Grandi Opere nel Biellese

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…L’energia idroelettrica…
Advertisements

C’ERA UNA VOLTA PEDEMONTANA.
Progetto di riqualifica area “ex enel”
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
CONFERENZA STAMPA 22 Febbraio 2001
Obiettivo Olona 30 gennaio - Triuggio. Che cos'è l'Olona Fiume di 131 km di lunghezza e di km² di bacino il cui corso si sviluppa interamente in.
Centrale Idroelettrica
Highways: Costs and Regulation in EuropeBergamo November 27 th, 2004 Lottimizzazione delle tariffe autostradali Marco Ponti LOTTIMIZZAZIONE DELLE TARIFFE.
L’Energia Idroelettrica
Ambito territoriale di Susa
Giampio Bracchi Presidente
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Draft v.1 DOL Presentazione per le Organizzazioni Sindacali Nazionali 22 febbraio 2006 Riorganizzazione processi corrispondenza Posta retail in J+1.
Beni pubblici e risorse comuni
Osservazioni al Progetto Definitivo - Sistema Viabilistico Pedemontano6 inviate il 13 giugno 2009 al C.I.P.E., Ministero dell'Ambiente, Ministero delle.
28/11/2007www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 28 novembre 2007.
ESEMPI DI INTERVENTI NEL TERRITORIO BARAGGIVO
UNA NUOVA POLITICA PER I PARCHEGGI Edoardo Croci.
Alcuni elementi per una programmazione integrata dello sviluppo socio-economico della provincia di Venezia Novembre 2004.
La “nuova” tangenziale Ovest di Desio
Vice Direttore Amm.ne Finanza e Controllo
Ivan Cicconi Montebelluna 22 luglio 2006
NON TAGLIATECI LA SUPERSTRADA!
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
In Volo In Volo Presentazione e introduzione di di Emilio Bertolini.
Corridoio Verde: Pescara
CABOTAGGIO URBANO A GENOVA CABOTAGGIO URBANO A GENOVA Studio di unipotesi di trasporto turisti via mare Analisi Gestionale Analisi Benefici-Costi Studio.
PTCP, territorio e ambiente: una lettura geografica a scala provinciale Stefano Malatesta : Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione Riccardo Massa,
I Contratti di Fiume Milano, 12 giugno 2009
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Valutazioni ambientali strategiche (Cap
LA LAMINAZIONE DELLE PIENE
METROPOLITANA DI PARMA
Memorial Vittorio Ponte e Adamo Maffei.  a 37 km da Genova  il territorio è compreso ad ovest nei confini del Parco naturale regionale del Beigua, ad.
U.D.A. ITALIANO METODI ALTERNATIVI DI TRASPORTO A TREVISO DI:
AUTO ELETTRICA Il Progetto E-Mobility Italy Andrea Zara
Alessia Losini – Marika Squeri
La “nuova” tangenziale Ovest di Desio
Una buona pianificazione urbana è un aspetto importante della protezione ambientale, e il rispetto per le caratteristiche morfologiche della terra è un.
VALLE D'AOSTA di Francesco Moro.
LA MESSA IN SICUREZZA DEL LAGO D’IDRO
Progetto a cura di: Alessia Ciccullo e Raffaele Gallo Mail:
PROGETTO MEKONG LEONARDO COLOMBO
Una buona pianificazione urbana è un aspetto importante della protezione ambientale, e il rispetto per le caratteristiche morfologiche della terra è un.
GASDOTTO SNAM “Rete Adriatica”
18/04/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 18 aprile 2008.
Freniamo la desertificazione Corso di Analisi e Gestione dei Sistemi Ambientali DOCENTE Prof. Rodolfo Soncini Sessa STUDENTI MATRICOLA Maria Chiara.
Risorse pubbliche per il Trasporto Pubblico Locale e costi standard
Badagliacca Riccardo Guglieri Valerio
Gli spread del trasporto pubblico locale
Le acque della Val Sessera
Salviamo le autostrade celesti
Una speranza per gli irrigui in Umbria e Toscana
LA RETE CICLABILE DELLA SARDEGNA
Progetto Vomano Fasi 0,1 e 2 MCSA 07/08 P02 Andrea Castelletti
Tonle Sap Irene Diozzi Federico Fari
Diga di Ravedis: una miniera d’oro blu
CIVES SEVESO I cittadini sevesini si sono costituiti nel comitato “CIVES Seveso” a seguito del cambiamento operato dall’Amministrazione Comunale, la cui.
La “nuova” tangenziale Ovest di Desio L’impatto del traffico sul quartiere San Giovanni-Bolagnos-Boschetto. Alcuni dati disponibili all’11/07/2012 Comitato.
Lorenzo Bono – Ambiente Italia Bologna, 4 Giugno 2015 BLUEAP Il piano di Adattamento di Bologna.
Chiusura dell’autostrada A7 nord nel tratto compreso tra l’allacciamento A12/A7 e GE-BOLZANETO in direzione nord, per i lavori di manutenzione straordinaria,
Le Vie d’acqua per EXPO 2015 Badagliacca Riccardo Guglieri Valerio 1.
GESTIONE DELLE ACQUE E TUTELA DEL TERRITORIO Il ruolo dei Consorzi irrigui piemontesi Mondovì 13 novembre 2015.
Un modello avanzato di regolazione ferroviaria Marco Ponti Roma, 22 Gennaio 2016 Premessa La presente riflessione costituisce un tentativo di inquadrare.
Sondrio, 27 ottobre 2007 I vantaggi della digitalizzazione nella gestione documentale: analisi quantitativa S.EC.AM. Spa Andrea Mariani SECAM Spa Simone.
- 1 - Piano Esodo Estivo 2015 “L’impegno di Anas” Intervento del Presidente di ANAS S.p.A. Ing. Gianni Vittorio Armani Roma, 22 luglio 2015.
Comuni dell’Alta Valle Scrivia e dell’Alta Val Trebbia
Nei prossimi anni il sistema di viabilità della pianura parmense cambierà radicalmente Al centro di questa parte di territorio il corridoio TiBre si incontrerà.
Intervento di Anna Donati, Green Italia La Strada Statale Aurelia Sicura Subito Capalbio, 15 novembre 2014 Comitato per la bellezza, FAI, Legambiente,
Importanti progetti di riqualificazione riguardano le principali arterie di comunicazione di questa parte di territorio, la Pedemontana e la Massese.
Transcript della presentazione:

Grandi Opere nel Biellese A cura di Daniele Gamba

Tra il 1970-2000: -Superstrada Biella – Masserano (ANAS) Bretella “LANCIA”(ANAS) -Dighe INGAGNA-RAVASANELLA (CBB) -Ponte Pistolesa (ANAS) -Tangenziale sud Biella (sottopasso) ANAS -Galleria di Ponzone (ANAS) -Sistema consortile di depurazione (CORDAR)

Dopo il 2000 (eseguite o in in progetto) -TAV TO-MI + sistemazione A4 -Bretella Ovest (Oremo-Maghetto-Sandigliano) (ANAS) Provinciali + Gallerie Cossato Vallemosso (ANAS) Nuovo Ospedale (ASL-Regione Piemonte) Rifacimento diga Sessera (CCB) Pedemontana Piemontese Santhià-Ghemme (CAP)

In Italia le opere pubbliche non sono mai realizzate nel rispetto delle previsioni iniziali. Se si ricorre alla gara i ribassi eccessivi sono a volte utilizzati solo per accedere alla commessa, con la quasi certezza che i ribassi saranno recuperati con il sistema delle varianti in incremento Se il committente ha un suo ritorno economico all’aumentare dell’importo di gara (14-15%) il rischio che tale valore sia sovrastimato o che vengano favorite varianti in incremento è all’ordine del giorno (diga Ravasanella – Ingagna) Se si ricorre al finalcial project i costi medi dell’opera aumentano: + 24 % la media europea. La sovrastima assicura all’esecutore l’elevato margine di profitto o la riduzione dei rischi

A fronte di un sistema Italia che nella esecuzione delle O.O.P.P. si dimostra particolarmente “oneroso” la necessità che almeno l’opera sia ben “giustificata” dovrebbe essere la minima e discriminante “garanzia” per la sua approvazione Il rapporto costi /benefici per questa giustificazione, considerando anche i costi ambientali, dovrebbe dunque essere indubbio (privo di dubbi)

Pedemontana Santhià-Ghemme

Equivalente al 33% del traffico TO-MI Previsione SATAP Santhià Ghemme: 37.489 veicoli medi giorno Di cui veicoli pesanti 6.067 Equivalente al 33% del traffico TO-MI 19.900 sono i veicoli in transito tra Ivrea-Santhià che convergono flussi da Milano e Genova verso Aosta-Monte Bianco e Gran San Bernardo

RIFACIMENTO DIGA SUL TORRENTE SESSERA

Tratti del Torrente Sessera soggetti a DMV con nuova DIGA e trasferimento acqua in altro bacino

Autostrada

Diga + Condotte

Vantaggi AUTOSTRADA Svantaggi Enorme danno all’agricoltura Incremento della Cavazione (10 Mmc) Incremento delle aree a discarica Detrimento ai SIC e Parchi Baraggia Impermeabilizzazione suoli Incrementa la mobilità su gomma Non è una alternativa di attraversamento e corridoio Incremento di CO2 e PM10-2,5 Non risolve la penetrazione sul capoluogo Incrementa i costi di mobilità interna Incrementa la congestione nella mobilità interna Costituisce una barriera ai corridoi ecologici e notevole impatto paesaggistico Incremento dei Km di percorrenza da Biella sia su To e MI Enormi costi Riduzione di pochi minuti di percorrenza e solo su brevi tratti: 1) Masserano-Ghemme 2) Lancia di Verrone –Santià Bussines per il settore costruttori Indimostrata o comunque incerta funzione di volano economico (+ rischio speculazione fondiaria)

Vantaggi Diga + condotte Svantaggi Enorme danno al SIC Vallesessera Contenuto apporto nella stagione irrigua: 18 Mmc (- 8 Mmc le esigenze se realizzata l’autostrada) Contenuto incremento produzione idroelettrica Irrilevante incremento della risorsa ad usi potabili (già ora disponibile) Ammodernamento della rete distributiva acqua potabile di SII Bussines per il settore costruttori e Consorzio Enorme danno al SIC Vallesessera Perdita della vita fluviale nel Sessera Detrimento alle attività economiche nel Sessera Detrimento ai consorzi concorrenti Enormi costi e tempi di realizzazione

Custodiamo la Valsessera Per informare i cittadini e presentare osservazioni su queste due opere si sono costituiti appositamente dei comitati e delle aggregazioni di associazioni. Le corpose ed analitiche osservazioni sono reperibili sui siti di: Movimento Valledora WWF Piemonte Legambiente Biella Thimallus Aurora Custodiamo la Valsessera

foto di Alessandro Ceffa Grazie dell’attenzione foto di Alessandro Ceffa