Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla CARTIERA GHIRARDI S.r.l. Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla cartiera Ghirardi, per osservare le modalità di riciclo, in particolare della carta.
Abbiamo potuto osservare le modalità di lavorazione della carta, sia nel laboratorio (dove la carta viene manualmente separata a seconda della composizione), sia nel magazzino (luogo in cui, dopo essere stata divisa, viene depositata).
Impressioni relative all’uscita Grandi montagne di carta imballata, ordinata e suddivisa, aventi la forma di un parallelepipedo Lavoro principalmente manuale
CARTIERA GHIRARDI s.r.l. L'azienda Ghirardi, operativa sin dal 1963, rappresenta sul territorio una realtà importante nel settore del recupero dei rifiuti, principalmente carta e cartone.
I materiali ritirati vengono portati all'interno dell'azienda dove, dopo un'accurata selezione per qualità e tipologia (esempio: nella carta vengono effettuate 20 selezioni diverse), subiscono la riduzione volumetrica attraverso un procedimento di pressatura. I prodotti ottenuti alla fine del ciclo di lavorazione sopra descritto vengono rivenduti alle aziende che li utilizzano come materie prime nei loro processi produttivi.
L’azienda ha avuto una crescita costante nel tempo, ed è passata da una fase iniziale, dove provvedeva a raccogliere e riciclare solo i prodotti carta e cartone, ad ampliare la gamma degli stessi, aggiungendo man mano nel tempo le materie plastiche, il legno e, in quantità meno rilevanti, il vetro.
DEFINIZIONE: riciclare la carta significa ridurre la IL RICICLO DELLA CARTA DEFINIZIONE: riciclare la carta significa ridurre la quantità di rifiuti da smaltire. Cos’è la carta? La carta è sostanzialmente una sottile pellicola composta da cellulosa.
TRASFORMAZIONE DEL RIFIUTO CARTACEO raccolta e stoccaggio selezionamento sbiancamento Per produrre una tonnellata di CARTA RICICLATA occorrono: NESSUN ALBERO 1800 LITRI D’ACQUA 2700 KWH DI ENERGIA Per produrre una tonnellata di carta da cellulosa occorrono: - 15 ALBERI 440000 LITRI D’ACQUA 7600 KHW DI ENERGIA ELETTRICA
Che cosa fanno le cartiere? Le cartiere sono impianti industriali, in genere di grandi dimensioni, nei quali si producono la carta ed il cartone. I principali utilizzi del materiale cartaceo possono essere ricondotti a cinque famiglie: -Uso grafico -Uso fotografico -Imballaggio -Usi domestici e igienici -Usi commerciali
IL RICICLO DELLA CARTA Perché riciclare la carta e il cartone? Il consumo eccessivo di risorse rischia di esaurire velocemente le riserve disponibili e di non lasciare risorse sufficienti a garantire il benessere, o anche solo la sopravvivenza, delle generazioni future. Raccogliere i rifiuti in forma differenziata e riciclarli, o avviarli al recupero energetico, risponde a una duplice finalità: Riduce il prelievo di risorse dall’ambiente Riduce le operazioni di smaltimento dei rifiuti
IL RECUPERO ENERGETICO Solo la carta raccolta in maniera differenziata viene avviata al riciclo. Non viene, quindi, avviata a riciclo la carta di giornali o imballaggi finita per disattenzione tra gli scarti indifferenziati, perché, mescolandosi con gli altri rifiuti, si contamina e diventa impossibile separarla dalle impurità.
RICICLARE AIUTA L’AMBIENTE RICICLARE AIUTA L’ECONOMIA I benefici del riciclo del macero da raccolta differenziata, in termini di emissioni di CO2, sarebbero pari a quelli ottenibili bloccando completamente, su tutto il territorio nazionale, il traffico su strada, per 6 giorni e 6 notti. RICICLARE AIUTA L’ECONOMIA La raccolta differenziata di carta e cartone ha inciso positivamente sui conti del Sistema Paese. Il bilancio complessivo dei costi e dei benefici dell’attività del riciclo della carta e del cartone svolta in Italia negli ultimi sei anni ha un saldo positivo di 610 milioni di euro.
CARTA, CARTONE E CARTONCINO POSSONO ESSERE RICICLATI E COSI’ TORNARE A NUOVA VITA PIÙ E PIÙ VOLTE. QUESTO È POSSIBILE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE SE NOI LO PERMETTIAMO. LA PRIMA AZIONE, PERCHÉ ABBIA INIZIO QUESTO CICLO DEL RICICLO DELLA CARTA, È NOSTRA. SOLO NOI POSSIAMO REALIZZARE IL PROCESSO DI RECUPERO E TRASFORMAZIONE, CHE DETERMINERÁ UN FUTURO MIGLIORE.