Sistema Informativo Pratiche Edilizie e Monitoraggio Municipale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La firma digitale Cover presentazione
Advertisements

Il servizio di prenotazione anagrafica
Pratiche edilizie on-line
1 Dichiarazione Ambientale 2012 MODALITA INVIO TELEMATICO: DICHIARAZIONE MUD RIFIUTI URBANI RACCOLTI NELL'ANNO 2011 Camera di commercio.
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
Registri elettronici e pagelle online
Il processo civile telematico
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
SEMINARIO FORUM PA 19 Maggio – 18 ore Avv. Javier Ossandon Direttore Innovazione e Sviluppo Ancitel Ledilizia in Comune.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
Verso una gestione totalmente digitale dei documenti contabili
Ordine degli Ingegneri di Ferrara IL GIS Sistema Informativo Geografico per un miglior uso del territorio Il GIS della provincia di Ferrara: Applicazioni.
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
I servizi telematici dell’Agenzia
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
Il portale myTNTPoint Settembre 2012.
SmartCard per la Firma Digitale Progetto Firma&Clic Schema Attività della Registration Authority COMUNE DI PAVIA.
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Modello Unico Trasmissione Atti
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Sistema Informativo Pratiche Edilizie e Monitoraggio Municipale
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Seminario di formazione. E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma Programma della giornata Ore 8:30Registrazione partecipanti Ore 9:00 Intervento introduttivo.
Pubblicità legale (Albo on-line)
DECRETO MINISTERIALE N. 48 DEL (ATTUAZIONE LEGGE DI STABILITA’, D.L. N.179 DEL ) ENTRATO IN VIGORE IL LA DISCIPLINA DELLE.
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
FATTURA ELETTRONICA.
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
La Comunicazione Unica d’Impresa ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare come adempiere agli obblighi nei confronti di Camera di Commercio, Agenzia delle.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
Carta Regionale dei Servizi
1 (OGGI : DigitPA). 2 La posta elettronica È uno strumento semplice, immediato, efficace ed economico utilizzato nelle comunicazioni interpersonali e.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
OBIETTIVO trasparenza
10 marzo 2006Elena Bassoli1 Il SIC (Sistema Informatico Civile) D.M. Giustizia 123/2001.
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
COS’E’ L’ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA
Agenda – Parte II La creazione del documento informatico e la firma digitale La classificazione del documento e il protocollo informatico La trasmissione.
Ministero dell’Interno Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
Oggetti a firma: operatività di oggi e introduzione nuovo processo
DEMATERIALIZZAZIONE DEI PROCESSI _________ SERVIZI APPLICATIVI 1.
Postecom B.U. CA e Sicurezza Offerta Sicurezza Scenario di servizi ed integrazioni di “Certificazione”
Padova, 17 novembre
Scheda 11. PROCESSO “CICLO PASSIVO: LIQUIDAZIONE FATTURE”
L’utilizzo della firma digitale e della posta elettronica certificata ai procedimenti demografici A. FRANCIONI e G. PIZZO Esperti Anusca.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
S ISTEMA I NFORMATIVO P RATICHE E DILIZIE E M ONITORAGGIO Ing. Giovanni Guerrieri (Ancitel) Rieti – 7 Novembre 2012.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
Barbara Gramolotti Ufficio S.I.T. – Settore Urbanistica, Comune di Novi Ligure Progetto Mude Piemonte: notifica preliminare di cantiere ex art. 99 DLGS.
1 Le firme elettroniche (2006). 2 L’EVOLUZIONE NORMATIVA I Prima fase
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
Transcript della presentazione:

Sistema Informativo Pratiche Edilizie e Monitoraggio Municipale SIPEM – IL SERVIZIO SIPEM (Sistema Informativo Pratiche Edilizie e Monitoraggio Municipale) è stato sviluppato da ANCITEL S.p.A. dopo un’accurata fase di progettazione che ha coinvolto l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati (CNGeGL), la Cassa Italiana di Previdenza ed Assistenza dei Geometri Liberi Professionisti (CIPAG) e GROMASistema s.r.l. Si tratta di un servizio telematico on line per la gestione dei procedimenti autorizzativi in materia di edilizia (denunce di inizio di attività e permessi di costruire) relativi al Piano Casa, che consente al professionista incaricato dal cittadino che intende eseguire l’intervento edilizio di instaurare il procedimento presso il Comune, di predisporre la documentazione in un’apposita cartella elettronica e di inoltrarla all’Ente attraverso posta elettronica certificata (PEC).

ai Professionisti abilitati di presentare in via telematica le pratiche edilizie con notevoli vantaggi di tempo, costi, efficacia SIPEM permette ai Comuni un’efficiente gestione e monitoraggio on line delle pratiche edilizie il monitoraggio, il controllo e la verifica di carattere urbanistico, ambientale e territoriale da parte di Comuni, Regioni, Enti e Ministeri

OBIETTIVO Offrire un servizio innovativo per la gestione completamente on line e automatizzata delle pratiche edilizie relative al Piano Casa puntando a favorire una progressiva dematerializzazione e standardizzazione del procedimento autorizzativo in materia di edilizia, partendo dal Piano Casa

CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO (lato professionista) Il professionista abilitato, compila on line la denuncia di inizio attività (Dia) o istanza di permesso di costruire (Pdc), inserendo nella cartella elettronica tutti gli elaborati necessari, la relazione tecnica asseverata e gli altri allegati previsti dalla normativa nazionale e locale, apponendo la firma digitale. A tale scopo il professionista si può avvalere dell’apposito servizio di firma gestito direttamente dal server del sistema, semplificando l’operazione e riducendo i tempi legati al download/upload dei file. Una volta, che tutto è pronto, appone la propria firma digitale e trasmette l’intera cartella al Comune. Per certificare l’avvenuta consegna il Sipem invia in automatico la stessa cartella attraverso PEC, provvedendo a recuperare la ricevuta di avvenuta consegna al Comune e ad inserirla nella cartella elettronica.

