Area Attività Internazionali ___________________________________________________________________________________ Piano Industriale 2007-2009 delle Attività

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Pagando meno, arriva di più” (“Paying less, more arrives”)
Advertisements

Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Roberto Zoppi 20/02/2009 AIUTI ALLE IMPRESE LA REGIONE LOMBARDIA E I VOUCHER.
NUOVI PRODOTTI E NUOVE TARIFFE PER GLI INVII ALL’ESTERO
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
Obiettivo dell’incontro
Integrazione Intesa Leasing - Sanpaolo Leasint 9 Novembre 2007.
UBI Banca Unione di Banche Italiane
Docup Lazio Ob Sottomisura IV.3.2 Cooperazione con altri Paesi.
Progetto E-Governement Penetrazione del mercato E-government della Repubblica Ceca e dellUngheria per lo sviluppo della Società dellInformazione in Campania.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Bologna – Obiettivo Lavoro Spa Obiettivo Lavoro Sud America Obiettivo Lavoro Europa Formazione OL Brasil OL Los Andes OL Romania OL Slovacchia.
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI IN EUROPA EST TENDER IL SERVIZIO A MISURA DELLE PMI.
2° Incontro sulla strategia italiana verso l’America Latina.
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
RISCHIO CORPORATE Roma, 31 gennaio 2006 Gianluca Magistri.
Linternazionalizzazione delle imprese italiane nellEuropa dellEst Università degli studi dellInsubria.
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
Mercato Privati 8 novembre 2010 MERCATO PRIVATI Evoluzione organizzazione Commerciale di Area Territoriale e Filiale.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
La lingua tedesca come opportunita’ di qualificazione professionale
VICE PRESIDENZA GIUNTA REGIONALE
NAZIONALE PER IL TURISMO
Mauro Del Rio - Presidente e Fondatore
LE INDUSTRIE CASSANELLI Italian Sofà
Gruppo AlmavivA Overview del Gruppo Roma, 4 luglio 2006 Incontro con il Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni.
CSO PHARMITALIA Contract Sales Organization S.p.A.
Missioni commerciali allestero 2010 Probrixia, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Brescia, individua il fulcro delle proprie attività nellorganizzazione.
1 La situazione iniziale Azienda estera abbigliamento bambino Obiettivo: ingresso nel mercato italiano Alta capacità produttiva nel paese di origine Modesta.
BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA
Insieme, cambiamo rotta e reinventiamo il futuro 1 febbraio 2008 Henri de Castries Presidente del Direttorio di AXA.
Saldo commerciale (anno 2010, milioni di euro)
Evoluzione del rapporto export/import Fonte: Istat, anno 2008 Vernici e adesivi Chimica di base Fibre chimiche Agrofarmaci Altri chimici.
Distribuzione geografica della produzione chimica mondiale
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
L’eCommerce B2c: stato attuale e fonti del valore Il quadro generale e il focus su Arredamento e Home design Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - School.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
LE REGIONI ECONOMICHE.
1 Marzo 2012 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
iCON Competitività delle PMI – Innovazione e cooperazione tra imprese
Negli ingranaggi della finanza (1)
Il mondo nell’età dell’imperialismo
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2000 Il mercato dell’ICT nel 1999 Milano, 28 febbraio 2000.
Andrea Casini – Executive Vice-President Unicredit Group
Incidenza delle imprese estere sulla chimica in Italia nel 2010 Valore della produzione in Italia (miliardi di euro) % Imprese estere Quota su totale.
E’ una metodologia didattica che intende riprodurre all’interno di un corso di studi il concreto modo di operare di un’azienda negli aspetti che riguardano:
ACIMALL Uno sguardo sulle tecnologie per la lavorazione del legno.
BNL per le Reti d’Impresa
1 | RE-start. Una geografia delle opportunità per le macchine agricole – Assemblea Federunacoma – Bologna, 30 giugno RE-start. Una geografia di opportunità.
Ue27 Totale Mondo miliardi di euro Distribuzione geografica della produzione chimica mondiale Nafta Cina Giappone America Latina Europa non Ue.
oltre 20 anni di progetti di internazionalizzazione 508 operazioni sviluppate all’estero 270 mln di euro investiti 1,8 md di euro di investimenti complessivi.
oltre 20 anni di progetti di internazionalizzazione 520 operazioni sviluppate all’estero 280 mln di euro investiti 1,9 md di euro di investimenti complessivi.
Una passione per il vino e per il territorio, lunga più di 100 anni… the official presentation Copyright © 2013 oconevini.it - Tutti i Diritti sono riservati.
VDMA | HOLZ-HANDWERK 2016 Conferenza stampa Milano, 19 novembre 2015 Dennis Bieselt VDMA e.V. Holzbearbeitungsmaschinen (Associazione professionale dei.
Analisi dei dati del sito della pagina Facebook “Sporting Club Gaeta 1970”, dei profili Twitter
Oltre 20 anni di progetti di internazionalizzazione 500 operazioni sviluppate all’estero 270 mln di euro investiti 1,77 md di euro di investimenti complessivi.
EAU: Focus economico e strumenti a supporto dell’internazionalizzazione Bari, 22 maggio 2015.
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
1 Roma, 26 marzo 2013 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
0 Presentazione Rapporto 2011 Impresa e Competitività Principali risultati dell’indagine Massimo Deandreis Direttore Generale - SRM Roma, 10 novembre 2011.
Newsmercati Report survey Sondaggio Formazione & internazionalizzazione.
Optional client logo STRUCTURED FINANCE00 MONTH 2004 Spunti per la partecipazione del dr. Domenico Santececca, Direttore Centrale ABI alla conferenza economica.
Assicurazione Crediti Commerciali Italia-Estero L’attività di Unicredit per le PMI Ferrara, 24 Novembre 2015.
Milano 4 dicembre Paesi UE, Paesi extra UE, BEI, EBRD, Programmi comunitari IPA ENPI. ANCE Lombardia intende svolgere la propria attività di supporto.
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
Transcript della presentazione:

Area Attività Internazionali ___________________________________________________________________________________ Piano Industriale delle Attività Internazionali del Gruppo MPS Vittorio Calvanico ___________________________________________________________________________________ ___ ____________________________________________________________________________

1 ASPIRAZIONI INDUSTRIALI E DI PERFORMANCE BUSINESS ITF DEL GRUPPO MPS – VISTA RETI DOMESTICHE Posizionamento di leadership nel business ITF per offerta, qualità e modalità di delivery, punto di riferimento distintivo per le PMI italiane –Attuale clientela del Gruppo attiva negli interscambi con lestero –Potenziale nuova clientela PMI con business estero Obiettivi Rilanciare il business ITF, sviluppando unofferta distintiva per la clientela PMI di riferimento, segmento imprese core per il Gruppo Acquisire quote di mercato per consolidare e rafforzare ulteriormente lattuale posizionamento Massimizzare la redditività e la creazione di valore sullestero attraverso limplementazione di un modello di business con vendita industrializzata, facendo leva su una macchina operativa e di servizio ottimizzata Migliorare la relazione con la clientela corporate esistente, attraverso la valorizzazione delleffetto traino del business estero *Volumi di interscambio commerciale con lestero **Percento di lavoro estero su totale ricavi segmento Corporate (incluso estero) Fonte:Analisi McKinsey Cruscotto strategico Ricavi Milioni di euro Ricavi Milioni di euro Clientela PMI penetrata su estero Per cento Clientela PMI penetrata su estero Per cento 2006E E Cost/ Income Per cento RAROC Per cento RAROC Per cento 2012E E QdM* 9, E2006E 7,3% 8,4% E2009E E2009E +8,6% CAGR '05-'09 +1,1pp Quota lavoro estero** 19 15,1% 15,0% 17,8% +2,7pp Delta pp +60,4 +5 pp -14 pp Aspirazioni

2 Rete Estera a copertura di 5 continenti e più di 40 paesi ASSETTO TARGET RETE ESTERA Banche Corrispondenti (1) Strutture di Gruppo 7 Unità: Germania, Rep. Ceca, Slovacchia, Romania, Russia, Turchia, Polonia Europa Centro Orientale 5 Unità: Algeria, Marocco, Egitto, Tunisia e Medio Oriente (nuova piazza di presenza) Nord Africa e Medio Oriente 6 Unità: Hong Kong, Cina (3), India (2) Estremo Oriente 3 Unità: Stati Uniti, America Latina (2) (nuova piazza di presenza) Americhe (1)Con rapporto di conto Copertura estendibile con accordi di partnership operativa con grandi player internazionali Unità: Belgio, Francia, Regno Unito, Spagna Europa Occidentale Hub di coordinamento New York Francoforte Il Cairo Hong Kong

3 NUOVA ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE RETE ESTERA Creazione di quattro macro aree territoriali: –America –Europa Centro Orientale –Estremo Oriente –Nord Africa e Medio Oriente Gestione delle macro aree territoriali attraverso Hub con il ruolo di: –Coordinamento e supporto degli UdR allinterno dellarea –Monitoraggio/ sviluppo opportunità commerciali nei paesi dellarea senza presidio diretto Regioni non inserite allinterno delle macro aree territoriali presidiate direttamente da A.A.I. Linee guida Hub di coordina- mento America Europa Centro Orientale Estremo Oriente Rete Estera Nord Africa e Medio Oriente Altro Area di copertura New York Francoforte Hong Kong Il Cairo Struttura centrale (A.A.I.) Tutto il continente americano Europa Orientale Russia Turchia Cina India Giappone Sud-Est Asiatico Altri paesi dellarea Maghreb Medio Oriente Asia Centrale Europa Occidentale Africa Australe Oceania Altre Unità organizza- tive America Latina Rep. Ceca Slovacchia Romania Turchia Polonia Russia Cina India Algeria Tunisia Marocco Medio Oriente Francia Belgio Regno Unito Spagna 3 3

4 ORGANIZZAZIONE AREA ATTIVITÀ INTERNAZIONALI Strutture e principali attività Budgeting e monitoraggio Reti domestiche Marketing strategico e ideazione prodotti Fabbrica prodotti ITF specialistico (Export Finance) Formazione Rischio e limiti Paese Determinazione plafond operativi Credito controparti internazionali e Corporate filiali Analisi mercati esteri Gestione rapporti e sviluppo operatività con banche corrispondenti Monitoraggio ritorni operativi Definizione accordi su singole aree di business Correspondent Banking Marketing e Prodotti Rete Estera Budgeting e monitoraggio Rete Estera Coordinamento commerciale Rete Estera International Partner Gestione amministrativa Rete Estera Budget, amministrazione e progetti ICT Attività progettuali dellArea Servizio Traduzione Staff Supporto Operatività Estero Commerciale Estero Credito Controparti Estere A.A.I. 3 3 STRUTTURA GIA IN VIGORE* * Come da Regolamento del 12/10/2006