Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MATERIALI CARTA.
Advertisements

Il riciclo come opportunità italiana per salvaguardare il clima e ridurre i consumi energetici Duccio Bianchi, con la collaborazione di Elio Altese, Daniele.
Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
La mia scuola differenzia…
PREMESSA: SU 26 MILIONI DI TONNELLATE ALLANNO DI RIFIUTI SOLIDI URBANI, 8 MILIONI DI TONNELLATE SONO RIFIUTI DI IMBALLAGGIO CHE, PER IL 60%, VENGONO ANCORA.
LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
Inceneritore Si, incenerito No
Lo Sviluppo Sostenibile
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
La carta.
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Raccolta differenziata nella distribuzione
Laboratorio di storia cl 4 B
RIFIUTI SOLIDI Gianfranco Tarsitani.
1 La capacità organizzativa delle imprese per affrontare gli obiettivi ambientali Carlo Montalbetti Direttore Generale.
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
RICICLARE è MIGLIORARE:
PROBLEMA RIFIUTI.
Riciclaggio del vetro.
La Raccolta differenziata
I Rifiuti.
V A – V B – V C. Il 10 marzo siamo andati in via Olgettina dove cè la sede dellAMSA: Azienda Milanese Servizi Ambientali. E stata una visita molto istruttiva.
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
Akron S.p.A. – Unità produttiva di Ferrara (FE)
Differenziamo anche a scuola
“SONO BUONE LE PATATINE FRITTE???”
Uso didattico-creativo di materiali riciclati
Scopriamo le città invisibili Impariamo a riciclare.
La raccolta differenziata dei rifiuti
Il riciclo dei rifiuti Il simbolo internazionale per i materiali riciclabili.
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
caccia al tesoro tra i rifiuti
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
Che cos’è Viene utilizzata per Fase di riciclo
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
COMUNITA’ MONTANA - COMMUNAUTE DE MONTAGNE GRAND COMBIN Scopri con me quali risultati abbiamo raggiunto nella raccolta dei rifiuti urbani nella nostra.
ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.
un mondo cosi si puo creare Per un mondo nuovo si inizia cosi
ZERO WASTE LAZIO GERARCHIA EUROPEA RIFIUTI Direttiva C.E. 98/2008 art. 4 1)PREVENZIONE (riprogettazione prodotti – riduzione.
Differenziare per riciclare
Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
LA PAROLA A … « In casa siamo state separate dal resto dei rifiuti…
LA CARTA Che cos’è Utilizzata per: Riciclaggio.
Progetto Ecoscuole per EXPO
Napoli che bella…….munnezzz!!!!
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
La carta fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi: è cultura, informazione, igiene e protezione di prodotti e alimenti.
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
LE PREMESSE Che cos’è la raccolta differenziata? Perché fare la raccolta differenziata? Alcuni dati di contesto Che cos’è la raccolta differenziata? Perché.
Risultati sulla gestione dei rifiuti !. Ascit spa  Soci: Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica, Pescaglia  Fatturato: 15 milioni.
DAL BIDONE ALLA TAVOLA PROGETTO REDDSO A cura della classe 1CC,
ECO. LAN. S.p.a. è una società pubblica costituita da 53 Comuni per un complessivo di circa abitanti. 2.
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
LE MATERIE PRIME PER FARE LA CARTA
CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali FEDERAMBIENTE (Fed.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
FESTA DELLA CARTA Scuola A. Moro CASAGLIO 19 novembre 2010.
20 slides per pochi minuti di attenzione Grazie Giancarlo Odoardi Il punto su: - autocompostaggio - registro regionale CD - compostaggio in loco L’indice.
LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
Nuova raccolta differenziata dei rifiuti Conferenza stampa Presentazione progetto estensione sistema raccolta rifiuti “Porta a Porta” 19 maggio 2009.
Istituto comprensivo n° 5 Classe 3B
DALLA CULLA ALLA TOMBA CULLA PROGETTO 5° CIRCOLO Scuola secondaria di Primo Grado classe 3°B.
1 Il riciclo eco-efficiente: l’Accordo Quadro Regione Abruzzo - Conai Francesca Perotti Area Rapporti con il Territorio L’aquila 5 ottobre 2007.
Transcript della presentazione:

Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla CARTIERA GHIRARDI S.r.l. Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla cartiera Ghirardi, per osservare le modalità di riciclo, in particolare della carta.

Abbiamo potuto osservare le modalità di lavorazione della carta, sia nel laboratorio (dove la carta viene manualmente separata a seconda della composizione), sia nel magazzino (luogo in cui, dopo essere stata divisa, viene depositata).

