09/10/01Introduzione all'Informatica1 Hardware e Software Il termine Hardware (HW) indica la struttura fisica del computer costituita dai componenti elettronici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fondamenti di Informatica
Advertisements

L’informatica oggi: una panoramica
Fondamenti di Informatica1 Gestione della memoria I sistemi di memoria possono essere suddivisi in: –memoria interna al processore –memoria principale.
Informatica Modulo 8 - Ergonomia.
Ergonomia A. Ferrari. Ergonomia E una disciplina che analizza il rapporto tra l'uomo e l'ambiente lavorativo per migliorare la produttività e rendere.
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
Concetti di base della tecnologia dell’informazione
Introduzione allo studio dell’informatica
Corso di Laurea Magistrale in Informatica Corso di Laurea Magistrale in Informatica a.a. 07/08 16/3/2007.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica Corso di Laurea Magistrale in Informatica a.a. 08/09 11/6/2008.
Corso di Laurea in Informatica Corso di Laurea in Informatica Terzo anno 28/02/2008.
Corso di Laurea in Informatica Corso di Laurea in Informatica Terzo anno 17/03/2009.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Campi di applicazione dell'informatica
Ergonomia & Salute A cura di:Marco Lazzaro
I L SOFTWARE APPLICATIVO SERVE PER FAR DIVENTARE UN PERSONAL COMPUTER UNO STRUMENTO UTILE PER MOLTE APPLICAZIONI Lavoro individuale Applicazione per comunicazione.
Computer, ergonomia e salute
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
CORSO Lim-Elearning A.F
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Informatica Web – design
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
Sistemi informativi.
LE TD Sistemi Tecniche Strumenti
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
VIDEOTERMINALI LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
Sicurezza Informatica
S.S.I.S IX CICLO Sociologia dell’educazione
Microsoft Word Nozioni Avanzate Corso di Introduzione allInformatica Esercitatore: Agostino Forestiero.
Fondamenti di Informatica1 Ripetizioni di segmenti di codice Spesso è necessario ripetere più volte uno stesso segmento dell'algoritmo (e.g. I/O, elaborazioni.
Fondamenti di Informatica1 Software di base Tra il linguaggio macchina (basso livello) e i linguaggi evoluti (alto livello) esiste uno strato di software.
Fondamenti di Informatica1 Linguaggi Classificati rispetto alle caratteristiche principali: –potere espressivo che influenza lo stile di programmazione.
Fondamenti di Informatica
Corso di Editoria multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione.
Il ciclo di Elaborazione dell’Informazione
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2001/2002 Tecnologie informatiche e multimediali.
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Laboratori on/off-line e altro per studiare ad Informatica
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
ECDL Patente europea del computer
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Ministero della Pubblica Istruzione
INFORMATICA PER IL COMMERCIO ELETTRONICO MATTEO CRISTANI.
Introduzione allinformatica Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2002 Flavio Fontana Identificazione e selezione dei progetti di ICT Risultati di ricerca dei progetti Produzione.
Il mondo elettronico ICT Information and Communication Tecnology insieme di tecnologie atte a elaborare e trasmettere informazioni E-commerce compravendita.
11/10/2004Introduzione all'Informatica1 Che cose lInformatica Computer ScienceLInformatica (Computer Science) non è soltanto La scienza e la tecnologia.
09/10/01Introduzione all'Informatica1 Hardware e Software Il termine Hardware (HW) indica la struttura fisica del computer costituita dai componenti elettronici.
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
Programma di Informatica Classi Seconde
Didattica on line.
Informatica Introduzione.
IL COMPUTER NELLA VITA DI OGNI GIORNO
Corso di Introduzione all’Informatica
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Il computer è uno strumento indispensabile, esso è presente quasi ovunque. Ha diversi impieghi: Alta precisione rapido reperimento di informazioni L’uso.
Laboratorio di Tecnologie dell’Informazione
Elementi di Informatica SciGeo a.a. 2002/2003. Docente Giorgio Delzanno Ufficio 104 – I piano Dipartimento di Informatica e Sc. Inf. Tel
Modulo 1 prof.ssa Giulia Quaglino1 5. Il computer nella vita di ogni giorno 1.Il computer nella casa 2.Il computer nel lavoro 3.Il computer nell’istruzione.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
I campi di applicazione dell’informatica
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2003/2004 Lezione 2: Principali strategie.
Uso di attrezzature munite di videoterminali
E’ BELLO FARE INFORMATICA.. Che bello un computer ! Vogliamo conoscere i suoi componenti ?
Hardware Software Computer 1. SOFTWARE 2 HARDWARE 3.
RISCHIO VDT. Rischio Videoterminali Il D.Lgs 81/08 definisce i principali adempimenti in ordine alla valutazione dei rischi per : Occhi e vista (eccesso.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Transcript della presentazione:

09/10/01Introduzione all'Informatica1 Hardware e Software Il termine Hardware (HW) indica la struttura fisica del computer costituita dai componenti elettronici interni ed esterni. Il software è linsieme dei programmi che consentono allHW di eseguire dei compiti assegnati. Puoi prendere a calci lHW ma contro il SW puoi solo imprecare!!!

09/10/01Introduzione all'Informatica2 Le applicazioni informatiche in campo economico e commerciale Lelaborazioni delle transazioni (p.e., lambiente bancario e finanziario) Il Telelavoro Leditoria elettronica (…eBook) Analisi finanziarie Altro…!

09/10/01Introduzione all'Informatica3 Le applicazioni informatiche in campo industriale CAD (Computer-Aided Design) e CAM (Computer-Aided Manifacturing) Controllo di linee di produzione Sistemi di controllo di centrali nucleari (sistemi in tempo reale) Altro…!

09/10/01Introduzione all'Informatica4 Il Computer in casa Computer come porta dingresso del villaggio globale e punto di congiunzione tra studio, lavoro e tempo libero CD-ROM multimediali (enciclopedie) Applicativi di produttività Internet (ricerche, prenotazioni, news, posta elettronica, etc.) Giochi

09/10/01Introduzione all'Informatica5 Il Computer nella scuola e nella formazione professionale Applicazioni in campo didattico: electronic learning (eLearning) –Siti WEB interattivi, corsi on-line –Formazione a distanza, broadcast interattivi –CBT (Computer-Based Training) Ambienti Virtuali Distribuiti –Virtual Classrooms

09/10/01Introduzione all'Informatica6 Il Computer nel… Mondo dellarte e dello spettacolo … Sport Settore dellIngegneria Settore della Matematica Settore delle Scienze Altro … ! La presenza del Computer è pervasiva nella società moderna non a caso denominata Società dellInformazione

09/10/01Introduzione all'Informatica7 Il Computer nel… Mondo dellarte e dello spettacolo … Sport Settore dellIngegneria Settore della Matematica Settore delle Scienze Altro … ! La presenza del Computer è pervasiva nella società moderna non a caso denominata Società dellInformazione

09/10/01Introduzione all'Informatica8 LErgonomia Studia linterazione uomo-macchina al fine di prevenire i problemi che possono sorgere da un prolungato lavoro al computer. Problemi: –Sindrome del tunnel carpale Soluzioni:Soluzioni: –Tastiera ergonomica e corretta postura

09/10/01Introduzione all'Informatica9 Postazione di lavoro ergonomica

09/10/01Introduzione all'Informatica10 Le radiazioni elettromagnetiche Il monitor emette radiazioni elettromagnetiche. Monitor a bassa emissione. Lista di controllo perluso del videoterminale (VDT) –15 di pausa per ogni ora o due ore di lavoro a seconda del carico

09/10/01Introduzione all'Informatica11 Caratteristiche dei Computer

09/10/01Introduzione all'Informatica12 Settori Economici