CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali FEDERAMBIENTE (Fed.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
Advertisements

PREMESSA: SU 26 MILIONI DI TONNELLATE ALLANNO DI RIFIUTI SOLIDI URBANI, 8 MILIONI DI TONNELLATE SONO RIFIUTI DI IMBALLAGGIO CHE, PER IL 60%, VENGONO ANCORA.
La gestione integrata dei rifiuti: vantaggi e svantaggi
LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
Normativa sulla gestione dei rifiuti
Realizzato da Bruno Stefano e Fumuso Paolo
LA GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI IN ITALIA
La gestione dei rifiuti
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
Gestione rifiuti - imballaggi
Raccolta differenziata nella distribuzione
RIFIUTI SOLIDI Gianfranco Tarsitani.
Risultati dellattività e progetti in corso Gianfranco Faina Presidente Milano, 6 aprile 2004.
1 La capacità organizzativa delle imprese per affrontare gli obiettivi ambientali Carlo Montalbetti Direttore Generale.
I gestori Confservizi Emilia – Romagna È lassociazione regionale delle Società, Aziende, Enti pubblici e privati che gestiscono i servizi pubblici locali,
La Raccolta differenziata
I Rifiuti.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Università degli Studi di Parma
Akron S.p.A. – Unità produttiva di Ferrara (FE)
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI CARTA E CARTONE PRESSO PORTI, AEROPORTI E COMPAGNIE MARITTIME IN ITALIA.
Euro09 Evolution 3 Nuovo Modulo Conai.
La raccolta verso la qualità Premiazione Comuni Ricicloni Piemonte Torino, 22 novembre 2010 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
Il ciclo vitale dei materiali
Genova 25 ottobre 2011 Il mercato è imballato. IL CAC (Contributo Ambientale CONAI) è il motore di tutto il Sistema CONAI e la risorsa unica dellAccordo.
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
3° Conferenza Programmatica Gianluca Intini – Politecnico di Bari
Scopriamo le città invisibili Impariamo a riciclare.
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
Ciclo integrato dei rifiuti
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi
« save your money , respect
ZERO WASTE LAZIO GERARCHIA EUROPEA RIFIUTI Direttiva C.E. 98/2008 art. 4 1)PREVENZIONE (riprogettazione prodotti – riduzione.
L’Alluminio come risorsa: valori sociali e valori ambientali Milano, 28 settembre 2007.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI
LE SCELTE INDUSTRIALI PER LE SOCIETÀ PARTECIPATE TRA AGGREGAZIONI, CESSIONI, QUOTAZIONE Convegno nazionale ASSTRA di Siena.
Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
WWF SICILIA ENERGIA E RIFIUTI GIARRE 4 MAGGIO 2007.
Riciclaggio Mi rivolgo a te, produttore di beni, per evitare che con il tuo comportamento, la tua fabbrica, la tua città, la tua regione diventino una.
Copyright © Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile - Via Garigliano, 61/A Roma - Le politiche di gestione dei.
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
La carta fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi: è cultura, informazione, igiene e protezione di prodotti e alimenti.
Economia dell’ambiente La normativa italiana in materia di gestione dei rifuti Roma, maggio2015 Claudio Cecchi – Dipartimento di Economia e Diritto.
L A TENUTA, LO SVILUPPO E IL SUCCESSO DEL SISTEMA SANITARIO DIPENDE MOLTO DALLA CAPACITÀ DI PORRE IN CAMPO SOLUZIONI ORGANIZZATIVE ECONOMICHE EFFICACI.
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
Risultati sulla gestione dei rifiuti !. Ascit spa  Soci: Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica, Pescaglia  Fatturato: 15 milioni.
PREMESSE Direttiva 94/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio così come modificata dalla Direttiva 2013/2/UE In Italia la Direttiva è recepita.
ECO. LAN. S.p.a. è una società pubblica costituita da 53 Comuni per un complessivo di circa abitanti. 2.
L’Accordo Quadro ANCI CONAI Bologna, 13 gennaio 2016.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
L’Abruzzo che Ricicla Filiere ed esperienze territoriali La filiera cartaria Maurizio Gualdi – I.C.O. S.r.l. Direttore Tecnico Antonio Ciaffone - Comieco.
Il Sistema CiAl 175 imprese consorziate oltre 300 operatori convenzionati 24 fonderie per il riciclo oltre 32 milioni di cittadini coinvolti nella raccolta.
LE PROSPETTIVE DEL MODELLO PRISCA Aldo Barbini – Società Cooperativa Mattaranetta.
Sondrio, 27 ottobre 2007 I vantaggi della digitalizzazione nella gestione documentale: analisi quantitativa S.EC.AM. Spa Andrea Mariani SECAM Spa Simone.
L’assetto gestionale del settore in Toscana e la nuova normativa sui rifiuti urbani e i servizi pubblici locali Andrea Sbandati – Direttore Cispel Toscana.
20 slides per pochi minuti di attenzione Grazie Giancarlo Odoardi Il punto su: - autocompostaggio - registro regionale CD - compostaggio in loco L’indice.
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
LE RINNOVABILI TERMICHE: OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA Firenze, 13 gennaio 2012 Il ruolo del solare termico Valeria Verga, Segretario Generale.
LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una.
Progetto di MONITORAGGIO dei flussi in discarica per la REGIONE ABRUZZO Campagna analitica Progetto di MONITORAGGIO dei flussi in discarica per.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
Il recupero energetico nella gestione dei rifiuti urbani Andrea Sbandati Direttore Confservizi Cispel Toscana.
DECRETO RAEE OBBLIGHI E SCADENZE Ing. Riccardo Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
2 PIANO RACCOLTA DIFFERENZIATA – INQUADRAMENTO 3 PIANO RACCOLTA DIFFERENZIATA – ANALISI DEL TERRITORIO.
1 Il riciclo eco-efficiente: l’Accordo Quadro Regione Abruzzo - Conai Francesca Perotti Area Rapporti con il Territorio L’aquila 5 ottobre 2007.
Transcript della presentazione:

CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali FEDERAMBIENTE (Fed Ital Serv Pubbl. Igiene Urbana) FEDERAMBIENTE (Fed Ital Serv Pubbl. Igiene Urbana) FIASO (az.ospedaliere) FIASO (az.ospedaliere) FEDERUTILITY (gas acqua energia) FEDERUTILITY (gas acqua energia) FEDERCASA ASSTRA (trasporti) ASSTRA (trasporti) ASSOFARM FEDERAMBIENTE Associati: 255 tra Società di capitali, Consorzi, Aziende Speciali, Enti locali ed altri soggetti operanti nel settore ambientale Comuni serviti: circa Abitanti serviti: 37 milioni circa Dipendenti totali del comparto: circa addetti Fatturato del sistema: 3,5 miliardi di euro circa Quantità di rifiuti gestiti l'anno (tra urbani e speciali): 22,5 milioni di tonnellate circa Impianti di incenerimento con produzione di energia gestiti: 39 FEDERAMBIENTE Associati: 255 tra Società di capitali, Consorzi, Aziende Speciali, Enti locali ed altri soggetti operanti nel settore ambientale Comuni serviti: circa Abitanti serviti: 37 milioni circa Dipendenti totali del comparto: circa addetti Fatturato del sistema: 3,5 miliardi di euro circa Quantità di rifiuti gestiti l'anno (tra urbani e speciali): 22,5 milioni di tonnellate circa Impianti di incenerimento con produzione di energia gestiti: 39 ASSOAMBIENTE (Associazione Imprese Servizi Ambientali- Confindustria) ACAP ANIASA ANIP ARE ASSIOMA ASSOFER ASSOPOSTE UNIRE ACAP ANIASA ANIP ARE ASSIOMA ASSOFER ASSOPOSTE UNIRE FISE (Federaz. Imprese Servizi) Rappresenta 132 imprese, che occupano lavoratori, con un fatturato globale annuo di circa milioni di euro FISE (Federaz. Imprese Servizi) Rappresenta 132 imprese, che occupano lavoratori, con un fatturato globale annuo di circa milioni di euro

CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi – è il consorzio privato senza fini di lucro costituito dai produttori e utilizzatori di imballaggi con la finalità di perseguire gli obiettivi di recupero e riciclo dei materiali di imballaggio previsti dalla legislazione europea e recepiti in Italia attraverso il Decreto Ronchi (ora Dlgs. 152/06). CONAI è una delle più grandi realtà consortili in Europa con oltre aziende iscritte, chiara testimonianza di una massiccia adesione del mondo imprenditoriale agli obiettivi di recupero dei materiali riciclabili e al modello scelto per raggiungere questi obiettivi Il sistema CONAI si basa sull’attività di sei Consorzi rappresentativi dei materiali: Acciaio, Alluminio, Carta, Legno, Plastica e Vetro CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi – è il consorzio privato senza fini di lucro costituito dai produttori e utilizzatori di imballaggi con la finalità di perseguire gli obiettivi di recupero e riciclo dei materiali di imballaggio previsti dalla legislazione europea e recepiti in Italia attraverso il Decreto Ronchi (ora Dlgs. 152/06). CONAI è una delle più grandi realtà consortili in Europa con oltre aziende iscritte, chiara testimonianza di una massiccia adesione del mondo imprenditoriale agli obiettivi di recupero dei materiali riciclabili e al modello scelto per raggiungere questi obiettivi Il sistema CONAI si basa sull’attività di sei Consorzi rappresentativi dei materiali: Acciaio, Alluminio, Carta, Legno, Plastica e Vetro

CNA Consorzio Nazionale Acciaio, cui aderiscono circa 250 imprese, partecipano fornitori e importatori di materiale in acciaio per imballaggio (in prevalenza banda stagnata) ma anche banda cromata, nera e lamierino e fabbricanti di imballaggi e accessori in acciaio. CiAl Il Consorzio riunisce la filiera industriale degli imballaggi in alluminio destinati al consumo sul territorio nazionale: produttori di materia prima, fabbricanti e utilizzatori di imballaggi. Le imprese consorziate, pur operando in autonomia, condividono la responsabilità di ruolo e applicano i principi di efficacia, efficienza ed economicità per raggiungere insieme gli obiettivi di riciclo e recupero degli imballaggi in alluminio definiti dalla normativa Comieco Al Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica aderiscono circa aziende, rappresentate principalmente dalle cartiere, dagli importatori di carta per imballaggi e dai fabbricanti di imballaggi in carta, cartone e cartoncino, sacchi e shopper. CoRePla Il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Recupero e il Riciclaggio dei Rifiuti di Imballaggi in Plastica conta più di aziende associate ed è il più grande fra i Consorzi del settore in Italia e il secondo in Europa. Rilegno Al Consorzio aderiscono circa aziende, fra cui fornitori di materiali, fabbricanti di imballaggi ortofrutticoli, di pallet e di imballaggi industriali, utilizzatori che importano imballaggi in legno pieni, quelli che provvedono direttamente sia alla produzione sia al riempimento, tutti gli enti e le imprese che riciclano rifiuti di imballaggio in legno. CoReVe Al Consorzio Recupero Vetro, cui aderiscono circa 80 imprese, che costituiscono il 100% del mercato, partecipano produttori e importatori di imballaggi in vetro, utilizzatori che producono in proprio imballaggi e provvedono al loro riempimento nonchè importatori di imballaggi in vetro pieni.

Consuntivo risultati al 2007 Imballaggi immessi al consumo Kton Rifiuti di imballaggio avviati a riciclo Kton Rifiuti di imballaggio avviati a recupero complessivo Kton Percentuale di riciclo56,9% Percentuale di recupero complessivo 67%

dal Piano Generale Prevenzione 2009