UNA LUNGA ATTRAVERSATA IN CERCA DI APPRODO: IL PERCORSO DELLE COMPETENZE Alessandra Cenerini Presidente ADi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il nuovo obbligo di istruzione
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Les compétences de citoyenneté dans l’Europe de la connaissance
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Dagli obiettivi alle competenze
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Il problema della valutazione dell’apprendimento
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
COMPETENZA = SAPERE AGITO
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Competenze e Assi culturali Reggio Emilia, 11 maggio 2009.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico PISA Programme for International Students Assessment.
UN NUOVO INSEGNAMENTO : OPPORTUNITÀ E PROBLEMI Convegno provinciale Lecco 6 ottobre 2009 Maria Rosa Raimondi.
OCSE Obiettivo: comparare gli effetti delle pratiche educative per migliorare la qualità degli apprendimenti nei diversi sistemi educativi Monitoraggio.
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Qualcosa cambia nella scuola ?
LA SFIDA DELLE COMPETENZE
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
I modelli matematici entrano a scuola Primo Brandi – Anna Salvadori
Irc e competenze rinnovamento nella continuità
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
Alessandra Cenerini Presidente ADi LE COMPETENZE COME FATTORE DI MIGLIORAMENTO DELLA DIDATTICA E DEI PROCESSI FORMATIVI.
Asse scientifico-tecnologico
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Obbligo formativo a 16 anni
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
DIDATTICA LABORATORIALE
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Progettare attività didattiche per competenze
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
L’identificazione delle competenze chiave presuppone una visione comune della società [107] Non neutralità: punto di vista “normativo” [108] Livelli di.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Competenze di base e Competenze trasversali
Problem Solving Collaborativo (1)
Conoscenze, abilità, competenze
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
L’approccio didattico e valutativo centrato sulle competenze Federico Batini (Università di Perugia, Pratika)
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Massimo Pezzi Asse dei linguaggi Per cominciare. L’asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana è indispensabile per Esprimersi Relazionarsi –
Transcript della presentazione:

UNA LUNGA ATTRAVERSATA IN CERCA DI APPRODO: IL PERCORSO DELLE COMPETENZE Alessandra Cenerini Presidente ADi

2 LA FINE DI UN MODELLO NUOVI SCENARI LA FINE DI UN MODELLO NUOVI SCENARI La scuola immutata per secoli, più dei conventi e delle carceri, è destinata a trasformarsi ad unaccelerazione esponenziale Siamo entrati nella terza fase ( R. Simone) 3^ fase: invenzione delle TIC. A partire dagli ultimi 30 anni le cose che sappiamo non le abbiamo necessariamente apprese dalla carta stampata, ma dallo schermo di una televisione o di un computer. Modificazione del nostro modo di apprendere : da analitico, sequenziale a olistico e globale Dallapprendimento simbolico-ricostruttivo a un nuovo apprendimento esperenziale

3 LE COMPETENZE NEL NUOVO SCENARIO LE COMPETENZE NEL NUOVO SCENARIO La tesi che svilupperò è che il concetto di competenza è coerente con i nuovi scenari, ma ha 2 facce: 1) è portatore di una svolta necessaria e indispensabile 2) ma ha avuto finora un uso ambiguo e distorto

4 IL LATO POSITIVO Il concetto di competenze porta con sè la rottura con linsegnamento tradizionale, analitico, sequenziale, rigidamente suddiviso per discipline La competenza rimanda a una visione olistica, globale dellapprendimento

5 LINGRESSO DELLE COMPETENZE NELLA SCUOLA competenze Negli ultimi 15 anni appare la voce competenze nei documenti ufficiali dei vari sistemi scolastici Sul tema intervengono OCSE- UNESCO- UE Molti Stati hanno già introdotto le competenze nei curricoli

6 SECONDO OCSE-DESECO (I) LA NOZIONE DI COMPETENZA SECONDO OCSE-DESECO (I) Secondo lOCSE-DeSeCo (Definizione e Selezione delle Competenze): la capacità di: è la capacità di: rispondere a esigenze individuali e sociali, rispondere a esigenze individuali e sociali, svolgere efficacemente unattività svolgere efficacemente unattività (autonomia e responsabilità)

7 SECONDO OCSE-DESECO (II) LA NOZIONE DI COMPETENZA SECONDO OCSE-DESECO (II) Ha più facce, comporta: Conoscenze, Conoscenze, abilità, abilità, attitudini, attitudini, motivazione, motivazione, valori, valori, emozioni. emozioni.

