Tavolo I La proiezione estera del Turismo italiano Coordinatore Eugenio Magnani Direttore Generale ENIT-Agenzia Nazionale del Turismo
Osservatorio Nazionale del Turismo Dove siamo
Strategia multicanale TUI
Non dimentichiamo le ADV TUI
I T.O. e la rete
Google Italia Il sogno…
Google Italia … che non sempre si realizza
Garda Unico Scrl Un progetto di successo
Garda Unico Scrl Un virtuoso esempio di STL
Dolomiti Superski Oltre i confini
Dolomiti Superski Integrazione bottom-up
Dolomiti Superski Al passo con i tempi
In sintesi: le criticità Problemi gravi dimmagine allestero (p.e. immondizie a Napoli) Mancanza di continuità nellazione politica Debolezze infrastrutturali Azioni di marketing frammentate e discontinue Rapporto prezzo – qualità (in particolare per famiglie) Hotels poco differenziati
In sintesi: le criticità Complesso di superiorità Sopravvalutazione del proprio prodotto Poca sensibilità nei confronti delle esigenze della domanda Mancanza di formazione nella rete di ospitalità Ridotta conoscenza dellItalia presso le fasce più giovani (e quindi anche presso le agenzie di viaggio!)
In sintesi: i punti di forza La varietà del patrimonio storico e culturale La personalità e lautenticità degli italiani LItalian way of life Il Made in Italy Una buona rete di collegamenti aerei e stradali (p.e. con TUIfly.com) Una destinazione percepita come sicura Varietà dellofferta turistica
In sintesi: le nuove tecnologie Investire on line (ad esempio: il 41% dei potenziali turisti interessati allItalia viene perso a favore di Spagna e Francia) Lon line presuppone un grande lavoro off line Web 2.0: insieme al turista
Siamo ancora un Paese ospitale? Servire col sorriso A scuola di accoglienza Aggiornamento e innovazione I giovani
Le parole chiave Partecipazione e condivisione di scelte, di responsabilità, di strategie Sostenibilità e accessibilità Diversificazione dei prodotti Innovazione e comunicazione Progetto modulare di promozione internazionale sui principali mercati …Entusiasmo… Passione…