Figura 1: Caratteristiche della popolazione originale (n=1398) e del campione studiato(n=744) p<.05.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il linguaggio della statistica
Advertisements

STATISTICA DESCRITTIVA
STATISTICA DESCRITTIVA
Intervalli di confidenza
Proprietà degli stimatori
Lanalisi della varianza Obiettivo: studiare le relazioni tra variabili discrete, che definiscono delle categorie e variabili continue. Esempi: Confronti.
Passo 1: trasformare tutte le percentuali in frequenze (senza sapere la numerosità sulla quale sono state calcolate, non si può fare il confronto tra %)
- 1 - Levoluzione della comunicazione healthcare in Italia UNA RICERCA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER KETCHUM (estratto)
Il mercato del lavoro.
Standardizzazione. Situazione standardizzata: tutto resta costante Misura standardizzata: il singolo dato empirico è ricondotto a un sistema di riferimento.
Intervalli di Confidenza
ATLANTE DELLE CONDIZIONI DEMOGRAFICHE E SOCIALI NELLE PROVINCE (RIFERIMENTI )
AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO MONITORAGGIO DI VERIFICA DEL PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 TABULAZIONE DATI E REALIZZAZIONE GRAFICA.
ASSOCIAZIONE CULTURALE AGUAZ L'associazione Aguaz è nata nellestate del 2009 con lintento di creare eventi originali e manifestazioni mirate a coinvolgere.
STATISTICA DESCRITTIVA
Piano di campionamento Enrico Toti Roma, 13 ottobre 2011 Gruppo Nazionale Placement Isfol (Sala Auditorium)
DISTRIBUZIONI TEORICHE DI PROBABILITA’
Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia in provincia di Reggio Emilia I risultati.
Alcune domande agli autori Lo studio affronta un argomento scientifico e/o clinico importante? Lo studio è originale? Lo studio è volto a provare le ipotesi.
VisualizzazioniNarrazioni del possibile Far come se ludicoFinzioni narrative DescrizioniSupposizioniÈ vero nel gioco che …. È vero nelluniverso del racconto.
3,9 milioni di spettatori seguono levento in diretta, equamente divisi tra web e tv, mentre la radio gioca un ruolo secondario Fonte: Human Highway per.
Medici che hanno partecipato allindagine. Distribuzione territoriale del campione.
Il computer sul banco 2001 Scuole ed esperienze didattiche informatizzate in Emilia-Romagna.
Num / 17 Lezione 8 Numerosità del campione, metodi grafici.
PREPARAZIONE MODELLO DI BASE Layer: 0_edificio Colore: 7 (bianco)
Schema normativo ipertestuale
ARTEFATTI SINESTETICI
Popolazione campione Y - variabile casuale y - valori argomentali Frequenza relativa: Estrazione Densità della classe i-esima: Lezione 1.
Test della differenza tra le medie di due popolazioni
Il romanticismo Lo Spirito è un’ Idea che si realizza
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Ho due nipoti dei quali sono molto orgoglioso “Marialuisa e Gianmarco” Sono dei campioni in “ Sci d’acqua “ Alcune prestazioni anno Marialuisa.
I valori di riferimento
Selenio: stato dell’arte
Epidemiologia dei bisogni di “presa in carico”
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
Unità 6 Test parametrici e non parametrici Test per la verifica della normalità Funzione di ripartizione.
Unità 7 Test parametrici ☐ Test t di Student ☐ Analisi della varianza ad una via ☐ Confronti multipli.
Statistica economica (6 CFU) Corso di Laurea in Economia e Commercio a.a Docente: Lucia Buzzigoli Esercitazione 18 1.
