Federico Batini DOVE VA LA VALUTAZIONE? Grosseto, dicembre 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Misurazione e valutazione
Advertisements

Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Verifiche e Valutazione Strategia metodologica. Una strategia metodologica La valutazione deve essere formativa utilizza principi valutativi oggettivi.
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
Strumento con cui linsegnante riconsidera, in riferimento ad ogni singolo alunno Punti di partenza e di arrivo Processi di apprendimento Difficoltà
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico 2011/ TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE.
gli esiti registrati i processi che hanno determinato tali esiti. VALUTARE… Che cosa? VALUTARE… Che cosa?
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione Seminario di Studio di Approfondimento.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI: PAROLE CHIAVE
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione.
Utilizzo strumenti compensativi e dispensativi per i DSA
Per una pedagogia delle competenze
VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Il portfolio dello studente. Valutazione tradizionale 1.
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
Valutazione e Tecnologie Didattiche
VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI: PAROLE CHIAVE
La valutazione In ingresso Sul processo di apprendimento (FORMATIVA)
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI: PAROLE CHIAVE
DIDATTICA PER COMPETENZE
LA VALUTAZIONE SCOLASTICA
La valutazione nellorganizzazione modulare della didattica Dott.ssa Anna Maria Ciraci Cosenza marzo 2003.
Promosso da VeronaFiereVeronaFiere e Regione del Veneto. In collaborazione conRegione del Veneto Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca.
Griglia per la Valutazione Formativa
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
LA VALUTAZIONE La valutazione è parte integrante della progettazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell’intervento didattico.
COMPETENZA.
Gli strumenti della valutazione
Progetto di Formazione
PROGETTO “EU-FORMA” COMPETENZE DEL TM
La valutazione delle competenze
Organizzazione del curricolo e opportunità di apprendimento
DIDATTICA LABORATORIALE
L’articolazione del POF
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
CRITICHE ALLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
Dimensioni dell’apprendimento e valutazione. Alcune distinzioni Prof
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA
Nicola De Laurentiis Costruzione di un archivio multimediale di storia locale Raccolta e studio delle testimonianze orali e degli archivi familiari (epistolari,
SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
Mario Castoldi marzo 2007 Albino VALUTARE GLI APPRENDIMENTI: CONCETTI CHIAVE.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
accertamento e valutazione degli esiti di apprendimento
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
L’Istituto A. Provolo C.S.F presenta FORMAZIONE AUTOREVOLE.
VALUTARE PROVE SEMISTRUTTURATE Laboratorio 29 aprile 2014.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
IL SYLLABUS DELLE COMPETENZE
Valutazione: strumenti e tipologie
La valutazione dell’apprendimento degli studenti Clusone, 17 marzo 2015.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
La scelta degli strumenti
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI: PAROLE CHIAVE
Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione
VALUTAZIONE L’AZIONE FORMATIVA:
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTARE LE COMPETENZE VALUTARE GLI APPRENDIMENTI: UN PERCORSO A TRE STADI 1° STADIO: LA VALUTAZIONE.
LA RUBRICA PER UNA VALUTAZIONE AUTENTICA
Maria Renata Zanchin www. obiettivo2020.org Le dimensioni della valutazione.
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 12 GENNAIO GENNAIO 2016 Valutare EAS Valutare competenze.
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE.
«…. Il personale docente in periodo di formazione e di prova e' sottoposto a valutazione da parte del dirigente scolastico, sentito il comitato per la.
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
Transcript della presentazione:

Federico Batini DOVE VA LA VALUTAZIONE? Grosseto, dicembre 2010

RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza consiste in una rappresentazione fattuale di un fenomeno e il punto di arrivo nella rappresentazione codificata dello stesso fenomeno (Barbier, 1977) RUOLI DEI SOGGETTI RADIOGRAFIA DI UN PROCESSO STRATEGICO

RILEVAZIONE DATI come valutare? ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in base a cosa valutare? REGOLAZIONE INSEGNAMENTO quale uso interno ? COMUNICAZIONE GIUDIZIO quale uso esterno? SCELTA DELLOGGETTO che cosa valutare? RUOLI DEI SOGGETTI chi valuta? RADIOGRAFIA DI UN PROCESSO STRATEGICO

valutazione PER Lapprendimento valutazione DELLapprendimento LOGICA DI CONTROLLO LOGICA DI SVILUPPO certificazione sociale a posteriori classificare valenza informativa crescita formativa in itinere orientare valenza metacognitiva RADIOGRAFIA DI UN PROCESSO STRATEGICO

CARATTERISTICHE DEI COMPITI DI APPRENDIMENTO Esecuzione Istanza unidimensionale Ripetizione Semplicità Iniziativa Istanza pluridimensionale Innovazione Complessità COMPITI CHIUSI COMPITI APERTI saper fare saper agire DETERMINAZIONE DELLOGGETTO DELLA VALUTAZIONE

STIMOLO Disegno libero Conversazione Domande implicite (nei colloqui orali) Pseudoprove Test Esercizi Problemi a percorso obbligato Problemi a più soluzioni Problemi risolubili con performance Disegno con vincoli Comprensione di un testo APERTOCHIUSO RISPOSTA APERTA CHIUSA TIPOLOGIA PROVE DI VERIFICA

APPRENDIMENTO VALUTAZIONE PRESTAZIONE VALIDITA DELLA PROVA ATTENDIBILITA DELLA PROVA PREDISPOSIZIONE STIMOLO ANALISI RISPOSTA STRUTTURA PROVA DI VERIFICA

STANDARD ASSOLUTO STANDARD RELATIVO A PIU SOGGETTI STANDARD RELATIVO AL SINGOLO SOGGETTO MEDIA PROGRESSO SCARTO CONFRONTO TRASVERSALE CONFRONTO LONGITUDINALE CONFRONTO IDEALE - REALE MODALITA DI ATTRIBUZIONE DEL GIUDIZIO

RILEVAZIONE DATI come valutare? ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in base a cosa valutare? REGOLAZIONE INSEGNAMENTO quale uso interno ? COMUNICAZIONE GIUDIZIO quale uso esterno? SCELTA DELLOGGETTO che cosa valutare? RUOLI DEI SOGGETTI chi valuta? CRITERI DI QUALITA DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA VALIDITA ATTENDIBILITA TRASPARENZA UTILITA RADIOGRAFIA DI UN PROCESSO STRATEGICO CONDIVISIONE

VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI:PAROLE CHIAVE