GERMANIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Advertisements

L’AUSTRALIA Capitale:Canberra Moneta:dollaro australiano
Conosciamo la nostra regione
Operatore/trice commerciale
L’ITALIA (Repubblica Italiana)
LA FRANCIA.
LA RUSSIA.
LA GERMANIA.
germania Forma di governo = repubblica federale Capitale = Berlino
Lussemburgo.
Carta fisica 1.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
LA NORVEGIA.
PAESI BASSI.
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
Creato da: Maira e Michela
Alessandra Russo Valentina Venuti
Messico Sss S Giacomo Zanni.
Svizzera.
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
Brasile Classe III B.
LA GERMANIA.
Polonia.
GERMANIA.
ITALIA.
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
La Francia Sara M..
IL KENYA La bandiera è composta da 3 bande di colore nero,rosso e verde(partendo dall’alto al basso) disposte in orizzontale e separate da 2 strisce bianche.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
MAROCCO.
L’italia è un paese piccolo, la superficie è di circa km²
Belgio.
L’EGITTO ORDINAMENTO POLITICO: REPUBBLICA DENSITA’: 74ab./km quadrato
IL LAZIO.
Svizzera ( Confoederatio Helvetica-CH)
Francia.
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
ITALIA 1=L'Italia e un paese piccolo con una superficie di km²
Europa Centro Orientale
ITALIA.
Dominio assoluto della pianura.
Polonia Sara M..
Ungheria Sara M..
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
Repubblica Ceca Sara M..
FRANCIA: aspetto storico – politico ed economico
AUSTRIA 1.
PAESI BASSI ASPETTO FISICO Isole Frisone occidentali Polders
BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.
Lituania 1.
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Nicosia Forma di governo: Repubblica presidenziale Moneta: Euro/nuova lira turca Lingua: Greco, turco Religione: Ortodossa,
GERMANIA.
Il Belgio è una regione che è situata tra due grandi stati europei cioè la Francia a Sud e la Germania a Est. Confina anche con i Paesi Bassi e il Lussemburgo.
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
NOTIZIE GENERALI La Finlandia costituisce il ponte di collegamento tra la penisola scandinava e l’Europa continentale. Le coste sono ovunque basse e.
REGIONE GERMANICA Mitteleuropa (Europa di mezzo) -Concetto geografico -Concetto culturale cultura latina cultura slava cultura scandinava.
SERBIA.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Reykjavík Forma di governo: Repubblica Moneta: Corona islandese Lingua: Islandese Religione: Protestante.
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
Il territorio della Slovenia è in gran parte montuoso; la sua superficie è inferiore a quella dell’Emilia- Romagna. Le principali catene montuose.
Austria.
@Notizie generaliNotizie cartinaLa
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
IRLANDA.
Svizzera.
CROAZIA.
Capitale: Bucarest Forma di governo: Repubblica Moneta: Leu Lingua: Romeno Religione: Ortodossa.
Germania.
LA GERMANIA.
Transcript della presentazione:

GERMANIA

DATI ESSENZIALI Forma di governo:repubblica federale Capitale: Berlino Moneta: euro Lingua: tedesco Superficie (km2): 357114 Popolazione (ab): 82314906 Densità (ab/km2):231 ISU: 0,935(22° posto) .

La repubblica federale di Germania,sorta nel 1990 dalla riunificazione di due Paesi divisi al termine della Seconda guerra mondiale,è una nazione progredita ed economicamente sviluppata,che ha puntato sulla qualità della vita dei suoi abitanti,degli ambienti naturali e urbani,della produzione industriale.

GLI AMBIENTI IL TERRITORIO: A nord il territorio pianeggiante del Bassopiano Germanico si solleva gradualmente. Al centro sud dapprima si incontrano basse colline,poi rilievi più accentati,fino a raggiungere le propaggini delle Alpi al confine con l’Austria,dove si trova la cima più elevata del Paese,lo Zugspitze(2962),nel settore delle Alpi Bavaresi. Il Paese è ricco di corsi d’acqua dal regime regolare,adatti per lunghi tratti alla navigazione;i maggiori sono Reno,Elba,Meno,Mosella,Danubio. La rete fluviale è completata da numerosi canali artificiali

IL CLIMA Il clima è per lo più continentale,in parte moderato da correnti miti che giungono dall’Oceano Atlantico. Le estati sono generalmente calde e gli inverni lunghi e rigidi. Caratteristica è la variabilità del tempo:nella stessa giornata si possono alternare più volte il sole e la pioggia. LE AREE PROTETTE Dal 2008 in Germania sono attivi 15 parchi nazionali,14 riserve della biosfera e oltre 90 parchi naturali regionali.

LA GENTE,LE CITTà,LA VITA La Germania è formata da 16 Stati confederati(i Lander),ciascuno autonomo dal punto di vista governativo e legislativo per quanto riguarda le questioni di interesse locale. Lo stato tedesco,il più popoloso d’Europa dopo la Russia,non è abitato in maniera omogenea:la massima densità si registra nelle aree della città e nella vasta conurbazione della Ruhr. La Germania non ha grandi metropoli:oltre a Berlino,poche altre città superano il milione di abitanti,anche se assai numerose sono quelle di medie dimensioni.

La Germania gode di un benessere diffuso. LA SOCIETà La Germania gode di un benessere diffuso. In Germania troviamo ben 160 comunità religiose diverse. Le confessioni diffuse su tutto il territorio sono quelle cattolica e protestante;molti però seguono la fede mussulmana e quella ebraica. L’IMMIGRAZIONE Un movimento di forte immigrazione nel territorio tedesco ebbe inizio alla fine degli anni 50,quando la Germania Federale,con il boom economico,richiamò lavoratori da molti Paesi,soprattutto l’Italia,la Turchia,la Iugoslavia e il Marocco. Il 9% della popolazione tedesca è costituito da stranieri,dei quali oltre un quarto Turchi.

LE CITTà BERLINO: la capitale tedesca. Qui si trovano:la Porta di Brandeburgo,la torre della televisione e la celebre Alexanderplatz. DRESDA: splendida città della Germania. BREMA: è una grande città,importanti sono il porto,i cantieri navali e l’università AMBURGO: è il maggiore centro industriale NORIMBERGA: importante centro economico-industriale. MONACO: capitale della Baviera.

SVILUPPO E RISORSE Una potenza economica mondiale: la forza dell’economia tedesca dipende dalla qualità dei prodotti nei settori della meccanica,dell’elettronica e dei beni di consumo. La Germania investe circa il 2,5% del PIL in ricerca e innovazione. Questa qualità favorisce le esportazioni,che incidono in modo determinante sull’economia della nazione. L’agricoltura: nelle regioni nord-orientali si incontrano grandi distese di cereali e di barbabietole;più a sud,si coltivano ortaggi e si producono latte e carne. Importante la coltivazione del luppolo,che alimenta una fiorente industria della birra. L’industria e il terziario: l’area industriale per eccellenza è quella che si concentra attorno al bacino della Ruhr:qui sono fiorenti le industrie metallurgiche,siderurgiche e chimiche,che sfruttano le risorse del suolo. Con una finanza molto avanzata si è sviluppato molto il commercio. La Germania è infatti al primo posto per import ed export.