A FARI SPENTI: LA SOCIETÀ ITALIANA TRA PERSISTENZE E TRASFORMAZIONI Segrate, 23 Novembre 2006 Monitor 3sc 2006
La strumentazione socioculturale MONITOR 3SC
La strumentazione socioculturale L’approccio La centralità dell’individuo e del consumatore La struttura socioculturale come cornice interpretativa La longitudinalità come prospettiva d’analisi La visione integrata e multidisciplinare
La strumentazione socioculturale Gli strumenti 2500 interviste, personali, domiciliari 250 items, 50 correnti socioculturali 1 Mappa socioculturale, 7 “Territori” socioculturali Oltre 1000 variabili analizzate e monitorate ogni anno
Le correnti La strumentazione socioculturale Edonismo Antiproibizionismo Consumismo Interesse apparenza Secolarizzazione Amore per l'avventura Emergenza tempo Individualismo Liberalismo sessuale Esoterismo Goodwill pubblicità Narcisismo Gestione complessità Interesse per la moda Cosmopolitismo Impegno Interesse tecnologia Ecosostenibilità Adesione al nuovo Multiculturalismo Ricerca distinzione Networking Amore per l'arte/cultura Liberismo Relativismo Volontariato Familismo Industrialismo Attenzione all'aspetto Comunitarismo Welfare Conformismo Espressione personalità Chiusura mentale Nostalgia natura Perbenismo Ecologia Anomia Paura della violenza Spiritualità Antiautoritarismo Revisione ruoli sessuali Polisensualismo Localismo Consumerismo Bisogno di radicazione Pauperismo Insicurezza Aspettative decrescenti Etnocentrismo
La mappa socioculturale La strumentazione socioculturale La mappa socioculturale INTERESSE APPARENZA · RICERCA DISTINZIONE CHIUSURA MENTALE ETNOCENTRISMO · · · INDIVIDUALISMO PAURA VIOLENZA ANOMIA ESOTERISMO · INTERESSE PER LA MODA · INSICUREZZA · · LIBERISMO GOODWILL PUBBLICITÀ · INDUSTRIALISMO · · · CONSUMISMO ATTENZIONE ALL'ASPETTO FAMILISMO · CONFORMISMO · · · · RELATIVISMO LOCALISMO NARCISISMO POLISENSUALISMO · · PERBENISMO AMORE PER L'AVVENTURA EDONISMO ASPETTATIVE DECRESCENTI · · EMERGENZA TEMPO · · INTERESSE TECNOLOGIA · · ANTIPROIBIZIONISMO · PAUPERISMO NOSTALGIA NATURA · SECOLARIZZAZIONE BISOGNO DI RADICAZIONE ECOSOSTENIBILITA' · GESTIONE COMPLESSITÀ · · NETWORKING WELFARE · · COSMOPOLITISMO · · · COMUNITARISMO · SPIRITUALITÀ VOLONTARIATO ADESIONE AL NUOVO AMORE PER L'ARTE/CULTURA · · IMPEGNO ECOLOGIA · CONSUMERISMO · · ANTIAUTORITARISMO LIBERALISMO SESSUALE · · · REVISIONE RUOLI SESSUALI ESPRESSIONE PERSONALITÀ MULTICULTURALISMO ·
Il significato degli assi e le polarità La strumentazione socioculturale Il significato degli assi e le polarità Valori materialisti, bisogni individuali e autoriferiti, orizzonti presentificati PRIVATO Mutamento come valore, curiosità e interesse all’innovazione Radicamento come bisogno profondo, resistenza al nuovo e al cambiamento APERTURA CHIUSURA Valori di conoscenza, visione etica e pro-sociale, orizzonti progettuali SOCIALE
Un esempio di posizionamento: auto preferite La strumentazione socioculturale Un esempio di posizionamento: auto preferite PRIVATO APERTURA CHIUSURA SOCIALE
I Territori socioculturali La strumentazione socioculturale I Territori socioculturali PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA Modernità affluente 23% (10,3 mio) Modernità postmaterialista 17% (7,7 mio) Cultura Piccolo Borghese 21% (9,5 mio) Cultura Civica 17% (7,8 mio) IL DOPPIO VALLO DELLA MODERNITÀ Cultura tradizionale 12% (5,4 mio) LE MATRICI SOCIOCULTURALI Fun Society 6% (2,7 mio) Net Society 4% (1,8 mio) L’ENCLAVE POSTMODERNO
I Territori socioculturali La strumentazione socioculturale I Territori socioculturali PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA
Cultura Piccolo Borghese Modernità postmaterialista La strumentazione socioculturale Utenti internet PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA Modernità affluente 33% Cultura Piccolo Borghese 19% Fun Society 52% Cultura tradizionale 2% Net Society 62% Modernità postmaterialista 55% Cultura Civica 31%
Spettatori tv >3 ore/24 La strumentazione socioculturale Spettatori tv >3 ore/24 PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA Modernità affluente 35% Cultura Piccolo Borghese 43% Fun Society 22% Cultura tradizionale 56% Net Society 18% Modernità postmaterialista 23% Cultura Civica 33%
una modernità irrisolta Italia, 2006: una modernità irrisolta MONITOR 3SC
2.1 L’earthquake socioculturale di fine millennio
2001-2005: l’earthquake socioculturale insicurezza sociale, crisi economica, sfaldatura istituzionale si diffonde la percezione di una crisi profonda, irrefrenabile e irreversibile si consolidano aspettative decrescenti.
