Titolo attività: Gestione di un forum FORMAZIONE E-TUTOR 2006 Gruppo 4: L.Bertini C.Bolzonello C.Morellato P.Padoan.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
Advertisements

Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
IL GRUPPO COMPETENZE IN RETE SU INNOVATORIPA. ACCEDERE AL GRUPPO COMPETENZE IN RETE Inserisci i.
Progetto D.R.A.G.O. Didattica in Rete Applicando i Gruppi On-line
Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
COMUNICAZIONE ASINCRONA E SINCRONA
Lauretta DAngelo - IRRE Lombardia LA FORMAZIONE A DISTANZA Nuove Tecnologie ed Educazione Linguistica COMUNICARE IN PRESENZA E A DISTANZA Milano, 5 maggio.
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
IPSIA PITTONI CONEGLIANO
Corso “Docenti Web 2.0” Elaborato sul web 2.0
Progetto D.R.A.G.O. D idattica in R ete A pplicando i G ruppi O n-line Docenti responsabili Prof. Concetto Gianino (coordinatore) Prof. Nicolantonio Cutuli.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Web Information Systems (I parte) Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano.
Sincrona Lavagne condivise e strumenti per la progettazione Sincrona Lavagne condivise e strumenti per la progettazione Asincrona Data base Archivi di.
TIC e modelli di apprendimento
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Anna Mercuriali A. A
percorso guidato in 4 fasi
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
Creazione di una classe virtuale e iscrizione dei corsisti alla classe: indicazioni generali per gli e-tutor (a cura di Francesca Rossi) RIMINI, 1 febbraio.
La community di Puntoedu Formazione Puntoedu: Materiali e le attività laboratoriali Condivisione delle esperienze e della conoscenza Ambiente Socializzazione.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
La piazza: area riservata ai corsisti dellalta formazione.
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
I forum tematici sono degli spazi, moderati da esperti, dove ogni corsista può inserire le sue impressioni, opinioni o documenti. La partecipazione.
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
Netiquette.
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
CONOSCERE E UTILIZZARE LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA
La piattaforma e-learning d’istituto
E – learning. Definizione: E-Learning elettronic apprendimento istruzione Insieme di tecniche e metodi rivolte allerogazione di contenuti didattici attraverso.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 Dargal.it. E' vietata la riproduzione anche parziale e.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
E-tutor Cinzia Montagnani Punt edu Formazione DL 59 Informatica.
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.
PER COMINCIARE… Presentazione a cura di S.Amici, M.Fumagalli, C.Mantegna, M.P.Zaino breve esplorazione della piattaforma.
LA GESTIONE DELLO SPAZIO CONDIVISO IN FORUM PER LA COSTRUZIONE DELLA CONOSCENZA.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Aprire un Blog WORDPRESS
a cura di Francesco Lattari
Breeze meeting Istruzioni per l’uso
“ La comunicazione è ormai saldamente riconosciuta tra i doveri dello Stato. E' un mezzo strategico e non sussidiario, per conseguire un bene pubblico.
“Leggere, comprendere e interpretare i testi storiografici in contesti plurilingui” PROGETTO FORMAZIONE E-LEARNING TIPO BLENDED IN AMBIENTE DIGITALE PUNTOEDU.
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
UTILIZZO DELLA POSTA ELETTRONICA ► ATTRAVERSO UN PORTALE ► ATTRAVERSO UN PROGRAMMA (tipo OUTLOOK EXPRESS)
PIATTAFORMA MAESTRA.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
Il 10 febbraio 2015 si è svolta la 12esima edizione del SAFER INTERNET DAY giornata europea dedicata alla sicurezza in rete di noi ragazzi.
MANUALE UTILIZZO COMMUNITY IDEABELLEZZA Info e Supporto: tel –
LA COMUNICAZIONE I parte
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
Perché le TIC nella Didattica
I Forum I Forum. in Internetche spesso appartengono ad una “comunità virtuale”,I forum sono dei luoghi d'incontro virtuali in Internet dove un certo numero.
Il forum di cooperazione intercomunale COMUNINSIEME Lorenzo Nesi PO Sistema Informativo e Gestione Reti Telematiche.
Conoscersi online: la Rete diventa una grande piazza oppure un insieme di tante stanze in cui parlarsi o esprimsi. Ambienti accoglienti, interfacce funzionali:
Transcript della presentazione:

Titolo attività: Gestione di un forum FORMAZIONE E-TUTOR 2006 Gruppo 4: L.Bertini C.Bolzonello C.Morellato P.Padoan

E uno spazio aperto per dibattiti su uno o più argomenti di interesse generale E visitato per leggere i messaggi lasciati da altri utenti o per lasciare il proprio Eutile per condividere materiali con gli altri partecipanti al forum FORUM

Le opinioni espressse dai partecipanti, vengono automaticamente ordinate per data e classificate in base al tema trattato, per facilitarne la lettura GESTIONE MESSAGGI

Indica un gruppo di conversazione, un insieme di utenti che usano Internet per conversare con altre persone nello stesso istante CHAT

Forum: linterazione tra persone può avvenire in tempi diversi (asincrona) Chat: la conversazione avviene in tempo reale (sincrona) DIFFERENZE FRA FORUM E CHAT

Di uso facile e munito di molte risorse. Continuo e accessibile Tutti i partecipanti possono vedere i processi in atto. Interazione utenti: uno molti molti molti CARATTERISTICHE DEI FORUM

I materiali possono essere allegati, memorizzati e quindi archiviati. Il navigatore può sfogliare i materiali secondo ordini temporali e tematici. Possibilità di usufruire o no della figura del moderatore. CARATTERISTICHE DEI FORUM

Ad ogni utente è consentito : inviare un avatar, cioè un'immagine (di dimensione 50x50 pixel). modificare nel proprio profilo i dati inseriti all'atto dell'iscrizione. abilitare la visualizzazione della propria firma nei messaggi. CARATTERISTICHE DEI FORUM

Ricerca parole all'interno delle discussioni o di utenti nei vari forum. Tra le opzioni è possibile discriminare la ricerca per argomento, tempo, ordine delle risposte, titolo, ecc.. Il profilo utente di ogni iscritto al forum è pubblico, cliccando sul tasto "profilo" all'interno dei messaggi o sul nome utente all'interno della lista generale utenti. CARATTERISTICHE DEI FORUM

ASPETTI POSITIVI DEL FORUM Permettendo la socializzazione in rete, attenua la paura di vivere direttamente il contatto con laltro. Promuove uno scambio di informazioni tra singoli individui che può diventare produttivo grazie a insight differenti che genera in ognuno.

ASPETTI POSITIVI DEL FORUM Permette la trasmissione della conoscenza e dellapprendimento passando da un modello del tipo trasmittente-ricevente ad uno psicosociale Permette uno scambio di informazioni tra tutti i membri coinvolti, per generare il sapere e non apprenderlo acriticamente.

ASPETTI POSITIVI DEL FORUM Permette di elaborare le informazioni ricevute per trasformarle in conoscenze: ognuno dei partecipanti è diverso dallaltro e, proprio per questo, ognuno è in grado di dare e ricevere stimoli differenti per generare conoscenza…una conoscenza mai data, ma costruita, mai statica, ma in continuo divenire (dinamica).

ASPETTI NEGATIVI DEL FORUM Delle tre modalità di comunicazione che noi utilizziamo in maniera consapevole o inconsapevole quella verbale pari al 7% para Verbale per il 38% non Verbale per il 55% il forum permette lutilizzo solo della prima perché attraverso un monitor è impossibile cogliere le componenti PV/ NV e si può rispondere emozionalmente solo alla componente verbale

ASPETTI NEGATIVI DEL FORUM si deve ricorrere alla metacomunicazione, cioè è necessario esplicitare il significato del messaggio, non compreso,o peggio, frainteso, dallinterlocutore. Mancando i segnali che permettono linterpretazione del messaggio comunicato si devono utilizzare agli emoticons insieme ad altri segni grafici.

IL MODERATORE DEL FORUM E una figura che può anche mancare (FORUM NON MODERATO) ma che di norma è presente (FORUM MODERATO) Non si deve confondere con lAmministratore, che di solito è il responsabile del forum, anche dal punto di vista tecnico. E investito di questa carica da chi ha creato materialmente il forum o dallAmministratore.

IL MODERATORE DEL FORUM Può essere anche un utente del forum, comunque è una persona che deve avere doti di affidabilità, equilibrio, serietà e competenza. I compiti fondamentali del Moderatore possono riassumersi in: CONTROLLO CONTROLLO DEL FORUM NIMAZIONE ANIMAZIONE DEL FORUM

IL MODERATORE : CONTROLLO Molto dipende dalla tipologia del forum Forum Pubblici: gli utenti accedono senza registrarsi Forum Privati: è obbligatoria la registrazione Forum moderati a priori: i contributi non vengono pubblicati se non approvati Forum moderati a posteriori: i contributi vengono pubblicati immediatamente e solo in un secondo momento il moderatore può censurarli.

IL MODERATORE: CONTROLLO Modifica dei post (singoli contributi) Chiusura dei topic (argomenti di discussione) Proposta di ban ( bandire un partecipante dal forum) Gestione dei topic, ovvero unirli o separarli. Facilitare il thread ( successione di post ) senza perdita del filo del discorso. Prevenire flame ( discussioni troppo accese che possono degenerare in offese personali)

IL MODERATORE: ANIMAZIONE normalmente apre il primo argomento di discussione invita gli utenti a partecipare propone argomenti di discussione interviene ravvivando le discussioni esistenti sposta gli interventi in thread più consoni archivia e distribuisce la comunicazione favorisce la comunicazione uno a molti mantiene il forum fruibile da parte degli utenti

BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA A.Calvani- M.Rotta Fare formazione in Internet Erickson, 2000 F. Vettori Moderare i forum, riflessioni … ( AA.VV. La gestione del forum ( Esame dei regolamenti di gestione di alcuni frequentati forum presenti in rete.