Limporto è ripartito in budget regionali, in funzione del numero di addetti e del rapporto di gravità degli infortuni. Dopo sei mesi dallavvio della procedura di erogazione, viene riaperta la possibilità di presentare le domande, al fine di utilizzare i fondi rimasti non utilizzati. Tale riapertura non verrà effettuata nella prima edizione annuale del ciclo di finanziamenti, relativa al 2010.

4 BUDGET 2010 Regione Abruzzo Basilicata Bolzano Calabria Campania Emilia Romagna Friuli V.G Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trento Umbria Valled'Aosta Veneto

5 Destinatarie del finanziamento sono le imprese, anche individuali, ubicate in ciascun territorio regionale e iscritte al Registro delle imprese. Secondo le norme comunitarie, i finanziamenti sono erogati in regime de minimis, con i limiti previsti per le diverse imprese in tre esercizi finanziari : per le imprese agricole, per la pesca, per le imprese di trasporto, per le altre. DESTINATARI

6 Il finanziamento è costituito da un contributo in conto capitale pari al ………….% (valore compreso tra il 50% e il 75% individuato a livello regionale) delle spese ammissibili sostenute e documentate. In ogni caso, il contributo massimo erogabile è pari a Per le tipologie 1 e 3 il contributo minimo erogabile è di e, per limpresa individuale, è ridotto a Per la tipologia 2 il contributo minimo è di Per i progetti che comportano contributi pari o superiori a , le imprese: possono richiedere unanticipazione del 50% dellimporto del contributo, che sarà concessa previa costituzione di garanzia fideiussoria a favore dellINAIL; nel caso di progetto di tipologia 1, limpresa è tenuta ad allegare alla domanda una perizia tecnica giurata. ENTITA DEL FINANZIAMENTO

7 DECENTRAMENTO Per lerogazione dei finanziamenti, le Direzioni regionali / Provinciali emettono avvisi pubblici per il territorio di competenza, redatti sulla base di un format nazionale. Variabili regionali/provinciali decise: percentuale di erogazione in conto capitale, nel range tra il 50% e il 75% dellinvestimento incremento di 5 punti alle imprese operanti in uno o due settori produttivi individuati in ambito regionale.

8 MODALITA (1/3) La procedura di attuazione è del tipo valutativa a sportello che prevede l'istruttoria delle agevolazioni secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande, nonche' la definizione di soglie e condizioni minime. Dal giorno di pubblicazione dellAvviso (presumibilmente il 10 dicembre 2010), le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà, attraverso la compilazione di campi obbligati, di verificare la possibilità di presentare la domanda. Allo scopo sono stati individuati parametri cui corrispondono specifici punteggi la cui somma definisce la soglia minima di ammissibilità (da definire). La soglia sarà la stessa per tutte le tipologie e per tutte le Regioni. Sarà comunque possibile salvare quanto compilato in attesa di poter inoltrare la domanda telematicamente.

9 MODALITA (2/3) Il raggiungimento della soglia, è condizione necessaria per poter inoltrare telematicamente la domanda. Linvio telematico sarà possibile dalle ore 9 (o altra ora da definire) del 12 gennaio 2011, momento in cui verrà ufficialmente aperto lo sportello. Nel periodo di apertura dello sportello sarà sempre possibile effettuare eventuali simulazioni. Lo sportello chiuderà alle ore 18 del 14 febbraio La chiusura potrebbe essere anticipata in caso di esaurimento dei fondi disponibili. Questa eventualità sarà evidenziata in procedura e allutente non sarà consentito di procedere oltre.

10 MODALITA (3/3) Linvio telematico determina lattribuzione da parte del sistema informatico del numero progressivo di domanda in ordine cronologico, il rilascio della ricevuta e la prenotazione della somma richiesta. Il sistema riceve le domande in ordine di arrivo. Fa fede la data e lora di invio elettronico della domanda. Entro i 15 successivi allinvio telematico limpresa deve far pervenire alla Sede INAIL territorialmente competente la stampa della domanda compilata on-line, debitamente sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante dellimpresa, oltre a tutti i documenti indicati negli allegati allavviso. Tutta la documentazione, deve essere riprodotta in formato pdf ed inclusa nel plico su supporto informatico.

