LEZIONE 6 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa Ottimizzazione grafica di Simona Tola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
itinerari di geografia
Advertisements

Questa guida spiega come:
Io, il computer ed internet
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
DA TUTTO IL MONDO Nella tua Biblioteca SERVICE BY EBSCO presenta NEWSPAPER DIRECT PRESS DISPLAY.
TUTORIAL: Trasparenze e animazioni con Gimp
Internet Explorer Il browser.
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Come creare una presentazione in Power Point
Gestione delle stampe Collegamento fra il mondo virtuale e quello reale, per certi aspetti, è il documento stampato. Lezione 4 Modulo 2 ECDL.
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Il sistema integrato per la sicurezza dei tuoi dati da attacchi interni alla rete Quanti software proteggono i tuoi dati dagli attacchi esterni alla rete?
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Elenco dei risultati di EBSCOhost tutorial. Benvenuti al tutorial relativo allelenco dei risultati di EBSCOhost. In questo tutorial verranno illustrate.
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Dicembre 2008 di Pautasso Luciano Lez.
Lezione 3: Tocca e ritocca!
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Dal menu in alto è possibile selezionare le specifiche pagine. Nella pagina di Gestione Gruppi si possono aggiungere nuovi gruppi e visualizzare lelenco.
Segui le lezioni di Kabbalah Autentica, con il gruppo Italiano di Bnei Baruch Vieni e Vedi.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
Nuovo Software di acquisizione e archiviazione di immagini Opto Capture Evolution Produzione Noviello Intermed Ideato e progettato da Francesco Ardizzone.
KING ON LINE Il sistema di prenotazione di. Per muoverti allinterno di questa presentazione utilizza il mouse. Per qualsiasi commento, osservazione e.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Consolato Generale dItalia Monaco di Baviera Guida alluso del sistema di prenotazione online degli appuntamenti.
MICROIT s.n.c di Pivanti Vanni e Cavallini Luca Elettronica di misurazione e regolazione. Via Statale 12, N° 116. Cap: Medolla (MO). P.iva
Io, internet e il computer
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
E-tutor Cinzia Montagnani Punt edu Formazione DL 59 Informatica.
Registro Elettronico Riepilogo Valutazioni Scritte ed Orali;
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
LOrdine Diretto in Convenzione Aprile Per procedere con la predisposizione di un Ordine Diretto di Acqusito in Convenzione è necessario inserire.
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Report federica scarrione 18/05/09. Definizione I rapporti o report sono lo strumento informatico per la presentazione di un insieme di dati memorizzati.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
EBSCO eBook – ricerca Tutorial. Benvenuti al tutorial EBSCO dedicato agli eBooks su EBSCOhost. Attraverso questo tutorial analizzeremo le funzionalità.
Una volta aperto QRplaces dal tuo PC o Mac attraverso in browser internet, QRplaces con il tuo consenso individuerà la tua posizione geografica. Dopo.
Realizzato dagli stagisti media educator Per creare un utente andate su Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Nuovo utente. L'username.
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Tutorial
Funzionalita' comuni di office Lezione 5 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo.
Primi passi con Easy Reg 1.23: installazione del software
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2008.
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
COME FARE LE ISCRIZIONI ONLINE MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO.
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
Linee guida per l’utilizzo di NetNav e ARNet Realizzata da Matteo Gaudenzi a scopo esclusivamente didattico per il corso SMART&GREEN FACTORY.
MyVue FAQ Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: FAQ (Frequently Asked Questions) In caso avessi bisogno di ulteriore.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Presentazioni in PowerPoint. Concetti generali Ogni presentazione è composta da una serie di diapositive che possono contenere testi, immagini, grafici,
Temi lezione 12/03/2016 Creazione categorie e sottocategorie Pubblicazione degli articoli privati (password) Pubblicazione programmata degli articoli Gestione.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Lezione 9 Aprile Creazione prima pagina statica (con inserimento immagine) con differenza fra genitore e figlio -Scoperta della sezione di backend.
Presentazione SIWA Sito web realizzato con Prestashop Mario Farace - Dario Utzeri.
Transcript della presentazione:

LEZIONE 6 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa Ottimizzazione grafica di Simona Tola

Esempio di attuazione dellE-Information di Lucia Senni Nel corso della mia ricerca sulle-information ho potuto verificare che esistono due diversi tipi di siti che permettono di ottenere notizie e informazioni su Paesi di qualunque parte del mondo e nella lingua che si preferisce. Il primo consente di visualizzare sul proprio computer le immagini digitalizzate delle copie cartacee dei maggiori quotidiani di tutto il mondo. Il secondo tipo comprende tutti i siti di news online di ogni parte del mondo, ciascuno pubblicato in lingua madre. Un esempio del primo tipo è il sito Visualizzazione online dei quotidiani cartacei del Brasile

E-Information Nella colonna a destra sono elencati diversi Paesi del mondo, per ciascuno dei quali sono disponibili le versioni digitali dei maggiori quotidiani cartacei nazionali. Visualizzazione online dei quotidiani cartacei dellOman

E-Information Visualizzazione online dei quotidiani cartacei del Giappone

E-Information Per ciascun quotidiano disponibile online è possibile visualizzare lanteprima di tutte le pagine. In questo caso ho scelto di visualizzare quelle del quotidiano giapponese Okinawa Times. Anteprima delle pagine del quotidiano giapponese Okinawa times

