NOZIONI DI LINGUAGGIO GIORNALISTICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Advertisements

Informatica mod. B Prof. Orlando De Pietro.
Spagna Come arrivare: Le compagnie vanno dallIberia allAlitalia, ma non mancano le low cost come Ryanair, Vueling (con scalo), Easy jet. Il volo ha una.
Modulo B (dal 31/10 al 29/11) dott. Silvia Metzeltin (2 CFU, 8 lezioni)   Contenuto: approccio monografico a temi di attualità (informazione giornalistica)
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A. 2008/2009
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo ANNO ACCADEMICO 2009/2010.
Corso di Economia Aziendale
Corso di Scienza politica
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Elaborazione di Immagini e Suoni Syllabus
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
Lo studio inizia... a scuola
Università Ca’ Foscari-Venezia A.A
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
Sociologia dei Processi Culturali
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
INTRODUZIONE AL CORSO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
A.A. 2005/06 – II semestre 9 CFU – 60 ore Prof. Alessandro Cassol
A.A. 2006/07 – II semestre 9 CFU – 60 ore Prof. Alessandro Cassol
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Prof. Giancarlo Ricci Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni Anno accademico 2010/2011 Facoltà di giurisprudenza Università di Catania.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Informatica Com Multimediale Informatica per la COMUNICAZIONE multimediale!
1 Informatica Grafica Daniele Marini. 2 Informazioni generali Corso in teledidattica: –Videoconferenza –Learning community Frequentare le lezioni! Cercare.
Sociologia del Terzo Settore
Lingue e culture per il management turistico MARKETING
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Corso di didattica della matematica
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
Corso di insegnamento di COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSSI DI CREAZIONE DEL VALORE Contenuti e organizzazione del Corso a.a. 2012/13.
Informatica Grafica sez. A-G
1 NOZIONI DI LINGUAGGIO GIORNALISTICO Orientarsi nel labirinto dellinformazione (AA 2012/2013)
Corsi per studenti con OFA A.A. 2013/14 Ottobre - novembre 2013 Guida.
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
Sistemi politici e tecniche di comunicazione. Recapiti docente
Dott.ssa Anna Lisa Palermiti
Corso di didattica della matematica
Erasmus en Madrid.
DIRITTO DEL LAVORO 1 (6 CFU)
Dipartimento di Chimica Tel
Tecnologie comunicative e Media education A.A. 2009/2010 Prof.ssa Eleonora Camaioni Presentazione del corso 1.
Spagna Come arrivare: Le compagnie vanno dall’Iberia all’Alitalia, ma non mancano le low cost come Ryanair, Vueling (con scalo), Easy jet. Il volo ha.
Modulo di Storia della Magna Grecia II Università della Calabria Corso di laurea in Scienze turistiche a.a A cura di Alessandro Cristofori.
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
1 Metodologie di Programmazione §tecniche per la programmazione orientata ad oggetti §esemplificate utilizzando il linguaggio Java §testo di riferimento.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Psicometria A – I semestre
Notizie utili sul corso di Economia politica
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Insegnamenti di BIOCHIMICA e BIOCHIMICA APPLICATA MEDICA
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
Giorgio GOZZI Lezione zero - Introduzione.
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Sport e turismo 1° lezione. Scienze Motorie A.A Sport e Turismo Prof. Giuseppe Russo
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
ECONOMIA POLITICA (LMG)
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Psicologia della Comunicazione Ramona Bongelli
Transcript della presentazione:

NOZIONI DI LINGUAGGIO GIORNALISTICO Orientarsi nel labirinto dell’informazione (AA 2013/20114)

LA CONFUSIONE DELLE LINGUE Dal libro della bibbia: genesi,11-28 (lettura) Video La confusione delle lingue, che col tempo sono diventati lingue e linguaggi. le lingue e’ facile capire: al jazeera in arabo, cnn in anglo-americano, dialetti arabi, africani, indiani. dialetti in Italia fino agli anni 50, superati anche grazie a radio e tv Ma anche “linguaggi”: il linguaggio della musica;degli aeroporti; dei computer fatti di parole e segni; i segnali stradali; la lingua dei sordomuti, ecc. alcuni sono più noti e diffusi, altri meno. Alcuni vengono non presi in considerazione: si presume di saperli: fra questi l’informazione, radio, tv, giornali, web. Non è così.