11 1) Progetti di investimento 1.Dimensione aziendale 2.Rischiosità dellattività di impresa 3.Destinatari dellintervento 4.Finalità dellintervento 5.Efficacia dellintervento Bonus per Collaborazione con le parti sociali Elementi di valutazione

12 2) Progetti di formazione 1.Dimensione aziendale 2.Rischiosità dellattività di impresa 3.Destinatari dellintervento 4.Finalità dellintervento 5.Modalità di formazione Bonus per Collaborazione con le parti sociali Elementi di valutazione

13 3) Modelli organizzativi e di responsabilità sociale 1.Dimensione aziendale 2.Rischiosità dellattività di impresa 3.Modello Bonus per Collaborazione con le parti sociali Elementi di valutazione

14 1.Dimensione aziendale * NB. In caso di progetto di tipologia 3), il punteggio è quello massimo (40 punti) fino a 50 dipendenti (ad eccezione dei progetti per responsabilità sociale) Parametri comuni alle tre tipologie (1/2) Fatturato (milioni Euro) Punteggio (se il fatturato è maggiore del valore riportato il punteggio va moltiplicato per 0,8) Numero dipendenti (compreso il Datore di lavoro): 1 – – 15 * 1035* 16 – 20 * 1030* 21 – 30 * 1025* 31 – 50 * 1020* 51 – – – – – oltre 500 3

15 2. Rischiosità dellattività di impresa - tasso di tariffa I punteggi indicati sono incrementati di 5 punti qualora le imprese operino in settori per i quali le DDRR con le Parti sociali abbiano deciso lincremento del punteggio Tasso di tariffa medio nazionale della voce prevalente per n. lavoratori /anno della PAT: Categorie specialiPunteggio Agricoltura (tasso medio standardizzato) + Artigiani classi 8 e Artigiani classi 6 e Artigiani classe facchini e pescatori Artigiani classe Artigiani classe Artigiani classi 1 e 24 Non definito4 per le PAT ponderate si utilizza il tasso medio ponderato Parametri comuni alle tre tipologie (2/2)

16 Il dato relativo alla dimensione aziendale riguarda limpresa nel suo insieme e non solo lunità produttiva. Gli altri dati invece riguardano lunità produttiva per la quale è richiesto il finanziamento. Il tasso di tariffa (parametro 2.) è quello medio nazionale: della voce della PAT, nel caso di PAT non ponderata con una sola voce e con la sola polizza dipendenti; della voce prevalente per numero lavoratori anno, nel caso di PAT non ponderata con più voci e con la sola polizza dipendenti; pari al tasso medio delle voci ponderato con le retribuzioni, nel caso di PAT ponderata con la sola polizza dipendenti. Per le PAT aventi sia la polizza dipendenti sia la polizza lavoratori autonomi artigiani e/o le polizze speciali si considera il tasso afferente la polizza con la retribuzione annua assicurata maggiore. Nota Bene

17 3.Destinatari dellintervento: % lavoratori coinvolti, rispetto al totale dei dipendenti Il punteggio è dato dalla percentuale /10 Esempio: sostituzione di una macchina sulla quale lavorano n. 15 addetti, su un totale di n. 45 dipendenti dellunità produttiva per la quale è richiesto il contributo. Il punteggio è dato da: percentuale lavoratori ( 33%) diviso 10 = 3,3 punti Parametri comuni ai Progetti di investimento e ai Progetti di formazione (1/2)

18 4. Finalità dellintervento: a) Mirato a eliminare/ridurre: causa di infortunio oppure MP punti -1^ nel settore / Regione oppure Affezioni dischi intervertebrali 30 -2^ oppure Tendiniti 23 -3^ oppure Ipoacusia e sordità da rumore 17 -4^ oppure Artrosi 10 -5^ oppure Sindrome tunnel carpale 7 oppure b) uno dei seguenti fattori di rischio: Spazi confinati, agenti chimici "molto tossici", "cancerogeni", "mutageni" e "teratogeni 25 Incendi, emergenze, rischio elettrico 10 Altro 4 Parametro comune ai Progetti di investimento e ai Progetti di formazione (2/2)

19 5.Efficacia della misura prevista:punti eliminazione rischio30 (es.: sostituzione di una sostanza cancerogena con una non cancerogena, interdizione di area a rischio, ecc.) preventiva 20 (es.: sostituzione macchine o agenti con altri meno pericolosi, ecc.) protezione collettiva10 (es.: sistemi di ventilazione, aspirazione, barriere, parapetti, protezioni, ecc.) Parametro specifico per i Progetti di investimento

20 5.Modalità di formazione: punti Lezione frontale 30 Mista con formazione a a distanza (per non più del 50%) 15 N.B. : la formazione deve essere erogata da Ente/Organizzazione riconosciuto quale soggetto formatore ex D.M. 166/2001 Parametro specifico per i Progetti di formazione

21 3. Scelta del modello Modello SGSL certificato70 Modelli organizzativi di settore previsti da accordi INAIL – Parti sociali 60 SGSL/modello Modello di RS o Rendicontazione RS 50 Parametro specifico per i Modelli di organizzazione e responsabilità sociale

22 Collaborazione con Parti sociali I punteggi sono incrementati del 10% se gli interventi sono progettati e/o effettuati attraverso strutture facenti capo a organizzazioni rappresentative delle parti sociali o ad associazioni nazionali di tutela degli invalidi del lavoro. BONUS - PUNTEGGIO AGGIUNTIVO

