Persone, non numeri Enrico Tosco Roma, 18 febbraio 2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Applicazione del Protocollo 18 ottobre 2010
Advertisements

Le caratteristiche degli studenti Lifelong nei paesi europei: lIndagine Eurostudent Giovanni Finocchietti, direttore dellIndagine Eurostudent - Italia.
Cattedra di Comunicazione d’impresa e gestione delle risorse umane
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
I modelli di prevenzione come parte integrante del sistema di controllo interno Mario Molteni, 3 luglio
MARIO MOLTENI – – 29 giugno 2004 Il contributo del bilancio di sostenibilità allo sviluppo dellimpresa.
1 IBM Global Services eStrategy & Change –Transportation Convegno: le UNIVERSITA MILANESI per la GESTIONE della MOBILITA CONTRIBUTO PER LA GESTIONE DELLA.
Politiche aziendali nellage management una ricerca-intervento in Veneto Renzo Scortegagna, Università di Padova Fonte principale: Progetto EQUAL AGE MANAGEMENT.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
LA FORMA ORGANIZZATIVA DECENTRATA
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
Progetti, studi e ricerche Progetto L.A.S.A Lavoratori Atipici di Serie A Il Progetto L.A.S.A. - Iniziativa Comunitaria EQUAL 2000/ sullasse dellAdattabilità
GlaxoSmithKline Roberto Carlesso RSPP GSK SpA.
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
ContactCenterTour2006 ® Napoli – 13 giugno Bari – 14 giugno Firenze – 20 giugno Padova – 27 giugno Milano – 29 giugno Bologna – 5.
LE PRIVATIZZAZIONI IN ITALIA. Il caso Enel
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
Torino, 7 febbraio 2003 Direzione Generale SEMINARIO TECNOLOGICO CENTRO CONGRESSI TORINO INCONTRA Luca Rossetto Direttore Generale Vodafone Omnitel.
1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
1 Monitoraggio I semestre Luglio 2013 Piano della Performance.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
La storia del progetto UniClima
NETWORK SCUOLA IMPRESA NETWORKING TRA SCUOLE E AZIENDE Roma, 1 ottobre 2009 ITIS PACINOTTI – TELECOM ITALIA.
POLITECNICO DI MILANO Il caso Progetto FIRB Gestione della Conoscenza Bressanone, 15 Settembre 2006.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Presentazione Campus Club
Sistema Integrato Sicurezza Stradale On – Line Progetto
LAVORO e ECONOMIA. LE PREMESSE: DOVERE DI DECIDERE DA PARTE DELLA POLITICA ETICA DEL LAVORO - VALORIZZARE COMPETENZE E CAPACITA' – EQUITA' SEMPLIFICARE.
LUISS BUSINESS SCHOOL Workshop Corporate Welfare 22/05/2012 CORPORATE WELFARE Integrazione azienda - famiglia.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 ASSIST Asta Sempione: Integrazione di.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
P.I.P.P.I. nei territori L’esperienza di Bologna
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto Over stage; borsa di studio; lavoro a progetto; apprendistato; contratto di inserimento; contratto intermittente:
Mauro Del Rio - Presidente e Fondatore
INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA Il fattore umano. Roma Eventi. 21 aprile 2009.
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2012 VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013.
ISIMM - KEY4BIZ Instant Meeting con Ministro delle Comunicazioni On. Paolo Gentiloni Milano, 4 luglio 2006 Pietro Guindani Chief Executive Officer Vodafone.
Letizia Casuccio1 Bozza. Letizia Casuccio2 Pierreci società cooperativa per azioni nasce nel 1990 agenzia di comunicazione per i beni culturali 1997 –
1 LA RETE In servizio da Aprile 2012 TORINO MILANO VENEZIA PADOVA BOLOGNA ROMA NAPOLI SALERNO FIRENZE Treni/giorno: 50 km/anno: 12 milionI.
ANIMA E CUORE IN AZIENDA. Un uomo è felice dove lavora se è trattato da uomo e se sa che c’è interesse a che lui stia bene ATTENZIONE PER ATTENZIONE.
Giornata nazionale Erasmus Roma, 12 luglio 2006 Daniela Giacobazzi Mi.U.R. DGU – Ufficio IV Ministero dell’Università e della Ricerca.
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Tre Regioni leader in Europa
People Caring Per il benessere delle persone in azienda
2003 – 2008 Esperienze di mobilità sostenibile all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Dario Castriota Ufficio del Mobility Manager.
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
Cap I canali distributivi
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Funzione marketing
Gianna Zappi – CSR Manager ABI Roma, 17 giugno 2011 iDEE, Associazione delle Donne del Credito Cooperativo Banche, CSR e gender gap: stato dell'arte e.
Offerta di acquisto: A2A vuole acquistare il 51% delle azioni di LGH, acquisendone il controllo C'è stata una prima offerta non vincolante Una offerta.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Mobility Management REGIONE LAZIO.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LORENZO MASCHERONI ” “Esperienze di alternanza scuola-lavoro, stage, progetti di volontariato: buone prassi, modelli trasferibili.
Azienda nata nel 2005 a Roma da Alberto Tripi è l’azienda leader in Italia nei settori di logistica trasporti e pubblica amministrazione. Possiede numerose.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Mobility Management REGIONE LAZIO. PIANO SPOSTAMENTI CASA LAVORO Decreto Ronchi 1998 introduce il concetto di Mobility Management ridurre le auto circolanti.
Welfare Aziendale, Gruppo Nestlé Italia Norman Pagani Human Resources CoE C&B and Expat management Director.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
Orienta il tuo Futuro!. OPPORTUNITÁ Offrire ai figli delle famiglie dei dipendenti e a tutti gli stakeholder delle aziende aderenti ad Eban e al Paese.
Transcript della presentazione:

