L’agopuntura nella Medicina Generale prima parte

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una definizione L’educazione terapeutica:
Advertisements

Trattare il dolore addominale acuto con i farmaci analgesici ?
Attività formativa professionalizzante
Novità in Gastroenterologia Pediatrica
Documento WHO Salute per tutti nell'anno duemila "Entro l'anno duemila in tutti gli Stati Membri dovrebbero essere presenti strutture e processi diretti.
LA STIMOLAZIONE RIPETITIVA
RECENTI ACQUISIZIONI IN TEMA DI VACCINAZIONE MENINGOCOCCICA
Ho la pancia gonfia Vado male di corpo Ho spesso diarrea Ho mal di pancia Nel mondo occidentale, molte persone lamentano cronicamente sintomi suggestivi.
FARMACI E TERAPIA MINI INVASIVA NELLE ALGIE POSTCHIRURGICHE LOMBARI
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
L’azione antinfiammatoria della miscela ossigeno-ozono
Azione antinfiammatoria dell'ozono Walter Filippelli Dipartimento di Medicina Sperimentale-Sezione di Farmacologia "L. Donatelli" Sorrento, 12/03/2004.
Incontri di medicina del dolore Padova 3-5 maggio 2007
IL “PARADIGMA STORICO” DELLA FORMAZIONE E DELLA PRATICA MEDICA
P. Mosconi – IRFMN 2005 Risk management in sanità: il punto di vista del paziente Paola Mosconi Laboratorio di ricerca per il coinvolgimento dei cittadini.
Ka: Progetto Mondiale Asma – NIH, OMS 1998 LINEE GUIDA OMS Patologia causata da una flogosi cronica delle vie aeree, presente anche in assenza di sintomatologia.
Il morbillo è una malattia che può essere eliminata in tutto il mondo
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE “AMEDEO AVOGADRO” FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE MASTER UNIVERSITARIO.
Aspetti etici della sperimentazione Roberto Satolli Comitato Etico INT Tavola rotonda: Parliamo di GIST con i pazienti Istituto Nazionale dei Tumori –
L’ACQUA IN REUMATOLOGIA
LA CEFALEA IN ETA’ PEDIATRICA
La radiofrequenza pulsata nel Dolore neuropatico
CARATTERIZZAZIONE DI NUOVI MECCANISMI CHE SOTTENDONO
TERRITORIO SENZA DOLORE Tarquinia – Sabato 13 Giugno 2009
Giuliana Bernaudo Direttore Distretto Sanitario Tirreno ASP Cosenza
VALUTAZIONE EPIDEMIOLOGICA, CLINICA E MEDICO-LEGALE DELLE CEFALEE: ESIGENZA DI ADEGUATE GUIDELINES C. LORE*, G. PARI** * Dipartimento di Scienze Medico-Legali.
Conferenza di consenso Quale informazione per la donna in menopausa sulla terapia ormonale sostitutiva? Torino 17 maggio 2008.
DOMANDE FINALI 1) Cosè un campo elettromagnetico? 2) Che cosa si intende per frequenza di un campo elettromagnetico? 3) Che differenza esiste tra alte.
Candidata: Carlotta Gandolfo Relatori: Prof. Carlo Maganza
Nel dolore addominale acuto siete daccordo di fornire antidolorifici prima della diagnosi definitiva da parte dello specialista ? Kim Pediatrics 2003.
Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese: 23 anni di attività a Civitanova Marche Lucio Sotte Consigliere e tesoriere FISA (Federazione Italiana Società.
IO SONO AL MONDO NELLA MISURA IN CUI POSSIEDO IL MONDO Heidegger
LA RICERCA FARMACEUTICA IN ITALIA RISORSE ED ASPETTATIVE Dr
M. Ferrara, A. Papa, M.T. Di Dato, P. Buonavolontà, A. Corcione
Carta globale del paziente con fibrillazione atriale Teresa Petrangolini Cittadinanzattiva.
