L'HEALTH CHECK DELLA PAC contenuti e prospettive per la PAC del futuro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE
Advertisements

UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
GLI SCENARI A MEDIO-LUNGO TERMINE PER LAGROALIMENTARE ITALIANO Federazione Regionale Ordine Dottori Agronomi e Forestali della Lombardia Cremona, 20 marzo.
L’UNIONE EUROPEA.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
NUOVI SCENARI GLOBALI E IL RUOLO DELLA PAC: I POSSIBILI IMPATTI DELLA RIFORMA SULLA FILIERA AGROALIMENTARE ITALIANA Roma, 19 dicembre 2012.
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
per un’agricoltura sostenibile
Giornata Nazionale Erasmus
Unione Europea.
La PAC del nuovo millennio luglio 2002: Comunicazione sulla revisione intermedia della PAC: verso una Politica Agricola Sostenibile 21 gennaio 2003: viene.
POLITICA AGRICOLA COMUNITARIA
INEA – Osservatorio sulle Politiche Agricole dellUE La riforma Fischler per i seminativi Maria Rosaria Pupo DAndrea Istituto Nazionale di Economia Agraria.
INEA – Osservatorio sulle Politiche Agricole dellUE LOCM zucchero Maria Rosaria Pupo DAndrea Istituto Nazionale di Economia Agraria (INEA)
La riforma del 2003 di Fischler
INEA – Osservatorio sulle Politiche Agricole dellUE Carni e uova Maria Rosaria Pupo DAndrea Istituto Nazionale di Economia Agraria (INEA)
INEA – Ossrvatorio sulle Politiche agricole dellUE La riforma Fischler per lolio doliva (Regolamento (CE) n. 864/2004) Maria Rosaria Pupo DAndrea Istituto.
Candidati alladesione Turchia Il 6 ottobre 2004 la Commissione ha dato parere favorevole ad una futura adesione. Nellottobre 2005 sono formalmente iniziati.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
P OLITICA A GRICOLA C OMUNE
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
Diversificazione e bioenergia: analisi economica di un settore in rapida espansione Massimo Peri Roberto Pretolani Dipartimento di Economia e Politica.
Riforma PAC di Medio periodo Seminario interno 16 luglio 2004.
Geografia dellUnione Europea Le aree rurali Lunedì 16 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Geografia dellUnione Europea Le aree rurali Lunedì 3 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
La programmazione dei fondi strutturali : attori, modalità, tempi Udine, 30 settembre 2013 Istituto Nazionale di Economia Agraria.
Roma, 7 Giugno 2013 Federico Gherardi Letizia Vannelli
Strumenti innovativi per la gestione dei rischi nelle filiere agroalimentari Seminario 13 aprile 2012 Lo scenario di riferimento Misura 111b anno 2012.
Politica di sviluppo rurale
Le motivazioni della riforma Fischler
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
NEWS n. 15 del 11 luglio 2003 Europa & Mediterraneo di Euromed Carrefour Sicilia occidentale 1 Riforma della PAC Tra il 25 e il 26 giugno, i Ministri europei.
1 Romano Perna Resp. Settore Agricolo e Servizi HEALTH CHECK Verifica dello stato di salute della PAC da parte della Commissione Europea.