8 SECONDO OCSE-DESECO (III) LA NOZIONE DI COMPETENZA SECONDO OCSE-DESECO (III) esistenza di un ambiente Dipende dall esistenza di un ambiente materiale, istituzionale, e sociale che le favorisce ( non esisterebbero i pianisti in una società senza piano) La competenza è contestualizzata

9 I RIFLESSI SULLINSEGNAMENTO DI UNIMPOSTAZIONE PER COMPETENZE Un solo esempio: i suggerimenti per rilanciare leducazione scientifica : ricollocarla in un ambiente materiale e sociale attraverso: 1)Metodo dellindagine (IBSE Inquiry- Based Science Education), uso del laboratorio. 2)Contestualizzazione sociale dello sviluppo scientifico:non è indipendente dallideologia o dai valori dominanti del momento

10 LA NOZIONE DI COMPETENZA CHIAVE Secondo lOCSE/DeSeCo competenze chiave Le competenze chiave(key competencies) sono indispensabili agli individui per potersi inserire attivamente nella vita e nel lavoro, quindi necessarie per il buon funzionamento della società. competenze chiave Le competenze chiave sono tali se sono necessarie e indispensabili per TUTTI. Le competenze che si rapportano a un settore specifico, (per esempio suonare il piano) non sono essenziali, anche se importanti

11 COMPETENZE CHIAVE NELLA SCUOLA IPOTESI DIVERSE SPESSO CONFUSE Secondo indagini internazionali non cè una definizione univoca delle competenze chiave fra ed entro i vari Paesi

12 Competenze chiave nella RACCOMANDAZIONI UE 2006 Distinzione fra - competenze di base Lantico leggere, scrivere e far di conto e - competenze chiave Ricomprendono le competenze di base in una visione più ampia Si riconosce la necessità di nuove competenze (es. padroneggiare le TIC, spirito diniziativa, capacità relazionali ecc..)

13 UE 2006: 8 COMPETENZE CHIAVE UE 2006 FRANCIA 2006 SPAGNA 2006 Comunicazione in lingua materna Padronanza della lingua francese Comunicazione linguistica Comunicazione in una lingua straniera Uso di una lingua straniera moderna competenze di base in matematica, scienza e tecnologia Competenze di base in matematica e in cultura scientifica e tecnologica Competenza matematica Saper conoscere e interagire con il mondo fisico Cultura informatica (TIC)Padronanza TICTrattamento della informazione e competenza informatica Saper apprendere ad apprendere Competenze interpersonali, interculturali, sociali e civiche Competenze sociali e civicheCompetenza sociale e civica Spirito diniziativaAutonomia e capacità di iniziativa Autonomia e iniziativa personale Sensibilità culturaleCultura umanisticaCompetenza culturale e artistica

14 François Dubet Non si può giudicare il valore di un sistema scolastico se non si tiene conto della situazione dei più deboli. La questione cruciale è sapere quali sono le competenze fondamentali che devono acquisire i più deboli. In Francia si accetta lidea del salario minimo garantito, di un livello essenziale di assistenza sanitaria, di garanzie minime per lalloggio per tutti, ma un ragionamento simile non passa nel mondo della scuola.

15 LE COMPETENZE IN PISA PISA (Programme for International Student Assessment) è lindagine internazionale dellOCSE sulle competenze di base (literacy) degli studenti di 15 anni, che si svolge ogni 3 anni ( iniziata nel 2000) Verte su 3 aree: 1 ) la comprensione di testi scritti 2) la matematica 3) le scienze L'attenzione non si focalizza sui contenuti curricolari, ma su come gli studenti sanno utilizzare conoscenze e capacità apprese a scuola per affrontare e risolvere problemi e compiti della vita quotidiana.

16 NEI PAESI ANGLOSASSONI Lingua, matematica e scienze sono le materie soggette a valutazione esterna in UK e in USA nelle varie fasi della scolarizzazione fino a 14 anni

17 Italia: la confusione del Nuovo Obbligo 4 ASSI CULTURALI: 1. linguaggi (Lingua italiana, una lingua straniera, Patrimonio artistico, TIC), 2. matematico, 3. scientifico tec, 4. storico- sociale 8 COMPETENZE CHIAVE X LA CITTADINANZA: 1) Imparare ad imparare, 2) Progettare, 3) Comunicare, 4) Collaborare e partecipare, 5) Agire in modo autonomo e responsabile, 6) Risolvere problemi, 7) Individuare collegamenti e relazioni, 8) Acquisire ed interpretare linformazione

18 RIFERIMENTO X LITALIA QUADRO EUROPEO QUALIFICAZIONI (2007) EUROPA 8 qualificazioni dallobbligo al dottorato descritte in termini di: Conoscenze Abilità Competenze ( utilizzo autonomo e responsabile di sapere e saper fare) ITALIA Ogni disciplina entro lasse è organizzata in Competenze, Abilità, Conoscenze

19 GESTIRE LATTUALE DIFFICILE FASE DI TRANSIZIONE Grande è la confusione sotto il cielo Nuovi scenari si avvicinano a velocità esponenziale Perché la scuola non sia travolta, occorre compiere alcune scelte con rigore e realismo: di contenuto (essenzialità) e di metodo (esperenziale)