Coordinatore Infermieristico IPAFD Giovanna Zorzetto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE CURE AL PAZIENTE CON CRITICITA’ LEGATE ALL’AUTONOMIA
Advertisements

IL COMITATO DI DIPARTIMENTO
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
Profilo Educativo Culturale Professionale
Servizio Infermieristico: gli assetti istituzionali ed organizzativi
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
“L’ESPERIENZA DELLA AUSL DI RIETI”
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
PRESENTAZIONE DELL'ATTO AZIENDALE
SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
Il modello delle competenze per la gestione del personale
L’infermiere come garante della qualità
Federazione Nazionale Collegi I.P.A.S.V.I. Federazione Nazionale Collegi I.P.A.S.V.I. Abano Terme (PD) 30 settembre ottobre 2006 marcello bozzi.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
LEGGE ATTUALE D.P.R. N° 1124 DEL 30 GIUGNO D.LGS. N° 38 DEL INTEGRAZIONE E MODIFICA DEL D.P.R. N° 1124 DEL
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Programma per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico - Pro.P. PROGETTO ESECUTIVO.
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
Codice Deontologico dellInfermiere 1999 punto 3.1 Linfermiere aggiorna le proprie conoscenze attraverso: 1.La Formazione Permanente 2.La Riflessione Critica.
I soggetti dell'Inclusione
Linfermiere della Salute Mentale della Toscana Non cè salute senza salute mentale Galileo Guidi Arezzo 23/05/2007.
Buongiorno a tutti Forum PA 2005.
Il programma delle attività territoriali PAT i nodi salienti da cui muove la programmazione
Il percorso ospedale territorio del paz ortopedico traumatologico
Assistenza Domiciliare Integrata Dimissione Protetta
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Il TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO
ASSISTENZA INFERMIERISTICA
CASE MANAGER Infermiere e continuità assistenziale
FACOLTA’ di MEDICINA e CHIRURGIA
La cooperazione tra medici di medicina generale
Condizioni di lavoro e professionalità negli IRCCS Roma 17 febbraio 2012 SDS Snabi marzia cozzi.
PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE E PROF. SANITARIA OSTETRICA
L’importanza dell’Idea e del Progetto “Lungodegenza ospedaliera in Struttura Residenziale” R.I.D. Elisabetta Guidi Inf. Coord. Silvia Nughini.
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
IL DIPARTIMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
L’INFERMIERE TIROCINIO CLINICO RIENTRO D’AULA Katia De Biasio
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
Regolamento dei percorsi OSS
Corso di Formazione ECM “Aspetti medico-legali della professione infermieristica” Dalle mansioni alla responsabilità, l’evoluzione della professione infermieristica.
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
PIANO TRIENNALE DELLA FORMAZIONE.
ASPETTI LEGALI, MEDICO LEGALI, ETICI E PSICOLOGICI DELLA MEDICINA DEI TRAPIANTI Rovigo, 8 Maggio 2008 Gli aspetti legali della professione infermieristica.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
CORSO PER OPERATORI SOCIO-SANITARI
Azienda sanitaria unica regionale (ASUR) Aziende Ospedaliere
L’associazione infermieristica: una risposta libero professionale alle richieste di assistenza dei cittadini Andrea Guandalini Presidente Collegio IPASVI.
Ospedali per Intensità di cure : opportunità o minaccia per l’organizzazione Como, SNO-ANIN 23 Aprile 2015 Giusy Pipitone Coordinatore infermieristico.
Coordinamento politiche sociali 21/09/2105
DIREZIONE AZIENDALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - D.A.P.S.
comma 1, lett. b) Patto per la Salute
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
(Operatore Socio sanitario)
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Corso di Laurea in Infermieristica (Sede di Bologna) COORDINATORE: Prof. G UIDO C OCCHI RESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI: Dott.
Questa progetto in via sperimentale, propone un nuovo modello di risposta infermieristica: l'Infermiere di Famiglia, inserito nel contesto del “Project.
Comparto Sanità.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
Transcript della presentazione:

Coordinatore Infermieristico IPAFD Giovanna Zorzetto Università degli Studi di Padova Corso di Laurea in Infermiere Canale parallelo di Portogruaro IL COORDINATORE INFERMIERISTICO L’INFERMIERE ABILITATO ALLE FUNZIONI DIRETTIVE Coordinatore Infermieristico IPAFD Giovanna Zorzetto

CHI E’ Un infermiere che ha la funzione di coordinare e gestire risorse e processi Attività nel servizio di assegnazione Personale appartenente allo stesso