1 Principali aspetti riforma, Strategia Nazionale, disposizioni transitorie per adeguamento P.O. 2008, misure ambientali, rapporti OCM/Sviluppo Rurale.
Agricoltura, Alimentazione e Ambiente: ruolo delle scienze agrarie in un mondo che cambia Prof. Paolo De Castro Università degli Studi di Bologna - Presidente.
Sciacca, 13 dicembre 2012 Giampiero Mazzocchi
Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e pari opportunità Formagenere Lez. 3 ( docente : Carla Capaldo)
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
La PAC post 2013: e le principali criticità
Impatto della riforma PAC sulla redditività degli allevamenti da carne bovina in Piemonte Kees de Roest, Claudio Montanari - CRPA S.p.A.
GLI IMPATTI SOCIOECONOMICI DEL TABACCO IN ITALIA
La riforma di medio termine della PAC
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
La Politica Agricola Comune
l’evoluzione della politica agricola comune
Apertura di discussione su Henke, Sardone “La modulazione dopo l’accordo sull’Health Check della PAC: cosa è cambiato” Maria Rosaria Pupo D’Andrea INEA.
Associazione AlessandroBartola Franco Sotte1 Quale futuro per la PAC Ragioni (e limiti) della revisione di mezzo termine Come valutare una riforma della.
POLITICA AGRICOLA COMUNITARIA
La nuova Politica Agricola Comunitaria
Cofinanziato dalla Commissione Europea. LA NUOVA PAC A partire da Gennaio 2015 Approccio più mirato e adattabile rispetto al passato  Ampia scelta di.
Incontro tecnico Gruppo UNIPEG Tavola Rotonda Dalle produzioni eccellenti del territorio alla Riforma PAC Sabato 10 maggio 2014 Castelcerino di Soave (VR)
quali le novità per le montagne?
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
Funzione Centrale Relazioni Esterne –- Unità RELINT Anna Pibiri – 25 maggio 2005 Il settimo programma quadro della Comunità Europea per le attività di.
La Politica Agricola Comune
La Politica Agricola Comune
Gli Stati «padroni dei Trattati» La perdurante natura di «Trattati internazionali» dei Trattati istitutivi dell’UE.
Seminario La riforma della PAC ed il suo impatto sull’agricoltura lombarda Università di Pavia – Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali 19 aprile.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Consiglio europeo # Inserire testo.
1°INCONTRO TECNICO CONDIZIONALITA’ BENESSERE ANIMALE ARAV Padova,
Revisione a medio termine della PAC Mid Term Review- MTR Cristina Brasili.
La PAC dopo l’Health Check: una riflessione sul futuro dei pilastri Fabrizio De Filippi s e Roberto Henke Roma, gennaio 2009.
PAC (Politica agricola comune)
Regione Autonoma Valle d’Aosta Assessorato Agricoltura e Risorse naturali Programma di Sviluppo Rurale
Agriregionieuropa 1 Commissione Europea - Legacoop Agroalimentare Il dibattito degli anni Novanta e Agenda 2000 Franco Sotte Franco Sotte è professore.
Agriregionieuropa 1 Commissione Europea - Legacoop Agroalimentare La politica di sviluppo rurale dell’UE Franco Sotte Franco Sotte è professore ordinario.
1 La Politica Agricola Comunitaria Econ. Agr / 04/ 2007 Giacomo D’Alisa.
Appunti sulla PAC Maria Fonte
Transcript della presentazione:

L'HEALTH CHECK DELLA PAC contenuti e prospettive per la PAC del futuro Franco Sotte www.sotte.it franco@sotte.it www.sotte.it - 2009 Franco Sotte

Di cosa parleremo ? L’Health Check: due obiettivi Completare la riforma del 2003 Reg. 1782/2003 Riforma Fischler 2003 Reg. 1698/2005 Politica di sviluppo rurale Reg. 1234/2007 OMC Unica Contribuire alla discussione sulle future priorità in materia di agricoltura Due livelli di giudizio Le decisioni finali dell’Health Check rispetto alle proposte iniziali, ai rapporti di forza e all’andamento del confronto politico I risultati dell’Health Check in rapporto al dibattito in corso sul futuro dell’UE e soprattutto della Revisione di Bilancio www.sotte.it - 2009 Franco Sotte

Roadmap (il passato) Noi siamo qui Data Agenda della Commissione UE Eventi politici generali 12 set 2007 Comunicazione Commissione UE, Riformare il bilancio, cambiare l'Europa: consultazione pubblica in vista della Revisione di Bilancio 2008/09 20 nov 2007 La Commissione UE pubblica la comunicazione ufficiale per avvio Health Check della PAC. COM(2007) 722 dicembre 2007 Partono le consultazioni sulle proposte per l’Health Check gen-giu 2008 Presidenza UE Slovenia aprile 2008 Chiusura consultazione pubblica sulla Revisione di Bilancio dell’ UE 20 mag 08 Consiglio informale in Slovenia per adozione proposte finali HC primavera 08 La Commissione avvia la preparazione della proposta di riforma del bilancio UE a seguito della Revisione di Bilancio lug-dic 2008 Presidenza UE Francia 20 nov 2008 Conclusione HC e modifica Regg 1782/03 1698/05 1234/07 Noi siamo qui www.sotte.it - 2009 Franco Sotte

Roadmap (il futuro) Data Agenda della Commissione UE Eventi politici generali gen-giu 2009 Presidenza UE Rep Ceca primavera 09 Rinnovo Commissione europea 2009-2014: Barroso si ricandida mentre esce la Fischer Boel giu 2009 Ratifica del Trattato di Lisbona Elezioni europee Conclusione della Revisione di Bilancio dell’ UE lug-dic 2009 La Commissione presenta il progetto finale di riforma del bilancio UE a seguito della Revisione di Bilancio Presidenza UE Svezia gen-giu 2010 Presidenza UE Spagna 2010-2011 La Commissione presenta le proposte per le prospettive finanziarie post-2013 dicembre 2012 Scadenza presumibile della decisione sulle prospettive finanziarie post-2013 2013 Scade l’impegno pubblico dell’UE ad eliminare i sussidi all’esportazione dicembre 2013 Conclusione della riforma Fischler e del Reg. 1698/2005 sulla politica dello sviluppo rurale Conclusione delle prospettive finanziarie 2007-2013 2014–2018 (o 2014-20) Nuove prospettive finanziarie e nuovo periodo di programmazione Nuova PAC e politica di sviluppo rurale (o come, in altro modo, saranno chiamate) 31 mar 2015 Definitiva abolizione delle quote latte 2015-2020 ?? Allargamento a Croazia, Fyrom (Macedonia), Turchia, altri paesi dei Balcani occidentali www.sotte.it - 2009 Franco Sotte

Le innovazioni dell’HC Giudizio positivo Disaccoppiamento Misure di mercato Articolo 68 Altre misure Giudizio meno positivo 2° pilastro Nuove risorse: modulazione, massimali, ecc. Nuovi compiti alla Pol sviluppo rurale Regionalizzazione www.sotte.it - 2009 Franco Sotte

Bene !! Disaccoppiamento pieno con trasferimento fondi ai PUA da 1-1-2010 per seminativi, grano duro, olio d’oliva e luppolo dal 1-1-2012 al più tardi per carne bovina, riso, frutta in guscio, sementi, proteaginose dal 2012 per gli aiuti alla trasformazione di foraggi essiccati, patate, lino e canapa possibile anticipare pieno disaccoppiamento ortofrutta abolito aiuto colture energetiche nessuna proroga al tabacco possono restare solo pagamenti vacche nutrici e ovicaprini Bene !! www.sotte.it - 2009 Franco Sotte

Misure di mercato Abolite le misure di limitazione dell’offerta Quote latte Aumento quote (1% per anno da 2009 a 2013) Aumento 5% applicato subito in Italia dal 2009 Superprelievo aumentato al 150% per superamento quote >6% Abolito il set aside Abolite o alleggerite le altre misure di intervento sul mercato Niente più garanzie di sbocco sicuro sul mercato Solo rete di sicurezza in particolari condizioni di mercato Abolito per carni suine congelato a zero per grano duro, riso, cereali foraggeri Formaggi soppresso lo stoccaggio privato Grano panificabile e latte solo entro massimali Bene !! www.sotte.it - 2009 Franco Sotte