Impressioni relative all’uscita Grandi montagne di carta imballata, ordinata e suddivisa, aventi la forma di un parallelepipedo Lavoro principalmente manuale

CARTIERA GHIRARDI s.r.l. L'azienda Ghirardi, operativa sin dal 1963, rappresenta sul territorio una realtà importante nel settore del recupero dei rifiuti, principalmente carta e cartone.

I materiali ritirati vengono portati all'interno dell'azienda dove, dopo un'accurata selezione per qualità e tipologia (esempio: nella carta vengono effettuate 20 selezioni diverse), subiscono la riduzione volumetrica attraverso un procedimento di pressatura. I prodotti ottenuti alla fine del ciclo di lavorazione sopra descritto vengono rivenduti alle aziende che li utilizzano come materie prime nei loro processi produttivi.

L’azienda ha avuto una crescita costante nel tempo, ed è passata da una fase iniziale, dove provvedeva a raccogliere e riciclare solo i prodotti carta e cartone, ad ampliare la gamma degli stessi, aggiungendo man mano nel tempo le materie plastiche, il legno e, in quantità meno rilevanti, il vetro.

DEFINIZIONE: riciclare la carta significa ridurre la IL RICICLO DELLA CARTA DEFINIZIONE: riciclare la carta significa ridurre la quantità di rifiuti da smaltire. Cos’è la carta? La carta è sostanzialmente una sottile pellicola composta da cellulosa.

TRASFORMAZIONE DEL RIFIUTO CARTACEO raccolta e stoccaggio selezionamento sbiancamento Per produrre una tonnellata di CARTA RICICLATA occorrono: NESSUN ALBERO 1800 LITRI D’ACQUA 2700 KWH DI ENERGIA Per produrre una tonnellata di carta da cellulosa occorrono: - 15 ALBERI 440000 LITRI D’ACQUA 7600 KHW DI ENERGIA ELETTRICA

Che cosa fanno le cartiere? Le cartiere sono impianti industriali, in genere di grandi dimensioni, nei quali si producono la carta ed il cartone. I principali utilizzi del materiale cartaceo possono essere ricondotti a cinque famiglie: -Uso grafico -Uso fotografico -Imballaggio -Usi domestici e igienici -Usi commerciali

IL RICICLO DELLA CARTA Perché riciclare la carta e il cartone? Il consumo eccessivo di risorse rischia di esaurire velocemente le riserve disponibili e di non lasciare risorse sufficienti a garantire il benessere, o anche solo la sopravvivenza, delle generazioni future. Raccogliere i rifiuti in forma differenziata e riciclarli, o avviarli al recupero energetico, risponde a una duplice finalità: Riduce il prelievo di risorse dall’ambiente Riduce le operazioni di smaltimento dei rifiuti

IL RECUPERO ENERGETICO Solo la carta raccolta in maniera differenziata viene avviata al riciclo. Non viene, quindi, avviata a riciclo la carta di giornali o imballaggi finita per disattenzione tra gli scarti indifferenziati, perché, mescolandosi con gli altri rifiuti, si contamina e diventa impossibile separarla dalle impurità.

RICICLARE AIUTA L’AMBIENTE RICICLARE AIUTA L’ECONOMIA I benefici del riciclo del macero da raccolta differenziata, in termini di emissioni di CO2, sarebbero pari a quelli ottenibili bloccando completamente, su tutto il territorio nazionale, il traffico su strada, per 6 giorni e 6 notti. RICICLARE AIUTA L’ECONOMIA La raccolta differenziata di carta e cartone ha inciso positivamente sui conti del Sistema Paese. Il bilancio complessivo dei costi e dei benefici dell’attività del riciclo della carta e del cartone svolta in Italia negli ultimi sei anni ha un saldo positivo di 610 milioni di euro.

CARTA, CARTONE E CARTONCINO POSSONO ESSERE RICICLATI E COSI’ TORNARE A NUOVA VITA PIÙ E PIÙ VOLTE. QUESTO È POSSIBILE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE SE NOI LO PERMETTIAMO. LA PRIMA AZIONE, PERCHÉ ABBIA INIZIO QUESTO CICLO DEL RICICLO DELLA CARTA, È NOSTRA. SOLO NOI POSSIAMO REALIZZARE IL PROCESSO DI RECUPERO E TRASFORMAZIONE, CHE DETERMINERÁ UN FUTURO MIGLIORE.