Massimo Lolli1 Come selezionare candidati Sessione per manager e professional di linea.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervista al grande geometra
Advertisements

Food & Beverage Manager
CONVENTION DIESSE Larte del fare scuola Pesaro, ottobre 2011 IL LAVORO A SCUOLA.
Ascoltando si impara a comunicare
Studio Tecnico-Legale_Aeon& Partners ©
CLASSIFICAZIONE JOHNSON & JOHNSON
“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
DIALOGARE CON I FIGLI.
La valutazione del personale
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
Il Colloquio di lavoro Lecce, 31 gennaio 2012
Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Presentare se stessi con efficacia
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
Il Processo di ricerca e selezione del personale
La gestione del personale
Economia e direzione imprese Finalità : esame dei contenuti della funzione di direzione del personale.
ANDARE A VERIFICARE COSA STA SUCCEDENDO NELLAREA…
Strategie per la soluzione di problemi
Comportamento conflittuale
_La valutazione autentica_
La relazione d’aiuto e la tecnica di colloquio di comprensione
Comunicazione Prof.ssa Maria Grazia Strepparava
PROMOZIONE DELLIMMAGINE DELLA POLIZIA LOCALE Gruppo di lavoro Reclutamento 05 luglio 2011 primo incontro BENVENUTI!
Modulo 4 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
Massimo Lolli1 IL COUNSELLING Colloquio finalizzato al miglioramento della prestazione.
L’importanza del Piano Formativo.
00 LE GUIDE ISO (TC 176) E IAF: COME VERIFICARE I PROCESSI DELLALTA DIREZIONE (ISO 9001-APG OTTOBRE 2004) AUDIT SULLA POLITICA E GLI OBIETTIVI DELLA QUALITA.
GESTIONE E VALUTAZIONE DELLA PRESTAZIONE
Il Centro di Ascolto: un modo di essere Caritas
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
Come codificare un questionario
PRESENTATION SKILLS Massimo Lolli.
MASSIMO LOLLI1 PRINCIPI DI MANAGEMENT. MASSIMO LOLLI2 PRINCIPI DI MANAGEMENT INDICE COSA EIL MANAGEMENT A COSA SERVE IL MANAGEMENT LE PRINCIPALI FUNZIONI.
SELEZIONE DEL PERSONALE
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
LA LETTERA DI PRESENTAZIONE
La verifica e valutazione di un progetto. Partiamo dalla definizione di valutazione un concetto complicato… ma di fondamentale buon senso.
LA MOTIVAZIONE Tutte le azioni dell’uomo sono determinate da ciò che egli pensa, crede, prevede. Ma che cosa spinge gli uomini a compiere determinate azioni,
Capitolo 10_b. 2 Obiettivi Saper comunicare in modo efficace per rendere il soccorso più semplice sia per il paziente che per i soccorritori.
ISPO Il mondo delle relazioni pubbliche oggi in Italia Studio quantitativo Rapporto di ricerca Maggio 2008.
Metodologia della Ricerca Pedagogica per il Sostegno
Principi guida del giornalista di Giancarlo Trapanese Le cose da ricordare.
1 Azioni informative 2011 – D.D.R. 519/11 Progetto provinciale “Azioni informative Belluno ” Azione 2 “Orientamento a lavoro e università” Laboratorio.
1 Corso di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei Piani di zona avviati in Provincia di Torino Secondo Modulo: La valutazione del livello di.
Preparazione per l’orale
L a mia vita nella matematica
RICERCA SOCIALE IN AMBITO URBANO  Metodi di ricerca sociale: L’INTERVISTA.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
Donne e networking Il networking è donna
Indagine 2011 Il clima organizzativo in Webred Servizi.
LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA
Ho trovato difficoltà nel parlare perché non sapevo bene cosa avrei dovuto dire, mi ero preparata di fare disegni o domande nel caso non parlassero, invece.
PROGETTI DI RICERCA A SCUOLA Indicazioni importanti ioProgetto.
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE INDIVIDUALE
____________________________ Stefano Scarcella Prandstraller Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa Metodo e tecniche.
Dalla lezione precedente…
DIDATTICA PER CONCETTI. Che cosa ne pensiamo? SIMULIAMO UNA CONVERSAZIONE CLINICA POLITICA “Che cosa significa essere competenti?”
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C31 -2 MODULO C Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Analfabetismo Vs alfabetismo?
LA RUBRICA PER UNA VALUTAZIONE AUTENTICA
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali IL COLLOQUIO.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
1 Il Bilancio di Competenze Luca Monti LA RICOSTRUZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE INCONTRO 3 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione.
Transcript della presentazione:

Massimo Lolli1 Come selezionare candidati Sessione per manager e professional di linea

Massimo Lolli2 Agenda Cosa è la selezione Il primo passo: la definizione del profilo professionale ricercato La definizione delle prove e dei test per la selezione Lintervista di selezione

Massimo Lolli3 Cosa è la selezione Processo rivolto a valutare il miglior candidato, interno od esterno, per la copertura di una determinata posizione di lavoro, attraverso due fasi: RECLUTAMENTO : attività rivolta a venire in contatto con le candidature per una determinata posizione professionale ; SELEZIONE : sequenza di prove finalizzate a verificare il grado di idoneità di una candidatura per una determinata posizione di lavoro

Massimo Lolli4 Cosa è la selezione Si recluta attraverso inserzioni su giornali, ricerca diretta, segnalazioni ; Si seleziona attraverso interviste, test ( predittivi della capacità ricercata) e prove ( simulativi della capacità ricercata ).