«Temo che i miei risparmi perderanno rapidamente valore» 2001-2005: l’earthquake socioculturale «Temo che i miei risparmi perderanno rapidamente valore» % m +a d’accordo Base: Popolazione
«Ho fiducia nelle capacità di ripresa del nostro Paese» 2001-2005: l’earthquake socioculturale «Ho fiducia nelle capacità di ripresa del nostro Paese» % m +a d’accordo Base: Popolazione
«Ho paura che il futuro non ci riservi nulla di buono» 2001-2005: l’earthquake socioculturale «Ho paura che il futuro non ci riservi nulla di buono» % m +a d’accordo Base: Popolazione
2001-2005: il secondo sisma socioculturale 2001-2005: l’earthquake socioculturale 2001-2005: il secondo sisma socioculturale PRIVATO · 2003 2001 2005 Il secondo sisma socioculturale 2000 · 1992-1996 1988-1991 1983-1987 1979-1982 Il primo sisma socioculturale APERTURA CHIUSURA SOCIALE
2001-2005: l’earthquake socioculturale a continuo e disordinato alternarsi e accavallarsi delle direzioni di mutamento a coesistenza di sensibilità socioculturali differenti e conflittuali a tramonta il paradigma della linearità nel mutamento sociale.
2001-2005: l’earthquake socioculturale Arrocco, rifiuto del multiculturalismo, etnocentrismo Sindrome d’assedio, aspettative decrescenti Individualismo, particolarismo, anomia Autodirezione, consumo etico, time-slowering Neocomunitarismo, partecipazione, recupero memoria
2.2 2006: dopo la tempesta
«Temo che i miei risparmi perderanno rapidamente valore» 2006: dopo la tempesta «Temo che i miei risparmi perderanno rapidamente valore» % m +a d’accordo Base: Popolazione
«Ho fiducia nelle capacità di ripresa del nostro Paese» 2006: dopo la tempesta «Ho fiducia nelle capacità di ripresa del nostro Paese» % m +a d’accordo Base: Popolazione
«Ho paura che il futuro non ci riservi nulla di buono» 2006: dopo la tempesta «Ho paura che il futuro non ci riservi nulla di buono» % m +a d’accordo Base: Popolazione
Nei prossimi mesi pensano di spendere meno 2006: dopo la tempesta Nei prossimi mesi pensano di spendere meno Base: popolazione
2006: dopo la tempesta 2006: a dopo 5 anni, migliora il clima sociale ed economico a non un’inversione di tendenza ma una presa di distanza dal clima negativo degli ultimi anni a ricca di corollari sul piano socioculturale
2006: dopo la tempesta a con la nuova rilevazione l’area del privato torna a essere la stella polare del cambiamento a la parvenza di un cambio di direzione (effetto pendolo) sembra essersi già dissolta a è l’inizio di una terza ondata individualista?
2.3 La terza ondata individualista
La Terza ondata «In un momento come questo, bisogna badare soprattutto ai propri interessi personali» % m +a d’accordo Base: Popolazione
La Terza ondata «Non mi basta essere spettatore di quello che accade intorno a me, sento il bisogno di intervenire e dare il mio contributo» % m +a d’accordo Base: Popolazione
La Terza ondata «La gente dovrebbe occuparsi di più dei problemi della zona in cui abita» % m +a d’accordo Base: Popolazione
La Terza ondata «Sono disposto a fare sacrifici personali, anche economici, se questo può contribuire a salvaguardare natura e ambiente» % m +a d’accordo Base: Popolazione
La società ideale…. Base: popolazione
La terza ondata individualista PRIVATO La terza ondata: l’individualismo freddo · 2003 2001 2005 2006 · 2000 1988-1991 1992-1996 1983-1987 1979-1982 La seconda ondata: l’attenzione a sé come ricerca di piacere, desiderio, emozioni APERTURA CHIUSURA La prima ondata: il privato come autorealizzazione/autodirezione SOCIALE
1979- La 1a ondata: autodirezione e de-tradizionalizzazione La Terza ondata 1979- La 1a ondata: autodirezione e de-tradizionalizzazione «Non importa quello che possono pensare gli altri ma essere se stessi sempre e ovunque» % m +a d’accordo Base: Popolazione
«Desidero ogni giorno provare nuove emozioni» La Terza ondata 1992- La 2a ondata: esperienze, sensazioni, emozioni «Desidero ogni giorno provare nuove emozioni» % m +a d’accordo Base: Popolazione
La Terza ondata a che tipo di individualismo esprime la terza ondata? a un individualismo più chiuso e diffidente, indurito e arroccato: meno aperto ad emozioni, esperienze, autoindulgenza a reazione temporanea o inizio di un nuovo corso?