STRUTTURE AZIENDALI SANITARIE AMBITI OPERATIVI STRUTTURE AZIENDALI SANITARIE SERVIZIO PROFESSIONI - AMBITI DI FORMAZIONE SANITARIE di base continua infermiere OSS Personale comparto Come docente e/o tutor UNITA’ OPERATIVE OSPEDALIERE UNITA’ OPERATIVE SEMPLICI O COMPLESSE - SERVIZI- DIPARTIMENTI UNITA’ OPERATIVE TERRITORIALI DISTRETTI (ADI- Consultori - Poliambulatori - Medicina Specialistica - Dipartimento delle Dipendenze - Dipartimento di Salute Mentale) DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE RESIDENZE SANITARIE ASSISTENZIALI

PERCORSO NORMATIVO R.D.L. n. 1832 del 1925 - Presso le Scuole Convitto può essere istituito il 3° anno di insegnamento per il Capo Sala D.P.R. n. 128 del 1969 - Ordinamento interno dei servizi ospedalieri Art. 41: “Il caposala è alle dirette dipendenze del Primario …” D.P.R. n. 821 del 1984 - Primo Profilo Professionale del Caposala CCNL 1998/2001 - Descrizione delle declaratorie per profilo professionale della categoria

D.P.R. n. 128 del 1969 “Il caposala è alle dirette dipendenze del primario e dei sanitari addetti alla divisione, sezione o servizio; controlla e dirige il servizio degli infermieri e del personale ausiliario; controlla il prelevamento e la distribuzione dei medicinali, del materiale di medicazione e di tutti gli altri materiali in dotazione; controlla la qualità e la quantità delle razioni alimentari dei ricoverati e ne organizza la distribuzione; è responsabile della tenuta dell’archivio”.

D.P.R. n. 821 del 1984 Art. 20 L’operatore professionale coordinatore svolge le attività di assistenza diretta attinenti alla sua competenza. Coordina l’attività del personale nelle posizioni funzionali di collaboratore e di operatore professionale di II categoria a livello di unità funzionale ospedaliera e di distretto predisponendone i piani di lavoro, nell’ambito delle direttive impartite dal responsabile o dai responsabili delle U.O. , nel rispetto dell’autonomia operativa del personale stesso e delle esigenze del lavoro di gruppo. Svolge attività didattica, nonché attività finalizzate alla propria formazione. Ha la responsabilità professionale dei propri compiti limitatamente alle prestazioni e alle funzioni che per la normativa vigente è tenuto ad attuare.

CCNL 1998/2001 Il collaboratore professionale sanitario svolge attività attinenti alla sua competenza professionale specifica comprese funzioni di carattere strumentale quali, ad esempio, la tenuta dei registri; collabora all’attività didattica nell’ambito dell’U.O., può essere assegnato previa verifica dei requisiti a funzioni dirette di tutor in piani formativi; coordina l’attività del personale addetto per predisporne i piani di lavoro nel rispetto dell’autonomia operativa del personale assegnato e delle esigenze del lavoro di gruppo

D.M. 30.1.1982 Il coordinamento del personale infermieristico è affidato ad un infermiere in possesso del certificato di abilitazione alle funzioni direttive dell’assistenza infermieristica, ed una specifica esperienza professionale di almeno due anni di servizio. D.P.R. n. 220 del 2001 Abrogazione del D.M. 30.1.82: per accedere alle funzioni di coordinamento non serve più il certificato di abilitazione, ma solo un’anzianità di servizio di tre anni.

La funzione di coordinamento infermieristico è Strategia all’interno dei meccanismi operativi aziendali? Fattore opzionale ?

D.L. n. 402 del 12.11.01 “Disposizioni urgenti in materia di personale sanitario: si impegna il governo a riesaminare con atti legislativi i problemi afferenti alle funzioni del capo sala, ad istituirne il profilo, la formazione manageriale obbligatoria e l’equipollenza del titolo di AFD con il nuovo titolo formativo organizzato dalle Università: il master in management”

Art. 6 (Istituzione della funzione di coordinamento) Legge 1 febbraio 2006, n. 43 “Disposizioni in materia di professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione e delega al Governo per l’istituzione dei relativi ordini professionali” Art. 6 (Istituzione della funzione di coordinamento) … … 4. L’esercizio della funzione di coordinamento è espletato da coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti: Master di primo livello in management o per le funzioni di coordinamento nell’area di appartenenza Esperienza almeno triennale nel profilo di appartenenza 5. Il certificato di abilitazione alle funzioni direttive nell’assistenza infermieristica, incluso quello rilasciato in base alla pregressa normativa, è valido per l’esercizio della funzione di coordinatore. 6. Il coordinamento viene affidato nel rispetto dei profili professionali, in correlazione agli ambiti ed alle specifiche aree assistenziali, dipartimentali e territoriali. 7. Le organizzazioni sanitarie e socio-sanitarie, pubbliche e private, nelle aree caratterizzate da una determinata specificità assistenziale, affidano il coordinamento allo specifico profilo professionale.