l’epatite A Una malattia “emergente” nei Paesi Occidentali
DIVERTICOLITE La diverticolite è una patologia dell'apparato digerente, caratterizzata dall'infiammazione di uno o più diverticoli. La maggior parte dei.
Colite La sindrome del colon irritabile (IBS, Irritable bowel syndrome in inglese) è un disturbo che tra i suoi sintomi più frequenti annovera crampi,
Il progetto “CASA SENZA DOLORE”
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
Protocolli clinici: come scriverli
Terapia della BPCO : come migliorare l'appropriatezza prescrittiva
Immuno-Oncologia: capire l’innovazione nel trattamento del tumore.
Le Malattie Cardiovascolari
IL MEDIATORE CULTURALE IN SALA PARTO. La popolazione straniera residente in Italia Sono gli stranieri residenti in Italia al 1° gennaio 2011,
Obiettivi e utilità della Prevenzione Oncologica : cosa percepisce il paziente Maurizio Mancuso MMG - SNAMID Elaborazione dati a cura di : Vanessa Vecchi.
Obiettivi della Consulenza Genetica Oncologica
UN SISTEMA DI CONOSCENZA IN ONCOLOGIA A DISPOSIZIONE DI PAZIENTI E CITTADINI Roma, 16 giugno 2005 Maria Perrone SSD di Psicologia Istituto Regina Elena,
Montelukast, una molecola buona per tutte le stagioni?
LA MIA SEMEIOTICA VERTEBRALE
ALLEANZA CONTRO IL CANCRO PROGETTO START. STRUTTURA DEI CAPITOLI 1.GENERAL INFORMATION (a cura del Dip. Epidemiol. INT) 2.PATHOLOGY AND BIOLOGY 3.DIAGNOSIS.
RICERCA E SVILUPPO DI NUOVI FARMACI.
Il Disease Management come strumento di Prevenzione
EDUCAZIONE DEL PAZIENTE E SOMMINISTRAZIONE DELLE CURE
La terapia del dolore e le cure palliative nella pratica quotidiana del Medico di Assistenza Primaria SESSIONE DISTRETTUALE.
La Day Surgery in Ortopedia
La dimensione del problema
Ministero della salute
a cura di L. Iallonardo da un’idea di A. Giacummo
La genetica clinica costituisce la parte applicativa di tutte le conoscenza ed attività genetiche a vantaggio della salute della singola persona e dell’intera.
Intervento Riabilitativo. Valutazione Iniziale Diagnosi Funzionale Programma Riabilitativo Intervento terapeutico Valutazione finale o Verifica.
UNIVERSITA’ DI ROMA “SAPIENZA”
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Aspetti della farmacovigilanza: Studi di efficacia post-autorizzazione (PAES)
Ricerca, Innovazione e Competitività Sala degli Atti parlamentari, Biblioteca del Senato «Giovanni Spadolini» - Roma, 26 febbraio 2016 Nuova «governance»
“Short- and long-term modulation of upper limb motor evoked potentials induced by acupuncture” Claudio Maioli, Luca Falciati, Mattia Marangon Dipartimento.
L’agopuntura, una presentazione didattica per il paziente.
La sanità nel XXI secolo si avvale non soltanto di diverse abilità mediche, ma anche di migliori informazioni sull’efficacia di ogni trattamento.
L’allenamento sportivo. La definizione L’allenamento sportivo è un processo sistematico mediante il quale si determinano dei cambiamenti nell’organismo.
LA CARTA DIRITTI DEI PAZIENTI EUROPEI 1. CARTA EUROPEA DEI DIRITTI DEL MALATO REDATTA DA ACTIVE CITIZENSHIP NETWORK (Acn), PROGRAMMA EUROPEO DI CITTADINANZA.
Come Orientarsi. 2 Se ti colleghi da fuori Azienda: Senza password: medico-sicentifica-on-linehttp://
Transcript della presentazione:

L’agopuntura nella Medicina Generale prima parte Dott. Mauro VOZA Medico di Medicina Grenerale Agopuntore S.N.A.M.I.D. Sezione provinciale di Bologna

Agopuntura La metodica e i principali meccanismi d’azione ed effetti terapeutici dell’Agopuntura Quali sono le principali indicazioni cliniche dell’Agopuntura? Esistono studi scientifici sull’efficacia e i meccanismi d’azione dell’Agopuntura? Qual è la diffusione dell’Agopuntura?

La metodica e i principali meccanismi d’azione ed effetti terapeutici dell’Agopuntura.

Yangming

Meridiani di scorrimento dell’energia Decorsi anteriori e posteriori

agoinfissione

Trattamento della cefalea da sinusite

Coppettazione

Moxibustione su ago

Principali effetti terapeutici dell’agopuntura: vasomodulatore, trofico antiinfiammatorio, immunomodulatore antalgico decontratturante, antispastico sedativo, antidepressivo, ansiolitico regolazione neuro-ormonale

Effetto antalgico dell’Agopuntura (1) a) attraverso la stimolazione delle fibre mieliniche di tipo Aδ che mandano impulsi a livello spinale attivando tre livelli: spinale, mesencefalico, ipotalamico-talamico-epifisario. b) attraverso l’increzione di : β-endorfine, dinorfine, enkefaline

Effetto antalgico dell’Agopuntura (2) La modalità di stimolazione dell’ago determina il tipo di analgesia ottenuta.

Effetto antalgico dell’Agopuntura (3) Una stimolazione - manuale lenta e prolungata o - elettrica a elevata intensità e a bassa frequenza (4 Hz) produce un’analgesia che si instaura lentamente, dura a lungo, si incrementa ripetendo i trattamenti a distanza di 3-4 giorni, è indotta dall’increzione di β-endorfine è inibita dal naloxone.

Effetto antalgico dell’Agopuntura (4) Una stimolazione - manuale rapida e di breve durata o - elettrica a bassa intensità e ad elevata frequenza (15-100 Hz), produce un’analgesia che si instaura velocemente, raggiunge il massimo in pochi minuti, è di minore durata, non si incrementa con il ripetersi dei trattamenti, è indotta dalla secrezione di dinorfine ed enkefaline, è resistente al naloxone.

Trattamento del dolore acuto S 38 GI 4 azione su: Punti locoregionali Punti lungo il meridiano Punti distanti

Agopuntura e dolore cronico L’efficacia dell’Agopuntura nel dolore cronico è superiore all’effetto placebo. Nel trattamento del dolore cronico l’Agopuntura è efficace nel 55 % -85% dei pazienti. Effetto notevolmente maggiore di quello che viene definito effetto placebo 30% - 35%. Lewith G.T., Machin D.: On the evaluation of the clinical effects of acupuncture. Pain, 1983, 16:111-127 Dowson D., Lewith G.T., Machin D.: The effects of acupuncture versus placebo in the treatment of headache. Pain, 1985, 21:35 –42.

Quali sono le principali indicazioni cliniche dell’Agopuntura?

NIH CONSENSUS DEVELOPMENT CONFERENCES ON ACUPUNCTURE 3-5 novembre 1997 Bethesda - Maryland quale efficacia ha l'Agopuntura, comparata al placebo o alla falsa Agopuntura, nelle condizioni in cui sono sufficienti dati disponibili per la valutazione? quale posto ha l'Agopuntura nel trattamento di varie condizioni per cui esistono sufficienti dati disponibili; questo in confronto ad altri interventi, o ancora in combinazione con altri interventi (incluso il non intervento)?

quali sono le direttive per le ricerche future? che cosa sappiamo sugli effetti biologici dell’Agopuntura per poter riuscire a comprendere come funziona? quali sono i temi che devono essere affrontati affinché l’Agopuntura possa essere integrata in maniera idonea nel sistema sanitario odierno? quali sono le direttive per le ricerche future? Fonte:http://odp.od.nih.gov/consensus/107/107-statement.htm Agopuntura Evidenze cliniche e sperimentali, aspetti legislativi e diffusione in Italia

CONCLUSIONI E RACCOMANDAZIONI “…promettenti risultati sono emersi: per esempio , l’efficacia dell’Agopuntura nella nausea e nel vomito da chemioterapia e nel dolore dentario post-operatorio. Esistono altre condizioni come la tossicodipendenza, la riabilitazione dopo ictus, le cefalee, i dolori mestruali, l’epicondilite, la fibromialgia, l’osteoartrite, la lombalgia, la sindrome del tunnel carpale e l’asma, per le quali l’Agopuntura può essere utile come trattamento aggiuntivo o come alternativa ragionevole, oppure ancora come complemento di un programma terapeutico multifattoriale. E’ probabile che ulteriori ricerche riescano a individuare nuove aree nelle quali un intervento con Agopuntura può risultare utile.” Fonte:http://odp.od.nih.gov/consensus/107/107-statement.htm Agopuntura Evidenze cliniche e sperimentali, aspetti legislativi e diffusione in Italia - Casa Editrice Ambrosiana- Milano