E-Information Selezionandone una, aiutandosi con lo strumento lente di ingrandimento è possibile leggere ciascuna pagina nel dettaglio, come se avessimo davanti a noi una copia cartacea. Prima pagina del quotidiano giapponese Okinawa times La lente di ingrandimento permette di leggere le pagine nei dettagli

E-Information Per quanto riguarda il secondo tipo, la maggior parte dei Paesi del mondo possiede dei siti di news online nella propria lingua madre. Questi siti sono strutturati tutti più o meno allo stesso modo: le notizie riportate più dettagliatamente e con maggior rilievo, e a cui è riservata la maggior parte dello spazio sono quelle nazionali e locali, suddivise per categorie, tra cui le più importanti sono salute, economia, sport e previsioni del tempo. La sezione dedicata alle notizie internazionali, di notevoli dimensioni, spesso è suddivisa in sottocategorie per continente. Ricorrente è lo spazio riservato alle notizie dellultima ora, che scorrono continuamente sulla pagina, con leffetto di dare lidea che le informazioni fornite siano sempre aggiornate. Sito spagnolo di news online

E-Information Sito tailandese di news online Sito messicano di news online Sito australiano di news online

Rivoluzione per le barriere architettoniche ed economiche che ostacolano la voglia di vedere il mondo. Le possibilità offerte dalla E-Vision Molti Soldolesi possono avere i figli piccoli a scuola, oppure la barca lontana. Basterà mettere su Internet delle immagini continuamente aggiornate degli ambienti della scuola o della Base Nautica dove è ormeggiata la barca, e l'ansioso genitore o il preoccupato nautico potranno vedere in qualunque istante cosa sta succedendo al loro tesoro preferito. Si tratta di apparecchiature semplicissime a costi bassi, che possono essere installate dovunque e possono svolgere quei lavori di sorveglianza e/o vigilanza, che non sempre è possibile o salutare affidare a degli addetti umani. Molti dei giovani che studiano poi, potranno trovare un lavoro che consenta loro di vivere in modo discretamente bello, con uno stipendio ragionevole ed un po' di libertà. Per questi si può ricorrere al seguente esempio. Vi svegliate al mattino, capite che non avete molta voglia di lavorare e date un'occhiata al servizio Internet, riportato nella figura seguente. Scoprite che a Cortina il tempo è bello. Via in macchina, lampeggiatore sul guard rail, e siete a Cortina in tre ore e mezza. Sciate fino alla chiusura degli impianti e siete di nuovo a casa per cena. Tutto ciò è possibile in quanto esiste Internet che raccoglie e mostra le immagini delle località più importanti del mondo, e che nessuno bada sul serio ai limiti di velocità. >

E-Vision Andando al lavoro con il motorino, può essere prudente dare unocchiata al tempo che farà nel corso della giornata L'Europa vista in TEMPO REALE dal satellite Meteosat7: occorre aggiungere 1 ora con l'ora solare e due ore con l'ora legale all'orario che appare in alto a destra. Premi "reload" o "aggiorna" sul tuo navigatore se la foto non è aggiornata.Meteosat7

Esempio di attuazione dellE-Vision, di Lucia Senni La mia esperienza personale di e-vision riguarda il monitoraggio della nave da crociera Costa Romantica, lungo alcune tappe di uno dei suoi viaggi per mare. Ogni nave della compagnia Costa Crociere possiede due webcam, posizionate una a poppa e una a prua, che trasmettono ininterrottamente immagini in diretta. In questo modo, attraverso il sito comodamente seduti davanti al pc, in qualsiasi momento è possibile sapere dove si trovano le navi e vedere quale panorama si presenta agli occhi dei passeggeri. Laccesso alle immagini trasmesse dalle webcam è riservato agli utenti registrati al sito, quindi prima di tutto ho dovuto effettuare il log in. Log in al sito

E-Vision Una volta effettuato laccesso, sono entrata nella sezione dedicata alle webcam posizionate sulle navi. Nella schermata successiva, nellelenco delle navi da monitorare, ho scelto la nave Costa Romantica. Sezione webcam Scegliere una nave da monitorare

E-Vision Cliccando sullicona della nave scelta, si apre una finestra in cui è visualizzata la mappa del percorso della crociera e il punto in cui la nave si trova in tempo reale, in questo caso nel Mar Nero. Mappa della crociera

E-Vision Nuovamente cliccando sullicona della nave, si possono vedere le immagini in diretta, in questo caso del mare aperto, selezionando a scelta la webcam di poppa o quella di prua. Webcam di poppaWebcam di prua

E-Vision Ho ripetuto loperazione nei giorni successivi. Nella seconda monitorizzazione la Romantica, dopo aver costeggiato la Grecia e lItalia, si trova ferma al porto di Savona. Mappa della crocieraWebcam di poppa. Porto di Savona

E-Vision Infine, anche un monitoraggio notturno. La nave Romantica si trova lungo la costa spagnola, nei pressi dello stretto di Gibilterra. Mappa della crocieraWebcam di prua. Porto di Savona

E-Vision Webcam di poppa. Notturna Webcam di prua. Notturna