Benino! Articolo 68 potenziato e reso più flessibile taglio del 10% del Pua (senza + vincoli di settore) fondi inutilizzati x Pua cfr massimale nazionale per aiuti specifici ex art. 69 e nuove azioni tipi di agricoltura importanti x qualità, ambiente compensazione svantaggi aree ed aziende vulnerabili (latte, ovicaprini, bovini, riso) assicurazione rischi calamità naturali fondi mutualizzazione benessere animale Benino! www.sotte.it - 2009 Franco Sotte

Bene !! Altre misure semplificazione della condizionalità abolizione alcuni obblighi attenuate alcune sanzioni vincolo manutenzione fasce ripariali aiuto insediamento giovani agricoltori da 55.000 a 70.000€ (max) Abolizione pagamenti <100 € (Italia anche fino a 400€) o con superfici <1 ha (Italia anche <0,5 ha) Bene !! www.sotte.it - 2009 Franco Sotte

Le risorse per il 2° pilastro Nuove risorse per i PSR modulazione: + 5% in 4 anni, da 5% a 10% nel 2012 capping: prelievo aggiuntivo 4% su aiuti diretti > 300mila € cofinanziamento: 10% regioni convergenza; 25% regioni competitività redistribuzione: nessuna tra SM (Italia ci perde) Poche risorse !!! bene! irrilevante male! male! non bene !!! UE-15 Ger Fra Ita Spa M€ 3007,8 592,6 842,0 244,8 377,1 www.sotte.it - 2009 Franco Sotte

I nuovi indirizzi del 2° pilastro indirizzi strategici "nuove sfide”: cambiamento climatico, bioenergie, risorse idriche, biodiversità indirizzi cogenti: accompagnamento al settore lattiero-caseario; aiuti transitori alla ristrutturazione se PUA ↓ più del 25%; innovazione e cooperazione nuovi prodotti e tecnologie Tantissimi compiti cfr risorse Rischio che obiettivi di breve prevalgano su quelli strategici bene !! male !! non bene!! www.sotte.it - 2009 Franco Sotte

Male!!! Regionalizzazione Presentata come punto qualificante, regionalizzazione (e/o riavvicinamento) solo opzionale dal 2010 a scelta degli SM I PUA resteranno probabilmente su base storica fino al 2013 E’ stata una decisione inopportuna restano le discriminazioni tra aziende e tra territori unica giustificazione per la base storica era la sua assimilazione ad un aiuto transitorio all’aggiustamento per questo motivo doveva finire così si configura di fatto di fatto come rendita !!! Solo il 50% degli aiuti diretti può essere soggetto alla regionalizzazione Male!!! www.sotte.it - 2009 Franco Sotte

La riforma Fischler in un grafico Sostegno accoppiato pagato dai consumatori quantità Ricavo prima della riforma Prezzo interno Prezzo int.le Ricavo dopo la riforma Sostegno disaccoppiato pagato dai contribuenti Riforma Fischler quantità Prezzo + vicino al P intle Perché interveniva l’UE? Perché c’è il mercato unico ! Perché deve intervenire l’UE? Bisogna chiarire www.sotte.it - 2009 Franco Sotte

Qual è la natura del PUA? (70% spesa PAC) E’ una rendita? (Un pagamento per un diritto acquisito) Una rendita è sempre ingiustificabile agli occhi di chi paga (il contribuente) !! In più trasla alla proprietà fondiaria E’ un aiuto al reddito? Dovrebbe essere calcolato in rapporto al reddito. La regionalizzazione sarebbe stata un passo nel senso di una maggiore equità, ma si è deciso di renderla volontaria E’ un pagamento per specifici comportamenti? Qui ci sarebbe più spazio per un futuro del PUA, ma dovrebbe essere rapportato ai costi in più e ricavi in mano della multifunzionalità ma non si sta puntando sulla condizionalità E’ un aiuto per facilitare il cambiamento delle politiche e per “comperare il consenso” di chi altrimenti si sarebbe opposto? Del tutto giustificato nel breve termine, ma improponibile il suo mantenimento a lungo, specie dopo il 2013 www.sotte.it - 2009 Franco Sotte

