EVIDENCE BASED MEDICINE Medicina basata sulle prove di efficacia a favore o contro una determinata terapia o atteggiamento diagnostico Le prove riguardano:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Biochimica Clinica Anni 2008/2009 Chiara Cesano
Advertisements

Casa di cura Città di Brà
SENSIBILITA’ AUMENTATA PER LA VISITA CLINICA
Il percorso di crescita della MG
La misura in riabilitazione Giuseppe Stefanoni
P.R.U.O. PROTOCOLLO DI REVISIONE DELL’USO DELL’OSPEDALE
La sperimentazione clinica
Attività formativa professionalizzante
Come leggere un lavoro scientifico
LA RICERCA Larticolo 33, 1º comma, della Costituzione sancisce: "Larte e la scienza sono libere e libero ne è linsegnamento". Larticolo 33, 1º comma, della.
Evidence Based Medicine
L’infermiere come garante della qualità
La gestione del rischio e la sicurezza del paziente: un'indagine conoscitiva del personale infermieristico e degli operatori socio-sanitari dell‘Ospedale.
Linee guida e profili di cura
INFERMIERISTICA CLINICA applicata alla MEDICINA e CHIRURGIA generale
Disciplina C.I. - A.4 - Settore scientifico disciplinare:
RUOLO DELLA STATISTICA MEDICA nella LAUREA di BASE ed in quella SPECIALISTICA ATTITUDINI CONOSCENZE ABILITÀ
Obiettivi del corso di Statistica Medica.
Evidence-based Medicine: la storia 1972
IL RUOLO STRATEGICO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE
28/01/ Lorena Franchini. 28/01/ PERCHÉ A VOLTE NON FUNZIONANO COSA SONO E COSA NON SONO.
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
1 ASL Viterbo: Consensus Conference una o più riunioni in cui si cerca di raggiungere un accordo ampio sulle linee guida da seguire per la diagnosi e/o.
La disposizione a valutare il campione di popolazione che è assistito dal singolo medico è sufficiente per condurre una ricerca clinica autonoma? Quale.
MODELLI DI RICERCA IN MEDICINA EPIDEMIOLOGICO GENERALE DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ECONOMICO SOCIOLOGICO.
Ricerca bibliografica ed Evidence Based Practice
Screening. Il termine screening, è un anglicismo utilizzato in medicina, per indicare una strategia (protocollo) di indagini diagnostiche, utilizzate.
LABORATORIO REGIONALE PER LA FORMAZIONE SANITARIA LABORATORIO REGIONALE PER LA FORMAZIONE SANITARIA Direttore: Luigi Setti.
Renato Testia,b Paolo Rizzinia,c
Ruolo della Ebm in sanità: attese e risultati
IL “PARADIGMA STORICO” DELLA FORMAZIONE E DELLA PRATICA MEDICA
SIMG PE Software della raccolta dati in MG Regione Abruzzo A cura di PIO PAVONE.
1 Informazione ed informatizzazione del Medico di Famiglia Una proposta.
Journal Club Journal Club 2 Dicembre 2010 Il progetto LASER e Sopravvivere alla Sepsi nel Policlinico di Modena M. Miselli P. Marchegiano.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE “AMEDEO AVOGADRO” FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE MASTER UNIVERSITARIO.
I pazienti consultano di solito il medico con lintento di attenuare sintomi di malattia o di risolvere problemi connessi con il loro stato di salute.
Linee Guida Le fratture di femore.
Conferenza di consenso Quale informazione per la donna in menopausa sulla terapia ormonale sostitutiva? Torino 17 maggio 2008.
Epi Info per il Governo Clinico
Candidata: Simona RAIMONDO Anni Accademici
Appropriatezza dei percorsi nella rete riabilitativa
BACKGROUND Consensus Conference about diagnosis and classification of Crohn’s Colitis Foundation of America 2006 European evidence based consensus on.
L'ospedale verso il 2000 PROFILI DI RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DISCENDENTI DALL'ADOZIONE DELLE LINEE GUIDA Prof. Cosimo Loré Titolare della Cattedra.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
L’importanza dell’Idea e del Progetto “Lungodegenza ospedaliera in Struttura Residenziale” R.I.D. Elisabetta Guidi Inf. Coord. Silvia Nughini.
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
Lo sviluppo di un nuovo farmaco
CONTENZIONE E ASSISTENZA
Statista Statistico cose dello Stato stato delle cose BRUNO’S DEFINITION bugie, maledette bugie e statistiche (Benjamin Disraeli, ) 2013 ANNO.
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
Terapia della BPCO : come migliorare l'appropriatezza prescrittiva
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
IL TRATTAMENTO OBIETTIVI - PIANI - PROGETTI - SETTING
Il Disease Management come strumento di Prevenzione
La scheda modulare degli accessi nell’ADI
Problematiche etiche nelle professioni sanitarie Il punto di vista del medico di medicina generale Legnago 20/11/2013 dr. Andrea Cesaro.
Struttura/organizzazione/obiettivi/metodi Formazione e Ricerca Montecatini venerdì 15 maggio 2009 Dr Giuseppe DONATO – coop Medi.Ter (Lazio)
Introduzione all’utilizzo della letteratura scientifica: analizzare il contesto, individuare il problema e ricercare una risposta a cura di Erika Milanesio,
Psicologia come scienza:
Le procedure aziendali
LiLu2/TT '04Il metodo scientifico1 Il metodo scientifico: il doppio cieco.
Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri – Milano Simona Barlera Dipartimento di Ricerca cardiovascolare 5 febbraio 2009 Ricerca traslazionale II.
Quando non richiedere la PET-TC
EVIDENCE BASED NURSING: CORSO BASE PER INFERMIERI Busto Arsizio, 11 gennaio 2009 Esercitazione di valutazione critica di un RCT Emilia Lo Palo Infermiera.
LINEE GUIDA Raccomandazioni di comportamento clinico, elaborate mediante un processo di revisione sistematica della letteratura e delle opinioni di esperti,
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Mascheramento negli studi clinici.
Gianfranco Sanson - Trieste Una logica interprofessionale per il miglioramento della qualità LIVELLI ESSENZIALI DI ASSISTENZA IN AREA CRITICA LIVELLI ESSENZIALI.
Ricerca infermieristica. La ricerca infermieristica ha l’obiettivo di sviluppare le conoscenze nell’assistenza alla persona sana o ammalata. È volta alla.
IV CONVEGNO NAZIONALE AISTOM MAGGIO 2001 CONSENSO INFORMATO COME QUANDO.
Dott.ssa M. Assunta CECCAGNOLI
Transcript della presentazione:

EVIDENCE BASED MEDICINE Medicina basata sulle prove di efficacia a favore o contro una determinata terapia o atteggiamento diagnostico Le prove riguardano: Efficacia dei trattamenti farmacologici o chirurgici Validità dei percorsi diagnostici

EVIDENCE BASED MEDICINE 1. Trasferire dalla ricerca al singolo paziente 2. Identificare le migliori prove della ricerca ed applicarle nella pratica Scopo prendere la decisione migliore, in quel preciso momento, per quel determinato paziente, con quella particolare malattia

EVIDENCE BASED MEDICINE Applicazioni - valutare il contributo alla diagnosi di un test diagnostico (capire quanto un determinato esame serve per indagare quella determinata malattia) - valutare criticamente un percorso diagnostico (gli esami fatti sono i migliori?) > appropriatezza nelluso di test diagnostici

- valutare le prove a favore di una scelta terapeutica (indagare lefficacia di una determinata medicina su di una determinata malattia) - prendere decisioni cliniche sulla base di prove e con il consenso informato del paziente (dopo aver analizzato le prove esistenti su quellesame o medicina, scegliere insieme al paziente)

Ha lo scopo di diffondere lEBM Prepara, aggiorna e divulga revisioni sistematiche degli studi clinici randomizzati controllati

Studi clinici randomizzati controllati Gli studi più affidabili da cui ricavare raccomandazioni cliniche Hanno 3 caratteristiche fondamentali: randomizzato = lassegnazione del farmaco è casuale controllato = vi è un gruppo di controllo costituito da pazienti che non assumono il farmaco (termine di paragone) in doppio cieco

sperimentazione in doppio cieco = né il medico né il paziente sanno il gruppo di appartenenza per evitare leffetto placebo sul paziente e linfluenza di aspettative a priori del medico

Linee guida Raccomandazioni di comportamento clinico che permettono di decidere latteggiamento più appropriato in specifiche situazioni cliniche Rivolte ai medici e ai pazienti

Intervento appropriato - indicazioni - eseguito in modo tempestivo - nel giusto contesto - con le giuste modalità tecniche - con attenzione a bisogni e preferenze del paziente DOING THE RIGHT THING RIGHT

Punti principali delle linee guida Evidence Based - Identificazione problemi prioritari - gruppo di lavoro multidisciplinare - revisione sistematica letteratura - formulazione raccomandazioni - revisione esterna, aggiornamento

Effetti delle linee guida sui pazienti PRO * miglioramento esiti * < variabilità clinica * > informazione * migliore risposta ai bisogni CONTRO < qualità assistenza > rigidità di interpretazione < relazione medico- paziente < scelte paziente

Effetti delle linee guida sui medici PRO * < incertezza * > aggiornamento * > efficienza operativa CONTRO * > confusione * scarsa praticità * cookbook medicine * deresponsabilizzazione