Persone, non numeri Enrico Tosco Roma, 18 febbraio 2004

Il Gruppo TIM

TIM: l’azienda Il Gruppo TIM con le sue partecipate in Europa, Sud America e nel bacino del Mediterraneo ha raggiunto a settembre 2003, 43.1 milioni di linee TIM Italia, primo gestore europeo per numero di linee GSM su una stessa rete, è leader del mercato nazionale con 26.1 milioni di linee al 30 settembre 2003                             Quotata in borsa dal 17 luglio 1995, TIM è tra le prime aziende italiane per capitalizzazione di mercato.

I risultati economici del Gruppo TIM di TIM S.p.A. Ricavi: 8.635 milioni di euro Margine Operativo Lordo: 4.157 milioni di euro Linee mobili: 43,1 milioni di TIM S.p.A. Ricavi: 6.980 milioni di euro Margine Operativo Lordo: 3.805 milioni di euro Linee mobili: 26,1 milioni RISULTATI AL 30 SETTEMBRE 2003

TIM: le persone Totale TIM 10.153 Età media 34,45 anni Anzianità media

1093 Nota: dati aggiornati a novembre 2003

Raccoglie tutte le iniziative promosse dalla funzione HR finalizzate a : rendere più trasparenti e diffuse logiche, policies e strumenti di HR; valorizzare le risorse eccellenti di TIM (politiche di Sviluppo, Gestione, Formazione, Comunicazione Interna, Compensation) all’interno dell’azienda come pure all’esterno (Università). Il progetto ha come tappe già definite: la pubblicazione sul portale AllTIM di un booklet descrittivo dei principali processi di sviluppo aziendali; (dicembre 2003); la diffusione della cultura della performance management tramite incontri di formazione sul processo per tutti i capi; (10-11 febbraio 2004 “parte” il Pilot); la diffusione del manuale di Performance Management a tutta la popolazione aziendale. (30 gennaio 2004); la valorizzazione dei rapporti con Università (progetto ) l’attenzione di TIM al benessere dei dipendenti in azienda ( )

I Care, mi sta a cuore Su una parete della nostra scuola c'è scritto grande «I care. È il motto intraducibile dei giovani americani migliori. Significa “Me ne importa, mi sta a cuore”. (Don Lorenzo Milani) I Care, mi sta a cuore, è l’impegno di TIM verso i propri dipendenti: una promessa di attenzione al loro benessere in azienda e fuori di essa, ma è anche il motto dei dipendenti che vorranno aderire alle iniziative di solidarietà previste dal progetto I Care. TIM, leader nei risultati di business, vuole consolidare il suo primato nel campo della gestione delle risorse umane.

Progetto : iniziative in corso Biglietti gratuiti partite di calcio Biglietti gratuiti cinema e teatro Gadget per il compleanno Stage intrafunzionali Stage interaziendali Aumento franchigia telefonino SMS di auguri per il compleanno Punti Incontro e Punti Relax Personale dei call center Roma, Torino, Milano, Padova, Bologna, Napoli e Palermo Agenzie di Servizi Servizi di trasporto integrativi aziendali Roma e Padova Collaborazione Mobility Manager/ATAC Roma

Progetto : iniziative in corso TIM mamma e papà Corsi di preparazione al parto Part time temporaneo per le mamme

Progetto : iniziative in fase di avvio asili nido aziendali estensione del part time

Progetto : iniziative in fase di avvio Area benessere Servizio consulenza   Servizio spesa Servizio lavanderia Servizio ticketing

Solidarietà: progetti già realizzati Perù Continenti Belli come il sole AGOP

Solidarietà: iniziative in corso Doniamo la luna ai bambini del brasile Donatori TIM

Progetto : il piano di comunicazione Il piano di comunicazione, integrato e globale: rappresenta una leva strategica di creazione di surplus di valore rispetto alla somma dei singoli interventi; divulgando la cultura dell’attenzione alle persone e alla ricerca del loro benessere, alimenta e sviluppa la sensibilità aziendale sul punto, in specie nei capi intermedi; vuole testimoniare l’importanza che TIM rivolge alla cura delle persone e a incrementarne il senso di appartenenza e la condivisione dei valori etici.