Il sondaggio di Agriregionieuropa il giudizio sull’Health Check Media dei giudizi su una scala da 1 a 5 Risultati provvisori Moderatamente positivo, meno che x regionalizzazione La mia posizione è un po’ più pessimistica www.sotte.it - 2009 Franco Sotte

Le priorità per l’UE Budget Rewiew (12 nov 08) Conference "REFORMING THE BUDGET, CHANGING EUROPE“ 12 novembre 2008 Competitività, ricerca, innovazione (Lisbona) Significativa crescita spesa x R&D Più consistente sostegno finanziario all’innovazione Concentrare tutte le politiche verso la competitività Ambiente e cambiamento climatico (Göteborg) Maggiore spesa diretta in questa direzione Più spesa in R&D a sostegno di obiettivi ambientali Allineare tutte le politiche alle necessità dell’ambiente Energia Accrescere la sicurezza energetica Concentrare la ricerca sull’efficienza energetica Investire in tecnologie per l’efficienza energetica Più spesa per lo sviluppo delle energie rinnovabili Conference "REFORMING THE BUDGET, CHANGING EUROPE“ 12 novembre 2008 www.sotte.it - 2009 Franco Sotte

Le richieste sulla PAC della consultazione sul bilancio UE La PAC è stata la politica con il maggior numero di osservazioni Critiche alla PAC: diminuire la spesa in generale, trasferirla da 1° a 2° pilastro, sopprimere (o abbassare) i PUA, livellare i PUA per tutta l’UE, cofinanziare anche per 1 pilastro Sostegno alla PAC: no alla sua rinazionalizzazione, ma adeguarla alle priorità attuali; agricoltura settore strategico, da modernizzare e rendere competitivo, importante la politica di sviluppo rurale per cambiamenti climatici, sicurezza alimentare, ambiente, biodiversità Alcuni propongono di spostare il secondo pilastro (specie asse 3) nella politica di coesione sotto la DG-Regio COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE, Bruxelles, 3.11.2008 SEC(2008) 2739 RELAZIONE SULLA CONSULTAZIONE Riforma del bilancio, trasformazione dell'Europa: sintesi dei contributi Documento di lavoro redatto dal Segretariato generale e dalla DG Bilancio www.sotte.it - 2009 Franco Sotte

Riforma del bilancio – Politiche chiave Motivi redistributivi Beni pubblici Reti trans europee Valore aggiunto sostanziale per l’UE Coesione Tecnologie rinnovabili Agricoltura Valore aggiunto per l’UE limitato o in diminuzione Infrastrutture locali Fonte: Iain Begg, Improving the Rationale and the Political Decision Process. The 2008/9 EU Budget Review, European Institute, LSE. Lisbona 5 novembre 2007 (lancio consultazione sulla revisione bilancio) www.sotte.it - 2009 Franco Sotte

Studio Commissione su bilancio (nov08) Spesa agricola (attacchi e critiche) Not accounting for political considerations, and strictly applying the assessment to the budget according to economic principles, would imply that some policy areas would shift from the centre to the Member States: the funds for the Competitiveness and Employment objective; almost the entire first pillar of the CAP; as well as a considerable share of Rural Development. A Study on EU Spending - Final Report Commissioned by the European Commission, Directorate General for Budget Contract No 30-CE-0121821/00-57 ECORYS Nederland BV , Netherlands Bureau for Economic Policy Analysis (CPB) , Institute for Economic Research (IFO) Rotterdam, 24 June 2008 Agriculture and Rural Development Although the EU places much greater emphasis on rural development now than in the past, the current budget still allocates 81% of its funds to the first pillar (Market and Income Support) and 19% to the second (Rural Development). Programmes of the latter pillar are co-financed by the Member States. Path dependency seems to be the main argument for the current existence of direct payments and market interventions. The normative analysis concludes that market policies in agriculture should be abolished. Arguments in favour of centralisation relate to scale economies in international negotiations, and to negative spillovers from decentralisation that negatively affect the Internal Market. However, the overall consensus on the distorting effects of market interventions and the possible alternatives from regulation strongly question the proportionality of EU spending. The case for centralisation of direct payments is less clear. Both normative and positive analyses argue for decentralisation of such (personal) income support policies. There are no clear economies of scale, nor is there any internalisation of externalities if these activities are conducted at EU level. Furthermore, there are considerable differences in the preferences of Europeans on the topic of farmer income support. Because these policies are to a large extent a transformation of previous market and intervention policies, it is understandable that these policies are part of the EU budget. However, economic reasoning suggests that it is sensible to shift these policies to the Member States in the future. Common pool problems for both Rural Development policies and direct payments constitute a further reason to concentrate spending at the Member State level. At the level of implementation, this is already happening; though the principle of fiscal equivalence would suggest matching the financing. Some subsidisation of the EU may be justified, however, based on externality arguments related to non-market by-products (multifunctionality). www.sotte.it - 2009 A Study on EU Spending - Final Report Commissioned by the European Commission, Directorate General for Budget Franco Sotte

