Strumenti per una scuola che apprende InterAzioni - Strumenti per lintegrazione Il Quaderno dellintegrazione nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Udine, 23 maggio 2011 Davide Zoletto Università di Udine Facoltà di Scienze della Formazione
Condivisione problemi con altri colleghi della scuola e di altre scuole Condivisione problemi con altri colleghi della scuola e di altre scuole Comunicazione/trasferimento pratiche Comunicazione/trasferimento pratiche Condivisione linguaggi e approcci a livello territoriale e regionale Condivisione linguaggi e approcci a livello territoriale e regionale Ampliamento dellattenzione/attività educativa (oltre L2 e accoglienza…) Ampliamento dellattenzione/attività educativa (oltre L2 e accoglienza…) Origini del percorso
Divario fra vecchi e nuovi italiani (risultati, ritardo, dispersione) scuole primarie: 1.1 % ripetenti sul totale degli allievi stranieri frequentanti (allievi italiani: 0,4) scuole primarie: 1.1 % ripetenti sul totale degli allievi stranieri frequentanti (allievi italiani: 0,4) scuole secondarie di I grado: 8,4 % ripetenti sul totale degli allievi stranieri frequentanti (allievi italiani: 3,2) scuole secondarie di I grado: 8,4 % ripetenti sul totale degli allievi stranieri frequentanti (allievi italiani: 3,2) scuole secondarie di II grado: 9,8 % ripetenti sul totale degli allievi stranieri frequentanti (allievi italiani: 6,8) scuole secondarie di II grado: 9,8 % ripetenti sul totale degli allievi stranieri frequentanti (allievi italiani: 6,8) Situazione in Friuli Venezia Giulia
Divario fra vecchi e nuovi italiani (risultati, ritardo, dispersione) scuole primarie: 1.1 % ripetenti sul totale degli allievi stranieri frequentanti (allievi italiani: 0,4) scuole primarie: 1.1 % ripetenti sul totale degli allievi stranieri frequentanti (allievi italiani: 0,4) scuole secondarie di I grado: 8,4 % ripetenti sul totale degli allievi stranieri frequentanti (allievi italiani: 3,2) scuole secondarie di I grado: 8,4 % ripetenti sul totale degli allievi stranieri frequentanti (allievi italiani: 3,2) scuole secondarie di II grado: 9,8 % ripetenti sul totale degli allievi stranieri frequentanti (allievi italiani: 6,8). scuole secondarie di II grado: 9,8 % ripetenti sul totale degli allievi stranieri frequentanti (allievi italiani: 6,8). Situazione in FVG (1)
che cosa apprendono le scuole che cosa apprendono le scuole (non gli allievi stranieri…) (non gli allievi stranieri…) quale approccio per le classi eterogenee quale approccio per le classi eterogenee (non per gli allievi stranieri…) (non per gli allievi stranieri…) Obiettivi del percorso
Una opportunità di autoformazione con i colleghi Indagine conoscitiva: una base comune dentro la nostra scuola e sul territorio (colleghi) Indagine conoscitiva: una base comune dentro la nostra scuola e sul territorio (colleghi) Rielaborazione dei sollecitatori: per condividere e acquisire un approccio educativo Rielaborazione dei sollecitatori: per condividere e acquisire un approccio educativo Sperimentazione dei singoli sollecitatori Sperimentazione dei singoli sollecitatori Raccolta – edizione del Quaderno (tutti i sollecitatori: quelli originali + quelli elaborati) Raccolta – edizione del Quaderno (tutti i sollecitatori: quelli originali + quelli elaborati) Messa a punto di una proposta di utilizzo istituzionale Messa a punto di una proposta di utilizzo istituzionale Il Quaderno Percorso
Contesto Tipologia di presenza Tipologia di presenza Organizzazione didattica e strumenti in uso… Organizzazione didattica e strumenti in uso…Interazioni Interazioni a scuola Interazioni a scuola (attenzione agli allievi nei diversi contesti scolastici) Interazioni extra scuola Interazioni extra scuolaAllievo/a Scheda allievo Scheda allievo L2 L2 Motivazione Motivazione Lingua e cultura dorigine (attenzione alle 2° generazioni) Lingua e cultura dorigine (attenzione alle 2° generazioni) Eventi blocco e sblocco Eventi blocco e sblocco Il Quaderno Struttura e sollecitatori
Uno strumento flessibile Uno strumento flessibile (ogni insegnante/educatore può eventualmente utilizzare il sollecitatore che preferisce) Una proposta istituzionale: Una proposta istituzionale: Adozione da parte del Collegio docenti Adozione da parte del Collegio docenti Utilizzo a livello di Consiglio di classe Utilizzo a livello di Consiglio di classe Possibile articolazione in 3 livelli: Possibile articolazione in 3 livelli: listituto listituto la classe / il contesto lallievo/a lallievo/a Diffusione istituzionale e territoriale Diffusione istituzionale e territoriale Possibili incontri di monitoraggio / feedback Possibili incontri di monitoraggio / feedback Il Quaderno Possibili linee di utilizzo
Valorizzare lesperienza di un percorso di autoformazione tra docenti a livello territoriale e regionale Valorizzare lesperienza di un percorso di autoformazione tra docenti a livello territoriale e regionale Due possibili livelli per la formazione di gruppi di scuole e per la progettazione di percorsi di autoformazione Due possibili livelli per la formazione di gruppi di scuole e per la progettazione di percorsi di autoformazione Aspetti generali Aspetti generali Temi specifici Temi specifici Dopo il Quaderno? (1)
Aspetti generali Aspetti generali – Modalità Organizzative – Curricoli – Metodi Didattici Temi specifici Temi specifici – Continuità scuola/famiglia (nido & infanzia) – Orientamento (ss I e II grado) – Scuole ad alta presenza migratoria a livello quartiere/paese – Scuole ad alta presenza migratoria a livello di istituto (professionali) Dopo il Quaderno? (2)