Grandi Opere nel Biellese A cura di Daniele Gamba
Tra il 1970-2000: -Superstrada Biella – Masserano (ANAS) Bretella “LANCIA”(ANAS) -Dighe INGAGNA-RAVASANELLA (CBB) -Ponte Pistolesa (ANAS) -Tangenziale sud Biella (sottopasso) ANAS -Galleria di Ponzone (ANAS) -Sistema consortile di depurazione (CORDAR)
Dopo il 2000 (eseguite o in in progetto) -TAV TO-MI + sistemazione A4 -Bretella Ovest (Oremo-Maghetto-Sandigliano) (ANAS) Provinciali + Gallerie Cossato Vallemosso (ANAS) Nuovo Ospedale (ASL-Regione Piemonte) Rifacimento diga Sessera (CCB) Pedemontana Piemontese Santhià-Ghemme (CAP)
In Italia le opere pubbliche non sono mai realizzate nel rispetto delle previsioni iniziali. Se si ricorre alla gara i ribassi eccessivi sono a volte utilizzati solo per accedere alla commessa, con la quasi certezza che i ribassi saranno recuperati con il sistema delle varianti in incremento Se il committente ha un suo ritorno economico all’aumentare dell’importo di gara (14-15%) il rischio che tale valore sia sovrastimato o che vengano favorite varianti in incremento è all’ordine del giorno (diga Ravasanella – Ingagna) Se si ricorre al finalcial project i costi medi dell’opera aumentano: + 24 % la media europea. La sovrastima assicura all’esecutore l’elevato margine di profitto o la riduzione dei rischi
A fronte di un sistema Italia che nella esecuzione delle O.O.P.P. si dimostra particolarmente “oneroso” la necessità che almeno l’opera sia ben “giustificata” dovrebbe essere la minima e discriminante “garanzia” per la sua approvazione Il rapporto costi /benefici per questa giustificazione, considerando anche i costi ambientali, dovrebbe dunque essere indubbio (privo di dubbi)
Pedemontana Santhià-Ghemme
Equivalente al 33% del traffico TO-MI Previsione SATAP Santhià Ghemme: 37.489 veicoli medi giorno Di cui veicoli pesanti 6.067 Equivalente al 33% del traffico TO-MI 19.900 sono i veicoli in transito tra Ivrea-Santhià che convergono flussi da Milano e Genova verso Aosta-Monte Bianco e Gran San Bernardo
RIFACIMENTO DIGA SUL TORRENTE SESSERA
Tratti del Torrente Sessera soggetti a DMV con nuova DIGA e trasferimento acqua in altro bacino
Autostrada
Diga + Condotte
Vantaggi AUTOSTRADA Svantaggi Enorme danno all’agricoltura Incremento della Cavazione (10 Mmc) Incremento delle aree a discarica Detrimento ai SIC e Parchi Baraggia Impermeabilizzazione suoli Incrementa la mobilità su gomma Non è una alternativa di attraversamento e corridoio Incremento di CO2 e PM10-2,5 Non risolve la penetrazione sul capoluogo Incrementa i costi di mobilità interna Incrementa la congestione nella mobilità interna Costituisce una barriera ai corridoi ecologici e notevole impatto paesaggistico Incremento dei Km di percorrenza da Biella sia su To e MI Enormi costi Riduzione di pochi minuti di percorrenza e solo su brevi tratti: 1) Masserano-Ghemme 2) Lancia di Verrone –Santià Bussines per il settore costruttori Indimostrata o comunque incerta funzione di volano economico (+ rischio speculazione fondiaria)
Vantaggi Diga + condotte Svantaggi Enorme danno al SIC Vallesessera Contenuto apporto nella stagione irrigua: 18 Mmc (- 8 Mmc le esigenze se realizzata l’autostrada) Contenuto incremento produzione idroelettrica Irrilevante incremento della risorsa ad usi potabili (già ora disponibile) Ammodernamento della rete distributiva acqua potabile di SII Bussines per il settore costruttori e Consorzio Enorme danno al SIC Vallesessera Perdita della vita fluviale nel Sessera Detrimento alle attività economiche nel Sessera Detrimento ai consorzi concorrenti Enormi costi e tempi di realizzazione
Custodiamo la Valsessera Per informare i cittadini e presentare osservazioni su queste due opere si sono costituiti appositamente dei comitati e delle aggregazioni di associazioni. Le corpose ed analitiche osservazioni sono reperibili sui siti di: Movimento Valledora WWF Piemonte Legambiente Biella Thimallus Aurora Custodiamo la Valsessera
foto di Alessandro Ceffa Grazie dell’attenzione foto di Alessandro Ceffa