Le aspettative dalla vita: divertirsi Base: Popolazione La Terza ondata Le aspettative dalla vita: divertirsi Base: Popolazione
Le aspettative dalla vita: viaggiare Base: Popolazione La Terza ondata Le aspettative dalla vita: viaggiare Base: Popolazione
«Desidero ogni giorno provare nuove emozioni» La Terza ondata «Desidero ogni giorno provare nuove emozioni» % m +a d’accordo -2,5 Base: Popolazione
«Mi piace guardarmi allo specchio» La Terza ondata «Mi piace guardarmi allo specchio» % m +a d’accordo -3,4
La Terza ondata «Sento di essere il tipo di persona che potrebbe mettersi in affari da solo» % m +a d’accordo -2,4 Base: Popolazione
La Terza ondata «Provo dei sensi di colpa quando cedo a voglie superficiali e ad impulsi del momento» % m +a d’accordo +2,9 Base: Popolazione
I bisogni fondamentali La Terza ondata I bisogni fondamentali % voti 8-10 (massima importanza)
La Terza ondata a il dilemma (increspatura momentanea o nuova tendenza?) sembra trovare risposta allargando la prospettiva a andando a cogliere quei segnali già radicati di mutamento che vi fanno da cornice a in questa prospettiva, il nuovo individualismo sembra qualcosa di più di un movimento effimero, destinato a breve ad eclissarsi
2.4 Verso un nuovo Coming Home?
Un nuovo coming home? a l’approdo socioculturale sembra solo in parte coincidere con il ritorno al privato a esiste una dimensione più generale e ampia del mutamento, non riducibile solo al leit motiv individualista a un’evoluzione verso un’etica che recupera istanze tradizionaliste e conservatrici, venata di insicurezza, ricerca d’ordine e conformismo.
Dinamica della società italiana: medie mobili Un nuovo coming home? Dinamica della società italiana: medie mobili PRIVATO 2006 · Media di periodo 2001-2005 · 1997-2000 · APERTURA 1992-1996 CHIUSURA 1988-1991 · · · 1983-1987 · 1979-1982 SOCIALE
Un nuovo coming home? 2006 vs. media mobile 2001-2005 IN CRESCITA · FAMILISMO LIBERALISMO SESSUALE REVISIONE RUOLI SESSUALI VOLONTARIATO SECOLARIZZAZIONE COSMOPOLITISMO ADESIONE AL NUOVO CHIUSURA MENTALE ESOTERISMO ANTIAUTORITARISMO RICERCA DISTINZIONE GESTIONE COMPLESSITÀ ESPRESSIONE PERSONALITÀ CONSUMERISMO CONFORMISMO NETWORKING INTERESSE PER LA MODA EDONISMO ANTIPROIBIZIONISMO SPIRITUALITÀ CONSUMISMO ATTENZIONE ALL'ASPETTO INDUSTRIALISMO INTERESSE APPARENZA COMUNITARISMO RELATIVISMO BISOGNO DI RADICAZIONE NOSTALGIA NATURA PAURA DELLA VIOLENZA PERBENISMO LOCALISMO POLISENSUALISMO AMORE PER L'AVVENTURA IMPEGNO ETNOCENTRISMO ECOLOGIA ANOMIA INSICUREZZA WELFARE EMERGENZA TEMPO INTERESSE TECNOLOGIA MULTICULTURALISMO ECOSOSTENIBILITA' INDIVIDUALISMO AMORE PER L'ARTE/CULTURA LIBERISMO PAUPERISMO ASPETTATIVE DECRESCENTI PRIVATO SOCIALE NARCISISMO GOODWILL PUBBLICITÀ APERTURA CHIUSURA IN CRESCITA IN CALO
Aspettative e bisogni fondamentali Un nuovo coming home? Aspettative e bisogni fondamentali PRIVATO SUCCESSO (11%) DENARO (13%) · · · SICUREZZA (33%) DIVERTIMENTO (17%) · RELAZIONI SOCIALI (12%) · · AFFETTO (65%) DOVERE (32%) · APERTURA CHIUSURA · VIAGGIARE (16%) · · VITA INTENSA (24%) STIMA (45%) · CONOSCENZA (30%) SOCIALE
Le aspettative dalla vita: fare il proprio dovere Base: Popolazione Un nuovo coming home? Le aspettative dalla vita: fare il proprio dovere Base: Popolazione
Un nuovo coming home? Le aspettative dalla vita: sentire stima e approvazione Base: Popolazione
Un nuovo coming home? Le aspettative dalla vita: sentirsi al riparo dai pericoli Base: Popolazione
Le paure degli Italiani (molto preoccupati per…) Un nuovo coming home? Le paure degli Italiani (molto preoccupati per…) Base: popolazione
Un nuovo coming home? a preoccupazioni diffuse, conservatorismo socioculturale e difesa del particolare accompagnano la ritrovata centralità del privato a tratti che segnano l’affermarsi di un’ethos piccolo borghese, anche con le sue contraddizioni a fatto di insofferenza sociale e spinta emulativa, insicurezza culturale e disinvoltura consumista, difesa dei privilegi e richiamo al dovere.