Obiettivi del corso Smontare il “giocattolo” informazione per capirlo e dominarlo. Soggetti e non oggetti, critici e non passivi nei confronti dei messaggi Seguire il percorso che ha portato “il” linguaggio giornalistico tradizionale a “i” linguaggi giornalistici” Apprendere le prime lettere dell’alfabeto del linguaggio-linguaggi giornalistico Non è un corso di giornalismo, cioè per imparare a “fare il giornalista” Ma si spiega come sta cambiando la professione del giornalista E anche come questa mantenga comunque una funzione democratica essenziale

I punti cardinali del corso 1. noi ci occupiamo di informazione in tutti i settori, ma informazione, non critica, non spettacolo. Più metodo che merito. Quindi della la “materia prima” di cui si occupa il giornalismo, del suo linguaggio, come funziona piuttosto che di cosa parliamo: le notizie: cosa sono? 2. chi è il giornalista: colui che raccoglie, seleziona, valuta, elabora, commenta, diffonde le notizie… 3. rispettando le regole della professione: leggi e norme deontologiche 4. e usando tutti gli strumenti: (i media) possibili, quindi carta, radio, tv, online…

Cominciamo e conoscerci Breve questionario da riempire in 5 minuti. Lettura e commento dei risultati: cosa sappiamo del (dei) medium attraverso cui prevalentemente ci informiamo?

ALLA SCOPERTA DEL GIORNALISTA Un mestiere amato, che suscita immaginazione, invidia, ambizioni Un mestiere disprezzato (comprati, superficiali, di parte) Un mestiere poliedrico: giornalista=tanti giornalisti Un mestiere ormai superfluo? Un mestiere con una valenza esclusivamente professionale o anche politico-democratica? Vediamo alcuni esempi del passato: archeologia? video il giornalista.

Come funziona il corso 1- la squadra, gli ospiti 2- le regole: a- orario b- obbligo di presenza c- esami d- libri di testo, dispense e- il sito

Orario: Le lezioni si terranno dalle 10 alle 13, ogni martedì e venerdì, presso l’aula 4 del DAMS Obbligo di presenza: il corso non ha obbligo di frequenza, essendo facoltativo. Tuttavia verrà fatta una distinzione tra frequentanti e non frequentanti in sede d’esame. Verranno considerati frequentanti coloro che avranno preso parte ad almeno 8 lezioni (max 4 assenze). Le presenze saranno tenute con un registro firme.

Esami: ogni sessione ha tre appelli, l’esame è scritto per i primi due, mentre è orale nell’ultima data disponibile. L’esame scritto è formato da tre domande aperte, una sarà uguale tra frequentanti e non frequentanti, le altre due saranno distinte. Per i frequentanti verteranno sulle tematiche del corso, per i non frequentanti sugli ulteriori libri di testo.

Sito: tutte le news del corso verranno pubblicate sul sito del professore www.lorenzoscheggi.wordpress.com Sul sito verranno anche caricate, lezione dopo lezione, tutte le dispense presentate durante il corso. Verranno inoltre pubblicati i risultati degli esami (comparirà solo la matricola nel rispetto della privacy dello studente).

Libri di testo: Per i frequentanti i libri sono “Tutti giornalisti” di Lorenzo Scheggi Merlini e le slides del corso. Per i non frequentanti, oltre al materiale sopra citato, si aggiunge il libro “Manuale di giornalismo” di Alessandro Barbano. Contatti: per qualsiasi dubbio e/o incertezza, potete scrivere a scheggilorenzo@yahoo.it sara.borriello90@gmail.com nappi.raffaele@hotmail.it