23 ESEMPIO 1 - PROGETTO INVESTIMENTO Piccola impresa del settore dei trasporti che intende acquistare un ausilio per la movimentazione dei carichi punti 1) Dimensioni aziendali: 50 dipendenti20 2) Tasso di tariffa: ) Lavoratori coinvolti: 35 (= 70%)7 4) 1^ Malattia professionale: Affezione dischi intervertebrali30 5) Efficacia: preventiva20 pre totale102 Intervento progettato con Struttura collegata ad unAssociazione datoriale 10 TOTALE112 Ipotesi soglia: 90

24 ESEMPIO 2 - PROGETTO FORMAZIONE Microimpresa del settore farmaceutico che intende acquistare un percorso formativo per i dipendenti punti 1) Dimensioni aziendali: 8 dipendenti40 2) Tasso di tariffa: 187 3) Lavoratori coinvolti: 4 (= 50%)5 4) Oggetto: trattamento agenti chimici molto tossici25 5) Lezione parte frontale e parte a distanza15 pre totale92 Intervento progettato e realizzato autonomamente- TOTALE92 Ipotesi soglia: 90

25 ESEMPIO 3 - MODELLI ORGANIZZAZIONE E R.S. Grande impresa di impiantistica industriale che intende adottare un sistema di gestione della sicurezza non certificato punti Dimensioni aziendali: 550 dipendenti3 Tasso di tariffa: Adozione SGSL non certificato60 pre totale88 Intervento realizzato con Struttura collegata ad unAssociazione datoriale 8,8 TOTALE96,8 Ipotesi soglia: 90

26 VERIFICHE IN SEDE DI AMMISSIONE In seguito al ricevimento della documentazione cartacea lINAIL procederà al riscontro di quanto inviato dallimpresa allo scopo di verificare leffettiva sussistenza di tutti gli elementi dichiarati nella fase della domanda on-line. Le verifiche amministrative sono effettuate a cura della Sede competente per territorio ed in particolare dalla funzione Prevenzione di Sede. Le verifiche tecniche sono effettuate dalle professionalità tecniche (CONTARP e CTE) delle DDRR. Gli affidamenti sono effettuati, secondo i criteri organizzativi stabiliti dal Direttore regionale, sentiti i rispettivi Coordinatori regionali.

27 AMMISSIONE - ANTICIPAZIONE Una volta espletata la verifica, la Sede INAIL territorialmente competente provvederà entro 45 giorni a dare comunicazione dellesito di tale verifica allimpresa richiedente, a mezzo posta raccomandata con avviso di ricevimento. Ai fini dellerogazione dellanticipazione del contributo, il richiedente che avrà ricevuto comunicazione di concessione dello stesso dovrà costituire a favore dellINAIL fideiussione bancaria o assicurativa, secondo lo schema di riferimento allegato allAvviso. Verificata la fideiussione, la Sede dispone per la erogazione dell anticipazione. La fideiussione sarà restituita entro 15 giorni dalla data di emissione del mandato di pagamento del saldo del contributo.

28 REALIZZAZIONE DELLINTERVENTO Dalla data della comunicazione di ammissione al finanziamento decorrono i termini (12 mesi) per la realizzazione dellintervento da parte dellimpresa e per la presentazione della relativa documentazione per la rendicontazione. I termini sono tassativi e inderogabili.

29 VERIFICHE IN SEDE DI RENDICONTAZIONE LINAIL procederà alla verifica documentale della effettiva realizzazione degli interventi programmati e dell effettivo pagamento degli importi previsti nel progetto. Le verifiche amministrative e tecniche si svolgeranno con modalità analoghe a quelle in sede di ammissione e dovranno completarsi entro il 60° giorno successivo alla data di presentazione della documentazione da parte dellimpresa. Allesito positivo della verifica, La Sede ne dà comunicazione allimpresa e dispone per lerogazione del saldo. In caso di esito negativo, viene data comunicazione motivata della non ammissione al finanziamento.

30 VERIFICHE Il progetto deve essere realizzato conformemente a quanto descritto in sede di domanda ed ammesso al contributo. In caso di incompleta o parziale realizzazione del progetto il contributo verrà erogato a condizione che permanga il superamento della soglia dei 90 punti: in tal caso farà carico allimpresa dimostrare il raggiungimento della predetta soglia, dichiarando i parametri variati e ricalcolando il punteggio. In ogni caso, limporto del contributo indicato nella lettera di ammissione resterà invariato anche qualora la spesa finale documentata risultasse superiore a quella preventivata; qualora invece la spesa finale documentata risultasse inferiore allimporto preventivato si procederà al rimborso nei limiti del solo importo documentato, nella misura percentuale di cui al primo comma dellart. 6. LINAIL si riserva, successivamente alla conclusione della procedura, di effettuare, anche con controlli in loco, tutte le verifiche opportune circa le autocertificazioni e le documentazioni prodotte dalle imprese e circa la conformità dellintervento eseguito rispetto al progetto presentato e approvato.