Minori ed Abuso di Alcool: facilità di acquisto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA AZIENDALE
Advertisements

Intervento al corso di formazione per i direttori Frascati, 5 aprile 2000 Funzioni dei rappresentanti per la sicurezza e rapporti con il datore di lavoro.
SIMEU VI Congresso Nazionale, Rimini novembre 2008
Nuovo Decreto Legge emanato il 3 Agosto 2007 Il Presidente della Repubblica su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro dei Trasporti,
Collegio unitario 28/9/2010 o.d.g. 1.Approvazione del verbale della seduta precedente 2.Approvazione piano annuale delle attività 3.Approvazione figure.
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
IMPRENDITRICI A GENOVA Evoluzione del fenomeno Genova, 13 Novembre 2006 Claudia Sirito.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
Liquido incolore e di sapore astringente, che deriva dalle fermentazione di carboidrati ad opera di batteri, funghi e lieviti sciolti in acqua.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Progetto Andromede Giovani e Alcol nella Provincia di Campobasso Prof. Enrico Tempesta Campobasso, 29 maggio 2007.
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
1 SANZIONI 1.Mancata informativa : Sanzione da a euro. Sanzione da a euro in caso di dati sensibili o giudiziari (oppure di trattamenti.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO QUESTIONARIO DI RILEVAZIONE dei dati sulle MOLESTIE SESSUALI.
ALCOOL E ADOLESCENTI Un' attrazione fatale. ALCOOL E ADOLESCENTI Un' attrazione fatale.
ANALISI DEL COMPORTAMENTO DACQUISTO DI GIORNALI E RIVISTE NEI PUNTI VENDITA DELLA GDO Milano, Palazzo delle Stelline, 5 marzo 2004 MASSIMO VIGANÒ Trade.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
1 EFFETTO AMBIENTE: COME CAMBIA IL NOSTRO STILE DI VITA Presentazione dei risultati della ricerca condotta da in collaborazione con 14 giugno 2007.
INCONTRO CON I MEDICI COMPETENTI
“SEGNALI DI FUMO” : IL FUMO COME COMUNICAZIONE TRA I GRUPPI DI ADOLESCENTI. Anno scolastico 2006 / 2007 Cormaio Maria Luisa – Psicologa Psicoterapeuta.
ASCOLTI TOTALE TV SATELLITE ANALISI SULLULTIMO ANNO MOBILE Marzo 2007 – Febbraio 2008 vs. Marzo 2006 – Febbraio 2007.
BELLO….. SENZA ……SBALLO!! BELLO….. SENZA ……SBALLO!! Sezioni Avis coinvolte: Cavezzo, Concordia sulla Secchia, Massa Finalese, Medolla, San Felice sul Panaro,
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
Campagna di Comunicazione per lEducazione Stradale Ministero della Pubblica Istruzione e MTV.
Corso opzionale per soccorritori in acqua
L’esperienza della Rete Health Promoting Hospitals (HPH) dell’Azienda per i Servizi Sanitari N. 6 Ufficio Qualità e Accreditamento Carmela Zuccarelli.
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
Anno scolastico 2011/2012 Progetto Progetto: I giovani e lo scontrino fiscale Proposto dagli studenti delle classi IV A e IV E dellIstituto Montale Nuovo.
Il decreto del Presidente della Repubblica del 9 ottobre 1990 è stato sostituito con la Legge 21 febbraio 2006, attualmente in vigore Importanti modifiche.
Città di Bra Corpo Polizia Municipale MOTO DAY 2009 Bra 15 maggio 2009 Relatori: Vice Commissario Sergio MUSSETTO Agente Bruna DALMASSO.
Tutela e strumenti in sede penale e civile contro la violenza sulle donne 29 maggio 2008.
MATERNITÀ - PATERNITÀ CONGEDI PARENTALI
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
Codici delle voci di bilancio Per preparare il bilancio, si parte da “Prima nota di cassa e banca”
Esercizio associato di funzioni per comuni di piccole dimensione demografica : < abitanti < abitanti se appartenenti o appartenuti a comunità
COMUNI LIBERI DAL FUMO La salute è lo stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza di malattia o infermità OMS 1948.
“SPORTELLO D’INFORMAZIONE AGROALIMENTARE”
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
LEGGE 03/08/1998 N°269 "Norme contro lo sfruttamento della prostituzione, della pornografia, del turismo sessuale in danno di minori, quali nuove forme.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Programma esercizio NTV (orario 28/4-08/12/2012) RAMP UP – PERIODICITA.
ASSESSORATO ALLA MOBILITÀ E ALLE INFRASTRUTTURE ASSESSORATO ALLA MOBILITA’ E ALLE INFRASTRUTTURE Piano Generale del Traffico Urbano Piano Particolareggiato.
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
Pippo.
TRE PLESSI SUL TERRITORIO
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Ricerca sugli stili di vita
11 Relazioni tra sviluppo economico, benessere e servizi sociali un’analisi territoriale dei comuni piemontesi 16 aprile 2009 Lavoro svolto dal Dipartimento.
Relatore: ing. Francesco Italia
Master in Scienze criminologiche investigative e della sicurezza
Polizia Municipale di Cento
PROGETTO:Legalità ed Educazione Civile Classe 2° E 1)Perchè c'è poca sorveglianza da parte delle forze dell'ordine nei pressi del Collegio dei Gesuiti,pur.
Antonio Monaco (Presidente Gruppo ragazzi dell’AIE) Il buco nero delle biblioteche scolastiche. Lettura, e infrastrutture per la lettura, nella scuola.
Consumi e stili di vita: le bevande alcoliche
Fate clic per aggiungere testo OCCHIO AL TERRITORIO Attività di controllo del territorio con nuovi strumenti e solide collaborazioni.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
SERVIZIO ALCOLOGIA DIPARTIMENTO PATOLOGIA DIPENDENZE ASL TO 1
ESTATE SICURA 2009 Polizia Municipale di Forlì Il Comando di Polizia Municipale di Forlì anche quest’estate ha dato grande importanza al miglioramento.
La comunicazione con l’adolescente a rischio per utilizzo di sostanze psicoattive e la sua famiglia I consumi giovanili: epidemiologia del fenomeno Dott.
I CONSUMI DI COCAINA E I COMPORTAMENTI A RISCHIO CONNESSI: I DATI TOSCANI AUTORI: Berti A. 1, Voller F. 1, Orsini C. 1, Pasquini J. 1 Silvestri C. 1,,
1 ALCOL OLTRE LA GUIDA CITTA' DI CHIAVENNA Corpo di Polizia Locale TULPS CODICE PENALE NORMATIVA IN MATERIA DI COMMERCIO E SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI.
Edoardo Moia Maggio 2011 Consumo di alcool tra i giovani: moda o cultura? Laboratorio Salute.
Transcript della presentazione:

Minori ed Abuso di Alcool: facilità di acquisto. Aprile-Maggio 2012 Aprile - Maggio 2012 Dott. Giuseppe Loiodice - Vice Comandante PM Corato

Percorso Progettuale 2010 - 2012 Progetto Decoro Urbano: abbandono di rifiuti serali da parte dei ragazzi nel centro Storico, affissione abusiva di manifesti, graffiti sui muri; Consumo Tabacchi da parte dei Minori: facilità di acquisto; Abuso Consumo Alcool da parte dei minori: facilità di acquisto. Aprile - Maggio 2012 Dott. Giuseppe Loiodice - Vice Comandante PM Corato

CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI e POLIZIA MUNICIPALE Insieme per sensibilizzare al rispetto del decoro urbano e per prevenire l’abuso di alcool nei ragazzi Norme richiamate dal Codice Penale per la somministrazione di alcool e la vendita di tabacco ai minori Aprile - Maggio 2012 Dott. Giuseppe Loiodice - Vice Comandante PM Corato

Somministrazione di bevande alcooliche a minori o a infermi di mente. Art. 689 Somministrazione di bevande alcooliche a minori o a infermi di mente. L'esercente un'osteria o un altro pubblico spaccio di cibi o di bevande, il quale somministra, in un luogo pubblico o aperto al pubblico, bevande alcooliche a un minore degli anni sedici, o a persona che appaia affetta da malattia di mente, o che si trovi in manifeste condizioni di deficienza psichica a causa di un'altra infermità, è punito con l'arresto fino a un anno. Se dal fatto deriva l'ubriachezza, la pena è aumentata. La condanna importa la sospensione dall'esercizio. Aprile - Maggio 2012 Dott. Giuseppe Loiodice - Vice Comandante PM Corato

Art. 730. Somministrazione a minori di sostanze velenose o nocive. Chiunque, essendo autorizzato alla vendita o al commercio di medicinali, consegna a persona minore degli anni sedici sostanze velenose o stupefacenti, anche su prescrizione medica, è punito con l'ammenda fino a euro 516. Soggiace all'ammenda fino a euro 103 chi vende o somministra tabacco a persona minore degli anni quattordici. Aprile - Maggio 2012 Dott. Giuseppe Loiodice - Vice Comandante PM Corato

Dott. Giuseppe Loiodice - Vice Comandante PM Corato Norme giuridiche di riferimento: Art. 689 Codice Penale; Ordinanza Sindacale n. 10/2012. Divieto di somministrazione di bevande alcoliche a minori degli anni sedici; Divieto di mettere a disposizione di minori di anni 16 bevande alcoliche; Divieto di vendere bevande in bottiglie e lattine dopo le ore 22,00. Aprile - Maggio 2012 Dott. Giuseppe Loiodice - Vice Comandante PM Corato

Consiglio Comunale Ragazzi Approvazione progetto 2012 del 22 marzo 2012 Approvazione progetto 2012 Aprile - Maggio 2012 Dott. Giuseppe Loiodice - Vice Comandante PM Corato

Dott. Giuseppe Loiodice - Vice Comandante PM Corato Soggetti coinvolti: Consiglieri Comunali; Amici. Istituzioni coinvolte: Scuola; Comune: Ufficio Scuola e Polizia Municipale. Aprile - Maggio 2012 Dott. Giuseppe Loiodice - Vice Comandante PM Corato

Risultati progettuali: Giornate dedicate: 5 su 6 (Venerdì e Sabato); Ragazzi coinvolti: 30 di cui 9 donne; Supermercati verificati: 6; Salumerie Verificate: 4. Aprile - Maggio 2012 Dott. Giuseppe Loiodice - Vice Comandante PM Corato

Risultati progettuali: Supermercati nei quali si è acquistato: 5 su 6; Salumerie nelle quali si è acquistato: 4 su 4; Cassiere donne: 9; Cassieri uomini: 1. Aprile - Maggio 2012 Dott. Giuseppe Loiodice - Vice Comandante PM Corato

Risultati progettuali: Nel Supermercati nel quale non si è acquistato (1 su 6), il merito è da attribuire ad un signore adulto presente nei pressi della cassa che ha fatto rilevare la minore età dei ragazzi. La cassiera si è dovuta adeguare per non fare cattiva figura. L’adulto non apparteneva allo staff del supermercato ma era un acquirente. Aprile - Maggio 2012 Dott. Giuseppe Loiodice - Vice Comandante PM Corato

Dott. Giuseppe Loiodice - Vice Comandante PM Corato Aprile - Maggio 2012 Dott. Giuseppe Loiodice - Vice Comandante PM Corato

Dott. Giuseppe Loiodice - Vice Comandante PM Corato Ciò che preoccupa è la pratica che si diffonde sempre di più trai giovani di consumare bevande alcoliche in grande quantità, in breve tempo, fuori pasto. Aprile - Maggio 2012 Dott. Giuseppe Loiodice - Vice Comandante PM Corato

Si è passati dal 6% nel 1995 al 14,6% nel 2010 La percentuale di ragazze tra i 14 e i 17 anni consumatrici di alcol è raddoppiata negli ultimi 15 anni. Si è passati dal 6% nel 1995 al 14,6% nel 2010 Aprile - Maggio 2012 Dott. Giuseppe Loiodice - Vice Comandante PM Corato

Dott. Giuseppe Loiodice - Vice Comandante PM Corato Cresce il fenomeno del binge drinking, cioè la pratica di consumare diverse bevande alcoliche in quantità in un breve arco di tempo. Aprile - Maggio 2012 Dott. Giuseppe Loiodice - Vice Comandante PM Corato

Dott. Giuseppe Loiodice - Vice Comandante PM Corato In Italia il consumo a rischio riguarda circa 475.000 ragazzi e ragazze al di sotto dei 16 anni dediti al binge drinking (consumano diverse bevande alcoliche in poche ore apposta per ubriacarsi). Aprile - Maggio 2012 Dott. Giuseppe Loiodice - Vice Comandante PM Corato

Dott. Giuseppe Loiodice - Vice Comandante PM Corato HBSC (Health Behaviour in School-aged Children - Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare) Aprile - Maggio 2012 Dott. Giuseppe Loiodice - Vice Comandante PM Corato

Dott. Giuseppe Loiodice - Vice Comandante PM Corato I ragazzi italiani di 11, 13 e 15 anni sono ai primi posti per il consumo settimanale di alcool. Ricerca effettuata in collaborazione con l’OMS mettendo a confronto i dati rilevati in 40 Stati Aprile - Maggio 2012 Dott. Giuseppe Loiodice - Vice Comandante PM Corato

Dott. Giuseppe Loiodice - Vice Comandante PM Corato Aprile - Maggio 2012 Dott. Giuseppe Loiodice - Vice Comandante PM Corato

Dott. Giuseppe Loiodice - Vice Comandante PM Corato In Italia i giovani studenti hanno un percezione della disponibilità di alcol fra le più alte in Europa Aprile - Maggio 2012 Dott. Giuseppe Loiodice - Vice Comandante PM Corato

Dott. Giuseppe Loiodice - Vice Comandante PM Corato 1 su 5 dei casi di intossicazione acuta alcolica che giungono al Pronto Soccorso riguardano ragazzi al di sotto dei 14 anni. Aprile - Maggio 2012 Dott. Giuseppe Loiodice - Vice Comandante PM Corato

Campanello di allarme per le famiglie Minori ed Abuso di Alcool: facilità di acquisto. Campanello di allarme per le famiglie Aprile-Maggio 2012 Aprile - Maggio 2012 Dott. Giuseppe Loiodice - Vice Comandante PM Corato