Scuola Media" L. Coletti" - Centrale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PASCOLI” – SESTO S. G
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
LA LEGGENDA DELLA MATITA
Celebrazione della Prima Confessione
QUELLE DUE.
HO IMPARATO... CHE IGNORARE I FATTI NON CAMBIA I FATTI...
ISTITUTO COMPRENSIVO DI POLLA
Progetto Adolescenti e sessualità
Una storia racconta di due Amici che camminavano nel deserto…
Piccole strategie di apprendimento
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Una storia racconta di due Amici che camminavano nel deserto…
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Dialogando con il Padre nostro.
R O B.
“Nessuno ha amore più grande di
I diritti dei bambini.
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
Il mio Miracolo.
Presentazione a cura dell'insegnante Simonetta Branchini
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
La preghiera crea nel gruppo un clima speciale La preghiera crea nel gruppo un clima speciale. A volte si trasforma addirittura in un’esperienza indimenticabile.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Scuola Secondaria di I grado A. Angelucci – Subiaco (rm)
Prenditi il tempo necessario per leggere comodamente questo messaggio
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Scuola Media Statale" L. Coletti" - Treviso
I diritti dei bambini in " parole semplici " Traduzione
TUTTI I BAMBINI DEL MONDO DEVONO AVERE GLI STESSI DIRITTI
convenzione sui diritti dell'infanzia
Ho pensato ai disabili a cui stanno tagliando i fondi ed ho scritto immedesimandomi nellinnocenza di un bambino. Ogni riferimento a persone o fatti è
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
SPESSO MI CHIEDO.
HO IMPARATO.....
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
A volte mi chiedo….
SPESSO MI CHIEDO.
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Pregare...? Io pregare?.
Ho imparato…………. ..che quando sei innamorato …..si vede.
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Il bambino e il ragazzo non devono essere costretti a fare lavori pesanti o pericolosi per la loro salute. Gli stati devono approvare delle leggi che stabiliscano.
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
Una storia racconta di due amici che camminavano nel deserto.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
HO IMPARATO.....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
IL SENSO DELLE REGOLE.
La palizzata piena di buchi
HO IMPARATO.....
febbraio 2015 Papa Francesco Omelia durante la visita alla Parrocchia di S.Michele a Pietralata nella V Domenica del Tempo ordinario/
I DIECI COMANDAMENTI.
R O B.
La preghiera di un cane.
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
alla scoperta dei diritti delle bambine e dei bambini
E’ giusto litigare per proteggere un amico.
Guadagnare Online: Come Iniziare a Guadagnare Da Casa By LavoroDeiSogni.com.
Con la collaborazione delle Cooperative 3 e 60 e Il Margine.
FRIENDS & FAMILY MEASURE (FFI, STEELE &STEELE, 2005)
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
Ho imparato dalla vita.
BUONA VISIONE !!.
Transcript della presentazione:

Scuola Media" L. Coletti" - Centrale I diritti dei bambini in parole semplici Ehi… ragazzi! leggete questo libro: attenzione le pagine hanno un contenuto molto importante! Prime B-D

Noi bambini abbiamo tutti i diritti elencati nella convenzione Chi ha meno di 18 anni ha tutti i diritti elencati nella Convenzione Noi bambini abbiamo tutti i diritti elencati nella convenzione ffffff Ogni bambino e ogni ragazzo ha i diritti elencati nella convenzione; non ha importanza chi è né chi sono i suoi genitori,non ha importanza il colore della pelle né il sesso né la religione, non ha importanza che lingua parla,né se è un disabile, né se è ricco o povero.

I miei genitori devono fare quello che è meglio per me e non lasciarmi perché anch’io ho il diritto di vivere… Quando un adulto ha a che fare con te, deve fare quel che è meglio per te Tutti dovrebbero riconoscere che hai il diritto di vivere.

Tutti i bambini devono avere un nome! Hai il diritto di avere un nome, e al momento della tua nascita il tuo nome, il nome dei tuoi genitori E alla data dovrebbero venire scritti. Hai il diritto di avere una nazionalità e il diritto di Conoscere i tuoi genitori e di venire accudito da loro. Tutti i bambini devono avere un nome!

Mamma, papà vi prego, non vi lasciate. Non dovesti venire separato dai tuoi genitori,a meno che non sia per il tuo bene. Per esempio, i tuoi genitori potrebbero farti del male o non prendersi cura di te. Inoltre, se i tuoi genitori decidono di vivere separati, dovrai vivere con uno solo di essi, ma hai il diritto di poter contattare facilmente tutti e due. Mamma, papà vi prego, non vi lasciate. Chi mi accudirà adesso?

Mamma, papà voglio tornare a casa con voi, perché mi mancate tantissimo…. Se tu e i tuoi genitori vivete in due nazioni diverse, avete il diritto di ritornare assieme e vivere nello stesso posto. Nessuno ha i diritto di rapirti, e se vieni rapito il governo dovrebbe fare di tutto per liberarti. Quando degli adulti prendono una decisione che ti riguarda in qualsiasi maniera, hai il diritto di esprimere la tua opinione e gli adulti devono prenderti sul serio.

