La proposta didattica Equitalia Polis 2009

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I vantaggi della Formazione per gli Enti Locali
Advertisements

CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO CORRENTE RETAIL CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO CORRENTE RETAIL ( DICEMBRE 2010) Livello up MODALITÀ E CONDIZIONI.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
10 ottobre 2007 Formazione sui Servizi di Investimento Presentazione del progetto formativo per il personale della Banca dei Territori.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Orientamento e inserimento lavorativo
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
TECHNICAL COMPETENCES
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
1 Formazione continua integrata in materia di ambiente, urbanistica, contratti ed appalti Provincia di Lecce- Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
© Copyright IBM Corporation 2004 Modelli di competenze ed interventi formativi nel contesto sanitario in evoluzione Forum PA Roma, 13 maggio 2004 Mariangela.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Lo scenario farmaceutico
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP TRADIZIONALI MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO BANCOPOSTA PIU CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO BANCOPOSTA PIU (2 MAGGIO – 30 GIUGNO 2011) Livello UP MODALITÀ E CONDIZIONI.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2.3 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
TIPOLOGIE CONTRATTUALI: LA «SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO».
Lo stage Enrica Savoia.
AL FINE DI ANALIZZARE LA TEMATICA, SI E PENSATO DI PORRE UNA SERIE DI DOMANDE AD ESSA CORRELATE AI COLLEGHI REFERENTI. LA DISAMINA DELLE LORO RISPOSTE.
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
L’importanza del Piano Formativo.
Progettare per competenze
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi La valorizzazione delle risorse umane attraverso le applicazioni contrattuali e laggiornamento quale crescita culturale.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
Il Controllo di gestione
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
Mercato Privati - RU MERCATO PRIVATI Referente AR Aprile 2014.
Index per l’Inclusione
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Progetto Integrazione Disabili
La squadra dei coach aziendali Estensione. 2 14/04/2015 Scheda sintetica Titolo: La squadra dei coach aziendali (estensione) Obiettivi: sviluppare le.
DCRUO – Sviluppo Risorse Umane Sistemi di Sviluppo e Compensation PROGETTO “OPEN SOURCE” SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DEL PERSONALE DI FRONT.
Dott. Giorgio Martiny Direttore Generale ASL4 Chiavarese Regione Liguria ForumPa 2004 Roma, 12/05/2004.
Politecnico Calzaturiero Presentazione del Corso di Progettazione Calzature Arzignano 15 novembre 2004.
POLITECNICO CALZATURIERO
Corso di formazione per Dirigenti
Formazione Preposti di Staff (art.37 c.7 D.Lgs 81/08)
Francesco Miggiani Open Forum per la Società Civile organizzato da Rotary e Rotaract 3 aprile 2004 Strategie di Sviluppo delle.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
La trasparenza tra banca e cliente Corso onLine. 2 Scheda sintetica Titolo: La trasparenza tra banca e cliente Obiettivi: diffondere presso i destinatari.
11/10/ febbraio 2010 Qualificazione Quadri Sostegno alla professionalità.
Relazione sulla Performance 2014 Obiettivi assegnati ai Dipartimenti.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A1.2 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
ANIMATORE DIGITALE e PNSD nel PTOF dell’IC Galilei di Raffadali
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Transcript della presentazione:

La Formazione in Equitalia Polis Programma anno 2009

La proposta didattica Equitalia Polis 2009 La formazione del personale è uno strumento essenziale per la crescita e lo sviluppo delle competenze professionali necessarie al raggiungimento degli obiettivi aziendali. A tale scopo l’Azienda intende realizzare interventi specifici, finalizzati a colmare i gap, sia di carattere tecnico che comportamentale che emergono dalle analisi degli strumenti gestionali disponibili, nonchè ad orientare le risorse adibite a specifiche attività verso gli obiettivi strategici aziendali. Naturalmente si tiene conto anche delle richieste di partecipazione volontaria ai corsi, presentate da parte dei dipendenti o dei rispettivi responsabili, tenendo presenti le attitudini, la collocazione aziendale dei richiedenti, la finalizzazione degli investimenti e la compatibilità con le esigenze operative. Inoltre il taglio degli interventi viene confezionato in modo sempre più mirato, in base alla seniority ed alla expertise rispettivamente maturata dalle varie tipologie di popolazione, sia dei responsabili che degli addetti, in modo da supportare lo sviluppo delle competenze in linea con il percorso aziendale di ciascuno. Il piano formativo 2009 è stato elaborato sulla scorta delle suindicate linee guida e a valle di specifiche indicazioni emerse dal Direttore Operativo e da altre figure apicali di Corporate e di Agente; tiene altresì conto dei potenziali differenti bisogni degli Adr in ingresso. In un’ottica di integrazione e di allineamento agli indirizzi di Capogruppo tale piano formativo è comunque modulare e redatto in modo da poter essere sviluppato sia in Polis che in Equitalia, esprimendo in ogni caso i bisogni e la capacità realizzativa che allo stato la ns. società è in grado di assicurare in ambito formativo alla propria compagine. La stima dei partecipanti e delle ore è subordinata all’effettiva realizzazione di tutto quanto ipotizzato nel dettaglio, sia delle iniziative a cura di Polis sia di quelle a cura di Capogruppo.

