Una società del Gruppo VIVEO. Chi è VIVEO Nel 1990 il Gruppo Franco Europeo Francis Lefebvre, specializzato nella formazione ed editoria in ambito giuridico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La mission Il Gruppo Desmo, articolato nelle due business unit Desmo Real Estate e Desmo General Contractor, viene creato nel La nostra mission è.
Advertisements

Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
1 IBM Global Services eStrategy & Change –Transportation Convegno: le UNIVERSITA MILANESI per la GESTIONE della MOBILITA CONTRIBUTO PER LA GESTIONE DELLA.
Il progetto SAPA - Diffusione
Reclutamento e selezione del personale di vendita
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
TECHNICAL COMPETENCES
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA 19 marzo 2010 Modulo: Prof. Lucio Fumagalli (canale M-Z)
PROGETTI DI SISTEMI INFORMATIVI DIREZIONALI
IL CONTROLLO DI GESTIONE AZIENDALE
StudentiMediaGroup. Who we are Essere il punto di incontro tra luniverso giovanile più dinamico e le aziende che vogliono sperimentare, stupire e comunicare.
Area: la gestione dei progetti complessi
Strumenti e dati per il supporto alle decisioni e al sistema dei controlli Roma, 9 Maggio 2006 Dott. Giorgio Pagano Direttore Generale Servizio Centrale.
Amministratore Delegato
La gestione del personale come elemento
Lo scenario farmaceutico
Dalla collaborazione tra Confimprese e Maesina International Search nasce IL PRIMO HEAD HUNTER PER IL RETAIL IL PRIMO HEAD HUNTER PER IL RETAIL.
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
Posteitaliane 1 IL NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO DELLE STRUTTURE COMMERCIALI TERRITORIALI 22 gennaio 2004.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Sosteniamo e potenziamo lazione delle BCC. Progetto Finanza di Gruppo Cantiere PLANS GDL Infrastruttura IT Roma 28/09/
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
KNOWLEDGE MANAGEMENT: UNA LEVA STRATEGICA
Linternazionalizzazione delle imprese italiane nellEuropa dellEst Università degli studi dellInsubria.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
Manutenzione Rotabili Incontro del 19 febbraio 2007.
IN ITALIA Gennaio IN ITALIA Gennaio 2014.
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Agenti e Rappresentanti
NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE OPERAZIONI STRAORDINARIE
Montecatini Terme, 29 aprile 2005 Benvenuti. Montecatini Terme, 29 aprile 2005 Fin dallinizio la sua missione è stata la realizzazione di soluzioni software.
29 aprile 2005 Presentazione Integrazione di Competenze 1.
Appendice lezione 1 Il modello delle 7S un approfondimento
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
L’azienda prima dell’intervento:
1 TARGET CLIENTI: 90% estero; 10% Italia; aziende di produzione di sistemi per autotrazione FATTURATO: 70 milioni di euro MDC:37% ROS:15% N.DIPENDENTI:
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
A.a. 2012/13 CORSO DI COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSI DI CREAZIONE DEL VALORE.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE: MARKETING E GESTIONE DELLE PMI
La macro-struttura organizzativa
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Multiproject Management
Servizi per la sicurezza delle informazioni e dei sistemi informativi IMPRESA 2.0.
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
La gestione degli investimenti in informatica IMPRESA 2.0.
Roma 10 Maggio 2005 Governo clinico quale insieme di strumenti e metodologie per il perseguimento della continuità assistenziale Alessandro Fabbri Società.
Università di Macerata - P. Cioni1 Economia delle aziende di assicurazione La Circolare Isvap n. 577/D: “Disposizioni in materia di sistema dei controlli.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
IL BUDGET.
BNL per le Reti d’Impresa
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
Dicembre 2014 BNP PARIBAS IN ITALIA In Italia BNP Paribas è presente da oltre 40 anni e l’Italia è il 2°mercato dopo la Francia In Italia BNP Paribas.
Premessa 1 Eurovita è una compagnia di bancassicurazione, piattaforma aperta, indipendente e specializzata nella distribuzione di polizze tramite.
GMG SPA Benedetta Antonini – Ufficio Marketing
IISS“Ettore Bolisani”
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
Milano, 21 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. DL 15 aprile 2005 n. 77 (Alternanza Scuola-Lavoro) La costruzione.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
1 Impianti idraulici Organizzazione produttiva Motivazione del personale Organizzazione produttiva Motivazione del personale Punti di forza Punti di debolezza.
1 CPM: metodologie e strumenti Torino – 1 marzo 2007 Centro Direzionale Milanofiori – Palazzo E/1 – Assago (MI) Tel – Fax
Transcript della presentazione:

Una società del Gruppo VIVEO

Chi è VIVEO Nel 1990 il Gruppo Franco Europeo Francis Lefebvre, specializzato nella formazione ed editoria in ambito giuridico e legislativo ritiene strategico entrare nel settore dellinformatica Nel 1990 il Gruppo Franco Europeo Francis Lefebvre, specializzato nella formazione ed editoria in ambito giuridico e legislativo ritiene strategico entrare nel settore dellinformatica Nello stesso anno nasce il Gruppo VIVEO Nello stesso anno nasce il Gruppo VIVEO

22 %15 %63 % Gruppo F. LEFEBVRE BANEXI BNP PARIBAS MANAGEMENT Azionisti Euro

Obiettivi Divenire in breve tempo leader di mercato con una presenza europea Divenire in breve tempo leader di mercato con una presenza europea Strategia Accrescere la quota di mercato attraverso una politica di acquisizioni di aziende competenti ed in grado di contribuire allampliamento dellofferta Accrescere la quota di mercato attraverso una politica di acquisizioni di aziende competenti ed in grado di contribuire allampliamento dellofferta

Progettazione e sviluppo di pacchetti applicativi Progettazione e sviluppo di pacchetti applicativi Realizzazione di progetti informatici ad hoc Realizzazione di progetti informatici ad hoc Consulenza strategica Consulenza strategica Mission

I mercati di riferimento La società concentra la propria attenzione su: La società concentra la propria attenzione su: u Banche e Finanza u Assicurazioni

Posizionamento sul mercato Clienti Clienti u Bancheoltre 1000 clienti u Assicurazioni 90 clienti I clienti sono distribuiti in 40 Paesi I clienti sono distribuiti in 40 Paesi

Il gruppo in cifre Fatturato (in milioni di uro)

Il gruppo in cifre 2% > Risorse

Presenza sul mercato Sede: Parigi Sede: Parigi Francia: 14 filiali Francia: 14 filiali Europa: Europa: u Italia (Milano) u Belgio (Bruxelles) u Romania (Bucarest) Nuove aperture previste nellanno: Nuove aperture previste nellanno: u Svizzera u Spagna

In Italia La società è presente in Italia dal 1999 La società è presente in Italia dal 1999 Le competenze: Le competenze: u Pianificazione e Controllo u Risk Management u ALM u Pianificazione strategica u Rating e Credit Risk Management

Problematiche e soluzioni, tecnologiche e professionali, al servizio della Pianificazione, del Controllo di Gestione e del Marketing strategico La realizzazione di un sistema direzionale integrato: i vincoli dellapproccio tradizionale, le nuove modalità, i vantaggi. Luciano Bosco

Premessa Una corretta percezione dei rischi e una valida analisi della redditività, consentono alla Banca unappropriata allocazione del capitale

I processi coinvolti I processi coinvolti Direzione Generale PianificazioneRisk Management Controllo di gestione Redditività Costi Obiettivi a breve Obiettivi plurien. Rendimenti ponderati per il Rischio Strategie Mercati Risorse

Gli utenti del sistema direzionale Direzione Generale Direzione Generale Pianificazione strategica Pianificazione strategica Controllo di gestione Controllo di gestione Risk management Risk management Centri di Responsabilità (filiali, canali, uffici centrali,.etc..) Centri di Responsabilità (filiali, canali, uffici centrali,.etc..) Marketing Marketing Ufficio studi Ufficio studi

Le procedure Redditività e CdG Redditività e CdG Budget Budget VAR – ALM VAR – ALM Reporting direzionale Reporting direzionale Marketing Marketing Analisi posizionamento competitivo Analisi posizionamento competitivo Etc… Etc…

I vincoli dellapproccio tradizionale

Lapproccio tradizionale Tendenza a settorizzare il problema: Tendenza a settorizzare il problema: u i progetti informatici mirano a fornire risposte puntuali u VAR u ALM u Redditività cliente u Etc… u di conseguenza, gli estrattori sono sviluppati per fornire risposte a singoli problemi

…..lapproccio tradizionale Inserimento di intelligenza di calcolo negli estrattori: Inserimento di intelligenza di calcolo negli estrattori: u la mancanza di alcune informazioni utili ai sistemi è sopperita con lattivazione di processi di calcolo eseguiti contestualmente allestrazione Modifiche anche metodologiche vincolate ai tempi di intervento dellarea informatica Modifiche anche metodologiche vincolate ai tempi di intervento dellarea informatica

…..lapproccio tradizionale Misurazioni mensili Misurazioni mensili Mancanza di una visione dinsieme Mancanza di una visione dinsieme u Spesso, i dati prodotti dai motori di calcolo non diventano patrimonio informativo della banca Mancanza di uno strumento di sintesi Mancanza di uno strumento di sintesi u Questo impone molta manualità, perdita di tempo e mancanza di memoria storica

Riassumendo Trattamento multiplo del dato in funzione del suo utilizzo Trattamento multiplo del dato in funzione del suo utilizzo Mancanza di significato univoco del dato Mancanza di significato univoco del dato Duplicazione dei controlli Duplicazione dei controlli Proliferazione di estrattori Proliferazione di estrattori Ritardo nella disponibilità dei risultati Ritardo nella disponibilità dei risultati

….riassumendo Incoerenza nei risultati Incoerenza nei risultati Mancanza di uno strumento nel quale storicizzare tutti i dati calcolati e utili alla realizzazione di reportistica cartacea e interattiva Mancanza di uno strumento nel quale storicizzare tutti i dati calcolati e utili alla realizzazione di reportistica cartacea e interattiva Mancanza di un padre Mancanza di un padre

Conclusioni La mancanza di un processo in grado di controllare la qualità, la completezza e la coerenza dei dati provoca inevitabilmente risultati errati La mancanza di un processo in grado di controllare la qualità, la completezza e la coerenza dei dati provoca inevitabilmente risultati errati La gestione informatica di questo scenario è difficoltosa, e si complica maggiormente allarrivo di nuove richieste da parte degli utenti La gestione informatica di questo scenario è difficoltosa, e si complica maggiormente allarrivo di nuove richieste da parte degli utenti Incoerenza metodologica Incoerenza metodologica

Le nuove modalità

I vincoli e le difficoltà incontrate in passato realizzando progetti con lapproccio tradizionale I vincoli e le difficoltà incontrate in passato realizzando progetti con lapproccio tradizionale hanno permesso di maturare….. Le ultime esperienze realizzative a cui abbiamo partecipato Le ultime esperienze realizzative a cui abbiamo partecipato

…le nuove modalità …gli aspetti fondamentali su cui verte la realizzazione di un sistema direzionale Organizzativo Organizzativo Informatico Informatico

Aspetto Organizzativo Individuazione degli obiettivi generali del progetto, anche se ripartiti nel tempo Individuazione degli obiettivi generali del progetto, anche se ripartiti nel tempo Coinvolgimento, sin dallinizio di tutte le componenti (direzione generale, utenti, organizzazione, sistemi informativi) Coinvolgimento, sin dallinizio di tutte le componenti (direzione generale, utenti, organizzazione, sistemi informativi) Definizione del modello metodologico più appropriato alle necessità/know how/dati esistenti Definizione del modello metodologico più appropriato alle necessità/know how/dati esistenti

…aspetto organizzativo Recupero di investimenti effettuati Recupero di investimenti effettuati Individuazione dei motori applicativi mancanti Individuazione dei motori applicativi mancanti Suddivisione del progetto in priorità e sotto-progetti Suddivisione del progetto in priorità e sotto-progetti Definizione di un mansionario al fine di individuare responsabilità e processi Definizione di un mansionario al fine di individuare responsabilità e processi

Aspetto informatico Realizzazione di ununica Base Dati contenente tutte le informazioni necessarie ad alimentare i motori di calcolo Realizzazione di ununica Base Dati contenente tutte le informazioni necessarie ad alimentare i motori di calcolo Implementazione di un Data Dictionary, vero patrimonio della Banca Implementazione di un Data Dictionary, vero patrimonio della Banca Alimentazione della Base Dati con dati elementari presenti nei sistemi legacy Alimentazione della Base Dati con dati elementari presenti nei sistemi legacy Frequenza di alimentazione definibile Frequenza di alimentazione definibile

… aspetto informatico Certificazione del contenuto della Base Dati attraverso un unico processo di controllo di qualità Certificazione del contenuto della Base Dati attraverso un unico processo di controllo di qualità Utilizzo di regole esterne al sistema per lesecuzione di eventuali calcoli Utilizzo di regole esterne al sistema per lesecuzione di eventuali calcoli Integrazione e attivazione dei motori di calcolo Integrazione e attivazione dei motori di calcolo

… aspetto informatico Creazione di un Data Mart di sintesi, gestibile dallutente, nel quale far confluire tutti i risultati prodotti dai motori di calcolo e sul quale poter fare: Creazione di un Data Mart di sintesi, gestibile dallutente, nel quale far confluire tutti i risultati prodotti dai motori di calcolo e sul quale poter fare: u Analisi interattiva u Simulazioni u Reportistica u Diffusione informativa Internet/Intranet

I vantaggi

I vantaggi per i lArea SISTEMI Visione e pianificazione globale del progetto Visione e pianificazione globale del progetto Attivazione di sotto-progetti brevi e con risultati visibili Attivazione di sotto-progetti brevi e con risultati visibili Censimento, archiviazione e certificazione di dati univoci Censimento, archiviazione e certificazione di dati univoci Razionalizzazione dei processi di estrazione dati Razionalizzazione dei processi di estrazione dati Costruzione di un patrimonio informativo aziendale Costruzione di un patrimonio informativo aziendale

I vantaggi per lArea P&C Laicità dei sistemi rispetto ai modelli metodologici Laicità dei sistemi rispetto ai modelli metodologici Garanzia del risultato, in funzione del modello metodologico prescelto e dei dati disponibili Garanzia del risultato, in funzione del modello metodologico prescelto e dei dati disponibili Frequenza delle misurazioni definibile dallutente Frequenza delle misurazioni definibile dallutente Disponibilità di motori di calcolo specifici Disponibilità di motori di calcolo specifici

…i vantaggi per lArea P&C Unico ambiente dedicato allanalisi dei risultati Unico ambiente dedicato allanalisi dei risultati Flessibilità nella produzione di reportistica cartacea e interattiva Flessibilità nella produzione di reportistica cartacea e interattiva Indipendenza dalle conoscenze tecniche Indipendenza dalle conoscenze tecniche

Fine dellintervento Domande