Orietta Checchinato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E A SEZIONE DI RAGIONERIA G. FERRERO 1 SCOPO DELLA DIRETTIVA UNIFORMARE IL TRATTAMENTO CONTABILE DEI CONTRIBUTI RICEVUTI AL FINE DI RENDERE COMPARABILI.
Advertisements

Servizio Web AUREO Archivio Unico delle Registrazioni e degli Operatori Soluzione sviluppata in partnership con A.N.T.I.C.O. Associazione Nazionale.
La Revisione dei bilanci
La banca Funzioni e gestione Prof. Pagano.
Società di gestione del risparmio (SGR)
Copyright © 2011 The McGraw-Hill Companies, Srl Economia degli intermediari finanziari 3ed Anthony Saunders, Marcia Millon Cornett, Mario Anolli, Barbara.
TITOLI di debito e di capitale
Il sistema finanziario
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
LE OPERAZIONI IN CUI SI CONCRETIZZA IL FIDO BANCARIO
Sistema Gestione Progetti
Lezione 5 I MERCATI FINANZIARI
I TASSI DI INTERESSE E IL LORO RUOLO NELLA VALUTAZIONE
La dinamica finanziaria
CORSO DI ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
La gestione collettiva del risparmio
Capitolo 4 I mercati finanziari.
Palermo, 1° marzo 2005 Evoluzione dei servizi bancari telematici per la Pubblica Amministrazione Locale Alessandra DI IORIO Settore Sistemi di Pagamento.
Corso di Economia degli intermediari finanziari
Ciclo acquisti e debiti verso fornitori
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2009 CORSO DI Analisi.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2011 CORSO DI Analisi.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCCopyright LIUC 1 Lezione 7-8 LE EMISSIONI. LA FINANZA STRUTTURATA E DI PROGETTO.
Corso di Finanza Aziendale
Gestione collettiva del risparmio
SERVIZI E ATTIVITA DI INVESTIMENTO Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011.
La bilancia dei pagamenti
GLI ELEMENTI PROBATIVI E LE PROCEDURE DI VERIFICA
LA RAZIONALITÀ LIMITATA Il processo decisionale non ha un fondamento esclusivamente e totalmente razionale => grado di intelligenza, livello di professionalità,
L’intermediazione finanziaria e i mercati
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Avv. Salvatore Providenti
MARKET CONNECT WEB Modulo: Anagrafe New Business Info Services & Products Borsa Italiana.
IL MODELLO DI BILANCIO SECONDO I PRINCIPI IAS/IFRS:
Fabrizio Conti Borsa Italiana S.p.A. Il progetto Anno 2000 di Borsa Italiana S.p.A. Conferenza nazionale sulladeguamento informatico allanno 2000 Roma,
Finanza Direzione Centrale
Economia Aziendale IV A
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Area Amministrativa Tesoreria.
Area BASE Modulo Base - Controparti. Area BASE Modulo Base - Controparti Il Modulo BASE contiene le funzioni e i 3 gruppi di archivi utilizzati in comune.
S TRUMENTI DI PROVVISTA FINANZIARIA. S TRUMENTI DI PROVVISTA DI RISORSE FINANZIARIE Lazienda, sia nella fase di costituzione che in quella di gestione,
Tesoreria centralizzata
Claudio Zara – Università Bocconi – Sistema finanziario CLEF Lezione I mercati degli strumenti derivati – swaps, contratti a termine e financial futures.
Modulo Base – Tabelle Generali
Il ciclo finanziario dell’impresa
NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE OPERAZIONI STRAORDINARIE
M.a.x. ® Management accounting for open system
La Centrale dei rischi bancari
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
In rendiconto finanziario
Strumenti di provvista finanziaria
A COSA SERVE IL SISTEMA INFORMATIVO
ARTICOLO 9, COMMA 1, REGOLAMENTO (INFORMAZIONI) 1. Definizione delle informazioni relative alle Frodi subite da inserire nel tracciato standard: a) Elementi.
Vendita prodotti e liquidazione periodica dell’IVA
Esempi: definizione di una voce e dettagli informativi – Sofferenze
Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione IPOTESI DI ADEGUAMENTO DEL SISTEMA CONTABILE INFN AI PRINCIPI DEL DPR 97/03... dalla contabilità.
Struttura e principi di formazione
Corso di Economia degli intermediari finanziari prof. Danilo Drago.
Il bilancio di esercizio
IL SISTEMA FINANZIARIO
LA SOLUZIONE READY PER IL CBI E LA TESORERIA. Cos’è Banche24?! E’ l’innovativa soluzione Web, Multiazienda e Multibanca, che consente, attraverso un unico.
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
Milano, 18 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
Aspetto finanziario ed Economico
OIC 14 DISPONIBILITA’ LIQUIDE. OIC 14 – DISPONIBILITA’ LIQUIDE DEFINIZIONI fornite dal OIC 14 Le disponibilità liquide, come previsto dall’articolo 2424.
PROF. LUCIANO MARCHI/PROF. ALBERTO TRON UNIVERSITA’ DI PISA VALUTAZIONE DEL CONTROLLO INTERNO IL CICLO VENDITE – CREDITI - INCASSI.
Incontro del 16 Maggio 2014 Università di Pisa Direzione Finanza, Fiscale e Stipendi Elisabetta Tabucchi.
Sistemi Informativi Gestionali L’integrazione contabile del software gestionale 6.
Transcript della presentazione:

