Apparato locomotore
Da cosa è formato l’apparato locomotore? domanda Da cosa è formato l’apparato locomotore? risposta È formato dai muscoli e dallo scheletro
Un po’ d’ossa alla riscossa ! che si son date una mossa Lo scheletro buono Se per caso,andando,a spasso, ti dovesse capitare di vedere qualche osso, non ti devi proccupare, Né gridare a più non posso Né strillare come ossesso: per scheletrico che sia è solo ossa mamma mia. Uno scheletro cos’è? Un po’ d’ossa alla riscossa ! Se noi fossimo senza ossa, non staremo neanche dritti noi saremo pappa lessa dei mollissimi relitti; Per lo scheletro che abbiamo noi in terra non caschiamo: sono utili le ossa perché reggon la carcassa! Dunque se, nel tuo cammino, uno scheletro vedrai, prima fagli un bel inchino, così lo saluterai, poi lascialo che vada lungo la sua strada: sono solo quattro ossa che si son date una mossa (R.piumini,”Le canzoni dell’ albero azzurro”)
Guardati se non ci credi la nostra immagine nuda non è altrettanto bella Guardati se non ci credi
Hai visto da quante ossa diverse siamo fatti ? Li possiamo classificare in … Piatte Bacino Lunghe Femore Corte Dita
Sai perché mi posso muovere così agilmente ? Guarda che cosa posso fare con tutte queste ossa … Sai perché mi posso muovere così agilmente ?
Mi aiutano le Articolazioni ! Non sai cosa sono ?? Vai avanti
Un tipo di articolazione mobile può essere quella del ginocchio. Le articolazioni sono delle ossa legate fra loro, esse possono compiere un movimento . Sono classificate in: fisse cioè che non possono compiere un movimento ; semimobili che possono compiere un movimento parziale e infine quelle mobili che compiono un movimento ampio. Un tipo di articolazione mobile può essere quella del ginocchio. Un ‘ articolazione fissa può essere il cranio , mentre quella semimobile è quella della colonna vertebrale .
concludendo... Un’ articolazione è un insieme di ossa e muscoli che collaborano per svolgere una determinata funzione. Si classificano in: mobili,semimobili,fisse. Cranio Ginocchio Vertebra Fisse semimobili mobili
COSI’ TUTTO NUDO SONO PROPRIO BRUTTO Meno male che la natura ha pensato bene di ricoprire le mie ossa con …
I MUSCOLI
Ecco come ci fanno muovere
Muscoli del Tronco…
Muscoli della testa
Muscoli degli arti
Allora siamo proprio diversi! E non è tutto! VOLONTARI INVOLONTARI Un muscolo volontario è un muscolo che si mette in funzione quando il cervello gli invia un segnale. Esso è attaccato alle ossa per mezzo di un robusto cordone chiamato tendine. Un muscolo involontario agisce indipendentemente dalla tua volontà . Esempi: cuore, polmoni, intestino ecc. E non è tutto!
dalla testa ai piedi La scansione del nostro corpo : Non mi interessa più