Massimo Lolli5 Il primo passo: la definizione del profilo professionale Per prima cosa, occorre definire chi cerchiamo …. vale a dire quali sono le conoscenze, capacità, attitudini, motivazioni, esperienze che riteniamo il candidato debba possedere per ricoprire efficacemente la posizione. Dobbiamo dunque definire il profilo professionale del candidato

Massimo Lolli6 Il primo passo: la definizione del profilo professionale ESERCITAZIONE N° 1. Pensiamo ad una figura professionale che ricerchiamo, e proviamo a definire il profilo professionale utilizzando il modulo aziendale qui allegato.

Massimo Lolli7 La definizione delle prove e dei test. Esercitazione n°2. Proviamo ora a definire come identificare/misurare le motivazioni, esperienze, capacità del profilo professionale utilizzando questa matrice.

Massimo Lolli8 Lintervista di selezione E un intervista finalizzata a raccogliere informazioni sul candidato allo scopo di esprimere un giudizio di idoneità relativamente al profilo professionale ricercato in termini di : esperienze professionali motivazioni tratti di personalità

Massimo Lolli9 Lintervista di selezione Nellintervista lintervistatore pone domande, e lintervistato risponde. Nelintervista lintervistato parla per oltre il 95% del tempo intervista

Massimo Lolli10 Lintervista di selezione Lo scopo dellintervistatore è che lintervistato esprima quello che effettivamente è. Per tale ragione, lintervistare mette a suo agio lintervistato, è cortese, quando parla è solo per porre domande, e Ascolta Non discute Non esprime opinioni Non valuta Tutto ciò per evitare che il candidato orienti le sue risposte verso le attese dellinterlocutore, e dunque si mostri diverso da come è

Massimo Lolli11 Lintervista di selezione Nellintervistare una persona occorre adottare questa tecnica : fare domande aperte ( mi parli di lei) poi fare domande semi aperte ( che studi ha fatto?) poi fare domande chiuse ( si è laureato prima o dopo il 1995 ?) poi riassumere per verificare la comprensione ( se ho ben capito, lei ha una laurea in ingegneria tessile,conseguita a Biella, nel 1996, con tesi pubblicata … è cosi? ) Nelle domande semiaperte le opzioni di risposta sono predeterminabili, ma non sono predeterminate dallintervistatore. Nelle domande chiuse, le opzioni di risposta, di norma due, sono predeterminate dallintervistatore.

Massimo Lolli12 Lintervista di selezione Nel fare domande occorre sempre chiedere esempi concreti/ casi reali/ delle affermazioni fatte dallintervistato. In quegli anni, ero responsabile di un gruppo di venditori in cosa consisteva la sua attività? dirigevo i venditori … ne pianificavo le attività... Mi racconti una sua giornata tipo E poi stimolare il candidato per capire i suoi orientamenti sulle attività professionali svolte Quali difficoltà incontrava nel lavoro ? Come le fronteggiava ? Mi racconti una sua esperienza di successo Mi racconti una sua esperienza di insuccesso

Massimo Lolli13 Lintervista di selezione Guida per lintervistatore Presentare se stessi + gli step del processo + step intervista Esplorare 1. Esperienze professionali 2. Motivazioni. 3. Persona Presentare lazienda, le politiche del personale, la posizione

Massimo Lolli14 Lintervista di selezione Un accenno particolare alla esplorazione delle motivazioni e della persona

Massimo Lolli15 Lintervista di selezione Domande tipo per esplorare le motivazioni : Cosa lha indotta a cambiare azienda? In cosa la soddisfa il suo lavoro? In cosa non la soddisfa il suo lavoro? Cosa la motiva nel lavoro? Che cosa non le piace nel suo lavoro? Quali sono i suoi obiettivi professionali ? Se non facesse il lavoro che fa, cosa vorrebbe fare? Quali sono i lavori che non farebbe mai?

Massimo Lolli16 Lintervista di selezione Domande tipo per esplorare la persona : Quali ritiene sia i suoi punti di forza e i suoi punti di debolezza? Nel lavoro quando gli altri la apprezzano per cosa la apprezzano, e quando la criticano per cosa la criticano ? Se dovesse parlare bene di lei per questa posizione di lavoro, cosa direbbe? Se dovesse parlare male di lei per questa posizione di lavoro, cosa direbbe ? Mi dica le sue tre migliori capacità, e le tre peggiori Mi racconti una sua storia di successo Mi racconti una sua storia di insuccesso