Orietta Checchinato

Agenda Il percorso Società di Gestione Servizi (Informatici) Un esempio di Modello di Gestione Dati, Informazioni, Processo, Sistema (Cenni) Declinazione dei concetti teorici: Analisi di sistema: il caso della negoziazione titoli 1

Società di gestione servizi Società Gestione Servizi Gruppo BPVN 1

Società Gestione Servizi Gruppo BPVN . Società di gestione servizi Società Gestione Servizi Gruppo BPVN 1

Società Gestione Servizi Gruppo BPVN Società di gestione servizi Società Gestione Servizi Gruppo BPVN 1

Società di gestione servizi Modello Gestionale di una Società di Servizi Informatici 1

Società di gestione servizi Modello Gestionale di una Società di Servizi Informatici Il Modello di gestione regola il rapporto economico e di servizio della Società di Gestione con le Banche del Gruppo BUDGET DI DIREZIONE Banche del Gruppo Servizi erogati dalla Capogruppo Richiesta di Servizi Costi Ricavi Costi dei servizi erogati dalla Capogruppo Erogazione Servizi Società Gestione Servivi Il Modello economico budget bilancio modalità di fatturazione Il Modello di Servizio contratti di servizio controllo di servizio Contratti fornitori e partnership Servizi acquisiti Costi Mercato (Fornitori Esterni) 1

Società di gestione servizi Modello Gestionale di una Società di Servizi Informatici SINERGIA 1

Dati e informazioni Elaborare un dato significa effettuare su di esso alcune operazioni di tipo aritmetico, logico o di cambiamento di formato, operazioni di sintesi e aggregazione. DATO Simboli con i quali rappresentiamo una realtà costituita da persone oggetti, fatti, attività DESCRITTORE Unità di misura e di riferimento INFORMAZIONE Elemento che riduce il nostro stato di incertezza L’informazione viene prodotta attraverso il trattamento o elaborazione del dato

Processo di elaborazione dei dati Percezione della realtà REALTA’ RAPPRESENTATA INFORMAZIONE ELABORAZIONE DATI CARATTERISTICHE Standardizzati elevato numero di informazioni correttezza, completezza TIPOLOGIE +, -, x, : Controllo, confronto, verifica Memorizzazione, esibizione, trasmissione, accesso Sintesi, aggregazione QUALITA’ DELL’INFORMAZIONE QUALITA’ Completezza Selettività Accuratezza Tempestività Destinazione DECISIONE