La presentazione che segue è stata realizzata utilizzando dati tratti della tesi di laurea dal titolo: Lentroterra savonese: elementi di interpretazione.
Una sportiva italiana VALENTINA MARCHEI. Valentina Marchei Lei è nata a Milano il 23 maggio Valentina Merchei è una delle stelle più brillanti.
La teoria dei campioni può essere usata per ottenere informazioni riguardanti campioni estratti casualmente da una popolazione. Da un punto di vista applicativo.
Dalle pari opportunità alla partecipazione protagonista.
Dapoxetina: un nuovo farmaco per l’eiaculazione precoce Pryor JL et al. Lancet 2006;368: 929–937.
Il Cuore degli italiani NOTA INFORMATIVA L'indagine "il cuore degli italiani" è stata realizzata da Demos & Pi per ATBV. Il sondaggio è stato condotto.
Corso di Analisi Statistica per le Imprese
Genotipiosservatiattesichi sq MM260 MN280 NN fr. alleliche Fr.(M) Fr.(N)
Esempio di analisi fattoriale Ci sono dei fattori latenti che stanno alla base delle credenze degli adolescenti sul locus di controllo sulla propria salute?
- Scritto tra il 1605 (prima parte) e il 1615 (seconda parte); il titolo originale è “L’ingegnoso hidalgo Don Chisciotte della Mancha”
1 “SONO PICCOLO MA PENSO IN GRANDE” Arma dei Carabinieri Comune di Roma L’ESPERIENZA DELLA CHILDREN SATISFACTION.
Analisi della variabilità in popolamenti di costa rocciosa GRUPPO COSTA SITO REPLICHE 1 …………………………………………… ……………………………………….. 1 …... 5 Disegno.
Analisi della varianza Resistenza di una fibra sintetica: essa è legata alla percentuale di cotone che potrà però variare tra il 10 e il 40% perché il.
I segni distintivi dell’impresa
Controllo di specie invasive aliene, alloctone che possono essere immesse nell’ambiente mediante introduzione di animali, piante da altri paesi, regioni.
Popolazione 1) Ogni popolazione è costituita da individui che la accrescono in numero non in maniera continua ma solo ad ogni evento riproduttivo. 2) La.
Fondamenti di affidabilità - Paolo Citti, Gabriele Arcidiacono, Gianni Campatelli Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 5 Misura e.
...la storia dell’evoluzione dell’uomo non è così lineare come in questa figura!
CRESCITA I pesci hanno un accrescimento continuo nel tempo , di tipo asintotico. La crescita è funzione di numerosi fattori, i principali dei quali sono.
Mercato del lavoro. Chi domanda lavoro? Tutti quei soggetti che comprano forza-lavoro (imprese, amministrazioni pubbliche, famiglie) Chi offre lavoro?
PREPARATI CLINICI Al microscopio.
GEOMETRIA E DISEGNO Per capire il presente
Risultati valutazione Frontiere 2013 Campione di 125 questionari su circa 700 partecipanti.
Alcune metodiche Relazione tra consanguineità ed isonimia (Crow & Mange, 1965) F = I / 4 Metodo delle coppie ripetute (Lasker & Kaplan, 1985) Indici di.
Alunni Primaria Classi 5° Secondaria di I Grado Classi, a campione, 1°e 3° Docenti Infanzia Primaria Secondaria I Grado Genitori Infanzia Primaria Secondaria.
METODOLOGIA E CAMPIONE 2 Questo documento contiene una sintesi dei principali risultati provenienti dalle 7 wave realizzate Field: CAWI Panel: oltre
1 Le informazioni per le aziende biologiche nella RICA Carlotta Valli & Paola Doria INEA LE POLITICHE PER L'AGRICOLTURA BIOLOGICA: IL SOSTEGNO DELL'OFFERTA.
Monitoraggio percorso universitario alunni anno scolastico 2008/2009 anno accademico 2009/2010 Campione analizzato 163 Alunni che hanno risposto 132.
Progetto sperimentale
Fisica applicata ai beni culturali
Capitolo 6 Strato di rete.
Transcript della presentazione:

Figura 1: Caratteristiche della popolazione originale (n=1398) e del campione studiato(n=744) p<.05

Figura 2:Caratteristiche della Popolazione iniziale (n=1398) e del Campione studiato(n=744)

Figura 3: Caratteristiche del campione studiato(n=744) suddivo tra esposte e non esposte p<0,0001 p<0,027

Figura 4 Abitudini di fumo tra esposte e non esposte ( n= 744) p <.01 p <.001

Figura 5 Caratteristiche della gravidanza del campione studiato, suddiviso tra esposte e non esposte( n= 744)

Figura 6 Caratteristiche della gravidanza del campione studiato, suddiviso tra esposte e non esposte( n= 744) b..l.

Figura 7 Analisi di regressione logistica multipla Rischio di avere basso peso alla nascita in rapporto allesposizione (n= 653) OR e intervallo di confidenza, analisi di regressione logistica

Figura 8 Analisi di regressione logistica multipla Rischio di avere complicanze durante lespletamento del parto in rapporto allesposizione (n= 653) OR e intervallo di confidenza, analisi di regressione logistica

Figura 9 Analisi di regressione logistica multipla Rischio di avere stato di salute del neonato non buono in rapporto allesposizione (n= 653) OR e intervallo di confidenza, analisi di regressione logistica

Figura 10 Analisi di regressione logistica multipla Rischio di avere parto pre-termine in rapporto allesposizione (n= 653) OR e intervallo di confidenza, analisi di regressione logistica

Figura 11 Analisi di regressione logistica multipla Rischio di basso peso alla nascita in rapporto allesposizione (rischio chimico-biologico e non esposte) (n=490) OR e intervallo di confidenza, analisi di regressione logistica

Figura 12 Analisi di regressione logistica multipla Rischio di complicanze durante lespletamento del parto in rapporto allesposizione (rischio chimico-biologico e non esposte) (n=490 ) OR e intervallo di confidenza, analisi di regressione logistica

Figura 13 Analisi di regressione logistica multipla Rischio di stato di salute del neonato non buono in rapporto allesposizione (rischio chimico-biologico e non esposte) (n=490) OR e intervallo di confidenza, analisi di regressione logistica

Figura 14 Analisi di regressione logistica multipla Rischio di parto pre-termine in rapporto allesposizione (rischio chimico-biologico e non esposte) (n= 490) OR e intervallo di confidenza, analisi di regressione logistica

Figura 15 Analisi di regressione logistica multipla Rischio di avere basso peso alla nascita in rapporto allesposizione (esposte non allontanate e non esposte) (n=403) OR e intervallo di confidenza, analisi di regressione logistica

Figura 16 Analisi di regressione logistica multipla Rischio di avere complicanze durante lespletamento in rapporto allesposizione (esposti non allontanate e non esposte) (n=403 ) OR e intervallo di confidenza, analisi di regressione logistica

Figura 17 Analisi di regressione logistica multipla Rischio di stato di salute del neonato non buono in rapporto allesposizione (esposte non allontanate e non esposte) (n=403) OR e intervallo di confidenza, analisi di regressione logistica

Figura 18 Analisi di regressione logistica multipla Rischio parto pre-termine in rapporto allesposizione (esposte non allontanate e non esposte) (n=403) OR e intervallo di confidenza, analisi di regressione logistica

Figura 19 Analisi di regressione logistica multipla Rischio di basso peso alla nascita in rapporto allesposizione (esposte non allontanate ed esposte allontanate) (n=337) OR e intervallo di confidenza, analisi di regressione logistica

Figura 20 Analisi di regressione logistica multipla Rischio di avere complicanze durante lespletamento del parto in rapporto allesposizione (esposte non allontanate ed esposte allontanate) (n=337) OR e intervallo di confidenza, analisi di regressione logistica

Figura 21 Analisi di regressione logistica multipla Rischio di stato di salute del neonato non buono in rapporto allesposizione (esposte non allontanate ed esposte allontanate) (n=337) OR e intervallo di confidenza, analisi di regressione logistica

Figura 22 Analisi di regressione logistica multipla Rischio di avere parto pre-termine in rapporto allesposizione (esposte non allontanate ed esposte allontanate) (n=337 ) OR e intervallo di confidenza, analisi di regressione logistica

Figura 23 Analisi della varianza per il peso nascita aggiustato per età titolo di studio e fumo, tra esposte e non esposte in base alla mansione Kg

Figura 24 Analisi della varianza per il peso nascita aggiustato per età titolo di studio e fumo, tra esposte non allontanate e non esposte Kg

Figura 25 Analisi della varianza per il peso nascita aggiustato per età titolo di studio e fumo, tra esposte non allontanate ed esposte allontanate Kg

Caratteristiche dei soggetti esclusi dal campione e del campione b..l.p <..001

Caratteristiche dei soggetti esclusi dal campione e del campione p <..001