FUNZIONALITA’ DEL SERVIZIO (lato professionista) SIPEM, garantisce ai professionisti: Assistenza tecnica attraverso apposite FAQ (risposte a domande di uso frequente) ed un help-desk dedicato. Disponibilità h 24 Attivazione ed accesso via web alle proprie cartelle 24 ore su 24, 7 giorni su 7; Sicurezza nell’accesso/autenticazione al servizio L’utilizzo della chiave usb, in dotazione ai professionisti con il certificato digitale rende estremamente sicuro e semplice l’accesso autenticato al servizio. Firma Digitale dei documenti Utilizzando la stessa chiave usb, il Professionista apporrà la propria firma digitale sulla Denuncia Inizio Attività o l’Istanza di Permesso di Costruire, sulla relazione tecnica asseverata e sul resto dei documenti elettronici da lui predisposti, così come su istanze, atti e documenti cartacei scansionati, per copia conforme.

Gestione autonoma e in tempo reale Il Professionista ha piena autonomia nell'inserimento, nella variazione e nella cancellazione delle proprie pratiche. Ogni operazione viene registrata in tempo reale dal sistema. Semplificazione della fase di preparazione e presentazione della domanda Il sistema memorizza i dati introdotti dal Professionista in modo da agevolare la compilazione online della documentazione. Inoltre, nella cartella relativa ad ogni singola pratica vengono fornite delle precise indicazioni sugli allegati da preparare ed informazioni aggiuntive sui contenuti degli stessi, in base alle disposizioni regolamentari del singolo Comune. Il sistema consente di salvare la documentazione man mano che viene predisposta in modo da permettere al Professionista un perfetto controllo dello stato di preparazione della pratica nonché decidere, quando la documentazione è completa, il momento di inviarla al Comune. Notevoli Risparmio di Costi e di Tempo Tutti i documenti sono elaborati, allegati, trasmessi ed archiviati esclusivamente in formato elettronico, con date certe e pieno valore legale tra le parti coinvolte, senza che possano essere ripudiati da terzi per vizi formali. Spariscono le fotocopie, le code per presentare le domande o per fare dei pagamenti, le lunghe attese per recuperare la documentazione archiviata in caso di necessità, i dubbi su cosa è stata presentata o meno, il tutto, con un evidente risparmio di costi e di tempo legato ad una maggiore efficienza organizzativa e di gestione.

Comodità e sicurezza nei pagamenti Il Professionista potrà pagare comodamente dal proprio ufficio o da casa il costo del servizio SIPEM ed i diritti di segreteria relativi a ciascuna pratica con carta di credito (POS virtuale) o compilando elettronicamente un bollettino postale attraverso Pronto Banco Posta. I Professionisti iscritti a Geoweb potranno inoltre usufruire dei servizi di pagamento anticipato con il quale la società anticipa per conto del professionista il pagamento del servizio e dei diritti di segreteria comunali. La fattura verrà predisposta in modo automatico ed inviata al Professionista in modalità telematica.

Chiavetta per utilizzo del SIPEM I professionisti hanno bisogno di una chiavetta per l'utilizzo del sistema SIPEM. Nel caso dei Geometri, questa chiavetta e' una Aruba Key. La chiavetta serve a due scopi: Autenticarsi in modo sicuro per accedere al sistema Firmare digitalmente documenti a norma di legge Il certificato di firma contiene il ruolo professionale. La firma digitale del professionista e' a tutti effetti un “timbro professionale elettronico”

Cosa è la firma digitale La firma digitale congela il contenuto di un documento al momento della firma (integrita') ed assicura in modo irrevocabile l'identita' di colui che ha firmato (autenticita' e non ripudio) La firma digitale serve a: Firmare a norme di legge documenti elettronici (creati dal professionista) dichiarandosi autore trasformare documenti cartacei firmati da terzi in un documento elettronico valido, facendo una copia elettronica dell'originale (scansione) ed attestandone la conformita' all'originale apponendo la propria firma digitale E' importante notare che la legge permette la firma digitale solo su documenti con contenuto non variabile (sono esclusi ad esempio documenti contenti macro, campo “data”, ecc.)

Firma digitale nel sistema SIPEM Il sistema SIPEM prevede due possibilita' di firma: Una firma in locale con gli strumenti diponibili sulla chiavetta (che restituisce un file .p7m) e successivo upload sul server Firma da remoto di un file residente sul server tramite un applet

Autorità di Certificazione ed Autorità per l’abilitazione alla professione Il certificatore accreditato DigitPA (nel caso dei Geometri Aruba) e‘ responsabile di: * predisporre le chiavette * generare i certificati di autenticazione e firma * gestire il sistema di verifica validita' certificati (revoche, sospensioni) L'ordine professionale che agisce come Autorita' di Registrazione e Autorita’ di Abilitazione alla Professione e' responsabile di: * identificare il professionista (persona fisica) * verificare che sia abilitato alla professione * assegnare la chiavetta * controllare lo stato di validita' dei certificati nel tempo (revoche, sospensioni) interagendo con il sistema di verifica validita' certificati del certificatore.