Intervento di Caterina Inglima

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LO SPIRITO DELL’OBLAZIONE Mons. Giuseppe Cognata.
Advertisements

Il viene : Dio che è Padre, Figlio e Spirito. Egli viene perché lo ha promesso. Era lì il primo giorno della creazione, ci sarà quando arriverà lultimo.
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
Lavorare insieme per servire meglio Convegno interregionale Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Umbria 8/9 settembre 2005 Tolentino.
Cristo ci ha mostrato non solo la dignità del dolore; cè di più: ha lanciato una vocazione al dolore. Gesù chiama il dolore ad uscire dalla sua disperata.
Hope Speranza Esperanza Espoir Hoffnung Nadzieja
Istituto Sorelle della Misericordia
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Una fede che cambia la vita che genera scelte. La fede è dono di Dio, che non smette mai di cercare luomo… una fede che susciti stili di vita improntati.
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
International Organization for Diplomatic Relations
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
28 Ottobre.
Don Bosco testimone dell’amore.
Gli Eventi Segno Verso lAssemblea Diocesana del 24 Settembre.
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
per conoscere e servire meglio
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Avanzamento con clic del mouse
Giovani di speranza Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile di Roma.
Testimoni di Cristo, oggi.
La Cresima occasione di osare per Cristo
Offerta formativa Settembre
Mons.Pittau: «unenciclopedia della teologia e pastorale delle vocazioni»
Le virtù teologali si riferiscono direttamente a Dio Sono specifiche della morale cristiana. Non sono il frutto di un impegno umano, ma sono virtù infuse.
Al loro ritorno, gli apostoli raccontarono a Gesù tutto quello che avevano fatto (Luca 9,10) Il "ritorno" della missione C'è un tempo per partire ed un.
Che cos’è la dottrina sociale
Tu sei il mio Figlio, che amo
Padre Giovannino Tolu Meditazioni per il mese di Marzo.
INTRODUZIONE Questo anno pastorale è caratterizzato dallimpegno missionario, per cui tutte le nostre comunità sono chiamate a percorrere un cammino di.
AC Adesione Consapevole.
Offerta formativa Ottobre
Preghiera della JPIC Donaci Dio, Padre e Madre, di essere fedeli alla Parola che hai seminato in noi per solidarizzarci con i poveri, gli esclusi e coloro.
Ritornare all’essenziale Nelle nostre assemblee e nelle nostre vite si avvera ciò che Cristo fece per la Samaritana. Che la chiesa non si stanchi ad.
Lo Spirito nei nostri cuori
Parola di Vita Dicembre 2007.
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
Che cosa significa evangelizzare?
Pastorale Familiare Animatori Filippo e Graziella Anfuso Parrocchia Santa Maria della Guardia - CT Ordine Frati Minori ritardo.
Assemblea Diocesana 15 Giugno voler andare incontro a ragazzi, giovani, adulti e accoglierli tutti, sia coloro che desiderano conoscere Gesù Cristo,
Riflessioni sulla preghiera
Nel Signore, c'è pienezza di vita e di amore. Tutto è promessa e gioia, di cui siamo i beneficiari ed i testimoni.
Parola di Vita Maggio 2014.
10.00 Solennità del Corpo e Sangue del Signore.
I PROFETI Non sono indovini
Quale identità di Caritas desideriamo trasmettere attraverso il nostro Centro di Ascolto? 24 settembre 2014 – Luca Gabbi CARITAS DIOCESANA IMOLA.
Matrimonio: vocazione all’amore
9,00.
9.00.
Caritas diocesana di Catania
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 11 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 13 GIUGNO 2015 SABATO 13 GIUGNO 2015 IL REGNO DI DIO.
Esiste ancora il Natale? Il Natale è ancora la Buona Notizia per l’umanità? Il Natale è anche la Pasqua?
NOI E GLI ALTRI Il frutto della nostra coppia è far vedere al mondo il nostro amore e l’amore di Dio.
DOMENICA DELLE PALME Isaia 50, 4-7 Filippesi 2, 6-11 Marco 14, 1-15,47 Gloria a te, lode in eterno, Cristo re, salvatore: Osanna! AVANZAMENTO MANUALE.
(Un padre e una madre francesi)
La Speranza della Croce
"Effetto della giustizia sarà la pace, frutto del diritto una perenne sicurezza" (Is 32, 17).
2a Domenica di Avvento A 9 dicembre 2007
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
Pensieri di Giovanni Paolo II (seconda parte) Transizione manuale.
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
ANNUNCIARE USCIRE ABITARE EDUCARE TRASFIGURARE.
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
11.00 Domenica VI di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
P. ARNALDO PANGRAZZI M.I. AVULSS CONVEGNO INTER-REGIONALE TRENTO, 24 OTTOBRE 2015 IL VOLONTARIO È UN DONO? PER IL BENE DI CHI?
Visitare gli infermi e Sopportare pazientemente le persone moleste in alcuni scritti di Don Guanella PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Transcript della presentazione:

Intervento di Caterina Inglima Arcidiocesi di Sassari Caritas Diocesana Intervento di Caterina Inglima Volontario come stile di vita: farsi prossimo come e dove 8-10-2011 / 13-10-2011 – Parrocchia San Paolo (SS)

“…come stile…” Il suo agire si fonda su Etica della responsabilità Corso di formazione per volontari Caritas Arcidiocesi di Sassari Caritas Diocesana “…come stile…” Il suo agire si fonda su Etica della responsabilità Etica della formazione permanente Etica dell’amore come servizio Etica del dono Motivazionale Tecnico-operativa Spirituale Etica della profezia e della speranza 8-10-2011 / 13-10-2011 – Parrocchia San Paolo (SS)

“Volontario…” Valori del volontariato Corso di formazione per volontari Caritas Arcidiocesi di Sassari Caritas Diocesana “Volontario…” Valori del volontariato Attenzione alla dignità della persona Spirito di solidarietà Gratuità 8-10-2011 / 13-10-2011 – Parrocchia San Paolo (SS)

Etica della profezia e della speranza Corso di formazione per volontari Caritas Arcidiocesi di Sassari Caritas Diocesana Etica della profezia e della speranza “Chi agisce nella società per dare un contributo positivo di miglioramento, produce anche segnali di speranza, induce atteggiamenti di fiducia nel futuro, dimostra che il cambiamento è possibile, stimola la progettualità sociale e scioglie i dubbi di coloro che sono propensi all'immobilismo. La speranza è una virtù che non va confusa con il semplice ottimismo. L'ottimismo è frutto di buon carattere, di propensione a vedere la bottiglia sempre mezza piena 8-10-2011 / 13-10-2011 – Parrocchia San Paolo (SS)

Etica della profezia e della speranza Corso di formazione per volontari Caritas Arcidiocesi di Sassari Caritas Diocesana Etica della profezia e della speranza La speranza è invece la certezza che i germi di bene porteranno il frutto, prima o poi, perché nel loro dinamismo opera una forza superiore che si può sperimentare amica. Nella Bibbia quando Dio vuole dare un segno di interesse e di amore al suo popolo suscita in mezzo ad essi dei profeti che in nome suo, pronunciano parole di speranza, radicandola in promesse di un futuro migliore. Si può dire che nel nostro tempo, accanto ad alcuni profeti maggiori come Don Milani, Martin Luther King, papa Giovanni Paolo II e altri, anche molti volontari svolgono collettivamente una funzione profetica, spesso senza saperlo, perché con la loro vita e la loro testimonianza annunciano un mondo che sarà migliore perché più umano, più giusto, più ricco d'amore disinteressato e gratuito.” (Don Gino Perin) 8-10-2011 / 13-10-2011 – Parrocchia San Paolo (SS)

“…di vita” Si può vivere la gratuità anche svolgendo il proprio lavoro Corso di formazione per volontari Caritas Arcidiocesi di Sassari Caritas Diocesana “…di vita” Si può vivere la gratuità anche svolgendo il proprio lavoro “Il volontariato è una palestra di vita” 8-10-2011 / 13-10-2011 – Parrocchia San Paolo (SS)