Cultura Piccolo Borghese Modernità postmaterialista Un nuovo coming home? Dinamica territori socioculturali 2000-2006 PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA Modernità affluente +4% (+2 mio) Cultura Piccolo Borghese +5% (+2,5 mio) Fun Society +1% (+0,5 mio) Cultura tradizionale -5% (-2,5 mio) Nuova Cultura +1% (+0,5 mio) Modernità postmaterialista -2% (-1 mio) Cultura Civica -4% (-2 mio)
Un nuovo coming home? a coming home significa anche ritorno a logiche culturali semplificatrici e tranquillizzanti, intrise di senso comune e tradizionalismo a risposte al crescere - incontrollato e ansiogeno - di incertezza, aleatorietà, impredicibilità a familismo come visione del mondo, richiamo all’ordine come principio e valore, rifugio nelle convenzioni come norma, estetica come decoro
«Una coppia senza figli non può mai essere veramente felice» Un nuovo coming home? «Una coppia senza figli non può mai essere veramente felice» % m +a d’accordo Base: Popolazione
Un nuovo coming home? «Non importa quello che possono pensare gli altri, importa invece essere se stessi sempre e ovunque» % m +a d’accordo Base: Popolazione
Un nuovo coming home? «Più che l'ordine e la precisione, mi piacciono la libertà e la fantasia» % m +a d’accordo Base: Popolazione
Un nuovo coming home? «Se dovessi cambiar casa la prima qualità che chiederei al mio alloggio sarebbe di avere un bell’aspetto e far bella figura» % m +a d’accordo Base: Popolazione
Un nuovo coming home? a questo “particolarismo” è del tutto coerente ai fenomeni di riscoperta del nazionalismo (a tratti sciovinismo) cui assistiamo a ma, paradossalmente, coesiste e in parte alimenta anche la ritrovata centralità sulla scena culturale di ciò che è “Pubblico” a un “Pubblico” considerato non più garante di partecipazione, democrazia e condivisione ma antidoto ai rischi, incertezze, insicurezze del presente
Un nuovo coming home? «Più conosco gli stranieri e più mi convinco che gli italiani sono i migliori» % m +a d’accordo Base: Popolazione
Tratti di un’azienda che ispirano meno fiducia Un nuovo coming home? Tratti di un’azienda che ispirano meno fiducia Base: Popolazione
Un nuovo coming home? a cruciale ed emblematico in questo contesto è un’altra via di fuga nel privato: l’adesione crescente a uno stile di vita imperniato sul consumo a consumo come premio che riscatta la quotidianità da chiaroscuri, frustrazioni, incertezze ma consumo anche come: valore tangibile che sostituisce lavoro e produzione fonte di identità plasmabile e reversibile cornice culturale di riferimento individuale.
«Solo grazie allo sviluppo dei consumi la gente potrà vivere meglio» Un nuovo coming home? «Solo grazie allo sviluppo dei consumi la gente potrà vivere meglio» % m +a d’accordo Base: Popolazione
Mi piace comperare prodotti che mi distinguano dagli altri Un nuovo coming home? Mi piace comperare prodotti che mi distinguano dagli altri % m +a d’accordo Base: Popolazione
Un nuovo coming home? a il rifugio nelle convenzioni, il rifiuto di una prospettiva multiculturale, il ritrovato protagonismo del “Pubblico”, la centralità del consumo non sono indicatori contingenti e slegati tra loro sono segnali della ricerca di certezze identitarie che sostituiscano quelle in dissoluzione della modernità tradizionale la chiusura nel privato e il coming home sono perciò anche i frutti indiretti dell’indebolirsi di idee e di opzioni sociali forti.
