La valutazione rappresenta lo strumento fondamentale per migliorare la qualità dellintervento didattico e per garantire a ciascuno il miglior profitto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di recupero e di sostegno
Advertisements

CORSO IFP VALUTAZIONE. Elementi fondamentali condotta profitto stage.
Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente.
Commissione Innovazione-Valutazione Riforma Gelmini La valutazione decimale e altro A cura Funzione Strumentale Antonia Tordella.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
L’ESAME DI STATO 2010 Istituto Euroscuola
Verifiche e Valutazione Strategia metodologica. Una strategia metodologica La valutazione deve essere formativa utilizza principi valutativi oggettivi.
Recupero Debiti Collegio Docenti 14 Dicembre 2010 a. s. 2010/2011.
Rilevazioni in ingresso,intermedi, finali bambini di anni secondo il curriculo distinto per fasce di età a.s. 2006/2007 Documentazione prodotta dallins.
Progetto di Valutazione Rilevazioni in ingresso, intermedi, finali a.s. 2010/11 Lavoro eseguito dalla F.S. Boccia Palma Scuola dellInfanzia I C. D. B.
Il Portfolio delle competenze
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Strumento con cui linsegnante riconsidera, in riferimento ad ogni singolo alunno Punti di partenza e di arrivo Processi di apprendimento Difficoltà
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico 2011/ TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE.
UNA SCUOLA A MISURA DELLA PERSONA (parte 2) Progetto Scolastico Comenius 1 Anno scolastico 2005/2006 PROGRAMMA SOCRATES.
Criteri generali per la stesura dei progetti di Astronomia.
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
INNOVAZIONI DIDATTICHE Per un percorso comune e condiviso dellinsegnamento della Lingua Italiana Gruppo Provinciale Ferrara.
Piano Didattico Personalizzato
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
Lezione n.1 Presentazione del Modulo
L’INSERIMENTO SCOLASTICO
1. Istituzione del GRUPPO DI LAVORO PER LINCLUSIONE ; 2. Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per linclusività riferito.
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
LA VALUTAZIONE SCOLASTICA
I disturbi specifici dell’apprendimento
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Nota sullo svolgimento prove INVALSI IN CHE MODO GLI STUDENTI CON DSA VENGONO TUTELATI ? Possono utilizzare tutti gli strumenti compensativi ( formulari,
LA VALUTAZIONE La valutazione è parte integrante della progettazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell’intervento didattico.
Esame di Stato Conferenza di servizio Bologna, martedì, 21 marzo 2006.
RILEVAZIONE DEI LIVELLI DI APPRENDIMENTO
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Valutazione (M I U R circolare n° 85 3/12/2004)
L’articolazione del POF
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO
Esami di Stato 2013/14 IL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIOIL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO Secondo la Normativa deve contenere: In base al DPR 323/98 e succ. modificazioni,
IL PROGETTO DI TIROCINIO
ESAME DI STATO dsa. Indicazioni per i candidati con DSA La Commissione d’esame, considerati gli elementi forniti dal Consiglio di classe, terrà in debita.
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO Guida alla lettura.
Progettare attività didattiche per competenze
I docenti appartenenti alla Commissione sono stati convocati dall'insegnante referente per un totale di quattro ore distribuite in due incontri di due.
La nostra concezione del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI SIENA CURRICOLO.
FUNZIONE STRUMENTALE ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI VERIFICA FINALE PIANO DI LAVORO 2009/2010.
COMMISSIONE POF SOTTOGRUPPO riflessioni e indicazioni per la nuova struttura didattico- organizzativa delle classi Sabattini, Cavedagni, Bucciero, Berghella,
Ammissione all’esame (Max 50 punti; sufficienza 30/50)
Corso di Economia Industriale
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
ATTIVITÀ DI RECUPERO 06/10/2015. RIFERIMENTI NORMATIVI Il FINE dell’istituzione scolastica è quello di GARANTIRE IL SUCCESSO FORMATIVO dei “SOGGETTI COINVOLTI”(DPR.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
La Scuola: Finalità e compiti 1 1 Una scuola di qualità 2 2 L’apprendimento significativo 3 3 Il contesto per l’apprendimento significativo 4 4 Le competenze.
ESAME DI STATO I CICLO Sintesi per i genitori 5 FASI 1. AMMISSIONE ALL'ESAME 2. PROVE SCRITTE 3. PROVA ORALE 4. VOTO FINALE E GIUDIZIO 5. PUBBLICAZIONE.
CERTIFICARE PROGETTARE INSEGNARE PER COMPETENZE
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
La nostra proposta formativa per il concorso docenti 2016 Una serie completa di corsi su misura per ogni esigenza: dallo scritto all’orale, dal posto comune.
Unità di apprendimento
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
REGIONE PUGLIA DIRITTI A SCUOLA. LICEO SCIENTIFICO STATALE “A. VOLTA” FOGGIA.
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
DSA E BES ALL’ESAME DI STATO. NORMATIVA  DPR 122/2009  Legge 170/2010  Decreto ministeriale n del 12 luglio 2011  Circolare Ministeriale per.
Transcript della presentazione:

La valutazione rappresenta lo strumento fondamentale per migliorare la qualità dellintervento didattico e per garantire a ciascuno il miglior profitto scolastico possibile MODALITA DI VERIFICA P rove oggettive stabilite dalla commissione valutazione P rove oggettive stabilite dalla commissione valutazione P roduzioni scritte e orali P roduzioni scritte e orali O sservazioni sistematiche nei vari momenti e contesti scolastici O sservazioni sistematiche nei vari momenti e contesti scolastici

PARAMETRI VALUTAZIONE SCUOLA INFANZIA

A seguito dellesito delle prove dingresso e della valutazione iniziale sono stati rivisti gli accorpamenti delle fasce di valutazione. Per consentire una migliore lettura dei risultati ed una più proficua distribuzione delle valutazioni nelle fasce di livello, si propone di separare la fascia della sufficienza da quella del sette, pertanto le fasce risultano così ridefinite

COMPORTAMENTO 50%

VALUTAZIONE ORALE