Flusso delle merci in un’azienda manifatturiera Processo e contesto Flusso delle merci in un’azienda manifatturiera Arrivo materie prime Magazzino materie prime Trasformazione Magazzino prodotti Vendite Flusso contabile Pagamenti effettuati Pagamenti ricevuti Contabilizzazione Valorizzazione rimanenze Valorizzazione rimanenze Il sistema informativo è un insieme di persone, apparecchiature (HD/SW) e procedure aziendali il cui compito è quello di produrre le informazioni che servono a operare nell’impresa e a gestirla (supporto alla decisione)

Processo e contesto Input output Controllo Ordine Acquisto titoli Trading Flusso di dati/informazioni in un’impresa finanziaria Regolamento contante Contabilizzazione Controllo di gestione (Strategie) Dati per la pianificazione Dati per il controllo Dati operativi Transazioni Ambiente esterno Elaborazione output Input dati operativi Controllo dati di controllo (nascono da elaborazione di dati operativi)

Processo e contesto Dati operativi Informazioni di dettaglio Dati per la pianificazione Dati per il controllo Dati operativi Transazioni Sintesi Dati aggregati Informazioni di dettaglio Caratteristiche Funzioni di pianificazione Funzioni di controllo Funzione operativa Funzioni Frequenza irregolare, Strutturate, dettagli on demand Transazioni e rapporti strutturati, secondo intervalli regolari Analisi dei dati e obiettivi (analisi funzionale e tecnica) Processo di aggregazione e significatività delle informazioni  Organigramma aziendale (utenti di riferimento dell’analista funzionale)

Funzioni della Banca Processi market-driven Processi Infrastrutturali Strategia Marketing e Relazioni Commerciali Erogazione del Servizio Realizzazione analisi e ricerche di mercato Gestione delle relazioni con fornitori e partner / creazione alleanze commerciali Crediti Pianificazione strategica Sviluppo dei prodotti Vendite Customer Service Attività di back office Incassi e Pagamenti Gestione delle relazioni con i canali distributivi esterni e interni al Gruppo Risparmio Generazione della domanda Raccolta ordini e negoziazione Amministrazione e custodia Attività di back office Investimento Processi Infrastrutturali Gestione Risorse Umane Gestione delle operazioni finanziarie e di capitale Gestione Organizzazione, Comunicazioni, Supporto alle Decisioni Budgeting e Controllo di Gestione Gestione Adempimenti Contabili, Amministrativi ed Istituzionali Gestione Programmi di Miglioramento della Qualità Gestione Infrastrutture e Sicurezza Gestione Relazioni con Enti Istituzionali, Investitori, Associazioni di Categoria Gestione del Rischio Gestione Sistemi Informatici

Processi della Banca Intermediazione e Amministrazione del Risparmio Raccolta ordini Gestione dei portafogli Esecuzione degli Data enrichment Spunta e regolamento Amministrazione custodia Banca Depositaria Contabilità sezionale Predisposiz segnalazioni Analisi di mercato Rete Filali - Transazioni - Dati di dettaglio - Controlli di dettaglio Front Office Middle Office Back Office Struttura di intermediazione con i Mercati Può essere interna alla Banca o una società specializzata (Investment Bank) - Dati aggregati - Immediatezza dell’informazione - Controlli interni(automatici) - Controlli esterni ( mercato) Struttura di supporto all’operatività del Front - Attività di data enrichment - Riconciliazione tra le fiches Controllo dei reference anagrafici Struttura di supporto a sistema di controllo - Gestione contabile Regolamento delle operazioni (titoli e contante) - RETE FILIALI DELLA BANCA MERCATI ESEGUITO (Conferma dell’ordine)