«Ho dei valori e degli ideali in cui credo profondamente» Un nuovo coming home? «Ho dei valori e degli ideali in cui credo profondamente» % m d’accordo Base: Popolazione
Un nuovo coming home? a vista da questa prospettiva, anche l’attenuarsi delle aspettative decrescenti - pur importante - è parziale e relativo a non allontana l’idea di una società che continua a guardare alle proprie spalle per cercare conforto e rassicurazione a e rafforza l’idea di un paese ancora più indurito all’uscita – ancora provvisoria - da questa esperienza
2.5 L’innovazione sotto scacco
L’innovazione sotto scacco a il progetto della modernità non sembra essere più stato capace - dalla fine degli anni ’80 - di manifestarsi chiaramente a il deficit di capacità innovativa del paese non è congiunturale, ma impasse strutturale, radicata nella cultura italiana (e in crescita con l’invecchiamento demografico) a un tratto cruciale, con cui fare i conti anche nella lettura dei fenomeni di consumo
STRUTTURA DELLA POPOLAZIONE ITALIANA L’innovazione sotto scacco STRUTTURA DELLA POPOLAZIONE ITALIANA Fonte: Istat 20 40 60 80 100 17,1 25,0 60 anni e + 38,6 43,3 30-59 anni 44,3 31,7 0-29 anni 1981 2004
Modernizzazione (apertura) Tradizione (chiusura): a passo di gambero 2005-2006 APERTURA CHIUSURA 1988-1991 · · 1979-1982
Privato Sociale: l’alveo del cambiamento L’innovazione sotto scacco Privato Sociale: l’alveo del cambiamento PRIVATO · 2005-2006 · 1988-1991 1979-1982 · SOCIALE
L’innovazione sotto scacco «Meglio un lavoro precario ma interessante, che uno sicuro ma meno interessante» % m+a d’accordo Base: Popolazione
L’innovazione sotto scacco «La creatività è patrimonio esclusivo degli artisti e delle persone geniali» % m+a d’accordo Base: Popolazione
Tratti di un’azienda che ispirano più fiducia L’innovazione sotto scacco Tratti di un’azienda che ispirano più fiducia Base: Popolazione
La società ideale…. Base: popolazione
L’innovazione sotto scacco a se oggi esiste un filo conduttore nella società italiana, è l’afasia del nuovo, che nasce dall’intreccio di paura di rischiare, timore di cambiare, fatica a progettare a l’innovazione e la progettualità si confrontano sempre più spesso con barriere e resistenze socioculturali a un limite che nasce e si sviluppa “dal basso” ma coinvolge direttamente la sfera “alta”: politica, istituzioni, media, mondo imprenditoriale
L’innovazione sotto scacco Investimenti in R&S FONTE: OECD
L’innovazione sotto scacco a eppure, anche se il nuovo non è più lo sbocco naturale e il catalizzatore del mutamento, continua a rivestire un ruolo centrale a ignorarlo significa condannarsi a una battaglia di retroguardia: efficace a breve ma perdente nel medio e lungo termine a per avere successo e diffondersi l’innovazione oggi deve però incorporare ragioni forti, “etiche fondative” avere radici salde, non ridursi a sperimentazione e via di fuga
L’innovazione sotto scacco «La pubblicità dovrebbe parlare di più dell'Azienda, dei suoi valori, della sua storia» % m+a d’accordo Base: Popolazione
Complessità, interdipendenze e mutamento MONITOR 3SC
Complessità, interdipendenze e mutamento a nello studio del mutamento diamo per scontata un’omogeneità che nella realtà non esiste a ma nella logica socioculturale maggioritario non significa egemone a mai come in questo caso il distacco tra “ventre” e componenti avanzate della società italiana è netto
Complessità, interdipendenze e mutamento a esiste un disallineamento di direzione tra le fasce avanzate (alta istruzione+reddito, aperte strutturalmente al mutamento: circa il 12-15% del totale) a che si confrontano con le stesse preoccupazioni e incertezze ma non si arroccano ed elaborano risposte e strategie attive
3.1 L’inversione di rotta dei segmenti avanzati
La popolazione e i segmenti “gregari” Inversione di rotta Dinamica della società italiana: la biforcazione PRIVATO La popolazione e i segmenti “gregari” · 2006 2001-2005 1997-2000 1988-1991 1992-1996 1983-1987 1979-1982 2006 I segmenti “avanzati” APERTURA CHIUSURA SOCIALE
Inversione di rotta a tra i segmenti avanzati, pur minoritari, vengono radicandosi desideri, orientamenti e valori diversi a crescono nuove forme di partecipazione, nuovi spazi di condivisione e relazione sociale, nuove forme di espressione personale, nuove sensibilità etiche a le scissioni intraviste in passato possono così essere rilette come anticipazioni dell’inversione di rotta di questi segmenti
Complessità, interdipendenze e mutamento a Questi segmenti recepiscono dunque i segnali del nuovo. Ma non è detto che facciano da apripista al mutamento generale a Questa divaricazione mostra come oggi i diversi nuclei sociali si vanno autonomizzando e si influenzano a vicenda sul piano valoriale e culturale a Una cellularizzazione che rende più difficile predire la direzione del mutamento, identificarne un unico flusso
I meccanismi di diffusione del mutamento Complessità, interdipendenze e mutamento I meccanismi di diffusione del mutamento La società tradizionale Le Celle Omeostatiche (autoreferenzialità: nuclei sociali chiusi e non comunicanti) La modernità La Piramide (Trickle Effect, Bottom up: mutamento Alto-Basso o viceversa) La società post-moderna I Vasi Comunicanti (circolarità: la società è una rete di nuclei in relazioni di reciprocità)