AMERICAN MEDICAL ASSOCIATION (AMA) Il Dott. Wootton, Presidente dell’AMA ha così commentato i risultati della Consensus Conference dei NIH sull’Agopuntura (1997): “ l’American Medical Association consiglia i medici di educare se stessi e i propri pazienti relativamente allo stato delle conoscenze scientifiche che riguardano le terapie alternative, la loro sicurezza e i potenziali effetti terapeutici; l’AMA aiuterà e faciliterà questo processo”.

WHO-OMS 1977 e successive modifiche nel 1990, 1993 e 1998 Odontalgia Osteoartrosi Otite Paralsi a frigore Rinite acuta e allergica Sciatica Sinusite Emiplegia Tinnitus Vertigini Vaginite Acne Ansia Asma Borsite Cefalea Colon irritabile Congiuntivite Depressione reattiva Herpes simplex ricorrente Herpes zoster Lombalgia Nevralgie

British Medical Society e British Medical Association Dolore lombare Cefalea tensiva Dismenorrea Ipoalgesia ed induzione del parto Malposizione fetale Vomito post-chirurgico, gravidico e iatrogeno Dolore dentario postestrattivo Asma Lombalgia

Esistono studi scientifici sull’efficacia e i meccanismi d’azione dell’Agopuntura?

1997 La National Library of Medicine pubblica una review su 2032 lavori estratti da 9 riviste indicizzate, relativi al periodo 1970-1996.

Numero di lavori RTCS per anno

Patologie studiate attraverso protocolli di buona qualità (1995-2001)

Qual è la diffusione dell’Agopuntura?

DIFFUSIONE DELL’AGOPUNTURA (1) NEL MONDO gli Agopuntori nel mondo sono oltre 1 milione oltre 700 milioni di persone si curano con l’Agopuntura l’Agopuntura si esercita in 129 paesi; dei quali, 39 in Asia, 30 in Europa, 36 in Africa, 2 Nord America, 22 in Sud America. Fonte: Convegno FNOMCe0 “Altra Medicina: pratica complementare o alternativa alla medicina?” Roma, 26 0ttobre 1996

DIFFUSIONE DELL’AGOPUNTURA (2) IN EUROPA gli Agopuntori in Europa sono circa 90 mila di cui circa 62 mila sono medici non meno di 20 milioni di europei hanno fatto ricorso almeno una volta all’Agopuntura Fonte: Convegno FNOMCe0 “Altra Medicina: pratica complementare o alternativa alla medicina?” Roma, 26 0ttobre 1996

DIFFUSIONE DELL’AGOPUNTURA (3) IN ITALIA gli Agopuntori in Italia sono circa 15 mila Fonte: Convegno FNOMCe0 “Altra Medicina: pratica complementare o alternativa alla medicina?” Roma, 26 0ttobre 1996

9 luglio 1987

Atteggiamento verso le MnC Recentemente vi è stato un drastico cambiamento di atteggiamento. Tale cambiamento risulta assai bene da due review sulle Medicine non Convenzionali comparse nel Br.Med.J. Nel 1980 e nel 1999: Nella prima (1980), comparivano frasi del tipo “certe medicine non convenzionali dovrebbero essere estinte come la predizione del futuro dall’esame dei visceri degli animali”. Nella seconda (1990), comparivano frasi del tipo “vi è una crescente evidenza sull’efficacia – in certe condizioni – di alcune medicine non convenzionali”.

“Io sono un medico, in tutta la mia vita ho fatto il medico secondo i principi della Medicina Scientifica. A un certo punto, però, mi sono reso conto che non esiste la medicina assoluta e che la medicina è invece relativa. Non esiste neppure la malattia che scientificamente si cura, ma esiste il malato, che risponde in modo diverso a seconda della situazione mentale e psicologica” John Preston, 1996