Lezione 14 Ottimizzazione grafica di Orfeo Magnanimo INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione all’HTML
Advertisements

Il linguaggio HTML I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG (marcatori): apertura e chiusura. ……………………………… …………………………… ……………….
Lezione 1 Primi passi in HtML SCRIVERE TESTI di Sergio Capone
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
A. FERRARI Alberto Ferrari. L'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di marcatura per ipertesti) è un linguaggio usato per.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
1 Scoprire e capire HTML Creare semplici pagine WEB Maria Laura Alessandroni.
Progettazione di un sito web
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Richiami sul modello Client/Server (per.
1 HTML - I Frame Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
LHTML è un linguaggio per computer comprensibile da parte dei browser Web Le pagine Web sono scritte in HTML LHTML è necessario sul Web per formattare.
Internet Explorer Il browser.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Corso di Informatica A.A
HyperText Markup Language
Un’introduzione a HTML (I)
HTML HyperText Markup Language
Sommario Allineamento ( ) Immagini ( ) Link ( ). Allineamenti Oltre a posso usare per allineare testo ed immagini un altro tag: align = center o left.
1 IsaPress. 2 Obiettivo Realizzare uno strumento di facile uso per estrarre il contenuto da documenti binari di vario tipo in un formato utile per l'impaginazione.
HyperText Markup Language 17-23/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
2a Lezione: Martedì 6 Febbraio – HTML Comandi base
Costruire pagine per il WEB
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
CORSO AVANZATO INFORMATICA
HTML Lezione 5 Immagini. URL Un Uniform Resource Locator o URL (Localizzatore di risorsa uniforme) è una sequenza di caratteri che identifica univocamente.
HTML Lezione 8 I collegamenti ipertestuali (link).
Paragrafi e allineamenti
HTML per iniziare Gianpaolo Cecere. 29 aprile Sintassi HTML I tag HTML sono direttive per i browser I tag sono contenitori per porzioni di documento.
1 Laboratorio Informatica Maria Concetta De Vivo O a.a. 2012/2013 Lab. Inf.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Il linguaggio HTML Le pagine web sono file di testo scritte utilizzando il linguaggio HTML. I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
LEZIONE 13 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Il Linguaggio HTML “Profe, ma io a casa l’HTML non ce l’ho!“
Il linguaggio HTML Antonella Schiavon – settembre 2008 rev. 1 – aprile 2011.
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
Hyper-Text Mark-Up Language
HTML Gli elementi principali di una pagina Web. Titolo: 2  Attribuisce un titolo alla pagina  Il titolo è visibile nella “barra del titolo” del browser.
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Linguaggio HTML & realizzazione di pagine su Web server Caratteristiche di un sito Web: fasi di realizzazione e linguaggio HTML.
GUIDA BASE PER L’HTML Indice:
I collegamenti ipertestuali. I collegamenti ipertestuali si creano associando l'indirizzo (percorso/nome file) del nodo di destinazione ad un elemento.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
7ª Lezione: Martedì 13 Marzo - Dreamweaver
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
HTML HTML e il web.
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
Tag IMG Per inserire un'immagine in una pagina HTML basta inserire il tag: ; questo tag non ha bisogno di chiusura. Affinché l'immagine venga visualizzata.
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
Fondamenti di Markup Languages: Richiami di HTML © 2005 Stefano Clemente Stefano Clemente
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Master in Telemedicina HTML per iniziare Maria Simi, dicembre 2004 [da un tutorial di Rigget]
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Selezionare un sito esistente di buon impatto grafico e costruito professionalmente e individuare: Tipo di font utilizzati: quale dimensione, colore, divisione.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Il linguaggio HTML Introduzione Formattazione Multimedialità.
HTML. Pagina HTML Struttura Titolo Hello World! Paragrafo apre il documento html contiene informazioni come il titolo della pagina, i meta tags, la codifica.
CIAO !!! Oggi inizieremo quella serie di lezioni specifiche su come
Transcript della presentazione:

Lezione 14 Ottimizzazione grafica di Orfeo Magnanimo INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa

Html Oggi inizieremo quella serie di lezioni specifiche su come costruire un nostro sito web (oppure il sito web di qualcun altro:). Ciò che potremo offrirvi sarà soltanto un input rispetto al vasto mondo del ragno (leggi rete): nozioni per come iniziare a CREARE pagine web e uploadarle sul vostro server. Per il resto starà al vostro desiderio di apprendere ed alla vostra volontà di approfondire o meno il discorso. Io posso solo insegnarti la soglia, dopo sta a te attraversarla. disse un giorno Morpheus a Neo. Cercheremo di essere il più chiari possibile. Firmato il sottoscritto Gatto e la qui presente Volpe

Prima di tutto vediamo come concepire il nostro sito Esistono diversi modi di concepire il nostro sito web. Organizzazione sequenziale Organizzazione centralizzata Organizzazione gerarchica Organizzazione a tentacoli (o ad albero)

Organizzazione sequenziale HP2345 Questa modalità di organizzazione del sito imita lo stile della stampa. E un metodo di progettazione semplice e veloce, ma risulta essere estremamente riduttivo per quel che riguarda la navigazione: obbliga lutente a seguire una strada univoca, azzerando così la personalizzazione della navigazione. E consigliabile solo per siti estremamente ridotti, cioè con un ristretto numero di pagine.

Organizzazione centralizzata HP Si può accedere a tutte le pagine dalla Home Page. In questo caso si può visitare immediatamente la pag. a cui siamo interessati. Linconveniente sta nel fatto che, per navigare tra le pag. interne, bisogna sempre passare per la Home Page. (logicamente si possono creare sempre dei link alle altre pagine :] )

Organizzazione gerarchica HP Questo tipo di struttura permette di organizzare il nostro sito in modo scalare: permette cioè di suddividerlo in sezioni e sotto- sezioni. Non che non sia possibile farlo anche con altri tipi di strutturazione, ma organizzando gerarchicamente il nostro sito ci guadagneremo soprattutto in precisione, ordine e facilità di gestione. Logicamente se il sito contiene un numero di pagine estremamente ridotto, il discorso della gerarchia a più livelli cade.

Organizzazione a tentacoli (o ad albero) HP Tale organizzazione permette di progettare il sito mediante una strutturazione logica delle pagine. Es: la HP si lega bene con pag. 2, 3 e 4, ma non con la 5 e la 6, che sono invece dipendenti o correlate alle altre pag. E un altro modo di strutturare siti… Certo si perde un po in ordine assoluto, anche se si guadagna in logicità.

…poi fate come credete meglio. (sistemi misti) Tali metodi di strutturazione non sono necessariamente statici: si possono mischiare un po le carte in tavola. Possiamo adottare un metodo gerarchico, ma utilizzare anche sfumature a tentacoli; oppure unorganizzazione centralizzata, ma con le pagine interne tutte linkate tra loro (organizzazione Circolare)… etc. etc.

Consigli per l uso Per avere unidea di come costruire una pagina web è utile richiamarsi sempre ai criteri di impaginazione della carta stampata (GGGGGHHHH!!! Direbbe il Prof.) Quindi, anche se nella costruzione di pagine web non esistono regole grafiche a cui attenersi, è sempre meglio seguire i 5 Comandamenti che individuano gli aspetti fondamentali di una web-impaginazione.

I cinque comandamenti Piacevolezza grafica Impatto sulla memoria visiva dellutente Volontà di evidenziare certi aspetti Necessità di catturare lattenzione e non di annoiare lutente Correttezza nel fornire gli elementi atti al riconoscimento del tipo di sito da parte dellutente. Nella costruzione del nostro sito sarà difficile riuscire a coprire tutti questi aspetti, è perciò consigliabile valutare se farà più al nostro caso un aspetto grafico accattivante, oppure una strutturazione mirata alla praticità ed alla facilità di utilizzo.

