L’Esperienza di Apprendimento Mediato di Reuven Feuerstein

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FEUERSTEIN Nato a Botosan in Romania nel 1921, psicologo-pedagogista, docente di psicologia dell’educazione all’Università di Tel Aviv.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Transcript della presentazione:

L’Esperienza di Apprendimento Mediato di Reuven Feuerstein Dott.ssa Paola Pini Trieste paolapini.pini@gmail.com

shohr …?…

tra lo stimolo e l’organismo tra l’organismo e la risposta… shohr …un mediatore umano si interpone tra lo stimolo e l’organismo tra l’organismo e la risposta…

La teoria di Feuerstein Esperienza di Apprendimento Mediato Modificabilità Cognitiva Strutturale SCM MLE ESPERIENZA di APPRENDIMENTO MEDIATO sviluppo COGNITIVO ADEGUATO ELEVATA modificabilità MANCANZA di E A M SVILUPPO COGNITIVO INADEGUATO sindrome DEPRIVAZIONE CULTURALE RIDOTTA modificabilità livello di MATURAZIONE differenze CULTURALI equilibrio EMOTIVO bambino / genitori status SOCIO-ECONOMICO / liv. ISTRUZIONE stimoli AMBIENTALI fattori ORGANICI GENETICI o EREDITARI eziologia PROSSIMALE Sviluppo COGITIVO/ prodotto FINALE fattori eziologici DISTALI gli ESSERI UMANI sono modificabili la PERSONA che sto educando è modificabile IO sono in grado di modificare la persona che sto educando IO stesso sono (e devo) essere modificato La SOCIETA’ può (e deve) essere modificata

DINAMICA POTENZIALE La teoria di Feuerstein LPAD F IE valutazione valutazione dinamica della propensione ad apprendere O.D. Cfdt Reversal t Lahy PLt Plateaux t Assoc.Recall 16Wmt TriMod Raven C & std V b8-b12 V I-II RSDt NumProg Org Organizzazione di punti Orientamento spaziale 1 Confronti Percezione analitica Immagini Classificazioni Istruzioni Orientamento spaziale 2 Relazioni familiari Relazioni temporali Progressioni numeriche Sillogismi Relazioni transitive Sagome Programma di Arricchimento Strumentale valutazione DINAMICA per osservare il POTENZIALE

stimolo organismo mediatore CARTA COGNITIVA FUNZIONI COGNITIVE CRITERI di MEDIAZIONE schema

Fonte: Mediated Learning 2007 CRITERI di MEDIAZIONE Senso di APPARTENENZA Senso di COMPETENZA Ricerca di un’ALTERNATIVA OTTIMISTICA Regolazione e controllo del COMPORTAMENTO INTENZIONALITA’ e RECIPROCITA’ Consapevolezza della MODIFICABILITA’ umana Mediazione del SIGNIFICATO Sentimento di CONDIVISIONE TRASCENDENZA Sentimento di SFIDA INDIVIDUALITA’ della differenziazione psicologica Ricerca PIANIFICAZIONE e scelta degli obiettivi Criteri Mediazione Fonte: Mediated Learning 2007

Criteri Mediazione – Intenzionalità e reciprocità CRITERI di MEDIAZIONE INTENZIONALITA’ e RECIPROCITA’ Criteri Mediazione – Intenzionalità e reciprocità

Criteri Mediazione - Trascendenza CRITERI di MEDIAZIONE TRASCENDENZA Criteri Mediazione - Trascendenza Fonte: Mediated Learning 2007

Criteri Mediazione - Significato CRITERI di MEDIAZIONE Mediazione del SIGNIFICATO Criteri Mediazione - Significato Fonte: Mediated Learning 2007

Criteri Mediazione - Competenza CRITERI di MEDIAZIONE Senso di COMPETENZA Criteri Mediazione - Competenza Fonte: Mediated Learning 2007

Criteri Mediazione – Regolazione e controllo del Comportamento CRITERI di MEDIAZIONE Regolazione e controllo del COMPORTAMENTO Criteri Mediazione – Regolazione e controllo del Comportamento Fonte: Mediated Learning 2007

Criteri Mediazione - Condivisione CRITERI di MEDIAZIONE Sentimento di CONDIVISIONE Criteri Mediazione - Condivisione Fonte: Mediated Learning 2007

Criteri Mediazione – Individualità della differenzazione psicologica CRITERI di MEDIAZIONE INDIVIDUALITA’ della differenziazione psicologica Criteri Mediazione – Individualità della differenzazione psicologica Fonte: Mediated Learning 2007

Criteri Mediazione – Ricerca, pianificazione, scelta degli obiettivi CRITERI di MEDIAZIONE Ricerca PIANIFICAZIONE e scelta degli obiettivi Criteri Mediazione – Ricerca, pianificazione, scelta degli obiettivi Fonte: Mediated Learning 2007

Criteri Mediazione - Sfida CRITERI di MEDIAZIONE Sentimento di SFIDA Criteri Mediazione - Sfida Fonte: Mediated Learning 2007

Criteri Mediazione – Consapevolezza della Modificabilità Umana CRITERI di MEDIAZIONE Consapevolezza della MODIFICABILITA’ umana Criteri Mediazione – Consapevolezza della Modificabilità Umana Fonte: Mediated Learning 2007

Criteri Mediazione – Ricerca di un’alternativa ottimistica CRITERI di MEDIAZIONE Ricerca di un’ALTERNATIVA OTTIMISTICA Criteri Mediazione – Ricerca di un’alternativa ottimistica Fonte: Mediated Learning 2007

Criteri Mediazione - Appartenenza CRITERI di MEDIAZIONE Senso di APPARTENENZA Criteri Mediazione - Appartenenza Fonte: Mediated Learning 2007

L’ambiente modificante I N D I C E     SCUOLA/extra AMBIENTE MODIFICANTE SCUOLA GRUPPO dei PARI SPORT Corpo docente direzione padre madre STRUTTURE INDIVIDUO FAMIGLIA Minore DSA STRUTTURE fratelli fratelli L’ambiente modificante

Cause distali e prossimali eam ESPERIENZA di APPRENDIMENTO MEDIATO sviluppo COGNITIVO ADEGUATO ELEVATA modificabilità MANCANZA di E A M SVILUPPO COGNITIVO INADEGUATO sindrome DEPRIVAZIONE CULTURALE RIDOTTA modificabilità MATURAZIONE livello di differenze CULTURALI equilibrio EMOTIVO bambino / genitori status SOCIO-ECONOMICO / liv. ISTRUZIONE stimoli AMBIENTALI fattori ORGANICI GENETICI o EREDITARI eziologia PROSSIMALE Sviluppo COGITIVO/ prodotto FINALE fattori eziologici DISTALI Cause distali e prossimali eam