Tutti a scuola. Incontro con i genitori delle classi prime a. s Tutti a scuola ! Incontro con i genitori delle classi prime a.s. 2010/2011 23gennaio 2010
I CIRCOLO DIDATTICO “Beato Alfonso Maria Fusco” Angri (SA) tel/fax 081940941 - angri.primo@libero.it - www.angriprimo.it
GLI EDIFICI SCOLASTICI In via Cervinia sono ubicate sei sezioni della Scuola dell’Infanzia. In via Adriana hanno sede sette sezioni di Scuola dell’Infanzia, la scuola primaria, gli uffici di segreteria e direzione. DIRIGENTE SCOLASTICO Ferrara Carmela D.S.G.A. Citarella Claudio COLLABORATRICE VICARIA Abate Virginia PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI CIRCOLO Barba Caterina
La nostra mission Una scuola che orienti alla scoperta, . Una scuola che orienti alla scoperta, all’apprendimento, alla socializzazione e che operi per migliorare, attraverso una progettualità condivisa, la maturazione di tutte le dimensioni della personalità dei propri alunni.
P.O.F. Il P.O.F. (piano dell’offerta formativa) è il documento fondamentale della nostra scuola e ne designa: l’identità culturale e progettuale l’intenzionalità formativa ed il carattere revisionale degli eventi educativi e didattici
La nostra proposta formativa I principi formativi ai quali si ispira il Piano dell’Offerta Formativa della nostra scuola sono i seguenti: conoscere la realtà personale e sociale dell’ambiente in cui si vive; socializzare e aggregarsi, scambiando e confrontando le proprie esperienze con quelle degli altri; acquisire un metodo di lavoro autonomo e proficuo per conseguire una valida preparazione di base; sviluppare la curiosità intellettuale che è condizione prima del crescere e dell’imparare ad imparare.
Progetto Continuità Il Circolo didattico presta particolare attenzione al passaggio degli alunni da un ciclo di studi all’altro, favorendo questo processo di cambiamento attraverso lo sviluppo preventivo nello studente di alcune competenze psicosociali. Tale processo viene sostenuto con la realizzazione di attività in continuità programmate fra gli insegnanti dei vari ordini di scuola.
Nel corso del II quadrimestre gli alunni prossimi all’iscrizione alla scuola primaria incontreranno gli alunni delle classi prime, con cui condivideranno un percorso educativo-didattico, e le future insegnanti, a cui consegneranno, simbolicamente, una cartella contenente i lavori più significativi realizzati nel corso di quest’anno scolastico.
COMPETENZE ATTESE Assumere gradualmente atteggiamenti di stima di sé e fiducia nelle proprie capacità; rapportarsi con rispetto coi compagni e docenti; scoprire e familiarizzare con i nuovi ambienti scolastici; acquisire consapevolezza dei propri stati affettivi e rendersi sensibile ai bisogni degli altri condividere ed interiorizzare valori (il rispetto di sé, degli altri, dell’ambiente) attraverso il lavoro individuale e di gruppo, l’assunzione di incarichi e di impegni.
Progetto Continuità a.s. 2007/2008
Progetto Continuità a.s. 2008/2009
Progetto Accoglienza Avvicinarsi alla scuola primaria per la prima volta rappresenta per i bambini un momento ricco di sensazioni, intriso di forti vissuti emotivi, affettivi ed interpersonali. Il nostro Istituto, pertanto, cura particolarmente questa fase dell’anno scolastico e mira a creare un contesto ambientale, emotivo e sociale coinvolgente, dal quale scaturisca la motivazione ad apprendere.
E’ necessario favorire l’inserimento dei bambini attivando un processo formativo motivante, che consenta loro di acquisire stima e fiducia verso se stessi e verso gli altri. Progetto Accoglienza a.s. 2009/2010
IL NOSTRO PROGETTO DI ISTITUTO “A scuola di comunicazione” Il I Circolo didattico ha sviluppato un percorso educativo-didattico armonico, basato sulla ricerca, sull’esperienza sul campo e sull’attenzione ai vari aspetti del mondo di oggi. Il nostro progetto di Istituto persegue la finalità di favorire e sviluppare al massimo le attitudini socio-relazionali, di fantasia e creatività degli alunni, potenziando e valorizzando ogni individualità nelle diverse capacità espressive e comunicative. Le attività organizzate promuoveranno occasioni favorevoli al confronto, alla collaborazione, alla cooperazione.
I NOSTRI LABORATORI EXTRACURRICULARI Scuola primaria CinemAmico TRINITY A SCUOLA DI COMUNICAZIONE GIOCANDO CON LO SPORT GIOCHI…AMO E TEATRI…AMO CRESCERCANTANDO CORSO DI STRUMENTO QUANDO LA FIABA DIVENTA MUSICA, CANTO E … TEATRO
A SCUOLA DI COMUNICAZIONE Scuola dell’infanzia A SCUOLA DI COMUNICAZIONE GIOCANDO CON LO SPORT Il laboratorio troverà realizzazione il sabato mattina presso la scuola dell’infanzia di via Cervinia.
I PROGETTI CURRICULARI Il I Circolo didattico garantisce il diritto dell’ alunno ad un percorso formativo organico e completo promuovendone lo sviluppo della personalità, in modo articolato e multidimensionale. SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA PROGETTO CONTINUITA’ ENGLISH WITH ME PROGETTO CONTINUITA’ AGRICOLTURA AMBIENTE E SOCIETA’ A.S.L. INTEGRAZIONE INTEGRAZIONE
Le proposte ministeriali IL TEMPO SCUOLA Le proposte ministeriali 27 ORE 24 ORE Modelli base 40 ORE Tempo pieno 30 ORE Con attività opzionali facoltative Modelli a richiesta
L’organizzazione oraria della nostra Istituzione scolastica a. s Il I Circolo didattico propone, come più rispondente alle esigenze della propria utenza, il seguente modello pedagogico-didattico di tempo scuola:
CON DUE PROLUNGAMENTI POMERIDIANI ORGANIZZAZIONE SU 30 ORE SETTIMANALI: 27 di attività curricolari 3 di attività opzionali laboratorio di animazione alla lettura; laboratorio espressivo; laboratorio ricerca DAL LUNEDI AL VENERDI CON DUE PROLUNGAMENTI POMERIDIANI
Tale modello è subordinato alla disponibilità dell’organico e all’attivazione del servizio di refezione.
E’ possibile effettuare l’iscrizione dal 25 gennaio al 27 febbraio 2010 presso gli sportelli della segreteria del nostro Istituto in via Adriana, tutti i giorni dalle 11,30 alle 13,00 e il martedì e il giovedì dalle 15,00 alle 17,00.
Per l’iscrizione occorrono: il certificato di vaccinazione la fotocopia del codice fiscale
COSA DEVE ESSERCI NELLO ZAINETTO ? La fiducia in se stessi e negli altri La capacità di affrontare un insuccesso L’autocontrollo La memoria, l’attenzione, la curiosità La capacità di relazionarsi con gli altri
LA COLLABORAZIONE CON GLI INSEGNANTI DIVERGENZE, INCOMPRENSIONI, MALINTESI, CONFLITTI, EQUIVOCI SONO DA CHIARIRE E RISOLVERE DIRETTAMENTE E SOLO CON GLI INSEGNANTI
Se volete saperne di più visitate il sito: www.angriprimo.it
Arrivederci a settembre!