La Home Page ideale Logo o imgNome o identificativo Obiettivo del sito Argomento 1 Argomento 2 Collegamenti

Prima meglio farsi unidea Prima di iniziare a lavorare con il computer, è meglio chiarirsi un po le idee su come vogliamo che il nostro sito risulti. Magari facciamo qualche prova su carta. …qualche…

Poi iniziamo a lavorare davanti al monitor

Un po di HTML I doc. HTML necessitano, per funzionare, di almeno 4 : fornisce al browser le informazioni sulla natura del documento relativo alle informazioni sulle intestazioni il titolo che identifica il documento fornisce le informazioni sul punto in cui comincia il corpo del documento, cioè il contenuto della pagina da visualizzare. !!! Questi non sono comandi di markup ma tag contenitori, quindi necessitano dei relativi tag di chiusura:

Un esempio La mia prima Home Page Questa è la mia prima Home Page. Per ora è ancora scarna, ma presto la renderò più attraente.

Ora salviamo in formato HTML

Occhio all estensione

Ecco il risultato

La formattazione del testo: intestazioni I tag,,, …, sono utilizzati per creare intestazioni (h=heading=intestazione) nel doc. Il linguaggio HTML prevede 6 livelli di importanza progressivamente minore, da a. Più il numero che segue la lettera h è alto, più il livello è basso: = testo grandissimo = testo piccolissimo

Delimitare i paragrafi: il tag <p> Per delimitare i paragrafi allinterno di un testo vengono utilizzati il tag di apertura e quello di chiusura che inseriscono una interruzione di riga (ritorno a capo) ed una riga vuota tra i paragrafi.

Il tag <br /> Per far si che il browser distribuisca il testo su più righe si fa uso del tag specifico (tra br e / cè lo spazio). Questo tag inserisce una interruzione di riga, cioè un ritorno a capo e comanda al browser di visualizzare il testo secondo la disposizione da noi desiderata. Non avendo il tag di chiusura, per uniformità ai nuovi standard xhtml e xml, prevede linserimento di uno slash (/) finale.

Un esempio La mia prima pagina web Informatica Generale Questa è una delle lezioni in cui parleremo di costruzione di siti web Speriamo siano di vostro interesse e gradimento

Il risultato

Gli attributi dei tag <p> e <h1> Il testo visualizzato dal browser è allineato per default a sinistra, ma è possibile allinearlo anche al centro e a destra grazie ad un attributo del tag e del tag. TESTO oppure TESTO Valore = left, center, right

Riprendiamo lesempio di prima e aggiungiamo i tag che ci interessano Prova uno Informatica Generale Questa è una delle lezioni in cui parleremo di costruzione di siti web Speriamo sia di vostro interesse e gradimento

Ed ecco il nuovo risultato

Collegamenti ipertestuali Il tag utilizzato per i collegamenti ipertestuali è … (a=ancoraggio). Tale tag delimita il testo che costituirà il link. Poi bisogna immettere lattributo del tag, per creare il vero e proprio riferimento ad un altro documento html. Tale attributo è href (hypertext reference). La sintassi da digitare quindi è: Clicca qui

Quindi… Prova uno Informatica Generale Questa è una delle lezioni in cui parleremo di costruzione di siti web Speriamo sia di vostro interesse e gradimento Clicca qui Indirizzo assoluto o Indirizzo relativo

Ecco il link

Un po di colore La mia prima pagina web Informatica Generale Questa è una delle lezioni in cui parleremo di costruzione di siti web Speriamo sia di vostro interesse e gradimento CLICCA QUI

Ora va meglio

Ora inseriamo le immagini Per inserire le immagini nella nostra pagine utilizzeremo il tag ed il suo attributo src (=sorgente). Il tag stabilisce il punto di inserimento della immagine da visualizzare, mentre lattributo src ne indica il percorso ed il nome. La sintassi è quindi: Es: (siccome sono uno ordinato, ho raccolto tutte le img in una directory (cartella).

Inseriamo il tag nel documento La mia prima pagina web Informatica Generale Questa è una delle lezioni in cui parleremo di costruzione di siti web Speriamo sia di vostro interesse e gradimento CLICCA QUI

Ed ecco la nostra pagina Fine