TDO o Hurdle technology

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARTENARIATO e RISORSE UMANE a cura di Carlo Bonora.
Advertisements

Evoluzione del mercato del lavoro in Cina
A.A / 2008 Corso di laurea in Scienze e tecnologie ambientali per il territorio e il sistema produttivo Laurea di primo livello in Scienze e tecnologie.
Voglio trovare. Voglio trovare anche se questa sera un senso non ce l’ha un senso a questa sera, anche se questa sera un senso non ce l’ha.
FERTILITA’ BIOLOGICA =
LE BIOTECNOLOGIE Entra.
La suddivisione dell’anno in periodi
Ruolo e aspettative degli enti pubblici di ricerca agroalimentare e ambientale in riferimento al VII Programma Quadro e ai programmi di ricerca nazionali.
ODE PROBLEMA DI CAUCHY IN 1-D Sia f : I x RR, I  R.
Lavoro.
La classificazione degli alimenti in GAMME
Chimica organica e laboratorio
Massimo Uguccioni Area Prevenzione ANMCO Corso di Formazione Regionale
Il verde. Il territorio contro la politica. La zona verde Il territorio diventa lesplicito riferimento dellidentità politica, genera appartenenza sociale.
Per andare a fondo nelle cose.. VA DOVE TI PORTA IL CORE (BUSINESS) PEOPLE BEFORE PROFIT.
INDUSTRIAL DESIGN (NEW PRODUCT DEVELOPMENT) a.a / 2009 DocentI: A.Federico Giua, I. Tagliavini UNIVERSITA CARLO CATTANEO FACOLTA DI INGEGNERIA UNIVERSITA.
VINCERE O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Lezione 4 Rivoluzione industriale
FUNZIONI MANAGERIALI SDA BOCCONI : MODELLO DI ADIZES
Definizione parole-chiave Progetto RAP.
ECONOMIA DELLE IMPRESE
Facoltà di Ingegneria Laurea secondo livello in Ingegneria delle costruzioni edili e dei sistemi ambientali Corso di Igiene edilizia e dell’ambiente.
CERTIFICATI EMESSI IN OLTRE 100 PAESI Produttori certificati Produttori certificati Fonte: Global - July 2009 (opzioni 1 + opzioni 2 e associati)
LA FASE DI POST RACCOLTA
Valgreghentino (LECCO)
IL PIANO REGOLATORE DELL’ILLUMINAZIONE COMUNALE
Gestione integrata delle ulcere cutanee
Iso Italia La Normativa Europea
Allestimento di un germinatoio
Intervento del Dr. Mauro Fanti
RISORSA ACQUA.
Azione di Sistema 2 Mobilitazione degli operatori e della popolazione locale attraverso eventi San Basilio,
MEET NO NEET EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Conservazione degli alimenti
Laboratori PLS – Udine Scuola di Base
MODULO MODULO 1 UNITÀ ELEMENTI DI CHIMICA.
PACKAGING ANALISI DEL RISCHIO
La politica forestale relativa a EURIS EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively & Sustainably.
Alimenti modificati,funzionali, biologici, OGM. “novel foods”
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Scenari e strategie per lo sviluppo dei servizi di trasporto persone.
I prodotti food & beverage
La percezione del rischio
INCONTRO DIBATTITO: «Acqua: Risorsa o Rischio per la Salute?» RELAZIONE “I CONTROLLI SULL’ACQUA DESTINATA AL CONSUMO UMANO: IL RUOLO DELL’AZIENDA SANITARIA»
Alcoli, aldeidi e chetoni
la pianificazione nazionale
IL SISTEMA IMMUNITARIO
Il cambiamento ambientale
La pianificazione della produzione dei dati. Costituzione del gruppo di progettazione L’elevato grado di complessità e la multidisciplinarietà richiesta.
Rossi Marco ITIS Zuccante classe 5 ISA A.S. 2012/2013 CONTROLLO STATISTICO DELLA QUALITA’
Chi Siamo Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia e della costruzione di coperture.
Ruralcamp 2015 suolo e sostenibilità
Alimenti e qualità alimentare
EUREKA Ricerca e Soluzioni Globali
TECNOLOGIE ALIMENTARI PER LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
Fattori di crescita dei microrganismi
Caratterizzazione e valorizzazione dei prodotti alimentari mediante l’applicazione di tecnologie innovative.
LA VOSTRA PELLE OGGI LA VOSTRA PELLE PRESENTA... Tono poco uniforme? Macchie scure? Colorito spento?
Corso di formazione multiprofessionale per alfabetizzare e sensibilizzare le professioni sanitarie a rendere concreto il concetto di “team work” mediante.
LA GREEN ECONOMY.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Motivi Commercio Internazionale Per diversità tra i vari paesi Per realizzare economie di scala nella produzione Vantaggio comparato Ogni paese si specializza.
24 Maggio 2011 Docente: Dott. Antonio Bevilacqua II L – II F Liceo Classico V.Lanza Progetto DIOR Facoltà di Agraria.
1 Impianti idraulici Organizzazione produttiva Motivazione del personale Organizzazione produttiva Motivazione del personale Punti di forza Punti di debolezza.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
L'Arena Competitiva Area in cui l'impresa decide di operare / competere investendo le proprie risorse Strumenti/ modelli: Modello di Abell Ciclo di vita.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/11 ai sensi dell' ART.37 COMMA 2 D.Lgs 81/08.
PARTE SPECIALE 2 - METODI DI SELEZIONE
Transcript della presentazione:

TDO o Hurdle technology Tecnologia degli ostacoli Hurdle= ostacoli in senso sportivo Un ottica affascinante: dal muro agli ostacoli Un aspetto nuovo: la “formula globale” Possibilità di ottenere da una sensibile riduzione dei preservanti tradizionale ad una formulazione autopreservata o senza conservanti Miori dr Luigi areaDERMA

Barriera insormontabile: SISTEMA CONSERVANTE TRADIZIONALE Un muro Barriera insormontabile: SISTEMA CONSERVANTE TRADIZIONALE Miori dr Luigi areaDERMA

Miori dr Luigi areaDERMA Un insieme di ostacoli Concetto nuovo: SISTEMA INTEGRATO L’insieme cioè di tante piccole barriere integrate nella formulazione. Miori dr Luigi areaDERMA

Miori dr Luigi areaDERMA L’unione fa la forza Il principale fondamento della HT ruota sul concetto che molti, appropriati e diversificati ostacoli sono NECESSARI perché sinergici fra loro. Miori dr Luigi areaDERMA

Miori dr Luigi areaDERMA “Formula globale” Ogni componente della formulazione è parte attiva ed integrata. Il prodotto va pensato e studiato come una sinfonia armonica di orchestrali, piuttosto che una serie di assoli e virtuosismi. Anche la tecnologia produttiva ed il packaging hanno importanza. Miori dr Luigi areaDERMA

Miori dr Luigi areaDERMA Un solo obiettivo Aumentare la sicurezza d’uso dei prodotti cosmetici % della popolazione sensibilizzata sempre in crescita Problemi legati all’uso dei conservanti sempre più diffusi Miori dr Luigi areaDERMA

Miori dr Luigi areaDERMA Prodotti finiti Classificazione dei rischi (presenza di acqua o di alcool, ecc) Microrganismi presenti nei cosmetici: più probabili i Gram-, raramente i patogeni Normative: non esistono limiti prescritti, ma solo una direttiva Europea diversificata per zone di applicazione Miori dr Luigi areaDERMA

Miori dr Luigi areaDERMA Gli ostacoli Il pH: i microrganismi hanno dei range ben definiti di pH ottimale per la loro crescita L’attività dell’acqua libera: aw = p/po x 100, necessaria alla crescita. Antiossidanti: azione secondaria antimicrobica. Sostanze aromatiche: indice di fenolo. Miori dr Luigi areaDERMA