Processi della Banca UNITA’ ORG. PROCESSI ATTIVITA’ APPLICAZIONI Rete delle Filiali della Banca Front Office Finanza Middle Office Finanza Back Office Finanza Strutture di controllo UNITA’ ORG. PROCESSI Raccolta ordini Trading Amministrazione FRONT Amministrazione BACK Governo e Controllo Ordini / eseguiti Monitoraggio del rischio Controllo performance Gestione cliente Raccolta e inserimento ordine Help desk Clienti questioni amministrative Completamento contratto Verifica eseguiti Aggiornamento anagrafiche titoli Aggiornamento anagrafiche controparti (settlement instruction) Controllosulla registrazione delle operazioni  Help desk Filiali per questioni amministrative Contabilità di Bilancio ( della Banca e del Gruppo) Controllo di Gestione Segnalazioni di Vigilanza per Banca d’Italia ATTIVITA’ Accesso ai mercati (Borsa Italiana: MTA, MOT, MCV, IDEM,) Infoproviders (Reutes, Bllomberg) Procedure di position keeping Procedure di pricing Procedure per controllo rischio controparte TP di Sportello (c/c, contabilità di sportello) Procedura Titoli Procedura Anagrafe Cliente Procedura Fidi Procedura di Contabilità di Bilancio Procedura di segnalazione di Vigilanza Procedura di ALM/ /VAR APPLICAZIONI

Raccolta ordini F/E Finanza B/O Finanza Mercato Filiali - GPM - Fondi - ... La clientela impartisce ordini per la negoziazione di titoli presso le filiali. Transazioni (raccolta dati operativi /controlli di dettaglio)) - data operazione, codice titolo (anagrafica), quantità, divisa del titolo, divisa di regolamento, cambio, mercato di negoziazione, c/c da addebitare, codice dossier titoli, dossier , tipo ordine (eventuale prezzo) Gli ordini possono essere negoziati contro la proprietà (1), direttamente sui mercati (2) (avvalendosi o meno di una SIM di negoziazione), oppure tramite brokers (3) (operatività sui mercati esteri). (1) Negoziazione in contropartita diretta : l’intermediario pattuisce preventivamente con il cliente il prezzo praticato nella compravendita comprensivo delle commissioni. Tale attività viene svolta utilizzando titoli del proprio portafoglio di negoziazione che la banca ha provveduto a rifornire acquistando titoli in proprio sui Mercati, anche regolamentati, sobbarcandosi il rischio del prezzo di Mercato (cfr regolamento Consob 11768/98 - “best execution”). (2) Raccolta Ordini : l’intermediario raccoglie l'ordine di compravendita senza pattuire alcun prezzo di esecuzione impegnandosi ad applicare il prezzo di Borsa, più o meno le commissioni previste, compravendendo i titoli nei Mercati Regolamentati direttamente (cfr. Dlgs 415/96) oppure tramite altro intermediario comunicando i singoli quantitativi da compravendere. (3) Negoziazione per conto Terzi : l’intermediario raccoglie l'ordine di compravendita senza pattuire alcun prezzo di esecuzione impegnandosi ad applicare il prezzo che riesce ad ottenere da altri intermediari, che a loro volta possono eseguire l’operazione fuori o sui Mercati regolamentati, più o meno le commissioni previste. Con l’intermediario la banca compravende i titoli per attività in conto terzi nel quantitativo complessivo richiesto dai vari clienti, collegando gli acquisti con le vendite della stessa specie di titoli. PANIERE ? NEGOZIAZIONE sul MERCATO NEGOZIAZIONE con PROPRIETA’ RACCOLTA ORDINI Controlli sul cliente: - posizione conto - affidamento - dossier titoli - anagrafica

