Calcolo distanze in mare fari e fanali segnali cardinale e mede, fusi orari. Lettura di una carta nautica, scandagli gps radiogoniometri radar e relative.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AREA TITOLO AUTORI LIVELLO INTERLINGUA RIVOLTO A REALIZZAZIONE
Advertisements

I punti cardinali Orizzonte: (dal greco orizo = limitato) è il campo visivo di un osservatore, in cui il cielo e la terra sembrano toccarsi. Per individuare.
Del sole ai solstizi ed equinozi
Elia, Alessia, Asia. Storia della bandiera La bandiera dell'Algeria è un bicolore verde (lato dell'asta) e bianco, al centro del quale sono presenti una.
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
TOPOGRAFIA Claudio Prigioni
RETICOLATO GEOGRAFICO
Colore dei corpi opachi riflettenti dispersione della luce paradosso di Olbers In funzione della frequenza della luce incidente e della natura dei pigmenti.
Lo spettro della luce LASER
Segnalamento marittimo
Maria Fichera - Navigazione di base -
Prof.ssa Maria Fichera La Carta di Mercatore
L’asse terrestre asse Piano eclittica equatore 23°27’ L’asse terrestre passante per il centro, emergente ai Poli, è inclinato rispetto alla perpendicolare.
PLANISFERO FISICO Continenti Oceani
TRASPORTI MARITTIMI Dott. Andrea Colantoni. Sommario 2. La rete idroviaria Italiana ed Europea 1. Compagnie di navigazione sulle più importanti rotte.
Determinazione Orbitale di Satelliti Artificiali Lezione 2
La sfera celeste Coordinate locali altazimutali Coordinate universali equatoriali.
Incontro di aggiornamento per docenti Pollicino …. tra le stelle Giovedì 9 maggio 2013 Astronomia per i più Piccoli : Fascinazione e Misconcetti Alcune.
Che cos’è un continente
Lezione 1. 30/09 Assegnazione del Sistema di Coordinate
Le coordinate geografiche
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
Il radar RADAR sono le iniziali delle parole inglesi RAdio Detection And Ranging, e significa radiorilevamento e determinazione della distanza a mezzo.
Vulcani e terremoti Di Simone Delbene.
Intorno alla Geografia
Eppur si muove…….
Il Cielo ad occhio nudo 1 Sole, Luna e stelle e i primi problemi astronomici dell’uomo nella storia: il Sole e le sue prime osservazioni.
Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile.
LA TERRA IL PIANETA VIVENTE Classe VA Brugnera PN.
Z 90 - j jNord Pn Q E N S W Q’ Ps Z’ Come si disegna la Sfera Celeste?
Navigazione piana, introduzione pns pnr.
Navigazione per meridiano e per parallelo
Nord magnetico declinazione correzione e converzione,
La geografia è una scienza si articola in 3 operazioni fondamentali
sul piano storico-politico
Questi a lato sono i meridiani, delle
GLI AVVENIMENTI DELLA STORIA
GEOGRAFIA E RAPPRESENTAZIONE GRAFICA
Italia Posizione Geografica Settembre 2000 Prof.ssa Chiara Grassi.
Il disegno della Terra di Marisa Franzese.
Torri eoliche sul territorio di Viterbo (dietro Pian di Mola) Alle foto di San Pietro in Tuscania sono state montate le 6 torri da 185mt alla distanza.
LEZIONE ANIMATA CON PLUTO
STRUTTURA DELLA NAVE & NAVIGAZIONE
Montagne: rilievi superiori ai 600 metri di altezza
LA GEOGRAFIA E I SUOI STRUMENTI
STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA
Come rappresentiamo la terra
Corso di Vela Avanzato 2° Livello su Shields 30 ESSEX.
Come realizzare carte di luoghi immaginari.  Un grande scrittore dovrà ambientarla in un luogo credibile… Osserviamo la città di Topazia!
ASIA: IL TERRITORIO IL CONTINENTE ASIATICO CONFINI MARI MONTAGNE
Diffrazione da apertura circolare
Le scoperte geografiche e la cartografia tra ‘400 e ‘500
Coordinate geografiche
LA TERRA E I SUOI MOTI III - ASTRONOMIA.
AMBIENTE.
ORIENTARSI.
Istituto Idrografico della Marina C.F. Paolo LUSIANI Genova 23 Sett 2015 Dal Compasso al Computer L’evoluzione della carta nautica.
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA
sfera celeste e coordinate astronomiche
Il termine Azimuth viene spesso utilizzato nell’ ambito topografico, aereonautico e astronomico. L’ Azimuth sta a indicare l’ angolo compreso tra il Nord.
Cos’è un continente? una terra emersa di grande estensione, interamente circondata dalle acque di oceani e mari.
I corpi celesti La luce del Sole è in realtà composta di una mescolanza di luce di svariati colori, che sono anche i colori dell'arcobaleno. L’insieme.
Meridiano di Greenwich. Meridiana La MERIDIANA è uno strumento che, grazie al moto apparente del Sole, segnala l’istante in cui l’Astro transita sul meridiano.
ESPLORAZIONE SPAZIALE. IL RETICOLATO GEOGRAFICO ASSE TERRESTRE o POLARE.
Astronomia I Lezione 031 Astronomia I Lezione n. 3 I sistemi di riferimento astronomici »La sfera celeste geocentrica »Il riferimento equatoriale »Coordinate.
La rappresentazione Della Terra.
ORIENTARSI Sognare sugli atlanti.
NAVIGAZIONE I.
Transcript della presentazione:

Calcolo distanze in mare fari e fanali segnali cardinale e mede, fusi orari. Lettura di una carta nautica, scandagli gps radiogoniometri radar e relative comunicazioni. Carteggio

I fari sono sorgenti luminose che proiettano a grande distanza [oltre le 5-8mg.]generalmente luce bianca su un arco di 360° e servono a riconoscere la costa e a                          facilitarne l'atterraggio notturno. Fanali hanno una portata limitata non superiore alle 5 - 8 mg. sistemati su piccoli tralicci, segnalano testate piccoli moli, imboccature di porti, canali pericoli vari. Sulle carte nautiche i fari ed i fanali sono segnalati con un pennellino di colore viola ed una stellina nera e sono codificati sul libro dei fari edito dall'istituto Idrografico della Marina Militare. L'altra caratteristica del segnalamento luminoso è la portata, distanza alla quale è visibile la luce e dipende dall'altezza e dalla potenza della sorgente luminosa. Portata geografica  è la più grande distanza alla quale può essere visto un segnalamento in funzione della curvatura della terra, dell'altezza della sorgente luminosa e dell'occhio dell'osservatore, dal livello del mare. Portata luminosa  è la più grande distanza alla quale può essere visto un segnale luminoso in funzione della potenza della sorgente luminosa e della trasparenza atmosferica. Sistema di segnalamento marittimo IALA Regione A [Europa,Africa, Australia, Asia continentale. Segnalamenti diurni Regione A  sono costituiti da punti di riferimento sulla costa e sul mare e sono: Dromii forma di parallelepipedo o tronco di cono. Mede e boe spesso munite di miraglio  struttura di metallo di forma variabile e fissata in testa, per l'indentificazione. Gavitelli piccoli galleggianti fissati a terra servono per segnalazioni temporanee. Segnali laterali Guidano la navigazione lungo i canali e all'entrata dei porti.

Quadrante Est - passare a Est, il pericolo è a Ovest Quadrante Nord - passare a Nord, il pericolo è a Sud Quadrante Ovest - passare ad Ovest il pericolo è a Est Quadrante Sud - passare a Sud, il pericolo è a Nord

1- Laterale 2- Cardinale 3- Di pericolo isolato 4- Acque libere 5- Speciale 6- Laterale mo