CONOSCETE I SEGNALI? Progetto “Educare alla sicurezza”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO DI EMERGENZA Premessa Le figure coinvolte
Advertisements

Estintori, Dispostivi di protezione individuale (DPI)
11/26/031 Corso Sicurezza 11/26/031 Legislazione di riferimento DPR 547/55 DL.gs 626/94 DL.gs 494/96.
Protocollo Operativo per: EMERGENZE DI PROTEZIONE CIVILE
Informazione e formazione agli studenti
A CURA DI DAVIDE SPROVIERO La legge 81 Incendi e terremoti
Corso addetti antincendio - Rischio Basso (D.M. 10 marzo 1998)
Commissione Sicurezza -coordinamento di incontri e produzione materiali (D.L. n° 81 del 09/04/08) dietro indicazione e richiesta del Dirigente Scolastico.
Il rischio nel laboratorio chimico
A CURA DI FRANCESCO DAMBROSIO
SICUREZZA NELLA SCUOLA
A cura di Stefano Guerri
Sicuri a scuola.
Conoscere i segnali per rispettarli.
CLASSIFICAZIONE DEI RISCHI
Informazione dei lavoratori
Informativa classi prime Sicurezza a scuola
Norme di comportamento
EVACUAZIONE DELLA SCUOLA
Liceo Statale Bonaventura Cavalieri Verbania
NO Falso Allarme SI AZIONI DELRSPP Collabora con il Referente di Zona per definire le modalità di intervento più idonee Collabora con la Guardiania Tecnica.
NORMALE ORARIO DI SERVIZIO NO Falso Allarme SI AZIONI DELRSPP Collabora con lAddetto allEmergenza Incendio per definire le modalità di intervento più idonee.
Le figure della Prevenzione
A SCUOLA IN SICUREZZA Nove regole d’oro per non farsi male
INCIDENTI La causa principale di incidenti a scuola sono le cadute (58%); seguono lesioni con oggetti e ingestione di sostanze. 1. SCALE 2. PORTE 3. FINESTRE.
ATTIVITA’ DI FORMAZIONE 2007 IN MATERIA DI SICUREZZA E PREVENZIONE
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
ISTRUZIONI DI SICUREZZA
LA SICUREZZA NEL LAVORO
ALLUVIONE: QUIZ Progetto “Educare alla sicurezza”
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
Realizzato dalle classi secondeA-B-C-D Montessori
GIUSTO O SBAGLIATO? Progetto “Educare alla sicurezza”
Rischio chimico I.P. Stefano German Dr. Inf. Pietro Valenta.
RIPULITE LA FRASE Progetto “Educare alla sicurezza”
A cura di Lorenzo Lovisolo
1 Sicurezza in laboratorio Chi sa cosa sta facendo vive bene e a lungo, …. talvolta ;-)
SCUOLA PRIMARIA PIER LOMBARDO DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO – NOVARA
Terremoto. Che fare? Progetto “Educare alla sicurezza”
Classificazione S per ordine numerico
Sicurezza in laboratorio
Elaborazione Piano Valutazione dei Rischi Costituzione Servizio di Prevenzione e Protezione (Responsabile SPP e Addetti SPP) Formazione figure sensibili.
C. Non ho ancora le idee chiare!D. Si, sono prontissimo! B. No!A. Si! Questa è la prima domanda, non puoi sbagliare! Sei pronto?
La vita può cascarti addosso: attenzione al rischio di caduta!
A Scuola sicuri di stare al sicuro.
sperimentare in sicurezza
L’emergenza la forza del gruppo … >> Marcello Santopietro
ACCESSO AL LABORATORIO
Occhio ai nuovi simboli di pericolo per i prodotti chimici
LE EMERGENZE Classificazione emergenze Incendio Incendio
Sciacca, domenica 11 maggio 2008 – Il giardino delle vergogne Il Giardino delle Vergogne già Giardino delle Terme, sito estremamente pericoloso e sporco,
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole M2 FORMAZIONE DEI LAVORATORI EX D.Lgs. 81/08 (art. 37) E ACCORDO STATO-REGIONI 21/12/2011.
La propria sicurezza prima di tutto Di FIGINI Valter
SERVIZIO CIVICO ANZIANI CONTROLLO DEL TERRITORIO.
Il laboratorio di CHIMICA
Corso di formazione per Lavoratori
Norme di comportamento in laboratorio
Piano di evacuazione o di emergenza Il piano di emergenza costituisce uno “schema organizzativo che definisce i compiti che ognuno dei soggetti deve svolgere.
Gestione delle Emergenze
Norme di comportamento
RISCHIO CHIMICO.
La segnaletica di sicurezza La segnaletica di sicurezza è importante e quindi occorre prestargli attenzione altrimenti possiamo correre dei rischi come.
LA NOSTRA SCUOLA E LA SICUREZZA il “PIANO DI EVACUAZIONE” strumento operativo modalità da seguire uscita ordinata e sicura dalla scuola in caso di calamità.
I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però considerate pedoni anche le persone.
IL CODICE DELLA STRADA I PEDONI 1 1 I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però.
Scuola secondaria di 1° grado “C. Nivola” Capoterra Classe 1^ A & 2^ A & 3^A A.S. 2015/16 Progetto sulla Prevenzione e Sicurezza in ambiente scolastico.
Il valore atteso delle perdite umane, dei feriti, dei danni ai beni materiali e degli scolvolgimenti alle attivita’ economiche di un centro abitato, dovute.
EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA
Sicurezza nei laboratori di
EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA
Transcript della presentazione:

CONOSCETE I SEGNALI? Progetto “Educare alla sicurezza” Gruppo Comunale di Protezione Civile Coazze

Per ogni domanda ci sono tre risposte. Solo una è quella giusta.

CONOSCETE I SEGNALI? 1) Entri in una officina e vedi questo segnale sopra una apparecchiatura. Significa che... a) Bisogna subito evacuare il locale perché un fulmine si abbatterà al più presto b) Stare alla larga: pericolo di restare fulminati c) Scavate qui: c’è nascosto un tesoro

CONOSCETE I SEGNALI? 2) Vedi questo segnale su una porta metallica. Significa che... a) In caso di emergenza (ad esempio un incendio) bisogna aprire quella porta, eventualmente azionando una leva che si trova su di essa, e uscire b) In caso di emergenza, lanciarsi sulla porta e buttarla giù a spallate c) In caso di emergenza chiudere subito quella porta

CONOSCETE I SEGNALI? 3 Nel cortile della scuola vedi questo segnale. Significa che... a) In caso di terremoto concentrarsi qui con la scolaresca b) In caso di terremoto, allontanarsi immediatamente da questa zona c) In caso di terremoto lanciate quattro frecce

CONOSCETE I SEGNALI? 4 Per strada vedi questo segnale... a) Indica un Hotel b) Indica un ospedale c) Indica l’abitazione di una persona con handicap

CONOSCETE I SEGNALI? 5 Per strada vedi questo segnale stradale. Indica un’area.. a) Pericolosa per i pedoni b) Destinata soltanto ai pedoni c) Dove si può circolare solo accompagnati dalla mamma

CONOSCETE I SEGNALI? 6 Questo segnale indica un’area... a) Dalla quale bisogna stare lontani b) Un posto di pronto soccorso Destinata a persone affette da difficoltà motorie

CONOSCETE I SEGNALI? 7 Questa etichetta significa... a) Sostanza da non disperdere nell’ambiente ma da smaltire in appositi contenitori b) Sostanza a base di pesce c) Sostanza per fare crescere le foglie sugli alberi

CONOSCETE I SEGNALI? 8 Questa etichetta significa... a) Sostanza corrosiva: tenere lontana dall’epidermide e dagli occhi b) Sostanza da mettere nelle provette di vetro c) Sostanza per lavarsi le mani

CONOSCETE I SEGNALI? 9 Questa etichetta significa a) Sostanza esplosiva: evacuare immediatamente la stanza nella quale è riposta b) Sostanza destinata alla manutenzione delle siepi dei cimiteri Sostanza tossica: per inalazione, penetrazione cutanea o ingestione, può avere conseguenze gravi.

CONOSCETE I SEGNALI? 10 Questo segnale indica... a) Un posto di pronto soccorso b) L’ambasciata svizzera c) La casa di un cattolico

E ora, controllate il punteggio che avete realizzato.

Ecco le risposte corrette! N Risposta corretta 1 B 2 A 3 4 5 6 C 7 8 9 10