MAPPA PER IL DATA ENTRY DELLL’ORDINE

Arricchimento, completamento, controllo dati F/E B/O M/O F/O F/E Finanza M/O - B/O Finanza Mercato Filiali - GPM - Fondi - ... Anagrafiche - Regolamento - Contabilità Sim - Borsa SpA CENSIMENTO ANAGRAFICO PANIERE ? NEGOZIAZIONE sul MERCATO NEGOZIAZIONE con PROPRIETA’ Gestione Anagrafiche : Acquisizione dati anagrafici dagli information provider (Reuters, Bloomberg, Telekurs, Radiocor, ecc.) Censimento e aggiornamento delle anagrafiche (PROPEDEUTICO ALLA NEGOZIAZIONE): dati di base codifiche del titolo (Interno, ISIN, ABI/UIC, Common Code, Cusip, Sedol, ecc.) tipologia di titolo (azione, obbligazione, diritto, warrant, opzione, future, ecc.) divise (di emissione, di trattazione, ecc.) mercati di quotazione lotto minimo caratteristiche fiscali parametri di calcolo del rateo ente emittente piani cedole, piani di rimborso, piani di conversione operazioni sul capitale ecc. RACCOLTA ORDINI

Negoziazione F/E Finanza B/O Finanza Mercato F/O Negoziazione F/E Finanza B/O Finanza Mercato Filiali - GPM - Fondi - ... Anagrafiche - Regolamento - Contabilità Sim - Borsa SpA CENSIMENTO ANAGRAFICO PANIERE ? NEGOZIAZIONE sul MERCATO ESECUZIONE ORDINI SU MERCATO NEGOZIAZIONE con PROPRIETA’ L’intermediario (SIM o Banca) immette gli ordini nel sistema telematico (book) secondo le priorità di tempo in cui sono ricevuti Il book è costituito dall’insieme delle proposte di vendita e di acquisto distinte per titolo presenti in quel momento sul mercato le proposte di acquisto sono esposte in ordine decrescente di prezzo le proposte di vendita sono esposte in ordine crescente di prezzo Il sistema è costruito in modo tale da riuscire a incrociare automaticamente domande e offerte compatibili: il differente criterio di ordinamento è infatti tale per cui le migliori proposte (cioè quelle con la maggiore probabilità di essere eseguite) sono quelle poste in alto Un operatore ha la possibilità di “fare il proprio prezzo” confrontandosi con le migliori proposte di acquisto e vendita presenti in un dato momento sul book di negoziazione RACCOLTA ORDINI

RRG (Risconto e Rettifica Giornaliera) F/E B/O F/E Finanza B/O Finanza Mercato Filiali - GPM - Fondi - ... Anagrafiche - Regolamento - Contabilità Sim - Borsa SpA CENSIMENTO ANAGRAFICO NEGOZIAZIONE sul MERCATO ESECUZIONE ORDINI SU MERCATO PANIERE ? RRG NEGOZIAZIONE con PROPRIETA’ RISCONTRO E RETTIFICA AGGIORNAMENTO DEPOSITI TITOLI CONTI CORRENTI SALDI DEPOSITARIE CONTABILITA’ SPUNTA non RISCONTRATE Le contrattazioni su strumenti finanziari quotati alla borsa valori sono assistite dal sistema telematico di riscontro e rettifica giornaliera dei contratti, che consente una gestione automatizzata delle fasi e delle attività propedeutiche alla liquidazione dei contratti. Il servizio RRG facilita lo svolgimento delle attività di back-office, verificando la completezza e la correttezza delle informazioni necessarie alla liquidazione dei contratti, e provvede, per ciascun operatore, alla determinazione dei saldi bilaterali in titoli e contante e all'invio di tali saldi al servizio di compensazione e liquidazione secondo i termini di liquidazione previsti. Per l’operatività sui mercati esteri le principali clearing dispongono di sistemi di riscontro e rettifica con funzionalità analoghe a quelle previste per l’RRG.

