Il percorso del gruppo di lavoro - quadro di riferimento culturale e normativo - Brainstorming: parole chiave Autonomia Collegialità Contenuti Metodi Risorse Ambiente Continuità Orientamento
Punti critici Docenti e dirigenti non pronti Individualismo Bassa percezione del valore della scuola
Tre fronti di azione Formazione dei docenti in dimensione europea Programmazione di una giornata di formazione europea a livello territoriale Sensibilizzazione dellambiente esterno ( enti locali)
Un percorso di lavoro possibile 1 Premessa: i curricula per competenze sono essenziali per raggiungere gli obiettivi di Lisbona Tre punti di analisi: - Analisi del contesto (il concetto di glocal) -Quale attrezzatura mentale del cittadino europeo nel mondo globalizzato -Come riconnettere i saperi
Un percorso di lavoro possibile 2 Sei temi da affrontare per raggiungere gli obiettivi 1) Con quali conoscenze, abilità e competenze? Poche e chiare: -di base (tre in riferimento a OCSE-PISA) -trasversali (quattro: imparare ad imparare, TIC, cittadinanza, spirito di iniziativa)
Un percorso di lavoro possibile 3 2) Con quali metodi? -Pluralità di metodi, da quelli trasmissivi a quelli attivi -Centralità dellapprendimento -Apprendimento collaborativo -Uso delle TIC come supporto -Integrazione tra fare e sapere nelle diverse situazioni -Centralità dellesperienza e delle situazioni di apprendimento laboratoriale
Un percorso di lavoro possibile 4 3) Con quale organizzazione interna? -Organizzazione flessibile, tale da consentire una programmazione partecipata che contempli spazi di confronto (ad es.aree o dipartimenti) -Uso funzionale della flessibilità dellautonomia (fino al 20% del monte ore)
Un percorso di lavoro possibile 5 4) Con quale leadership? Leadership diffusa e condivisa, in una scuola che si percepisce e si comporta come comunità
Un percorso di lavoro possibile 6 5) Con quale ruolo dei docenti? -I docenti come facilitatori dei percorsi di apprendimento -Formazione in dimensione europea (in particolare, diffusione delle lingue straniere e delle TIC)
Un percorso di lavoro possibile 7 6) Con quale controllo dei processi e degli esiti? - Verifica e valutazione didattica coerenti con la programmazione - Controllo di processo - Autoanalisi di istituto
Le condizioni di fattibilità 1) Consapevolezza individuale e collegiale dei compiti della scuola oggi e, in particolare, della necessità del superamento della frammentazione dei saperi 2) Uso possibile degli spazi di autonomia 3) Esercizio effettivo della collegialità 4) Attenzione alla costruzione di curricula verticali 5) Collaborazione tra scuole dello stesso territorio (reti tematiche, iniziative comuni, ecc…) 6) Sensibilizzazione della società in generale e in particolare degli enti locali per la crescita culturale, sociale ed economica del territorio