Quanta parte del bilancio UE sarà destinata alla PAC a regime dopo il 2013 ? Attualmente 42% (53,8 Miliardi di euro) Risultati provvisori MEDIA 34,5% www.sotte.it - 2009 Franco Sotte

Rapporto tra 1° e 2° pilastro in termini di spesa a regime dopo il 2013 Risultati provvisori Attualmente il rapporto è pari a 24% a 76% MEDIA 29,6% www.sotte.it - 2009 Franco Sotte

Previsioni sul livello futuro del PUA dopo il 2013 rispetto ad oggi? Risultati provvisori MEDIA 69% www.sotte.it - 2009 Franco Sotte

Come sarà finanziato il PUA a regime dopo il 2013? Risultati provvisori Media www.sotte.it - 2009 Franco Sotte

Come sarà distribuito tra gli agricoltori il PUA a regime dopo il 2013? Risultati provvisori Media www.sotte.it - 2009 Franco Sotte

Quale sarà la struttura della PAC dopo il 2013 ? Risultati provvisori Più di metà non crede che resterà la PAC dei 2 pilastri www.sotte.it - 2009 Franco Sotte

“Allineare la PAC con i nuovi obiettivi dell’UE” Meno spesa per la PAC Dalla revisione di bilancio (novembre 2008) Quali indicazioni per la PAC ? “Allineare la PAC con i nuovi obiettivi dell’UE” Meno spesa per la PAC Eliminazione graduale degli aiuti diretti Co-finanziare il primo pilastro Rafforzare il secondo pilastro Rendere più efficace la politica di sviluppo rurale pena altrimenti il suo trasferimento sotto la politica regionale www.sotte.it - 2009 Franco Sotte

Considerazioni conclusive 1 L’Health Check conserva il PUA attuale e non risolve il problema della sua natura Il PUA va superato per allineare la PAC agli obiettivi dell’UE Insistere su di esso drena risorse per politiche più mirate ed incisive ed isola l’agricoltura www.sotte.it - 2009 Franco Sotte

Considerazioni conclusive 2 L’Health Check ha contribuito alla separatezza dell’agricoltura L’Health Check è stata una partita tutta interna al mondo dell’agricoltura Occorre aprirsi al confronto (a cominciare dalla Revisione di Bilancio) e disegnare (e praticare con i PSR) una politica agricola per la competitività e la sostenibilità (Lisbona e Göteborg) La separatezza è deleteria: produce isolamento, mina le alleanze, fa saltare appuntamenti cruciali per il futuro del settore Ma soprattutto penalizza, all’interno dell’agricoltura, le più genuine forze imprenditoriali, il ricambio generazionale, la valorizzazione dei patrimoni alimentari di qualità di cui soprattutto l’Italia è piena www.sotte.it - 2009 Franco Sotte

Grazie www.agriregionieuropa.it franco@sotte.it www.sotte.it - 2009 Franco Sotte