Compensazione e liquidazione Gestione accentrata Titoli F/E B/O F/E Finanza B/O Finanza Mercato COMPENSAZIONE E LIQUIDAZIONE La liquidazione di Borsa (liquidazione contante garantita e non garantita) avviene attraverso la Stanza di Compensazione, centro gestito da Banca d’Italia (Montetitoli Express2) nel quale vengono liquidate le reciproche posizioni debitorie e creditorie degli aderenti, tramite la compensazione dei crediti e dei debiti di titoli e di denaro Le procedure di compensazione e liquidazione si articolano nelle fasi di: acquisizione dei saldi bilaterali per il tramite esclusivo del servizio RRG; determinazione su base multilaterale dei saldi finali di ciascun partecipante, per ciascuna tipologia di strumento finanziario e per il contante; regolamento dei saldi titoli attraverso il collegamento con i sistemi di gestione accentrata; regolamento dei saldi in contante attraverso i conti di deposito presso la Banca d'Italia. In caso di insolvenza di un intermediario, la Cassa si sostituisce all’operatore inadempiente nel soddisfacimento degli obblighi da esso assunti, facendo pervenire alla Stanza di Compensazione la liquidità e/o i valori mobiliari necessari alla copertura dei saldi multilaterali. GERSTIONE ACCENTRATA TITOLI In Italia, il sistema accentrato di gestione titoli è curato dalla Monte Titoli S.p.A., sia per i titoli azionari e le obbligazioni emesse da società private che per i titoli di Stato Per l’operatività sui mercati esteri ci si affida ai servizi delle depositarie e clearing di riferimento per l’area specifica (es. Clearstream per l’area Euro) o ad altri istituti finanziari internazionali specializzati in questo tipo di operatività (es.Citibank o Bank of NY). La custodia e amministrazione dei titoli presso un depositario centralizzato consente di ridurre gli adempimenti, i rischi e gli oneri connessi alla manipolazione fisica dei titoli azionari ed obbligazionari. Acquisti, vendite e trasferimenti di valori mobiliari non comportano lo scambio materiale del titolo ma si riflettono semplicemente in scritture contabili di accredito ed addebito su appositi conti tenuti dal depositario centralizzato (mantenendo una suddivisione tra proprietà e terzi). Il contratto di deposito stipulato dall’investitore con un intermediario attribuisce al depositario la facoltà di provvedere al sub-deposito dei titoli stessi presso il gestore centralizzato. Filiali - GPM - Fondi - ... Anagrafiche - Regolamento - Contabilità Sim - Borsa SpA CENSIMENTO ANAGRAFICO ESECUZIONE ORDINI SU MERCATO PANIERE ? NEGOZIAZIONE sul MERCATO NEGOZIAZIONE con PROPRIETA’ RISCONTRO E RETTIFICA RRG SPUNTA non RISCONTRATE RACCOLTA ORDINI B.I. MT AGGIORNAMENTO DEPOSITI TITOLI CONTI CORRENTI SALDI DEPOSITARIE CONTABILITA’

Spunta e Regolamento F/E Finanza B/O Finanza Mercato Il regolamento delle operazioni eseguite viene effettuato dalle unità di Clearing e Settlement. La tempistica del regolamento (Trade Cycle) è funzione del mercato e della tipologia del titolo. Spunta ordini ed eseguiti (spunta operazioni non riscontrate e rettifica degli eseguiti) Spunta operazioni con le controparti ed inserimento/aggiornamento delle Settlement Instructions depositaria / tesoriera utilizzata dalla controparte per il regolamento delle proprie operazioni (tipicamente in funzione del mercato e della divisa di regolamento) n° di conto c/o la depositaria / tesoriera (c/proprio, c/terzi, c/fondi) Aggiornamento dei saldi del deposito titoli e del conto corrente della clientela depositante per valuta di regolamento Aggiornamento dei saldi dei depositari per valuta di regolamento (depositari centralizzati: Monte Titoli, Clearstream, Euroclear; altri depositari: Citibank, Chase Manhattan, Bank of Tokio, ecc.) Invio della messaggistica (es. swift) per il regolamento (istruzioni per l’effettivo trasferimento di titoli e cash tra conti tenuti presso depositarie / tesoriere estere) F/E Finanza B/O Finanza Mercato Filiali - GPM - Fondi - ... Anagrafiche - Regolamento - Contabilità Sim - Borsa SpA CENSIMENTO ANAGRAFICO ESECUZIONE ORDINI SU MERCATO PANIERE ? NEGOZIAZIONE sul MERCATO NEGOZIAZIONE con PROPRIETA’ RISCONTRO E RETTIFICA RRG SPUNTA non RISCONTRATE RACCOLTA ORDINI AGGIORNAMENTO DEPOSITI TITOLI CONTI CORRENTI SALDI DEPOSITARIE CONTABILITA’ B.I. MT REGOLAMENTO E RICONCILIAZIONE SALDI DEPOSITARIE