Le aree di intervento individuate Area Legale/Normativa Area Comportamentale Area Informatica Varie

Area Legale/Normativa In considerazione delle continue novità normative introdotte dal legislatore in materia di riscossione e dell’impatto che le stesse hanno su specifici settori operativi, spesso è necessario sviluppare una serie di interventi formativi finalizzati ad aggiornare le risorse adibite a tali specifiche attività. In particolare nel corso del 2009, in coerenza con il nuovo modello organizzativo, dovrà essere progettato un intervento di aggiornamento per tutto il personale sul D.LgS. 231/2001, da divulgare peraltro ex novo a tutte le risorse delle società acquisite (totale ca.1.400). Si ipotizza un intervento a cura di Capogruppo che potrebbe realizzarsi in house (autoformazione con test finale). Inoltre sono state immaginate iniziative specifiche per diversi ambiti di operatività. - Maggiori Rateizzi Normativa sugli appalti pubblici Procedure Cautelari/Esecutive Front Office Antiriciclaggio Si terrà conto naturalmente anche di altre diverse esigenze che potrebbero emergere nel corso dell’anno. Il numero dei partecipanti e delle ore è frutto di una somma di tutte le iniziative suindicate. N° partecipanti Totale ore formazione 1.885 10.675

Area Comportamentale - Formazione manageriale In continuità con i temi sviluppati nel corso del 2008, si ipotizza di realizzare un’iniziativa per i vertici aziendali con lo scopo di approfondire ulteriormente il percorso di sviluppo manageriale già avviato, consolidando gli aspetti della gestione della squadra e il modo in cui il proprio gruppo di lavoro vive il cambiamento. La giornata dovrebbe essere in stretta continuità con quelle effettuate nel 2008 con Stoà. I destinatari di tale intervento sono stati già in passato coinvolti in un ampio percorso di formazione manageriale sulle tematiche della leadership, della tensione al risultato e della gestione dei collaboratori e vengono inseriti in iniziative progressivamente sempre più stimolanti e raffinate nella metodologia. N° partecipanti Totale ore formazione 20 150 Si prevede inoltre che le medesime risorse possano intervenire anche in eventuali future iniziative proposte in tal senso dalla Capogruppo e per tale motivo non è stato ipotizzato altro intervento.

Responsabili Strutture di Business Area Comportamentale Responsabili Strutture di Business Il piano formativo 2009 si ripropone di sviluppare il percorso didattico previsto già nel 2008 e utile a colmare alcuni gap emersi nell’ultimo censimento delle competenze, nonché a potenziare il rispettivo adattamento allo scenario organizzativo in evoluzione. Resta infatti tuttora presente l’esigenza di rinforzare la managerialità di tali figure e di assecondare in modo sempre più sinergico l’evoluzione del ciclo produttivo di Agente. Naturalmente saranno condotti aggiornamenti dove necessario anche in merito agli strumenti aziendali interni. N° partecipanti Totale ore formazione 60 900

Area Comportamentale-Responsabili Unità Organizzativa Per i Responsabili di Unità Organizzativa nel 2009 sono stati immaginati due diversi tipi di percorsi formativi, differenziati in base alla seniority dei destinatari dell’iniziativa. In particolare per tutti i responsabili delle società acquisite, al fine di allinearne le modalità gestionali a quelle già operanti in Polis, si ipotizza di realizzare un corso base di sviluppo delle capacità manageriali nella gestione di una squadra di lavoro. Invece per i responsabili di Unità Organizzativa dalla maggiore seniority, si intende sviluppare un intervento formativo che focalizzi l’attenzione su aspetti gestionali e manageriali più complessi:dalla modalità con cui vengono utilizzati gli strumenti messi a disposizione dall’azienda alla gestione efficace delle variabili critiche dell’ansia e della comunicazione e mantenendo il controllo delle componenti economiche. Naturalmente saranno condotti aggiornamenti dove necessario anche in merito agli strumenti aziendali interni. N° partecipanti Totale ore formazione 50 750 N° partecipanti Totale ore formazione 180 2.700

Area Comportamentale-Tutti i responsabili Coerentemente con quanto già avviato nel corso del 2008, si potrà dare seguito all’iniziativa progettata da Risorse Umane e destinata a tutte le risorse con un ruolo di responsabilità in azienda. Essa ha l’obiettivo di rappresentare ai destinatari gli strumenti HR esistenti ed il corretto utilizzo degli stessi per una sana gestione delle risorse nonché fornire agli Agenti in ingresso le filosofie e le buone prassi già consolidate in Polis. Consente altresì ai responsabili di recente nomina di potersi confrontare con altri colleghi di maggiore seniority nel ruolo verificando congiuntamente le difficoltà e i rischi gestionali dei diversi comportamenti adottati. N° partecipanti Totale ore formazione 150 1.125