Complessità, interdipendenze e mutamento il processo di mutamento è sempre più fatto di continue negoziazioni, accomodamenti, spinte e feedback tra le sue componenti sociali a la sfida della complessità nasce allora anche dalla necessità di identificare, decifrare e ricomporre il puzzle del mutamento a sapendo che i suoi tasselli non possono più incastrarsi facilmente e linearmente, come in passato
LA TV E I NUOVI CONSUMI MULTIMEDIALI Segrate, 23 Novembre 2006 Monitor 3sc 2006
Il contesto multimediale MONITOR 3SC
Il contesto multimediale Tempo libero a casa
1.1 Logiche di relazione e funzioni dei mezzi
Le logiche relazionali e funzionali dei media Il contesto multimediale Le logiche relazionali e funzionali dei media Il flusso emotivo La struttura cognitiva PRIVATO ESPRESSIVA RITUALE Interazione Ricezione APERTURA CHIUSURA RELAZIONALE COGNITIVA SOCIALE
I significati che presidiano l’uso dei media Il contesto multimediale I significati che presidiano l’uso dei media PRIVATO Stimolo ed evasione Intrattenimento e rassicurazione APERTURA CHIUSURA Interattività e networking Servizio e partecipazione SOCIALE
Il contesto multimediale Vicinanza ai mezzi, 2006 Base: popolazione
Vicinanza ai mezzi Il contesto multimediale TV IN CHIARO PAY TV PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA TV IN CHIARO PAY TV SETTIMANALI INTERNET RADIO QUOTIDIANI
Vicinanza ai mezzi, 2006 vs. 2001 Il contesto multimediale Base: popolazione
Cultura Piccolo Borghese Modernità postmaterialista Il contesto multimediale Vicinanza alla tv in chiaro 2006 PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA Modernità affluente 51/100 Cultura Piccolo Borghese 60/100 Fun Society 33/100 Cultura tradizionale 75/100 Net Society 25/100 Modernità postmaterialista 36/100 Cultura Civica 44/100
Il contesto multimediale Funzioni cognitive (aggiornamento, comprensione, apprendimento, sintonia tematica) Base: popolazione
Funzioni emotive (relax, leisure, intrattenimento, infotainment) Il contesto multimediale Funzioni emotive (relax, leisure, intrattenimento, infotainment) Base: popolazione
Sintonia tematica: mezzo ideale Il contesto multimediale Sintonia tematica: mezzo ideale Base: popolazione
Intrattenimento serale: mezzo ideale Il contesto multimediale Intrattenimento serale: mezzo ideale Base: popolazione
Prospettiva d’uso dei mezzi Il contesto multimediale Prospettiva d’uso dei mezzi Base: popolazione
Cultura Piccolo Borghese Modernità postmaterialista Il contesto multimediale Prospettiva d’uso dei mezzi: internet vs. tv PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA Modernità affluente 19/51 Cultura Piccolo Borghese 15/57 Fun Society 45/27 Cultura tradizionale 4/78 Net Society 52/15 Modernità postmaterialista 31/36 Cultura Civica 23/44
2 Diete e stili multimediali
Pubblico di alcuni mezzi (almeno una volta/settimana) Il contesto multimediale Pubblico di alcuni mezzi (almeno una volta/settimana) Base: popolazione
Utenti di tv e altri media, 2006 (vs. 2003) Il contesto multimediale Utenti di tv e altri media, 2006 (vs. 2003) Base: popolazione -1,1% -1,2% -2,9% +8,6%
Il contesto multimediale Dieta MEDIALE Televisione (94,4%) Radio (53,8%) 26,4% 24,5% <1% 4,3% 6,6% <1% 7,4% 9,2% 3,6% 12,4% 1,3% Slide 87 Internet (23,8%) Quotidiani (34,5%) Utilizzo almeno 4 volte alla settimana di televisione, quotidiani, radio e internet
Diete mediali Il contesto multimediale T+R (25%) T (26%) T+R+I (15%) PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA T+R (25%) T (26%) T+R+I (15%) T+Q+R (21%) T+Q+R+I (7%)
Argomenti d’interesse Il contesto multimediale Argomenti d’interesse PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA cronaca rosa,gossip bellezza, cura del corpo meteo pubblicità, marche, prodotti di successo moda, abbigliamento televisione amore, affetti guida agli acquisti sessualità cronaca locale cucina, ricette, gastronomia ICT sport salute investimenti cronaca nazionale economia e finanza musica fenomeni di costume arredamento mondo del lavoro viaggi, turismo ambiente, natura, ecologia cinema scienza e nuove tecnologie test prodotti (diritti consumatori) libri arte politica nazionale avvenimenti internazionali politica internazionale
La Televisione
1 Immagine e uso
Immagine televisione % m +a d’accordo Immagine e uso della tv Immagine televisione % m +a d’accordo Base: popolazione
Immagine e uso della tv Consumo quotidiano tv Base: popolazione
L’esposizione quotidiana alla tv Immagine e uso della tv L’esposizione quotidiana alla tv PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA · · 4-5 ore > 5 ore · 3-4 ore · 2-3 ore · 1-2 ore · Fino a 1 ora
2 Il palinsesto
Generi televisivi preferiti* Il palinsesto Generi televisivi preferiti* Base: popolazione * 3 scelte
Generi preferiti Il palinsesto Soap Reality Intrattenimento/ varietà PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA Soap Reality Intrattenimento/ varietà Talk show Telefilm e serie Quiz Musicali · Film Animazione · Sportivi Telegiornali Servizio Satira Inchieste attualità Scienza, natura Cultura Inchieste storia
Il palinsesto · · · · · · · · · · · · · · · · PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA · Vivere · Uomini e donne C. vetrine · · La corrida · 48 ore · Beatiful GF · · La fattoria · Amici Carabinieri · · · Questa è la mia terra Un ciclone in famiglia 2 · Chi vuol essere milionario · Serie A · Matrix · Zelig
Il palinsesto · · · · · · · · · · · · · · PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA Wrestling S. · Love bugs Mercante in fiera · · · Top of the pops · The OC · Studio sport · · Nip&Tuck Camera cafè · · · Controcampo Mai dire GF e F. · I Simpson · Le iene · C.S.I.
Il palinsesto · · · · · · · · · · · · PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA · Stranamore · Sentieri · Forum · Walker Texas Ranger Criminal Intent Colombo · · Febbre d’amore · · · Melaverde Il comandante Florent · Pianeta mare Liberi tutti · · L’antipatico
Il palinsesto Spettatori assidui PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA
Il palinsesto · · · · · · · · · · · · PRIVATO Amore Il malloppo CHIUSURA SOCIALE APERTURA Amore · Il malloppo · · La vita in diretta Affari tuoi La prova del cuoco · · · Uno mattina estate · · Notti sul ghiaccio Unomattina · Porta a porta · Linea Verde · Tv7 · Passaggio a Nord-Ovest
Il palinsesto · · · · · · · · · · · · · PRIVATO Al posto tuo CHIUSURA SOCIALE APERTURA · Al posto tuo · The amazing race · Piazza grande · L'isola dei famosi · Music farm · L’Italia sul due · Quelli che il calcio · La domenica sportiva · Desperate housewives · Lost · Roma · Sciuscià · W l’Italia
Il palinsesto · · · · · · · · · · · PRIVATO Chi l'ha visto? APERTURA CHIUSURA SOCIALE APERTURA · Chi l'ha visto? Un posto al sole · · Geo & Geo · Enigma Cominciamo bene · · Blob · Gaia · · Che tempo che fa Ballarò Report · · Per un pugno di libri
Il palinsesto · · · · · · · · · · · PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA Il processo di Biscardi · Cambio moglie · Sos Tata · Sex and the city · Otto e mezzo · Markette · Le invasioni barbariche L'infedele · · I migliori nani della nostra vita Omnibus · · Due sul divano
Il palinsesto Spettatori assidui PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA
Il palinsesto Spettatori assidui PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA
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3 I personaggi tv
Personaggi spettacoli più simpatici I personaggi Personaggi spettacoli più simpatici
Personaggi spettacolo più simpatici PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA Costantino Venier Capua Costanzo D'Eusanio D’Urso Insegno Carrà Folliero De Filippi Pupo Conti Marcuzzi Carlucci Cucuzza Ventura Bonolis Magalli Platinette Chiabotto Iacchetti Conti Perego Mammuccari Greggio Scotti Panariello Hunziker Canino Fiorello Incontrada Amadeus Bignardi Luca e Paolo Colò Vergassola Sagramola Pezzi Bisio Crozza Volo Bertolino Gnocchi Teocoli Littizzetto Dandini Fazio Chiambretti
Personaggi informazione più simpatici I personaggi Personaggi informazione più simpatici
Personaggi informazione più simpatici I personaggi Personaggi informazione più simpatici PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA · A. Angela Piero Angela Capuozzo Cecchi Paone Costanzo Di Pietro Fede Ferrara Floris Gabanelli Iacona La Rosa Lerner Maggioni Mentana Mimum Onder Piroso Santoro Sciarelli Tozzi Vergara Vespa Vianello Ziantoni Giurato
4 L’immagine di rete a confronto
Più attenta ai bisogni del pubblico Immagine di rete Più attenta ai bisogni del pubblico
Rete a cui rinuncerebbe più difficilmente Immagine di rete Rete a cui rinuncerebbe più difficilmente
Rete a cui rinuncerebbe più difficilmente Immagine di rete Rete a cui rinuncerebbe più difficilmente PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA (3%) (5%) (37%) (10%) (14%) (7%) (11%) (3%)
Migliorata di più negli ultimi anni Immagine di rete Migliorata di più negli ultimi anni
Migliorata di più negli ultimi anni Immagine di rete Migliorata di più negli ultimi anni PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA (6%) (27%) (11%) (10%) (6%) (6%) (11%) (13%)
Avrà più successo in futuro Immagine di rete Avrà più successo in futuro
Immagine di rete Rete più simpatica 19,8% 24,6% 55,8%
Immagine di rete Immagine Network Base: popolazione
Film: “Trasmette i film più recenti” Immagine di rete Film: “Trasmette i film più recenti” Base: popolazione RAI: 16,2% (-1,2%) MEDIASET: 53,4% (-4,6%)