Amministrazione e custodia Reporting istituzionale Reporting clientela F/E B/O Amministrazione e Custodia : Gestione Eventi agenda eventi amministrativi cedole, dividendi, rimborsi esercizio warrant, conversione obbligazioni operazioni sul capitale (aumenti di capitale, frazionamenti, raggruppamenti, ecc.) lavorazione e regolamento eventi (incasso dalle depositarie e accredito alla clientela) Trasferimento saldi carico e scarico titoli giro deposito giro depositario Trattamenti fiscali c/terzi Gestione margini e scadenze sui derivati Gestione materialità titoli Reporting Istituzionale : Gestione degli adempimenti normativi (segnalazioni BI, segnalazioni UIC, segnalazioni Consob) Reporting Clientela : Produzione avvisi per eventi, operazioni sul capitale, ecc. Produzione nota informativa Produzione estratto conto titoli F/E Finanza B/O Finanza Mercato Filiali - GPM - Fondi - ... Anagrafiche - Regolamento - Contabilità Sim - Borsa SpA CENSIMENTO ANAGRAFICO PANIERE ? NEGOZIAZIONE sul MERCATO ESECUZIONE ORDINI SU MERCATO NEGOZIAZIONE con PROPRIETA’ RISCONTRO E RETTIFICA RRG SPUNTA non RISCONTRATE RACCOLTA ORDINI AGGIORNAMENTO DEPOSITI TITOLI CONTI CORRENTI SALDI DEPOSITARIE CONTABILITA’ B.I. MT REGOLAMENTO E RICONCILIAZIONE SALDI DEPOSITARIE REPORTING CLIENTELA ISTITUZIONALE AMMINISTRAZIONE E CUSTODIA

Contabilità Sezionale Segnalazione di Vigilanza F/E B/O Contabilità Sezionale Segnalazione di Vigilanza Gestione dei modelli contabili (attività molto complessa a causa della molteplicità di eventi nell’area Titoli che generano scritture contabili) Generazione scritture contabili a fronte di: compravendita titoli amministrazione titoli Riconciliazione partitari Generazione scritture periodiche (rivalutazioni, ecc.) In fase di generazione delle Segnalazioni a Banca d’Italia viene utilizzata la Contabilità Generale per verificare la congruenza dei saldi relativi alle voci di matrice (è possibile stabilire una relazione tra le voci di matrice e i conti di Contabilità Generale). F/E Finanza B/O Finanza Mercato Filiali - GPM - Fondi - ... Anagrafiche - Regolamento - Contabilità Sim - Borsa SpA CENSIMENTO ANAGRAFICO PANIERE ? NEGOZIAZIONE sul MERCATO ESECUZIONE ORDINI SU MERCATO NEGOZIAZIONE con PROPRIETA’ RISCONTRO E RETTIFICA RRG SPUNTA non RISCONTRATE RACCOLTA ORDINI AGGIORNAMENTO DEPOSITI TITOLI CONTI CORRENTI SALDI DEPOSITARIE CONTABILITA’ B.I. MT REGOLAMENTO E RICONCILIAZIONE SALDI DEPOSITARIE REPORTING CLIENTELA ISTITUZIONALE AMMINISTRAZIONE E CUSTODIA

Analisi di sistema: la negoziazione titoli nel gruppo BPVN F/E B/O F/O