Le origini del Presepe Le immagini a sinistra appartengono al :

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Duomo di Prato e il suo museo
Advertisements

IL RINASCIMENTO.
Il Palazzo di Cnosso 2000 a.C. Palazzo di Cnosso,isola di Creta,2000 a.C. ricostruito tra 1700 e il 1500 a.C.
BASILICHE PALEOCRISTIANE LUCiA TUDiNi SiMONA SESTiTO ESTHER FiORESE.
VIAGGIO NELLA STORIA INDICE 1 Popoli dell’ Abruzzo preromano
I patroni vanno al teatro lirico per vedere le opere.
Ipotesi di attività didattica multimediale (argomento storico) CIDI – Liceo socio-psico-pedagogico A. De Cosmi Palermo, aprile 2002 Relatori prof. Silvio.
Tour dell'arte 2012.
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘600
Inquadramento Storico - Territoriale
Nel X secolo gli abitanti dellantica Sanremo (che non si chiamava più Villa Matutiana, ma Oppidum Sancti Romuli cioè città di S. Romolo) si rifugiarono.
Corso Dol classe e13 Vincenzo Malferà
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C
Percorso antropologico Adotta un monumento Classe II D a.s. 2008/2009 Scuola N. Piccinni - Bari.
1 Università della Terza Età (Uni.T.E.) Le nostre Competenze/ Esperienze oggi Leonardo Flamminio
La nascita dei comuni A. Lorenzetti: Effetti del buon governo. L'opera descrive con precisione realistica episodi della vita quotidiana in età comunale.
turismo archeologico e la città contemporanea"
Il quartiere XXV Aprile
ITALIA Regioni Trentino A. Adige Valle d’Aosta veneto piemonte Toscana
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
La Puglia Territorio ambiente e confini I settori produttivi Province
La Galleria degli Uffizi Presentata da Keanu, Carlo, Valentino e Clemente Per il viaggio scolastico a Firenze.
POMPEI.
Speyer SPEYER Durante le invasioni barbariche è stata più volte distrutta dagli Alemanni e ricostruita dagli imperatori romani; conquistata poi dai Franchi.
I Nativi Americani.
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
Viaggio alla scoperta della cultura
Lombardia “Una regione per fare”.
La storia del presepe.
Riapre la Palazzina Cinese con i suoi tesori.
Domenica 30 aprile 2006 CASE ROMANE AL CELIO La visita guidata durerà circa 1 ora - dalle ore alle ore Luigi Vaccaro al n – Mario.
Presepe Elena, Claudia, Giada.
LE SIGNORIE.
9.00 Allelúia, allelúia. Éxcita, Dómine, Allelúia, allelúia. Suscita, o Signore, poténtiam tuam, et veni, la tua potenza e vieni,
La storia del presepio.
Manifesti primo Novecento
Inaugurazioni, manifestazioni, mostre e sport.
Le foto che seguono rappresentano una testimonianza visiva della bellezza e della originalità di immagini che appartengono alla storia e alla cultura della.
Girolamo Dai Libri (Verona 1474 – 1555)
Lo Stato La Costituzione e. Cosè lo stato? Lo Stato è un territorio definito da confini precisi entro i quali lesistenza di organi e poteri ne garantiscono.
Il presepe Il presepe (o presepio) è una rappresentazione della nascita di Gesù, derivata da tradizioni medievali. Il termine deriva dal latino praesaepe,
Atelier Artistico Scuola media Caio Giulio Cesare Osimo
La Francia Sara M..
ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA
Le parole della geostoria
Le parole della geostoria
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
NAPOLI AMALFI CAPRI…. NAPOLI « Della posizione della città e delle sue meraviglie tanto spesso descritte e decantate, non farò motto. "Vedi Napoli.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
Paesaggi di pianura.
VIAGGIO VIRTUALE.
La nascita dell’Europa
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
L’Europa nel IX-X secolo
Memoria (culturale) comune
“Culti e divinità della romana Luni nella testimonianza epigrafica”
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
NATALE del Signore Messa della notte Anno A
MAYA. MAYA MAYA La civiltà maya fiorì nella zona del Centro America, più precisamente, nella zona che si estende dal sud della penisola dello Yucatán.
Mare, Barocco e Folklore SCICLI. ALLA SCOPERTA DI QUESTO ANGOLO DI SICILIA VERA ARTE, LUCI E TRADIZIONE VI ACCOMPAGNERANNO IN QUESTO BREVE VIAGGIO.
Il giorno 11 Dicembre, le classi I H, II H e I I del Liceo Scientifico “Guglielmo Marconi” sono state coinvolte in una uscita didattica per visitare la.
Pietramontecorvino - Palazzo Ducale Incontro di studio La salvaguardia e la valorizzazione del paesaggio e del patrimonio culturale dei Monti Dauni. Il.
Un lungo secolo di imperialismo romano
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
Andar per presepi a Salerno 18 dicembre 2015 Uscita didattica delle classi terze del plesso “Don Milani” VIII circolo Pastena-Salerno.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA È la principale festa nazionale civile (cioè non è una festa religiosa, come per esempio il giorno di Natale).
Viaggio fra i presepi di Casaglio In compagnia di Babbo Natale.
Transcript della presentazione:

Le origini del Presepe Le immagini a sinistra appartengono al : Museo del Presepio “ “ Paolo VI” e rappresentano i 6 momenti creativi descritti nel libro della Genesi 1

Giovanni Merliano, detto anche Giovanni da Nola , del 1520, in alcune composizioni presepiali , utilizzò vestigia classiche al posto della tradizionale grotta, introducendo una soluzione scenografica ripresa due secoli dopo , sotto l’influsso dei ritrovamenti archeologici di Ercolano e Pompei.. A partire dalla seconda metà del ‘700 l’uso delle colonne dirute di un tempio pagano, sarà infatti adottato su vasta scala, per significare come “sulle ruine del gentilesimo, sorgesse l’era novella”.

Nel 1700 il presepe si diffuse largamente nel regno di Napoli ad opera di Carlo III di Borbone. Gli artisti napoletani danno alla sacra rappresentazione un’impronta naturalistica inserendo la Natività nel paesaggio campano ricostruito in scorci di vita che vedono personaggi della nobiltà, della borghesia e del popolo riprodotti negli atteggiamenti del loro vivere quotidiano. Nello stesso periodo si distinguono anche gli artisti liguri e quelli siciliani che, in genere, si ispirano alla tradizione napoletana con alcune eccezioni, come, ad esempio, l’uso della cera a Palermo e Siracusa o le terracotte dipinte a freddo di Savona e Albissola.

La diffusione a livello popolare si realizzò pienamente nel 1800 : ogni famiglia , in occasione del Natale, costruiva un presepe in casa riproducendo la Natività secondo la tradizione. In Puglia, specialmente a Lecce, fu introdotto un uso innovativo della cartapesta, policroma o trattata a fuoco, drappeggiata su uno scheletro di filo di ferro e stoppa. A Roma le famiglie importanti gareggiavano tra loro nel costruire i presepi più importanti, ambientati nella stessa città o nella campagna romana, che permettevano di visitare ai concittadini ed ai turisti..

Nel corso del novecento , e soprattutto dopo la seconda guerra mondiale, ci fu un indebolimento della tradizione del presepe, anche per il fiorire della tradizione dell'Albero di Natale. Oggi tuttavia in Italia il presepe è tornato a fiorire grazie all’impegno di enti religiosi e privati , ad eccezionali rappresentazioni dal vivo come la rievocazione del Primo presepe di S. Francesco a Greggio ed il presepe vivente di Rivisondoli in Abruzzo , ed anche grazie a tante altre manifestazioni pittoresche e caratteristiche come “ I Presepi nel Presepe” che si svolge ogni anno a Pesche in Molise. Esci