Film: “Trasmette i film che preferisco” Immagine di rete Film: “Trasmette i film che preferisco” Base: popolazione RAI: 19,8% MEDIASET: 61,3%
Informazione: “Trasmette più programmi di informazione” Immagine di rete Informazione: “Trasmette più programmi di informazione” Base: popolazione RAI: 54,6% (-6,5%) MEDIASET: 30,4% (+3,6%)
Trasmette più programmi d’informazione Immagine di rete Trasmette più programmi d’informazione
Trasmette i tg più obiettivi Immagine di rete Trasmette i tg più obiettivi
Immagine di rete Spettatori assidui TG4 STUDIO APERTO · · · TG5 TG1 · PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA TG4 STUDIO APERTO · · · TG5 TG1 · · TG2 · TG3 R CNN INT. · · TG3 N SKY TG24 · RAI NEWS 24 · · · TG LA 7 BBC NEWS
Sport: “Trasmette più programmi sportivi” Immagine di rete Sport: “Trasmette più programmi sportivi” Base: popolazione 2006-2005 Rai 1 -0,7 Rai 2 -5,1 Rai 3 +2,0 Canale 5 +4,3 Rete 4 -0,2 Italia 1 -1,7 La7 +0,8 Sky -0,2 RAI: 37,7% (-3,8%) MEDIASET: 36,7% (+2,4%)
Trasmette più programmi sportivi Immagine di rete Trasmette più programmi sportivi
Immagine di rete Entertainment: “Trasmette i programmi d’intrattenimento che preferisco” Base: popolazione 2006-2005 Rai 1 -6,2 Rai 2 -0,5 Rai 3 +2,6 Canale 5 +3,5 Rete 4 +0,5 Italia 1 +0,8 La7 +1,5 Sky +3,5 RAI: 25,8% (-4,1%) MEDIASET: 56,8% (+4,8)
Fiction: “Trasmette le fiction e le serie che preferisco” Immagine di rete Fiction: “Trasmette le fiction e le serie che preferisco” Base: popolazione 2006-2005 Rai 1 -0,6 Rai 2 -0,8 Rai 3 -0,4 Canale 5 -0,1 Rete 4 -1,2 Italia 1 +0,1 La7 +0,2 Sky -0,9 RAI: 20,7% (-1,8) MEDIASET: 45,8% (-1,2)
Bambini: “è la preferita dai bambini” Immagine di rete Bambini: “è la preferita dai bambini” Base: popolazione 2006-2005 Rai 1 -0,1 Rai 2 -1,6 Rai 3 +1,1 Canale 5 -0,8 Rete 4 -1,3 Italia 1 -1,0 La7 / Sky +5,1 RAI: 15,4% (-0,6) MEDIASET: 69,2% (-3,1)
Network preferito per…. Immagine di rete Network preferito per…. Base: popolazione
Nuovi media e nuove tv
1 Tv digitale e pay tv
Il pubblico dei nuovi media Tv digitale e pay Il pubblico dei nuovi media
Alcune aspettative verso la “nuova televisione”: Tv digitale e pay Alcune aspettative verso la “nuova televisione”: % ritiene interessante (molto+abbastanza) - totale intervistati 2006 2006 • Poter pagare solo per i programmi che si decide di vedere 73.7 • Poter aver accesso in un qualsiasi momento ad un qualsiasi programma trasmesso negli ultimi giorni 66.0 • Poter aver accesso a una videoteca di film e programmi del passato accessibile dalla TV 62.7 • Poter approfondire le informazioni su un prodotto pubblicizzato ed eventualmente acquistarlo Aggiungere dato 2006 32.7 • Poter interagire con programmi in diretta attraverso voti, preferenze, ecc. 28.5 Base: popolazione
Tv digitale e pay Frequenza uso Pay tv Base: abbonati
Tv digitale e pay Spettatori SKY PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA
Canali SKY guardati abitualmente Tv digitale e pay Canali SKY guardati abitualmente Base: abbonati
Tv digitale e pay Prospect SKY PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA 5,0%
Il pubblico della tv digitale Tv digitale e pay Il pubblico della tv digitale
Uso Digitale Terrestre Tv digitale e pay Uso Digitale Terrestre Base: possessori DTT
Possessori Digitale terrestre Tv digitale e pay Possessori Digitale terrestre PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA
Utilizzo carta Dtt prepagata Tv digitale e pay Utilizzo carta Dtt prepagata Base: Possessori DTT
User carte prepagate Tv digitale e pay MEDIASET PREMIUM LA7 CARTAPIÙ PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA MEDIASET PREMIUM LA7 CARTAPIÙ
Mediaset: l’offerta di gamma potenziale Tv digitale e pay Mediaset: l’offerta di gamma potenziale PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA