Comando Compagnia Carabinieri Imperia NUCLEO OPERATIVO E RADIOMOBILE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CENTRO DASCOLTO Da settembre 2011 a luglio Un po di numeri: 101 famiglie incontrate dal centro ( 358 persone in totale) Di cui: 46 famiglie di passaggio.
Advertisements

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE
Comando Provinciale Carabinieri di Firenze
La cambiale tratta La tratta è un titolo di credito simile all'assegno bancario e che quindi contiene un ORDINE di pagamento.
I Titoli di credito 3^ITT.
Obblighi Antiriciglaggio. ANTIRICICLAGGIO= insieme di misure finalizzate alla lotta contro il riciclaggio di denaro provienente da attività illecite Dobbiamo.
I Titoli di Credito Corso di Economia Aziendale Prof. Aldo Pavan
Avv. Stefano Comellini. PROFESSIONISTI ART. 12 Collaboratori (obbligati) contro il riciclaggio e contro il finanziamento del terrorismo)
1 OLTRE IDENTIFICAZIONE CLIENTE Customer Due Diligence (art. 16,18) RICHIEDE IDENTIFICARE TITOLARE EFFETTIVO OTTENERE INFORMAZIONI SU SCOPO/NATURA PRESTAZIONE.
Studio di fattibilità per la costruzione di un gruppo di controllo interno per lanalisi controfattuale Sperimentazione Regione Lazio - Isfol Roma, 27 febbraio.
MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO EX D.LGS. 231/2001 RICETTAZIONE E RICICLAGGIO (art. 25-octies) Dott.ssa Silvia Cornaglia D. Lgs. 231/2001:
“OPG: è la volta buona?” Reggio Emilia, 24 settembre 2012
1 Vista dal punto di vista delle case editrici leditoria libraria ci appare agire non su uno, ma su due mercati, uno di acquisizione e uno di destinazione.
Il fenomeno degli avvelenamenti di animali: attività di controllo e repressione del CFS Incontro tecnico in tema di lotta agli avvelenamenti di animali.
Progetto Superamento Casse Provinciali
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
Roma, 13 maggio Il Microcredito Sociale della Compagnia di San Paolo.
Servizi Postali Progetto per il 15° Censimento della Popolazione e delle Abitazioni.
09/02/2014. Trasferimenti Volontari Individuali N° accessi alla Procedura Risorse senza requisiti Domande inserite 58 Art Residenti.
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
CAMBIALE PAGHERO’ CAMBIALE TRATTA ASSEGNO BANCARIO ASSEGNO CIRCOLARE
I mezzi di pagamento e i rapporti con le banche
SEZIONE OPERATIVA NAVALE BRINDISI
Sezione Criminalità Organizzata
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
Mappa concettuale di sintesi
Procura della Repubblica di Bologna - Direzione Distrettuale Antimafia
AZIONI A TUTELA DEI DIRITTI DEL COSTITUTORE DI NUOVE VARIETA’ VEGETALI
Mappa concettuale di sintesi
“OPERAZIONE PROMOTION”
Pescara, 14 luglio USURA E ABUSIVISMO FINANZIARIO 11 SOGGETTI INDAGATI DI CUI 5 TRATTI IN ARRESTO SGOMINATO VASTO GIRO DI USURA.
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
Operazione “FLOUR”.
1 Contributi e proposte del Partito Democratico Le 7 buone azioni contro la criminalità organizzata Ottobre 2010 A cura del gruppo consiliare del Partito.
Strumenti di pagamento
Compagnia Carabinieri di Osimo
Gruppi di lavoro 1. SCUOLA DI FORMAZIONE PROVINCIALE 9° Corso di formazione Novembre
Imprenditore Commerciale
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
1 “ORGANISMO DI VIGILANZA EANTIRICLAGGIO” Avv. Claudio Cola ROMA 25 febbraio
Comando Compagnia Carabinieri Imperia NUCLEO OPERATIVO E RADIOMOBILE Imperia, 15 ottobre 2014 INDAGINE “THE BROKERS”
Buono Famiglia per l’anno febbraio Finalità Il Buono Famiglia è un contributo che Regione Lombardia eroga alle famiglie lombarde, con almeno.
Operazione «Vecchia Lira» Esecuzione di 4 misure cautelari in carcere nei confronti di altrettanti soggetti ritenuti responsabili di associazione per delinquere.
UNIONE EUROPEA Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO N. 10 Scuola dell’Infanzia - Scuola Primaria - Scuola Secondaria.
Regolamento delle operazioni di acquisto e vendita
SPORTELLO FINANZA ACIMIT CORSO DI FINANZA DI BASE PER GLI IMPRENDITORI: Corso base sulla pianificazione economico- finanziaria, accesso al credito e tecniche.
DIREZIONE INDAGINI Procura della Repubblica presso il Tribunale di Messina Sost. Proc. D.D.A. Dott.ssa Maria Pellegrino Sost. Proc. Dott. Antonio Carchetti.
Legione Carabinieri Calabria Compagnia di Castrovillari
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
Cos’è la criminologia? La criminologia è la scienza che studia i reati, gli autori, le vittime, i tipi di condotta criminale e le forme possibili di controllo.
80 VNP 400 VEP 480 VNA CONTO NUMERARIO CREDITI V/CLIENTI Si emette fattura per vendita di prodotti finiti per € IVA ordinaria (20%). Libro giornale.
GLI INDICATORI DI ANOMALIA Milano 25 maggio 2012.
MAURO ANDREA 5°A MERCURIO. IDENTITÀ EVOLUZIONE STORICASTRUTTURA PRINCIPALI FONTI NORMATIVE PROSPETTIVE FUTURE LE BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO RERUM NOVARUM.
Altri mezzi di pagamento. Mappe per il ripasso La funzione monetaria Consiste nella creazione di: monta cartacea: ……………… ……………… e ………… ………… (composti.
BILANCIO 2014 Comune di Pedrengo CONSIGLIO COMUNALE 16 SETTEMBRE 2014 Relazione del Sindaco con delega al Bilancio Gabbiadini Gabriele.
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
LE ESPERIENZE DI MICROCREDITO IN ITALIA Regioni e sistema creditizio – Roma, 2 dicembre 2014 I dati più aggiornati.
Attività Operativa anno 2015 Foggia, 29 dicembre 2015 Attività Operativa anno 2015 Foggia, 29 dicembre 2015 Comando Provinciale Carabinieri di Foggia.
Avviata dal Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Vercelli e diretta dalla D.D.A. di Milano, con la contestuale esecuzione di ulteriori 46 misure.
Un uomo contro la mafia. Biografia  nato a Saluzzo il 27 settembre 1920Saluzzo27 settembre1920  morto a Palermo il 3 settembre 1982Palermo3 settembre1982.
Workshop L’Aquila Innovazione Le attività del Gruppo UniCredit per l’Abruzzo L’Aquila, 17 settembre 2009.
COME SI APPLICA L’IMPOSTA. L’imu per il cittadino OGGETTO DELL’IMU L’IMU si applica al possesso a titolo di proprietà o diritto reale di godimento dei.
Il regolamento delle operazioni di scambio. 2 Agenda 1 1 Il regolamento delle operazioni di acquisto e vendita L’assegno bancario 2 2 L’assegno circolare.
RCA Napoli Virtuosa. Misure a tutela dei consumatori per contrastare il caro Rc Auto e Rc Moto a Napoli Azioni per contenere il fenomeno delle frodi alle.
I MEZZI DI PAGAMENTO E I CAMBI G. Castoldi - Tecniche professionali dei servizi commerciali - Hoepli, 2011.
Pietro Scaglione Chi era? - Pietro Scaglione nasce il 2 marzo 1906 a - Pietro Scaglione nasce il 2 marzo 1906 a Palermo, ove trascorre gran parte della.
Agenda della presentazione Circuito dei finanziamenti attinti/concessi Circuito della produzione (pagamento salari e stipendi)
Titolo della Slide: 28pt Arial, Grassetto, Rossso R 240 | G0 | B0 Lunghezza massima consigliata: 2 linee Numero della slide E’ elemento fisso e non modificabile:
Questura di Catania Squadra Mobile Sezione Reati contro il Patrimonio Squadra Antirapine.
Transcript della presentazione:

Comando Compagnia Carabinieri Imperia NUCLEO OPERATIVO E RADIOMOBILE INDAGINE “Easy Check” Imperia, 18 settembre 2012

AVVIO DELL’INDAGINE L’operazione, convenzionalmente denominata “Easy Check” , ha origine nel mese di gennaio del corrente anno a seguito di alcune operazioni sospette eseguite presso gli sportelli bancari della provincia.

SVILUPPO DELL’ATTIVITA’ L’analisi condotta sui titoli bancari permetteva di ricostruire una rete criminale capace di far scomparire intere partite di assegni bancari originariamente destinate a cittadini sparsi su tutto il territorio nazionale.

ESITI . Gli assegni venivano sottratti dai centri di smistamento postale di Milano e Napoli, finemente contraffatti nel beneficiario e incassati da “teste di legno” residenti nella Provincia di Imperia

Reati contestati: Associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio di titoli bancari (art. 416cp) Ricettazione (art 648 cp ) Falsità materiale in scrittura privata (art 485 cp)

BELLONE Mauro Vincenzo INDAGATI BELLONE Mauro Vincenzo Personaggio di spicco e procacciatore dei titoli bancari MAIO Nicolina collegamento tra BELLONE Mauro e i restanti indagati

INDAGATI PICCININI Vincenza ZAVAGLIA Francesco soggetto che poneva all’incasso gli assegni contraffatti ZAVAGLIA Francesco soggetto che poneva all’incasso gli assegni contraffatti

soggetto che poneva all’incasso gli assegni contraffatti INDAGATI SPINELLI Pietro soggetto che poneva all’incasso gli assegni contraffatti

I titoli di credito rinvenuti sono quindi stati depositati presso la Procura della Repubblica di Imperia per le successive perizie, mentre i responsabili dell’attività criminosa sono stati condotti presso le case circondariali di Imperia e Milano.

Fine