Addetti degli Agenti della Riscossione Area Comportamentale Addetti degli Agenti della Riscossione Le iniziative formative destinate alla popolazione degli addetti, come già previsto nel programma 2008, sono focalizzate su tematiche già emerse quali aree di miglioramento nella rilevazione delle competenze. In particolare, tenendo conto della direzione in cui si muove l’azienda, sempre più orientata all’erogazione di un servizio di qualità al cittadino/contribuente, si ipotizza di sviluppare due interventi in tal senso sui seguenti temi: “cultura del servizio” “gestione del conflitto in Equitalia – Dallo scontro alla relazione” Analogamente il tema dell’apertura al cambiamento,particolarmente strategico in una situazione di continua evoluzione organizzativa, inteso come flessibilità nell’ambito dei rapporti interpersonali e delle attività lavorative, e della vitalità, da tradurre in proattività ed iniziativa, coinvolgerà anch’esso la popolazione degli addetti(con esclusione degli addetti al front office, già ampiamente coinvolti nelle iniziative suindicate) in un percorso formativo costruito ad hoc. N° partecipanti Totale ore formazione 1.300 9.750

Area Informatica - SEDA La formazione tecnica sull’applicativo SEDA sarà realizzata ogni qualvolta l’introduzione di nuovi processi e/o procedure determineranno un impatto significativo sull’operatività quotidiana. La realizzazione di sessioni in tal senso si avvale in genere prevalentemente di docenza interna. La stima effettuata è calcolata in modo virtuale sulla scorta dei dati storici, poiché all’attivo non sussistono esigenze vive. Occorre altresì considerare che nei primi mesi dell’anno avverrà la migrazione informatica degli Agenti entranti e, a valle delle difficoltà verificate in tale passaggio, saranno identificate più compiutamente le effettive esigenze di formazione. N° partecipanti Totale ore formazione 200 1.500

Area Informatica – Office Automation Nel corso dell’anno 2009 la formazione in materia di alfabetizzazione informatica, già erogata prevalentemente in ambito Corporate, potrà essere allargata agli Agenti, eventualmente in maniera diversificata in base all’effettivo utilizzo lavorativo. In ogni caso una effettiva ripartizione dell’investimento formativo potrà essere quantificata solo in relazione alla tipologia di formazione autorizzata (centrale/periferica nonché autoformazione/aula e docenza interna/docenza esterna) e al costo/durata delle rispettive formule. N° partecipanti Totale ore formazione 200 2.475

Varie - Percorsi specifici di aggiornamento professionale In considerazione della forte specializzazione professionale necessaria in alcuni settori di business e di centrale, nonché del recente turnover realizzatosi in Corporate possono essere individuati percorsi formativi specifici emergenti di volta in volta rispetto a fabbisogni specifici. Sembra plausibile ipotizzare per tale tipo di formazione il ricorso prevalentemente a docenti esterni ed una stima riveniente dai dati storici in ns. possesso. Nel contempo le predette partecipazioni ad iniziative “spot”, ci consentono di valutare indirettamente la qualità degli organismi che erogano la formazione, propedeutica ad eventuali ulteriori collaborazioni o interventi. N° partecipanti Totale ore formazione 70 1.050

Varie - Attività di riconversione In previsione dei cambiamenti organizzativi che determinano il mutamento professionale di una parte della popolazione aziendale, al fine di garantire la massima fungibilità degli addetti, anche per quest’anno sono previsti percorsi di riconversione da realizzare nei casi di trasferimento ad altra attività, attraverso un processo di formazione in affiancamento. Tale formazione sarà erogata in loco a cura di un tutor appositamente individuato e monitorata a distanza, in modo da stimolare il personale a comunicare e trasferire conoscenza nonché sviluppare comportamenti e obiettivi di squadra. Essa si rivela efficace anche in caso di trasferimento di conoscenze verso limitate porzioni di popolazione specialistica appartenente ad Agenti in entrata, a latere della formazione tradizionale in aula che per ottimizzare i tempi si limita all’essenziale. N° partecipanti Totale ore formazione 80 6.000

Varie - Formazione per gli addetti alla sicurezza In ottemperanza alla normativa vigente in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, anche per il 2009 sono previste sessioni formative di aggiornamento destinate agli addetti alla sicurezza, con particolare riguardo al personale delle società acquisite al fine di garantire un’adeguata copertura presso tutte le sedi. La quantificazione è redatta sulla scorta dei dati attualmente in possesso. N° partecipanti Totale ore formazione 50 750

Varie – Opuscoli Privacy e Sicurezza In ottemperanza alla normativa vigente in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro,di privacy e di sicurezza nella gestione delle informazioni saranno diffusi, in modalità di autoformazione, gli opuscoli già predisposti a tutto il personale in ingresso. N° partecipanti Totale ore formazione 1.200 8.000