Hai il diritto di imparare e di esprimerti per mezzo delle parole, della scrittura, dell’arte e così via, a meno che queste attività non danneggino i diritti degli altri. Hai il diritto di pensare quello che vuoi e di appartenere alla religione che preferisci. I tuoi genitori dovrebbero aiutarti a distinguere fra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Che bello giocare tutti insieme. Ho che buona questa pappa calda!!. La cicogna è proprio un’ ottima cuoca,

Hai il diritto di incontrare altre persone, fare amicizia con loro, e fondare delle associazioni,a meno che ciò non danneggi i diritti degli altri Hai il diritto di avere una vita privata . Per esempio , puoi Tenere un diario che gli altri non hanno il diritto di leggere Hai il diritto di raccogliere informazioni Dalle radio , dai giornali dalle televisioni , dai libri di tutto il mondo. Gli adulti dovrebbero assicurarsi che tu riceva delle informazioni che puoi capire

Non fatemi del male. Voi dovreste aiutarmi. I tuoi genitori dovrebbero collaborare per allevarti e dovrebbero fare quello che è meglio per te. Non fatemi del male. Voi dovreste aiutarmi. Nessuno dovrebbe farti del male in nessun modo. Gli adulti dovrebbero assicurarsi che tu sia protetto da abusi, violenze o negligenze. Nemmeno i tuoi genitori possono farti del male.

Tu non avendo i genitori hai il diritto di esser protetto. Se non hai i genitori, o se vivere con i tuoi genitori è pericoloso hai il diritto di essere protetto e aiutato in modo speciale. Tu non avendo i genitori hai il diritto di esser protetto. Se devi essere adottato, gli adulti dovrebbero assicurasi che vengano scelte le soluzioni più vantaggiose per te.

Per fortuna che c’è qualcuno che mi aiuta!!! Se sei un rifugiato (cioè se devi lasciare la tua nazione perché viverci sarebbe pericoloso per te) hai il diritto di essere protetto e aiutato in modo speciale Per fortuna che c’è qualcuno che mi aiuta!!! Se sei un disabile, fisico o psichico, hai il diritto a cure speciali e a un’istruzione speciale, che ti permettano di crescere come gli altri bambini

Che bello avere qualcuno che si prenda cura di me! Hai il diritto di godere di una buona salute.Ciò significa che dovresti ricevere cure mediche e farmaci quando sei malato. Gli adulti dovrebbero fare di tutto per evitare che i bambini si ammalino, in primo luogo nutrendoli e prendendosi cura di essi. Hai diritti a uno standard di vita sufficientemente buono. Ciò significa che i tuoi genitori hanno l’obbligo di assicurarti cibo, vestiti, un alloggio, ecc. Se i tuoi genitori non possono permettersi queste cose, il governo dovrebbe aiutarti. Humm … Buona la pasta! Che bello avere qualcuno che si prenda cura di me!

Che bello andare a scuola, sapere leggere e scrivere!!!! Hai il diritto di ricevere un’istruzione. Devi ricevere un’istruzione primaria , e deve essere gratuita. Dovresti anche poter andare alla scuola secondaria. Lo scopo della tua istruzione è di sviluppare al meglio la tua personalità, i tuoi talenti e le tue capacità mentali e fisiche. L’istruzione dovrebbe anche prepararti a vivere in maniera responsabile e pacifica, in una società libera, nel rispetto dei diritti degli altri, e nel rispetto dell’ambiente. Che bello andare a scuola, sapere leggere e scrivere!!!!

E’ così bello potere giocare con gli amici!!!!!! Se appartieni a una minoranza hai il diritto di mantenere la tua cultura, professare la tua religione e parlare la tua lingua. E’ così bello potere giocare con gli amici!!!!!! Hai il diritto di giocare.

Noi bambini non dobbiamo essere trattati come degli schiavi… Hai il diritto di essere protetto dal lavorare in posti o in condizioni che possano danneggiare la tua salute o impedire la tua istruzione. Se il tuo Lavoro produce un guadagno, dovresti essere pagato in modo adeguato. Hai il diritto di essere protetto dalle droghe illegali e dalle attività volte ha produrre e spacciare droghe.

Hai il diritto di essere protetto dagli abusi sessuali Hai il diritto di essere protetto dagli abusi sessuali.Ciò significa che nessuno può fare nulla al tuo corpo contro la tua volontà; per esempio, nessuno può toccarti o scattarti foto o farti dire cose che non vuoi dire. Finalmente anche io ho i miei diritti e ora mi sento più libero. A nessuno è permesso rapirti o venderti.

Senza sbagliare anche io sono stato punito... Anche se fai qualcosa di sbagliato, a nessuno è permesso punirti in una maniera che ti umili o ti ferisca gravemente. Non dovresti mai essere rinchiuso in prigione, se non come rimedio estremo; e se vieni messo in prigione hai diritto ad attenzioni speciali e a visite regolari alla tua famiglia.

Hai il diritto di essere protetto in tempi di guerra Hai il diritto di essere protetto in tempi di guerra . Se hai meno di quindici anni , non dovresti mai far parte di un esercito,ne partecipare a battaglie. Se sei stato ferito o trascurato in qualsiasi maniera, per esempio in guerra,hai diritto a un trattamento speciale e ad attenzioni speciali. Hai il diritto di difenderti se sei stato accusato di aver commesso un crimine. La polizia e gli avvocati e i giudici in aula dovrebbero trattarti con rispetto e assicurarsi che capisca tutto quello che sta succedendo.

Tutti gli adulti e tutte le bambine e i bambini dovrebbero sapere che esiste questa convenzione. Hai il diritto di sapere quali sono i tuoi diritti, e anche gli adulti dovrebbero conoscerli. Avete capito tutto, ognuno dovrebbe sapere tutti i diritti della convenzione

La convenzione dei diritti sull’infanzia ha in tutto 54 articoli, ma la maggior parte dei rimanenti articoli dovrebbero collaborare per assicurarsi che vengano rispettati tutti i diritti dei bambini. Puoi leggere lo stesso la convenzione e discuterne con amici, genitori e insegnanti. Se parli dei diritti dei bambini, aiuti anche gli altri bambini! Più la gente capisce che i bambini hanno dei diritti, più sarà disposta ad aiutarli ad avere tutto ciò che serve loro per crescere sani, sicuri e liberi ...e per finire...

...a favore della legalità... ...W Unicef