AMBITO DI ATTIVITA’ E RESPONSABILITA’ Come l’infermiere il coordinatore non ha più un mansionario Codice deontologico Profilo Professionale L’ordinamento didattico Formazione post-base Responsabilità disciplinare Responsabilità civile Responsabilità penale

COORDINARE integrare il lavoro di più persone per realizzare fini istituzionali Il coordinamento si occupa di - processi sanitari (assistenza infermieristica, educazione sanitaria) - processi di supporto (approvvigionamento, controllo scorte) All’interno del coordinamento coesistono autonomia gerarchia routine creatività

Impersonali standardizzano i comportamenti Meccanismi di coordinamento Impersonali procedure, linee guida, piani di attività Personali colloquio, delega, gestione conflitti di gruppo decisioni prese in riunioni Impersonali standardizzano i comportamenti utili per alcune attività (inserimento nuovi operatori)

coinvolgimento e la motivazione Personali si basano sull’ascolto e la comunicazione verbale e non con gli operatori valorizzano attraverso il coinvolgimento e la motivazione COLLOQUIO GESTIONALE operativo amichevole valutativo DELEGA GESTIONE CONFLITTI

Di gruppo riunione Informativo decisionale formativo consultivo

ATTIVITA’ DEL COORDINATORE Gestione dei significati: -traduce le politiche dell’Azienda in obiettivi di assistenza infermieristica -promuove il senso di appartenenza all’Azienda Gestione di progetti e processi organizzativi-assistenziali - collabora nella predisposizione di progetti obiettivo - elabora piani di lavoro, protocolli organizzativi ed assistenziali, piani di inserimento del personale Gestione della ricerca - promuove e partecipa a progetti di ricerca sia in campo assistenziale che organizzativo

Gestione delle relazioni - predispone i turni di lavoro - favorisce l’integrazione del personale e gestisce i conflitti tra il personale - individua criteri di valutazione e gratificazione proponendoli nelle sedi adeguate - motiva il personale coinvolgendolo negli obiettivi dell’U.O. affidando e delegando responsabilità - informa e responsabilizza sull’uso razionale delle risorse materiali e sull’adozione di sistemi di sicurezza - trasmette le informazioni Gestione delle risorse materiali - programma e calcola l’approvvigionamento di tutte le risorse materiali - cura l’utilizzo, funzionamento, e manutenzione attrezzature in uso - valuta l’efficienza e l’efficacia dei prodotti prima dell’acquisto

Collaborazione alla gestione del budget - collabora con il dirigente dell’U.O. alla stesusa del budget - pianifica il contenimento delle risorse (materiali e umane) - collabora alla misurazione delle attività (DRG e carichi di lavoro) Gestione della qualità - promuove e collabora a progetti di miglioramento della qualità nelle varie aree (personalizzazione assistenza, umanizzazione, e miglioramento condizioni alberghiere …) - controlla progetta e implementa interventi per la riduzione del rischio per gli utenti (cadute accidentali, infezioni nosocomiali, lesioni da decubito) - mette in atto sistemi per la sicurezza del personale

Gestione della formazione - progetta e collabora alla formazione propria e del personale - collabora con il tutor per la formazione degli studenti infermieri - coinvolge gli infermieri nella formazione del personale Gestione della valutazione - partecipa alla valutazione del personale e della qualità sia dei processi che dei risultati assistenziali e organizzativi con individuazione di indicatori e criteri di valutazione - valuta il grado di soddisfazione dell’utente per il servizio ricevuto

Visione più vasta e complessa INF. COORDINATORE DI DIPARTIMENTO DIPARTIMENTO nuovo modello strutturale-organizzativo Visione più vasta e complessa Maggior integrazione, flessibilità e qualità operativa e risparmio delle risorse Continuità e uniformità assistenziale Miglioramento della comunicazione Oltre alle sue funzioni svolte all’interno dell’U.O. di appartenenza, ha responsabilità su: -gestione infermieristica complessiva del Diparti- mento - coordinamento tra processi trasversali e U.O. afferenti - mantenimento dei rapporti di rete con altri Servi- zi o Dipartimenti

STILI DI LEADERSHIP AUTORITARIA inibitoria PERMISSIVA lassista DEMOCRATICA promotrice